Cube Acid 2015 per iniziare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dome78

Biker novus
12/4/15
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti mi chiamo Domenico ed ho 37 anni.
Per motivi di salute mi hanno consigliato di praticare MTB, cosi' ho cercato di informarmi e sono arrivato su questo bellissimo forum.
Vengo al dunque, ho bisogno di una bici per iniziare, budget massimo 1000 euro, sono alto 1,63m e cavallo di 74cm. Vorrei una mtb con un buon rapporto qualita' prezzo. Ho visto la Cube Acid 2015 e mi sembra ben fatta. Secondo voi e' buona per iniziare? O conviene prendere la LTD Pro?
Ho visto pura qualche Canyon e mi piacciono molto.
Come taglia la 16'' va bene? Il sito Canyon mi consiglia XS.
grazie in anticipo dei consigli.....e mi scuso se mi sono dilungato....ma non ho esperianza nel campo e vorrei iniziare nel migliore dei modi..
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Per iniziare io non prenderei una bici on-line, e se ti affidi a qualcuno che ti metta in sella non sarebbe affatto male nel caso tu avessi bisogno di cambiare componenti tipo attacco manubrio, arretramento del reggisella, piega manubrio più o meno larga per adattare le bici alle tue esigenze. Ci sono un sacco di rivenditori in gamba in giro. Canyon sono cmque bici stupende.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti mi chiamo Domenico ed ho 37 anni.
Per motivi di salute mi hanno consigliato di praticare MTB, cosi' ho cercato di informarmi e sono arrivato su questo bellissimo forum.
Vengo al dunque, ho bisogno di una bici per iniziare, budget massimo 1000 euro, sono alto 1,63m e cavallo di 74cm. Vorrei una mtb con un buon rapporto qualita' prezzo. Ho visto la Cube Acid 2015 e mi sembra ben fatta. Secondo voi e' buona per iniziare? O conviene prendere la LTD Pro?
Ho visto pura qualche Canyon e mi piacciono molto.
Come taglia la 16'' va bene? Il sito Canyon mi consiglia XS.
grazie in anticipo dei consigli.....e mi scuso se mi sono dilungato....ma non ho esperianza nel campo e vorrei iniziare nel migliore dei modi..

Benvenuto:cucù: se non sono indiscreto (puoi anche non rispondere) , per quale motivo di salute ti hanno consigliato proprio la mtb?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Per iniziare io non prenderei una bici on-line, e se ti affidi a qualcuno che ti metta in sella non sarebbe affatto male nel caso tu avessi bisogno di cambiare componenti tipo attacco manubrio, arretramento del reggisella, piega manubrio più o meno larga per adattare le bici alle tue esigenze. Ci sono un sacco di rivenditori in gamba in giro. Canyon sono cmque bici stupende.

Scusami la domanda (forse non capisco io!!??) ma tu consigli di acquistare online , per poi una volta fatto l'acquisto , raccomandi di andare da uno di tanti rivenditori/biomeccanici in giro ,per farsi mettere in sella alla bici acquistata non dal negozio stesso? Spiegati meglio se non ho capito bene.. molte grazie.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ok!!Allora innanzitutto i migliori Auguroni per una piu' rapida guarigione...la scelta della mtb forse e' una cosa piu' personale nel tuo caso
dal momento che sicuramente ti potrebbe andare bene anche una trekking , o una Urban ,di quelle con forcella o rigida o ammortizzata da 60-80 cm perché credo che tu abbia piu' bisogno di pedalare e bere molto per aiutare l'organismo stesso , i reni e la circolazione stessa (se non sbaglio) non sono un medico!!!!Quindi fare tanti km ma il più possibile su piani strada e costante...e per di piu' su una bici piu' leggera.
Tornando invece alla mtb ti consiglierei sicuramente una 29 ,il giusto peso e con una allestimento secondo me rapportato al prezzo...
Cube ltd pro 999 euro
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-29-blackline-230354/wg_id-117[/URL]
Canyon Gc al 6.9 999 euro+ accessori e spedizione 1050 euro
[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[/URL]
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Scusami la domanda (forse non capisco io!!??) ma tu consigli di acquistare online , per poi una volta fatto l'acquisto , raccomandi di andare da uno di tanti rivenditori/biomeccanici in giro ,per farsi mettere in sella alla bici acquistata non dal negozio stesso? Spiegati meglio se non ho capito bene.. molte grazie.

A volte risulto un po' incomprensibile lo so....io sconsigliavo l'acquisto on-line
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
A volte risulto un po' incomprensibile lo so....io sconsigliavo l'acquisto on-line

No per l'acquisto online e' anche una valida alternativa , sono d'accordo con te, dove tutti sappiamo che si posso acquistare marchi disponibili solo in determinati e-commerce ed ottimizzare la spesa...ma il mio dubbio sorgeva dal momento che forse nel caso uno non ha le idee ben chiare sulle proprie misure e dimensioni delle ruote stesse da scegliere, forse sarebbe meglio farsi un giro prima da un valido biomeccanico/valido ed onesto venditore e provare i due formati e poi magari optare per un acquisto anche on line...ovvio questo e' il mio parere...:medita:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No per l'acquisto online e' anche una valida alternativa , sono d'accordo con te, dove tutti sappiamo che si posso acquistare marchi disponibili solo in determinati e-commerce ed ottimizzare la spesa...ma il mio dubbio sorgeva dal momento che forse nel caso uno non ha le idee ben chiare sulle proprie misure e dimensioni delle ruote stesse da scegliere, forse sarebbe meglio farsi un giro prima da un valido biomeccanico/valido ed onesto venditore e provare i due formati e poi magari optare per un acquisto anche on line...ovvio questo e' il mio parere...:medita:

Ma anche no se permetti, se uno vuole comprarsi la bici online allora farebbe meglio ad avere un pò di coerenza ed arrangiarsi a decidere cosa vuole o se eventualmente sbaglia taglia.
Oppure può provare a farselo dire da quelli del negozio online che formato ruote è il più adatto alle esigenze o che stem montarci, almeno fanno qualcosa oltre a spedire scatoloni
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ma anche no se permetti, se uno vuole comprarsi la bici online allora farebbe meglio ad avere un pò di coerenza ed arrangiarsi a decidere cosa vuole o se eventualmente sbaglia taglia.
Oppure può provare a farselo dire da quelli del negozio online che formato ruote è il più adatto alle esigenze o che stem montarci, almeno fanno qualcosa oltre a spedire scatoloni

Sono d'accordo con te sul fatto che gli shop online si limitano a spedire scatoloni ,forse qualcuno un minimo di mail di assistenza pre acquisto te la fa pure...ovvio entrare in un negozio e trovare la persona giusta che ti consiglia, te la fa provare, ti indirizza verso la spesa piu' giusta per te sarebbe il massimo...ammesso che si trovino negozianti con tutte queste caratteristiche , che sarebbero normali in un epoca civile...:omertà: io sono ancora alla ricerca (meccanico incluso) ed e' forse per questo che mi viene
a volte di non escludere l'online , tanto se alla fine della fiera ,hai avuto il modo di provare e testare piu' prodotti possibili, puoi fare anche' l'acquisto giusto, che di sicuro e' solo merito del tuo bagaglio di esperienze , che non grazie ai rivenditori del Futuro!!!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Salve a tutti mi chiamo Domenico ed ho 37 anni.
Per motivi di salute mi hanno consigliato di praticare MTB, cosi' ho cercato di informarmi e sono arrivato su questo bellissimo forum.
Vengo al dunque, ho bisogno di una bici per iniziare, budget massimo 1000 euro, sono alto 1,63m e cavallo di 74cm. Vorrei una mtb con un buon rapporto qualita' prezzo. Ho visto la Cube Acid 2015 e mi sembra ben fatta. Secondo voi e' buona per iniziare? O conviene prendere la LTD Pro?
Ho visto pura qualche Canyon e mi piacciono molto.
Come taglia la 16'' va bene? Il sito Canyon mi consiglia XS.
grazie in anticipo dei consigli.....e mi scuso se mi sono dilungato....ma non ho esperianza nel campo e vorrei iniziare nel migliore dei modi..

Per rispondere subito alla tua domanda iniziale: secondo me è un'ottima bici per iniziare. E' stata la mia prima bici, modello 2011. E' molto all-round, cioè ti permette di capire che tipologia di biker sei o saresti con una cifra non esagerata. Magari scopri che, oltre che andare in bici per risolvere i tuoi problemi di salute, ti piace molto e diventa una parte importante della tua vita. Fra l'altro, a mio avviso, è una mtb molto "confortevole", non ha geometrie tirate. Però concordo sul fatto che sarebbe meglio prenderla in un negozio fisico, per avere qualcuno che ti possa seguire nella fase iniziale per trovare il tuo setting personale, e questo molto spesso fa la differenza fra andare in bici comodamente o stancarsi già dopo 2 km. Per la taglia, parlando di Cube, la 15"-16" va benone.
 

Dome78

Biker novus
12/4/15
7
0
0
Visita sito
Ok!!Allora innanzitutto i migliori Auguroni per una piu' rapida guarigione...la scelta della mtb forse e' una cosa piu' personale nel tuo caso
dal momento che sicuramente ti potrebbe andare bene anche una trekking , o una Urban ,di quelle con forcella o rigida o ammortizzata da 60-80 cm perché credo che tu abbia piu' bisogno di pedalare e bere molto per aiutare l'organismo stesso , i reni e la circolazione stessa (se non sbaglio) non sono un medico!!!!Quindi fare tanti km ma il più possibile su piani strada e costante...e per di piu' su una bici piu' leggera.
Tornando invece alla mtb ti consiglierei sicuramente una 29 ,il giusto peso e con una allestimento secondo me rapportato al prezzo...
Cube ltd pro 999 euro
http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-29-blackline-230354/wg_id-117[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-29-blackline-230354/wg_id-117[/URL]
Canyon Gc al 6.9 999 euro+ accessori e spedizione 1050 euro
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640[/URL]

Grazie per gli auguri, in effette ne ho proprio bisogno visto che sono reduce da un intervento chirurgico a causa di questi maledetti calcoli renali!!
Ho visto la Canyon Gc 6.9 che mi consigli e mi piace molto....ma nel sito inserendo le mie misure corporee, mi consiglia la taglia XS, e quindi la bici non sarebbe di 29 ma 27,5....credo che va bene lo stesso.
Molto bella pure la Cube..
 

Dome78

Biker novus
12/4/15
7
0
0
Visita sito
Per rispondere subito alla tua domanda iniziale: secondo me è un'ottima bici per iniziare. E' stata la mia prima bici, modello 2011. E' molto all-round, cioè ti permette di capire che tipologia di biker sei o saresti con una cifra non esagerata. Magari scopri che, oltre che andare in bici per risolvere i tuoi problemi di salute, ti piace molto e diventa una parte importante della tua vita. Fra l'altro, a mio avviso, è una mtb molto "confortevole", non ha geometrie tirate. Però concordo sul fatto che sarebbe meglio prenderla in un negozio fisico, per avere qualcuno che ti possa seguire nella fase iniziale per trovare il tuo setting personale, e questo molto spesso fa la differenza fra andare in bici comodamente o stancarsi già dopo 2 km. Per la taglia, parlando di Cube, la 15"-16" va benone.

Grazie tanto della risposta, in effetti la Cube Acid vedendola mi ha fatto una bella impressione, e poi il costo non mi sembrava tanto esagerato, e per inziare mi e' sembrata una buona scelta.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per gli auguri, in effette ne ho proprio bisogno visto che sono reduce da un intervento chirurgico a causa di questi maledetti calcoli renali!!
Ho visto la Canyon Gc 6.9 che mi consigli e mi piace molto....ma nel sito inserendo le mie misure corporee, mi consiglia la taglia XS, e quindi la bici non sarebbe di 29 ma 27,5....credo che va bene lo stesso.
Molto bella pure la Cube..

Di niente e doveroso sempre ,anche a chi non si conosce!!
Della GC al 6.9 che ti posso dire..sfondi una porta aperta ne sono un felice possessore ,per non parlare della geometria e qualita' del telaio che sono veramente di altissima fattura...oh cmq anche la 5.9 non e' male ,costa 200 euro di meno ma ha gia' un validissimo allestimento...per la taglia cmq io andrei di S , ha un verticale di 40,5 che per te va piu' che bene...le Canyon non sono ne lunghe ne corte..sono giuste in base al verticale ed hanno una posizione di guida molto confortevole...eppoi scusami ma con la 29 ti diverti anche perché e' veramente una bella compagna di lunghe uscite...

Grazie tanto della risposta, in effetti la Cube Acid vedendola mi ha fatto una bella impressione, e poi il costo non mi sembrava tanto esagerato, e per inziare mi e' sembrata una buona scelta.

La acid e' seppur una buona mtb , alcuni pero' delusi dalle prestazioni della forcella Manitou...un mio vicino acquistato quella blu ed e' rimasto insoddisfatto della reattivita' della forcella stessa...poi ovvio magari e' personale...a quel punto ti consiglio la Attention SL tanto e' montata come la Acid ed ha una Rock Shox xc 32air e costa 100 euro di meno..
 

Dome78

Biker novus
12/4/15
7
0
0
Visita sito
Di niente e doveroso sempre ,anche a chi non si conosce!!
Della GC al 6.9 che ti posso dire..sfondi una porta aperta ne sono un felice possessore ,per non parlare della geometria e qualita' del telaio che sono veramente di altissima fattura...oh cmq anche la 5.9 non e' male ,costa 200 euro di meno ma ha gia' un validissimo allestimento...per la taglia cmq io andrei di S , ha un verticale di 40,5 che per te va piu' che bene...le Canyon non sono ne lunghe ne corte..sono giuste in base al verticale ed hanno una posizione di guida molto confortevole...eppoi scusami ma con la 29 ti diverti anche perché e' veramente una bella compagna di lunghe uscite...



La acid e' seppur una buona mtb , alcuni pero' delusi dalle prestazioni della forcella Manitou...un mio vicino acquistato quella blu ed e' rimasto insoddisfatto della reattivita' della forcella stessa...poi ovvio magari e' personale...a quel punto ti consiglio la Attention SL tanto e' montata come la Acid ed ha una Rock Shox xc 32air e costa 100 euro di meno..

Sei gentilissimo, grazie davvero!!
La Canyon mi piace molto, un mio amico ha una Nerve al 7 ed e' stupenda...ma per me una full sarebbe troppo!!
Si... pure io volevo prendere la grand Canyon 6.9 della taglia S, seppur il loro sito mi consigliava la XS.
Peccato per la forcella della ACID....la bici vedendola mi aveva fatto una bella impressione e l'avrei presa per circa 800 euro.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Sei gentilissimo, grazie davvero!!
La Canyon mi piace molto, un mio amico ha una Nerve al 7 ed e' stupenda...ma per me una full sarebbe troppo!!
Si... pure io volevo prendere la grand Canyon 6.9 della taglia S, seppur il loro sito mi consigliava la XS.
Peccato per la forcella della ACID....la bici vedendola mi aveva fatto una bella impressione e l'avrei presa per circa 800 euro.

E allora non desistere!!!!:hahaha: Prendi quella che ti piace di piu' e vai...solo una osservazione...la Cube l'hai vista dal vivo e ti e' piaciuta..la GC l'hai vista sul PC e ti ha colpito (pensa dal vivo!!!!) Sshhhh!!!Se no mi dicono che sono di parte!!!Cmq rifletti :bollicine:e valuta tu per la taglia ,tranquillo vai di S se scegli Canyon ,perché credimi come ci sali ti renderai subito conto che e' un altro telaio rispetto alle geometrie Cube....Ciao e facci sapere.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La mtb per favorire l'espulsione dei calcoli renali???
Mai sentita favola più gigantesca!!
Dopo anni di lavoro in ospedale e dopo anni di aggiornamenti continui come Personal Trainer è in assoluto la prima volta che sento un'assurdità simile.
 

Dome78

Biker novus
12/4/15
7
0
0
Visita sito
La mtb per favorire l'espulsione dei calcoli renali???
Mai sentita favola più gigantesca!!
Dopo anni di lavoro in ospedale e dopo anni di aggiornamenti continui come Personal Trainer è in assoluto la prima volta che sento un'assurdità simile.

Invece non e' un'assurdita' o una favola come la definisci!!!
Il movimento, e quindi anche la bici in fuoristrada, "favorisce" l'espulsione dei calcoli renali.
Non basta avere esperienza ospedaliera...i problemi di salute vanno vissuti sulla propria pelle!!
E credimi, non scrivo assurdita'...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Invece non e' un'assurdita' o una favola come la definisci!!!
Il movimento, e quindi anche la bici in fuoristrada, "favorisce" l'espulsione dei calcoli renali.
Non basta avere esperienza ospedaliera...i problemi di salute vanno vissuti sulla propria pelle!!
E credimi, non scrivo assurdita'...
Devi curare l'alimentazione evitando gli alimenti che favoriscono la formazione dei calcoli renali (devi a sua volta vedere se i tuoi sono fatti di ossalati di calcio che sono la quasi totalità dei calcoli renali), devi bere un quantitativo di acqua minimo al giorno: così ne previeni la formazione. L'unico vantaggio che da la mtb (ma anche qualsiasi altro sport di movimento) è quello che con il continuo muoversi in maniera attiva i calcoli (già formatisi) hanno la più facilità a muoversi dal rene all'uretere per poi finire in vescica e da lì essere espulsi. La complicazione della presenza del calcolo renale sta nel fatto che spesso rimane incastrato tra le pieghe dell'uretere: fino a quando sta fermo, bloccato, immobile, non dà problemi; è nel momento in cui si sposta che causa i dolori che sono stati classificati fra i più acuti in assoluto.
E comunque, prima di lavorare in ospedale e prima di diventare un PT, anche io ne ho avuto uno 20 anni fà.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque, calcoli o meno, il discorso è che se si tratta di una bici per pedalare e basta, senza particolari pretese e per percorsi semplici, la Acid è pure troppo.
Se però vuoi una MTB seria per fare di tutto, anche percorsi da MTB, non che la Acid non sia sufficiente, anzi, lo è tanto quanto le altre citate, ma la LTD Pro è decisamente meglio soprattutto per via di una ottima forcella.
Quindi, se puoi spendere i 100€ in più, vai di LTD Pro.
 

Classifica mensile dislivello positivo