Cube Acid sporco sul movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


urby

Biker popularis
Lunedi sentivo un rumoraccio dal movimento centrale, una specie di clock ad intervalli irregolari.
Quando son tornato a casa togliendo la solita fanghiglia mi sono accorto che il movimento centrale era scoperto; perplesso ho tolto il fango ma ne è uscito anche del grasso lubrificante.
Sempre più perplesso ho asciugato per quanto potevo e rimesso dell'olio così nel dubbio avrei tenuto i cuscinetti lubrificati.
Sono andato sul sito del produttore ed effettivamente quella parte sembra montata in questo modo, non manca niente.

Ho evidenziato la zona critica:


Altra foto



Foto tratta dal sito del produttore, ritagliata e ridimensionata:


A questo punto non sò cosa fare.
E' normale che li arrivi sporco e non succede niente?
Mi son sbagliato ed invece che una mountain bike ho comprato una bici da velodromo?
Manca un pezzo?
Posso montare una protezione aggiuntiva per risolvere il problema?
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Fai una foto dell'attacco dei pedali alla pedivella e vediamo se sono ingrassati. Molto spesso è proprio la mancanza di lubrificazione in questa filettatura che provoca dei rumori a cadenza regolare e il telaio non fa altro che da cassa di risonanza.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Guarda, a me il giorno di Pasqua è successo con un MC a calotte esterne... stessa cosa: smontato tutto, pulito con Fulcron, asciugato, reingrassato e rimontato: nessun rumore!

Paolo
 

urby

Biker popularis
In discesa ho provato a pedalare usando una gamba alla volta, non veniva da pedivelle pedane, era proprio li dentro. :cry:

Sulla vecchia mtb del secolo scorso lo sporco non poteva entrare, qui ha la strada spalancata, non c'è una soluzione?
 

Classifica mensile dislivello positivo