Cube Ams Comp (enduro + freeride)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ragazzi che mi dite di questa bici:
cube-amscomp-nero.jpg

http://www.cube.eu/fullsuspension/comp-series/ams-comp-black-white-grey/
avevo intenzione di cambiare subito all'acquisto la forka con una Rock Shox Revolution RLT 140mm al posto dell'attuale Rock Shox Reba RL 100mm perchè uscirei con ragazzi che fanno enduro/all mountain e ho amici che fanno uscite donwhill/freeride (niente di rompi ossa)... con un budget di 1.500 euro circa vorrei fare tutte e due le cose senza grosse pretese!

consigli?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Dunque, si tratta di una bici da cross country, con escursione di 100 mm ed angolo di sterzo di 70,5 gradi e semplicemente cambiando forca con una da 140,tra l'altro "sballando" completamente le geometrie, tu vorresti farci percorsi enduro-freeride? perdonami la franchezza, lascia perdere e cercati una bici tipo la specialized pitch e con lo stesso budget hai una bici più adatta a quello che vorresti fare.
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
ragazzi che mi dite di questa bici:
cube-amscomp-nero.jpg

[url]http://www.cube.eu/fullsuspension/comp-series/ams-comp-black-white-grey/[/URL]
avevo intenzione di cambiare subito all'acquisto la forka con una Rock Shox Revolution RLT 140mm al posto dell'attuale Rock Shox Reba RL 100mm perchè uscirei con ragazzi che fanno enduro/all mountain e ho amici che fanno uscite donwhill/freeride (niente di rompi ossa)... con un budget di 1.500 euro circa vorrei fare tutte e due le cose senza grosse pretese!

consigli?

che la bici da te postata non rientra nell'uso che vuoi farne!
 
bene ragazzi forse ho le idee confuse... ad ogni modo la pitch oltre che il prezzo eccessivo sembra essere anche più impegnativa da spingere in salita!

il cambio di geometrie in questo caso alzerebbe l'anteriore che è possibile ridurre togliendo spessori dallo stem, la cosa invece che non si cambia è l'angolo di sterzo... sapete dirmi in termini pratici cosa peggiorerebbe?
so benissimo che la bici per tutto non esiste... è solo che vorrei avere una bici "facile" in salita e "divertente" in discesa!
grazie...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao LaN, la bici facile in salita e divertente in discesa, la vorremmo avere tutti, ma, purtroppo, non esiste ed è tutto, sempre, un compromesso, la pitch è una ottima bici e non credere sia difficile da pedalare in salita.
Le bici più "compromesso" sul mercato sono le full AM da 140/150 ant e post, con angolo sterzo 69/68 gradi e con forche da 32 mm di diametro, con un bel perno passante da 15/20 mm ed io ti consiglierei di cercare in quella fascia lì, poi ti consiglierei anche di chiedere info nella sezione apposita creata dal buon NIPI che ha posseduto tra l'altro anche la pitch e ti saprà dare ottimi consigli.:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538
 
maramouse mi hai lasciato 82mila pagine da leggere, mi fermerò a guardare le figure!:loll:
purtroppo le bici che mi avete suggerito superano abbastanza il tetto del mio budget e a meno che non trovi qualcosa di usato dubito di potermele permettere!

avevo già messo un occhio su questa qui:
Canyon Nerve Am 5.0, sul prezzo ci siamo solo che l'acquisto online non mi ha entusiasmato e leggendo qui sul forum c'è chi è rimasto contento e c'è chi da piu di un mese attende... :nunsacci:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lascia stare, io ho avuto la versione CC (serie limitata ma stessa escursione) e nonostante ci abbia fatto quasi di tutto te la sconsiglio.
Anche se mettessi una forcella da 140 avresti una impostazione troppo XC, soprattutto per la sospensione posteriore, troppo progressiva e con poca voglia di lavorare tutta, magari mettendo un ammo High vollume le cose migliorerebbero, ma ne varrebbe la pena?
Inoltre se non mettessi una forca abbassabile sarebbe impossibile pedalarla, a me é bastato portare la Reba da 100 a 120 per fare molta più fatica in salita, complice il marcato insaccamento del carro.
Cerca altre strade, ciao!
 
Lascia stare, io ho avuto la versione CC (serie limitata ma stessa escursione) e nonostante ci abbia fatto quasi di tutto te la sconsiglio.
Anche se mettessi una forcella da 140 avresti una impostazione troppo XC, soprattutto per la sospensione posteriore, troppo progressiva e con poca voglia di lavorare tutta, magari mettendo un ammo High vollume le cose migliorerebbero, ma ne varrebbe la pena?
Inoltre se non mettessi una forca abbassabile sarebbe impossibile pedalarla, a me é bastato portare la Reba da 100 a 120 per fare molta più fatica in salita, complice il marcato insaccamento del carro.
Cerca altre strade, ciao!

da quello che capisco una bici da 1500 euro max non c'è per fare quello che avevo in mente!

la canyon che ho linkato sopra come ti sembra?
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao anche io sto cercando una mtb con queste caratteristiche... la cube è molto bella.. hai visto la ams 130? il costo non è eccessivo... anche le canyon sono molto belle.. ma poi per l'assistenza come la mettiamo?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao anche io sto cercando una mtb con queste caratteristiche... la cube è molto bella.. hai visto la ams 130? il costo non è eccessivo... anche le canyon sono molto belle.. ma poi per l'assistenza come la mettiamo?

Io ho una Rose e anch'essa si compra solo online.
Quando ho avuto un problema al freno li ho contattati, mi hanno inviato via mail il documento per la riparazione in garanzia e l'ho spedito al relativo centro assistenza per l'Italia (Freno Avid, quindi AMG).
Dopo 3 giorni avevo il pezzo sistemato.
E' vero che ho dovuto pagare 7€ di spedizione che andando in negozio non avrei sborsato ma la bici mi è costata decisamente meno.
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti!! riallacciandomi al primo post, posso dirti che ho una AMS 125 Pro del 2010 con la talas ad escursione variabile tra 100 120 140....bella bici, però ideale per ciò che faccio io, cioè trail-all mountain leggero!! Secondo me già per all mountain è un po' poco...pensa la 100!! lasciando stare il discorso free ride!!!

La 130 suggerita secondo me è molto bella, però non credo abbia il PP posteriore...io valuterei la 150...PP davanti e dietro, bella escursione, bella bici e componenti buoni..ora magari la trovi già anche a un buon prezzo!!! se no a settembre dovrebbero scendere per i modelli nuovi...

In ogni caso buona scelta!! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo