Cube ltd team '11-Dubbio su taglia L...??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
ciao! ho preso da un rivenditore una cube ltd team 2011 taglia 20''. Provandola in sella mi sono subito accorto che la misura era un po grande; scendo dalla 20'' e provo una Acid 2012 di taglia 18'' ma sembra un pò cortina, allora il negoziante per farla breve mi mette l'attacco manubrio più corto e sposta di 2cm più avanti la sella per LTD taglia 20'' e trovo un grosso miglioramento a livello di postura.
Arrivato a casa ho fatto le ragolazioni seguendo la guida di david_jcd http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127 poi, mi sono fatto una decina di km con la sella regolata tutta in avanti e il dubbio mi è venuto lì.....:nunsacci:
Altezza 1.79
Cavallo 87cm
Peso 72 kg
Secondo il vostro parere ho sbagliato a prendere una 20''??
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
ecco 2 foto x capire meglio:

48498586id.jpg


97835336.jpg


Chi mi aiuta.?
 

trekcross

Biker popularis
30/1/12
47
0
0
Visita sito
L'impressione è che tu abbia il baricentro troppo spostato indietro. Non credo che un attacco più corto possa risolvere il problema. Anzi credo che dovresti abbassarlo e/o allungarlo per riequilibrare il peso sulle due ruote. Certo che così facendo avresti un assetto decisamente più race.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
io sono 1,74 ed ho preso una 18 che, se non sbaglio, arriva a coprire un'altezza fino a 177-178..quindi per te la 20 penso che vada bene..

per quanto riguarda l'attacco manubrio quello originale è da 90mm e, quando sono andato al primo controllo dopo un mese dall'acquisto, dopo aver detto di aver un leggero indolenzimento nella zona lombare alla fine del giro, me lo hanno sostituito con uno piu lungo da 100mm in modo da avere una posizione più rilassata..è giusto secondo voi? effettivamente ora ho meno male, ma non so se sia più per il fatto che ora sono più allenato o è stato proprio grazie all'attacco manubrio più lungo..ora però me la sento peggio in forti pendenze, perchè essendo più in avanti è aumentato anche il senso di ribaltamento..
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
io sono 1,74 ed ho preso una 18 che, se non sbaglio, arriva a coprire un'altezza fino a 177-178..quindi per te la 20 penso che vada bene..

per quanto riguarda l'attacco manubrio quello originale è da 90mm e, quando sono andato al primo controllo dopo un mese dall'acquisto, dopo aver detto di aver un leggero indolenzimento nella zona lombare alla fine del giro, me lo hanno sostituito con uno piu lungo da 100mm in modo da avere una posizione più rilassata..è giusto secondo voi? effettivamente ora ho meno male, ma non so se sia più per il fatto che ora sono più allenato o è stato proprio grazie all'attacco manubrio più lungo..ora però me la sento peggio in forti pendenze, perchè essendo più in avanti è aumentato anche il senso di ribaltamento..

mha.. te fortunatamente non sei a cavallo tra 2 misure! Io dopo averla provata ho dovuto etremizzare il tutto per starci comodo (vedi foto), però credo di essere troppo indietro col sedere.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Barbòn;5848828 ha scritto:
Visto la tua altezza ti rompo un pò le balle :-|
non hai avuto problemi con la posizione? Hai lasciato tutto originale o hai cambiato qualcosa?

guarda.. all'inizio avevo dei problemi di postura (dolori alle spalle a lungo andare) con la bici nuova..

sono addirittura andato da un biomeccanico (con 200km appena effettuati con la bici nuova) e mi ha detto che ero piuttosto stretto sulla 20 e mi ha fatto distendere il corpo allungando di 1 cm la pipa e rovesciandola..

all'inizio l'ho preso per pazzo perché io mi sinceramente mi sentivo troppo disteso.. poi effettivamente sono spariti i dolori alle spalle..

effettivamente ti dirò che mi sembri con la testa troppo in alto nelle foto.. l'unica cosa che ti consiglierei è di provare provare e provare mille combinazioni.. una volta che hai trovato quella giusta sei apposto con tutte le future bici.. :)
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
guarda.. all'inizio avevo dei problemi di postura (dolori alle spalle a lungo andare) con la bici nuova..

sono addirittura andato da un biomeccanico (con 200km appena effettuati con la bici nuova) e mi ha detto che ero piuttosto stretto sulla 20 e mi ha fatto distendere il corpo allungando di 1 cm la pipa e rovesciandola..

all'inizio l'ho preso per pazzo perché io mi sinceramente mi sentivo troppo disteso.. poi effettivamente sono spariti i dolori alle spalle..

effettivamente ti dirò che mi sembri con la testa troppo in alto nelle foto.. l'unica cosa che ti consiglierei è di provare provare e provare mille combinazioni.. una volta che hai trovato quella giusta sei apposto con tutte le future bici.. :)

Bhe... sulla mia quando ci sono salito la prima volta, ho avuto la tua stessa impressione di essere troppo disteso e il tipo guardandomi mi disse che quella era la taglia giusta per me.
Poi ho fatto cambiare l'attacco manubrio più corto e mi sono trovato meglio!

Azz.. però se il tuo "biomeccanico" ti ha messo una pipa più lunga ci sarà un perchè?!:nunsacci:
Comunque ti do ragione.. per cucirmela addosso devo provare e macinare km.
 

Classifica mensile dislivello positivo