Cube... perchè niente più enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Come mai la Cube non fa più bici da enduro?
Dal listino sono sparite sia la Stereo da 160 che la Fritzz...
Quindi si passa dalle bici trail/am con 150/160 alle freeride da 190/180....
Manca uno dei settori più importanti, ovvero con escursioni tra 150 e 190... non c’è nè un telaio da160, nè da 170, nè uno da 180...
E come se non bastasse ti fanno mangiare le mani montando la Stereo 140 con telaio in carbonio e Fox factory kashima ovunque a 3600€...
Ma una stereo 27.5 170/170 in carbonio montata Fox 36 Factory kashima a 3600€ no? Secondo me avrebbe sbancato!
Insomma, perchè non fanno più bici da enduro???
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Beh, manca la 27.5... La Stereo 150 è una 29 con angolo sterzo di 66°, direi che si possa anche definire enduro.
Con 150 di escursione posteriore e 66° direi che si affaccia appena, io direi è più una am\enduro, di certo non la porti in bike park(non con capacità di guida medie almeno) ,ma da quella fino alla Hanzz da 190 non c'è più nulla, manca un'enduro piena che sia ben pedalabile ma che vada bene anche per il park, la Hanzz ad esempio mi piace, ma addirittura 190... fosse stata 180 in carbonio...
Inoltre non si capisce perchè la stereo 29 a parità di montaggio costi 1000€ in più della 140...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Con 150 di escursione posteriore e 66° direi che si affaccia appena, io direi è più una am\enduro, di certo non la porti in bike park(non con capacità di guida medie almeno) ,ma da quella fino alla Hanzz da 190 non c'è più nulla, manca un'enduro piena che sia ben pedalabile ma che vada bene anche per il park, la Hanzz ad esempio mi piace, ma addirittura 190... fosse stata 180 in carbonio...
Inoltre non si capisce perchè la stereo 29 a parità di montaggio costi 1000€ in più della 140...

Scusa ma te hai bisogno di un autotreno da 64* e 180 mm di escursione per andare in park??? Tutti con sta mania delle bici da Enduro e poi neanche capaci a girarle sulle curve...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Scusa ma te hai bisogno di un autotreno da 64* e 180 mm di escursione per andare in park??? Tutti con sta mania delle bici da Enduro e poi neanche capaci a girarle sulle curve...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, a dire il vero no, non mi bastano, ho bisogno di almeno 200mm anteriore e posteriore... proprio perchè sono impedito. Anzi, spesso mi cappotto e quasi mi ammazzo anche con quella...
Poi se vogliamo criticare il manico della gente anche tu sei ridicolo davanti a Brumotti che fa le piste DH con la bici da corsa. Ma questo nn vuol dire che una bdc sia adatta a quello scopo.
Che la Stereo150 non sia adatta all'uso gravity lo dice la Cube stessa sul sito classificandola categoria 4(non adatta a bike park) e fermando la linea di utilizzo giusto all'enduro.
Manca nella Cube una bici che sia adatta ad un utilizzo enduro che tocca anche il gravity, come Canyon Torque, Radon Swoop 170, Yeti Capra, ecc.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, a dire il vero no, non mi bastano, ho bisogno di almeno 200mm anteriore e posteriore... proprio perchè sono impedito. Anzi, spesso mi cappotto e quasi mi ammazzo anche con quella...
Poi se vogliamo criticare il manico della gente anche tu sei ridicolo davanti a Brumotti che fa le piste DH con la bici da corsa. Ma questo nn vuol dire che una bdc sia adatta a quello scopo.
Che la Stereo150 non sia adatta all'uso gravity lo dice la Cube stessa sul sito classificandola categoria 4(non adatta a bike park) e fermando la linea di utilizzo giusto all'enduro.
Manca nella Cube una bici che sia adatta ad un utilizzo enduro che tocca anche il gravity, come Canyon Torque, Radon Swoop 170, Yeti Capra, ecc.
Cube stereo 150 29
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come mai la Cube non fa più bici da enduro?
Dal listino sono sparite sia la Stereo da 160 che la Fritzz...
Quindi si passa dalle bici trail/am con 150/160 alle freeride da 190/180....
Manca uno dei settori più importanti, ovvero con escursioni tra 150 e 190... non c’è nè un telaio da160, nè da 170, nè uno da 180...
E come se non bastasse ti fanno mangiare le mani montando la Stereo 140 con telaio in carbonio e Fox factory kashima ovunque a 3600€...
Ma una stereo 27.5 170/170 in carbonio montata Fox 36 Factory kashima a 3600€ no? Secondo me avrebbe sbancato!
Insomma, perchè non fanno più bici da enduro???

più enduro di così https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29/
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ok, forse mi sono spiegato male:
Intendvo che manca una proposta tra i 150 e i 190mm di escursione, il che mi sembra un bel gap corposo, manca una bici che copra il segmento superenduro, e 150mm per un enduro sono un pò pochini, più propensi all'AM/trail, mentre 190 della Hanzz sono parecchi per pedalare, lo ripeto, sarò strano io ma credo che si senta la mancanza della Stereo 160 e della Fritzz, ora non voglio dire che potevano continuare a farle entrambe, ma una proposta tra i 150 e 190 secondo me ci dovrebbe essere,
Il mio caso: un'enduro spinta che possa essere pedalabile per i giri locali in collina con discese a livello enduro, ma che non richieda capacità particolari per essere portata in bike park in sicurezza.
Segmento tra l'altro che viaggia parecchio. Una proposta che abbracci enduro e gravity. Come ripeto ad esempio Canyon Torque, Radon Swoop 170, Commençal Meta, Yeti Capra ecc. In bike park ora l'80% viaggia in monopiastra e le DH pure sono pochissime.
Visto i montaggi a prezzi fantastici che fa Cube credo proprio che sarebbe un successo una 27.5 170/170 in carbonio ad esempio. Più prestante in discesa della stereo 150 e più prestante in salita della Hanzz.
Ma la penso così solo io?:nunsacci:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, forse mi sono spiegato male:
Intendvo che manca una proposta tra i 150 e i 190mm di escursione, il che mi sembra un bel gap corposo, manca una bici che copra il segmento superenduro, e 150mm per un enduro sono un pò pochini, più propensi all'AM/trail, mentre 190 della Hanzz sono parecchi per pedalare, lo ripeto, sarò strano io ma credo che si senta la mancanza della Stereo 160 e della Fritzz, ora non voglio dire che potevano continuare a farle entrambe, ma una proposta tra i 150 e 190 secondo me ci dovrebbe essere,
Il mio caso: un'enduro spinta che possa essere pedalabile per i giri locali in collina con discese a livello enduro, ma che non richieda capacità particolari per essere portata in bike park in sicurezza.
Segmento tra l'altro che viaggia parecchio. Una proposta che abbracci enduro e gravity. Come ripeto ad esempio Canyon Torque, Radon Swoop 170, Commençal Meta, Yeti Capra ecc. In bike park ora l'80% viaggia in monopiastra e le DH pure sono pochissime.
Visto i montaggi a prezzi fantastici che fa Cube credo proprio che sarebbe un successo una 27.5 170/170 in carbonio ad esempio. Più prestante in discesa della stereo 150 e più prestante in salita della Hanzz.
Ma la penso così solo io?:nunsacci:
La stereo 160 27.5 era molto meno "enduro" della nuova 29.
Anzi era una AM, come geometrie e come robustezza del telaio.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
La stereo 160 27.5 era molto meno "enduro" della nuova 29.
Anzi era una AM, come geometrie e come robustezza del telaio.
Ho capito, o prendo una Stereo 150 e porto la forca a 170 o prendo una Hanzz e metto un fermo al posteriore e sego via un pò di telaio per alleggerirla...:free:


:hahaha::scassat:
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me stai cercando, o sognando , l'araba fenice . Tanti ne parlano, alcuni dicono pure di averla vista. Addirittura qualcuno cerca pure di venderne qualche esemplare.
Ma di fatto non esiste .
E non è questione di marchio.
È come i ristoranti dove mangi da Dio è non spendi un cazzo.
Due cose non menzionabili nella stessa frase.
Escursioni da 180, telaio da DH e ruote da 29 insieme a giro in collina e pedalabile ( e magari pure maneggevole...) non sono raggruppabili .
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Secondo me stai cercando, o sognando , l'araba fenice . Tanti ne parlano, alcuni dicono pure di averla vista. Addirittura qualcuno cerca pure di venderne qualche esemplare.
Ma di fatto non esiste .
E non è questione di marchio.
È come i ristoranti dove mangi da Dio è non spendi un cazzo.
Due cose non menzionabili nella stessa frase.
Escursioni da 180, telaio da DH e ruote da 29 insieme a giro in collina e pedalabile ( e magari pure maneggevole...) non sono raggruppabili .
Hai ragione, in realtà le ruote da 29 non mi interessano, e la mia tipologia di bici che sogno c'è, ma non fatta dalla cube...
E ad essere sincero mi rode che il mio amico in cerca di una Trail/AM con 3000€(scontata) si porti a casa una bici in carbonio montata Fox Factory Kashima e megatop del top(Stereo 140) mentre io per avere una cosa analoga(telaio carbonio e montaggio paritetico) con soli 30mm di escursione in più dovrei scucire quasi il doppio... (vedasi Canyon Torque CF 9.0 PRO...5000€ non scontabili, Yt Capra CF pro Race 5200€, ecc.).
Se me l'avesse fatta Cube una bici simile sarebbe costata a occhio e croce forse massimo 3500€ scontata.
 
Ultima modifica:

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ho capito, o prendo una Stereo 150 e porto la forca a 170 o prendo una Hanzz e metto un fermo al posteriore e sego via un pò di telaio per alleggerirla...

Io non ne capisco una mazza ma, a parte che le nuove stereo 29 hanno escursione posteriore 150 e anteriore 160 (quindi la forca è appunto 160), rispetto ad esempio alle fritz 180 del 2017 hanno geometrie molto simili con il vantaggio di un peso inferiore e pedalabilità migliore. Non credo siano quei 20mm in più sulla forca a dare sicurezza. Poi se non piacciono le ruote da 29 è un altro discorso ma c'è la capra nei modelli in carbonio 27.5 a prezzi abbordabili e montaggio decenti. Cmq in bike park ci sono andato con la stereo 140 e sono parecchio impedito.
 

Classifica mensile dislivello positivo