Si si tutto asfalto ma sicuramente dipende dal fatto che non sono io allenato alle salite.
Comunque credo che la R1 necessiti di un bel upgrade relativo alle ruote, forse anche la scelta di un copertone adeguato può fare la differenza.
Ad esempio io che pratico la MTB in alternativa alla BDC per continuare ad allenarmi anche quando il tempo poco lo consente, resto prevalentemente su asfalto quindi forse un copertone meno tassellato e più scorrevole e ruote più leggere e forse gonfiate ad una pressione maggiore mi aiuterebbero non poco.
Ci vorrebbe una ruota con copertone votata all'asfalto ma che non disdegni saltuarie escursioni su sterrato.
Permettetemi di avanzare qualche dubbio sul montaggio del mod. 2016.
1100 euro per una front da 13kg sono veramente troppi, e gli upgrade su ruote e forcella costano. Parliamo di 6/700 euro come minimo, inutile avere il gruppo XT se poi ti ritrovi con un montaggio scadente proprio dove si avverte di più.
Io avrei messo la reba come sul mod.2015 e ruote più leggere tipo le fulcrum che la Cube monta su altri modelli, risparmiando su trasmissione e freni.
Se la forcella della race one è per davvero la Recon Silver, beh è una vera porcheria ne parlo da possessore. Sarebbe stato 1000 volte meglio una forcella Reba con componenti Slx. Xt 2016 11 velocità...Marketing solo schifoso marketing
La Recon è tutt'altro che una porcheria. Che la Reba sia migliore nessuno lo discute, ma da questo a definire la Recon porcheria ce ne passa.
Se vuoi comprare da un negozio tradizionale ti consiglio di cercare un mod. 2015, a parità di prezzo sicuramente puoi ottenere un montaggio migliore.Io vengo dalla bdc e ho rispolverato da poco la mia mtb 26" per uscire insieme ai ragazzi del mio gruppo (tutti mtb 29" dotati) e posso dirti che, copertoni a parte, eviterei di spendere soldi in ruote o altro perchè comunque con la mtb farai sempre molta più fatica a salire rispetto alla bdc.....direi che questo rientra nella normalità!
Bdc e mtb sono due mondi completamente diversi.....io la mtb la uso per fare sterrato e mi diverto un sacco.....l'asfalto non è il suo "habitat naturale" e io su strada (salvo inevitabili tratti di trasferimento) mi annoio parecchio.....fossi stato in te, avrei montato sulla bdc copertoni più larghi e specifici per la stagione fredda (ce ne sono di ottimi) che assicurano maggior tenuta e grip consentendoti di uscire in tranquillità anche durante l'inverno (io ho sempre girato anche d'inverno)! o-o
In questo periodo mi sto guardando attorno per trovare una valida alternativa alla mia 26" (senza freni a disco e con forcella a molla base senza blocco) senza tuttavia spendere un'esagerazione.....e sinceramente, lasciando fuori Canyon, restando su questa fascia di prezzo, non mi sembra di aver trovato tante alternative valide a Cube in quanto rapporto qualità/prezzo.....se così non fosse, saresti così gentile da indicarmele in modo da poterle prendere in considerazione, grazie! o-o
PS: Canyon avrà sicuramente dei prezzi migliori, ma, nel mio caso, la possibilità di rendere dell'usato per ridurre la spesa e magari avere la possibilità di pagare in più rate o tramite finanziamento, oltre ad avere il negozio vicino a casa in caso di necessità, prevalgono sul prezzo migliore.
Premetto che sono molto inesperto in fatto di mtb, ma stando a quanto mi è stato detto e a quanto leggo, la Reba, funzionalmente parlando (quindi tralasciamo il peso), non si discosta molto dalla Recon Silver.....
Se vuoi comprare da un negozio tradizionale ti consiglio di cercare un mod. 2015, a parità di prezzo sicuramente puoi ottenere un montaggio migliore.
La Recon è tutt'altro che una porcheria. Che la Reba sia migliore nessuno lo discute, ma da questo a definire la Recon porcheria ce ne passa.
Oltretutto c'è chi per un uso non agonistico s'è trovato meglio con la Recon. E non è gente che la bici l'ha comprata l'altro ieri.
Personalmente non discuto la qualità assoluta di questo o quel componente ma il montaggio complessivo e il livello di ingegnerizzazione in rapporto al prezzo richiesto.Personalmente non ho provato ne l'una ne l'altra. Ma concordo con te con il fatto che per definire "porcheria" un prodotto, occorrerebbe quantomeno aver provato una certa quantita' di oggetti analoghi ed avere la giusta sensibilita' ed esperienza per poterli poi giudicare. Tra l'atro il tutto deve essere anche inquadrato nell'ottica del prezzo dei singoli prodotti: quindi se si riesce paragonare mele con mele e pere con pere. Parlando di 29, la Reba costa il doppio di una Recon .... e ho detto tutto.
Personalmente non discuto la qualità assoluta di questo o quel componente ma il montaggio complessivo e il livello di ingegnerizzazione in rapporto al prezzo richiesto.
Per questo non mi sembra un modello ben riuscito. Oltre a quanto detto su ruote forcella e peso complessivo francamente non mi convince neanche la trasmissione 11v con il 36\26 davanti e 11\40 dietro, guardando gli sviluppi metrici mi pare meno estesa e fruibile del classico 10v 38\24 + 11\36 che costa di meno ed è pure più leggero.
Si ma che c'entra? Ero intervenuto per stigmatizzare un confronto tra due prodotti di fascia di prezzo diverso ....
Hai ragione scusami,
comunque è chiaro che sono due componenti di fascia di prezzo e caratteristiche non paragonabili, fatto sta che il costruttore sullo stesso modello l'anno scorso montava la reba e ora la recon quindi il confronto a me viene da fare criticando appunto la scelta di peggiorare il montaggio.
Per favore non toccatemi le geometrie compatte che io amo
La Recon è tutt'altro che una porcheria. Che la Reba sia migliore nessuno lo discute, ma da questo a definire la Recon porcheria ce ne passa.
Oltretutto c'è chi per un uso non agonistico s'è trovato meglio con la Recon. E non è gente che la bici l'ha comprata l'altro ieri.
Pesa 2Kg abbondanti come tutte le altre forcelle di quella fascia di prezzo e tutte le altre forcelle montare su bici di quel prezzo. Sono poche ad oggi le bici che a poco più di 1000€ ancora montano la Reba, causa aumento dei listini.Ma lo sai che pesa 2 Kg abbondanti!!! E tu vorresti farci del xc con una forcella da più di 2Kg, ma per piacere
Guarda, meglio una geometria compatta che un bici che sembra un tir. Vedete tutti gli o.v. delle altre marche e ditemi se non sono lunghe, troppo.
La bici è ottima di suo pero a causa forcella io non la prenderei, ha poco senso considerando il rapporto qualita / prezzo che è sceso di poco. La recon è pesante e non ha senso assolutamente su un modello del genere in serie limitata, al contrario ha piu senso su un modello di livello inferiore come una ACID o altri.
Upgrade da fare assolutamente sono in primis le ruote, pesantissime putroppo e successivamente, se necessario, la forcella ma qui entra in gioco l'uso esatto che se ne fa che ne fa della bici. Molto off road a lungo andare necessiterà di forca superiore sicuramente.
La bici è veramente bella
Che per la cronaca la forcella della ACID è BEN MEGLIO di quella della RACEONE. Stiamo parlando di 1,7Kg per la Manitou dell'Acid contro 2,1Kg della Rock Shox
Che per la cronaca la forcella della ACID è BEN MEGLIO di quella della RACEONE. Stiamo parlando di 1,7Kg per la Manitou dell'Acid contro 2,1Kg della Rock Shox
Il peso è un indicatore della qualità costruttiva della forcella e dipende dai materiali utilizzati, carbonio, leghe di alluminio, acciaio etc., così come incide sulla qualità finale la lavorazione e relative tolleranze.Scusate se mi permetto, giusto per capire.....io pensavo che la bontà di una forcella non fosse dettata esclusivamente dal peso (che per molti può essere un'aspetto insignificante) ma venisse piuttosto determinata dalla capacità/velocità di assecondare/rispondere alle asperità del terreno e/o dalla robustezza/affidabilità nell'utilizzo......e in tal senso mi è stato detto che tra le due forcelle (Recon/Reba) non c'è poi tutta questa differenza......è giusto oppure mi sono perso qualcosa?
Il peso è un indicatore della qualità costruttiva della forcella e dipende dai materiali utilizzati, carbonio, leghe di alluminio, acciaio etc., così come incide sulla qualità finale la lavorazione e relative tolleranze.
Poi c'è l'elemento ammortizzante e anche volendo assumere che la cartuccia ad aria sia simile (ho i miei dubbi) un conto è farla lavorare su un avantreno pesante e meno scorrevole e un altro con ruote e forca leggeri, la differenza si sente e parlo per esperienza diretta.
...sfido la metà degli utenti di queste bike , se tolgo gli adesivi a distinguere la differenza frà una recon e una reba dà sbloccate , visto che hanno quasi la stessa idraulica , tantè che la recon gold e la reba nei manuali rockshox di manutenzione e/o variazione di escursione sono messe assieme dato che hanno entrambe la stessa molla ad aria e il motion control , cambia il materiale degli steli ....
che manca alla silver e il motion , avvertibile a forca bloccata ed a compressioni a velocità elevate e ravvicinate !
le ho avute entrambe , reba e recon silver e si sente la differenza quando si pesta dentro ( ma di brutto !!! ) altrimenti si comportano abbastanza in maniera similare , poi logico se consideriamo tutto l'insieme e il peso , è normale preferire una reba !
...cmq la mia ( ex ormai...) recon , l'ho data ad un mio collega portata a 120 su una trail full , e spesso ( a velocità moderate ) mi segue tranquillo su percorsi e discese belle toste senza problemi