Cube Race One 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Come consigliato dal moderatore, apriamo nuovo topic dedicato esclusivamente alla Race One del 2016!!!!

Un utente chiedeva se la R1 2016 avesse subito un downgrade della forcella rispetto al modello R1 2015; confermo la R1 monta la Recon Silver TK anziché la Reba, secondo me di poco sotto qualitativamente rispetto a quest'ultima ma comunque sempre di downgrade si tratta.
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
A causa di problemi col cambio USD di fatto tutte le case hanno aumentato o i listini o a pari prezzo hanno ridotto gli allestimenti.
Di buono c'è che la R1 2016 ha un allestimento generale di gran qualità, per intendersi a parte la forcella (discreta ma non superlativa) e le ruote (vera pecca secondo me) del resto è tutta xt e posso garantirvi che questo ha una bella importanza sia per l'uso attuale che in prospettiva di modifiche future.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A causa di problemi col cambio USD di fatto tutte le case hanno aumentato o i listini o a pari prezzo hanno ridotto gli allestimenti.
Di buono c'è che la R1 2016 ha un allestimento generale di gran qualità, per intendersi a parte la forcella (discreta ma non superlativa) e le ruote (vera pecca secondo me) del resto è tutta xt e posso garantirvi che questo ha una bella importanza sia per l'uso attuale che in prospettiva di modifiche future.

sinceramente su una front dà xc preferirei avere una forca e ruote migliori che la trasmissione con scritto xt...
certo se come la 2016 ha tutto xt freni compresi , è una bella e buonissima cosa , che ben venga e di certo non si discute , ma se ci pensi upgradare dove serve veramente per togliere peso dato che con pedali superi bene i 13 kg ( ruote e masse rotanti ) e trarne benefici alla guida ( ovvero la forca ) ti costa come mezza bike !
...cmq la recon alla reba , come idraulica di funzionamento è molto simile , lascia un 500 gr di peso però !

...personalmente forse avrei preferito vedere magari guarnitura-comandi-freni slx ( che svolgono lo stesso lavoro del fratello maggiore xt lasciando qualche ht ) e ruote e forca migliori con un peso sui 12,3-12,4 kg .


purtroppo come hai ben detto , quest'anno o hanno alzato i listini o hanno abbassato l'allestimento
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
sinceramente su una front dà xc preferirei avere una forca e ruote migliori che la trasmissione con scritto xt...
certo se come la 2016 ha tutto xt freni compresi , è una bella e buonissima cosa , che ben venga e di certo non si discute , ma se ci pensi upgradare dove serve veramente per togliere peso dato che con pedali superi bene i 13 kg ( ruote e masse rotanti ) e trarne benefici alla guida ( ovvero la forca ) ti costa come mezza bike !
...cmq la recon alla reba , come idraulica di funzionamento è molto simile , lascia un 500 gr di peso però !

...personalmente forse avrei preferito vedere magari guarnitura-comandi-freni slx ( che svolgono lo stesso lavoro del fratello maggiore xt lasciando qualche ht ) e ruote e forca migliori con un peso sui 12,3-12,4 kg .


purtroppo come hai ben detto , quest'anno o hanno alzato i listini o hanno abbassato l'allestimento
É una tendenza generale che si osserva da un paio d'anni
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
É una tendenza generale che si osserva da un paio d'anni

piccolo O.T. che chiudo subito solo come esempio :

...quest'anno c'è stato la botta proprio ! aumenti fuori di testa !
la mondraker come la mia , con praticamente lo stesso allestimento è salita dà 1299 del 2014 quando la comprai ai 1350 del 2015 a 1650 del 2016 !frà 2014-2015 c'è stato un aumento di 50 euro , ma frà 2015 e 2016 di 300 euro !!!

p.s.
e la mia la prima versione pesava originale mezzo kg in meno del modello 2015 e del 2016 !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cmq và bè , torniamo alla cube , visto che non è stato ancora fatto , metto il link delle caratteristiche del nuovo modello la race one 2016 , almeno a chi serve ce l'ha a portata per guardarla :

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashorange-2016/


...ho notato una cosa strana però , provate anche voi , sul link cube c'è qualcosa di strano quando si clicca sulle geometrie in base alla taglia , la 17 " 29 è più lunga sia di interasse che di o.v reach e stack della 18 " 27,5 , mi sembra strana come cosa ...

e dalla L in poi o 19" c'è solo dà 29
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
cmq và bè , torniamo alla cube , visto che non è stato ancora fatto , metto il link delle caratteristiche del nuovo modello la race one 2016 , almeno a chi serve ce l'ha a portata per guardarla :

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashorange-2016/


...ho notato una cosa strana però , provate anche voi , sul link cube c'è qualcosa di strano quando si clicca sulle geometrie in base alla taglia , la 17 " 29 è più lunga sia di interasse che di o.v reach e stack della 18 " 27,5 , mi sembra strana come cosa ...

e dalla L in poi o 19" c'è solo dà 29

Come anche per gli altri modelli il 27.5 è riservato alle 16 ed alle 18. Per quanto riguarda le misure, stessa cosa anche sulla pagina della Ltd Pro. Domani mattina mi armo di metro e provo a verificare se sono indicate correttamente
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come anche per gli altri modelli il 27.5 è riservato alle 16 ed alle 18. Per quanto riguarda le misure, stessa cosa anche sulla pagina della Ltd Pro. Domani mattina mi armo di metro e provo a verificare se sono indicate correttamente

...trovo strano perchè ok la 17 dà 29 è corretta , ma soprattutto la 18 dà 27,5 è corta come misure , per esempio , a mè andrebbe benissimo come misura di piantone , ma la troverei cortissima e inguidabile come lunghezza generale , dovrei per dire andare su una 29 per forza ...e questa è una cosa che non capirò mai come scelta , o fai tutte 29 o tutte 27,5 o entrambe !
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
cmq và bè , torniamo alla cube , visto che non è stato ancora fatto , metto il link delle caratteristiche del nuovo modello la race one 2016 , almeno a chi serve ce l'ha a portata per guardarla :

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashorange-2016/


...ho notato una cosa strana però , provate anche voi , sul link cube c'è qualcosa di strano quando si clicca sulle geometrie in base alla taglia , la 17 " 29 è più lunga sia di interasse che di o.v reach e stack della 18 " 27,5 , mi sembra strana come cosa ...

e dalla L in poi o 19" c'è solo dà 29
Acuta osservazione.
Effettivamente così é.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io aspetto con ansia l'arrivo della mia r1.
primo acquisto penso sia il reggisella telescopico.
Per le ruote, è già in programma un futuro cambio; non saprei però cosa prendere e quanto andrei a spendere per qualcosa di decente.

...poca spesa tanta resa ?

personalmente , vedo bene le mavic crossride ( adesso ce ne sono 4 versioni ) se cerchi scorrevolezza e soprattutto robustezza/rigidità , ztr crest se vuoi qualcosa di veramente leggero ad un prezzo abbordabile...
 

Classifica mensile dislivello positivo