Cube Stereo 140 HPC Race 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Salve a tutti
Ho ricevuto un ottima offerta per questa full.. facendo ricerche sul forum da ieri non ho trovato opinioni specifiche su questo modello, mi sembra in passato di aver visto un paio di utenti postare foto della mtb in questione, ma non sono più riuscito a trovare i loro messaggi...
La bici è questa:
29ay0rn.jpg

Telaio HPC Carbon Monocoque Advanced Twin Mold , ARG, AXH, carro alu 6061
Forcella: Rock shox Pike rc solo air 29, 15QR, tapered 140mm
Ammortizzatore: Fox Float CTD Boost valve, 200x57mm,Climb/Trail/Descend mode, lv air canister
Sterzo: FSA Orbit I-t, 1 1/8" - 1 1/2
Curva /attacco/ Manopole: cube
Reggisella: Rock shox reverb Stealth, 125 mm, cavi interni
Sella: selle italia x1 trail
Guarnitura: Sram S2210 Carbon 22-36T
Cambio: Sram x0 10 s, GABBIA MEDIA
Deragliatore: Sram x0 direct mount
Freni: Avid elixir 7 trail idraulici 4 pistoncini 180/180
Comandi: Sram x9 trigger 2x10
Ruote: Dt csw am 3.9 15QR/X12 tubeless ready
Coperture: Schwalbe Hans dampf Kevlar 2,35 snakeskin
Misure: 16 - 18 - 20 - 22
Peso: 13,3 kg

Probabilmente riesco a spuntarla a 2450 euro.. può essere un affare..?

Andrea
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
su questo thread http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253193 se ne parlato ampiamente... é un'ottima bici. A quel prezzo difficilmente trovi di meglio! Rispetto alla pro che ho io la componentistica è decisamente migliore e non richiede upgrade significativi.

Grazie delle risposte, ho continuato a cercare e trovato due utenti possessori della bici in questione, mi hanno confermato l'ottima qualità di questa Stereo e ho sfatato alcuni dubbi sul cambio SRAM e freni avid che mi aveva posto il mio meccanico/rivenditore..
Probabilmente voleva vendermi la hpc 120 pro che aveva lì.. ma io voglio quella con la Pike.. :)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Bici spettacolare, complimenti.
Se la acquisti aspettiamo foto reali.
Alternative simili nell'impostazione, ma certamente un filo più pesanti sono le Commencal AM 29" di cui al momento trovi super sconti nel commencal store (poche taglie disponibili, però)
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Salve a tutti
Ho ricevuto un ottima offerta per questa full.. facendo ricerche sul forum da ieri non ho trovato opinioni specifiche su questo modello, mi sembra in passato di aver visto un paio di utenti postare foto della mtb in questione, ma non sono più riuscito a trovare i loro messaggi...
La bici è questa:
29ay0rn.jpg

Telaio HPC Carbon Monocoque Advanced Twin Mold , ARG, AXH, carro alu 6061
Forcella: Rock shox Pike rc solo air 29, 15QR, tapered 140mm
Ammortizzatore: Fox Float CTD Boost valve, 200x57mm,Climb/Trail/Descend mode, lv air canister
Sterzo: FSA Orbit I-t, 1 1/8" - 1 1/2
Curva /attacco/ Manopole: cube
Reggisella: Rock shox reverb Stealth, 125 mm, cavi interni
Sella: selle italia x1 trail
Guarnitura: Sram S2210 Carbon 22-36T
Cambio: Sram x0 10 s, GABBIA MEDIA
Deragliatore: Sram x0 direct mount
Freni: Avid elixir 7 trail idraulici 4 pistoncini 180/180
Comandi: Sram x9 trigger 2x10
Ruote: Dt csw am 3.9 15QR/X12 tubeless ready
Coperture: Schwalbe Hans dampf Kevlar 2,35 snakeskin
Misure: 16 - 18 - 20 - 22
Peso: 13,3 kg

Probabilmente riesco a spuntarla a 2450 euro.. può essere un affare..?

Andrea

Ciao!!! Intanto complimenti per la scelta :loll:.
Io sono uno di quelle persone che la posseggono ;.=9/:mrgreen:

Ti faccio giusto un appunto non tanto per la bici in se, in quanto è un'ottima bici e difficilmente riusciresti a trovarne una con un rapporto qualità/prezzo migliore (l'unica è Canyon), ma per il prezzo che ti farebbe.
Considera che io e altri utenti, circa un anno fà, l'abbiamo portata a casa con 2550/2600€, a seconda del negoziante. Quindi 2450€ nn è proprio un ottimo prezzo, visto che la bici è del 2014. Se riesci a strappare un prezzo migliore, attorno ai 2200/2300€, allora prendila al volo. Se no ti conviene prendere il modello 2015, anche se nn è altrettanto bella come colori, visto che il montaggio è lo stesso, anche se il peso è superiore (non si sa come).
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao!!! Intanto complimenti per la scelta :loll:.
Io sono uno di quelle persone che la posseggono ;.=9/:mrgreen:

Ti faccio giusto un appunto non tanto per la bici in se, in quanto è un'ottima bici e difficilmente riusciresti a trovarne una con un rapporto qualità/prezzo migliore (l'unica è Canyon), ma per il prezzo che ti farebbe.
Considera che io e altri utenti, circa un anno fà, l'abbiamo portata a casa con 2550/2600€, a seconda del negoziante. Quindi 2450€ nn è proprio un ottimo prezzo, visto che la bici è del 2014. Se riesci a strappare un prezzo migliore, attorno ai 2200/2300€, allora prendila al volo. Se no ti conviene prendere il modello 2015, anche se nn è altrettanto bella come colori, visto che il montaggio è lo stesso, anche se il peso è superiore (non si sa come).

Ciao
Non credo che riesco a strappare un prezzo migliore purtroppo, siamo già un 18% sotto al listino e la trattativa era partita da 2600.. avevo pensato anch'io alle versione 2015 ma a quanto sembra non è attualmente disponibile in magazzino Cube ed ordinandola i tempi di attesa sono di minimo 3-4 mesi, se tutto va bene.....

La differenza di peso l'ho notata anche io ma boh.. non so da cosa possa dipendere, si tratta comunque di

Da quando l'hai presa hai riscontrato difetti o avuto problematiche particolari con cambio/deragliatore/trigger SRAM??
Il mio meccanico/rivenditore mi ha messo un pò in guardia sull'effettiva affidabilità e durata di SRAM e Avid.. secondo lui non sono affidabili come Shimano e vanno spesso regolati o risentono parecchio di sporcizia ecc..

Andrea
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao
Non credo che riesco a strappare un prezzo migliore purtroppo, siamo già un 18% sotto al listino e la trattativa era partita da 2600.. avevo pensato anch'io alle versione 2015 ma a quanto sembra non è attualmente disponibile in magazzino Cube ed ordinandola i tempi di attesa sono di minimo 3-4 mesi, se tutto va bene.....

La differenza di peso l'ho notata anche io ma boh.. non so da cosa possa dipendere, si tratta comunque di

Da quando l'hai presa hai riscontrato difetti o avuto problematiche particolari con cambio/deragliatore/trigger SRAM??
Il mio meccanico/rivenditore mi ha messo un pò in guardia sull'effettiva affidabilità e durata di SRAM e Avid.. secondo lui non sono affidabili come Shimano e vanno spesso regolati o risentono parecchio di sporcizia ecc..

Andrea

mah...io avevo tutto il kit Xt e sinceramente adesso che monto SRAM X9 penso che non tornerò più indietro...
questo per la trasmisisone...freni sicuramente XT trail
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Vai di corsa a prenderla è veramente bella e non gli manca nulla...a quel prezzo una full in carbonio è impensabile x altri marchi...se ti piace xche non prenderla...carpediem...poi trovare una cube ancje se2014 pronta li che ti aspetta non né male...io sto aspettando 3 mesi...
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao
Non credo che riesco a strappare un prezzo migliore purtroppo, siamo già un 18% sotto al listino e la trattativa era partita da 2600.. avevo pensato anch'io alle versione 2015 ma a quanto sembra non è attualmente disponibile in magazzino Cube ed ordinandola i tempi di attesa sono di minimo 3-4 mesi, se tutto va bene.....

La differenza di peso l'ho notata anche io ma boh.. non so da cosa possa dipendere, si tratta comunque di

Da quando l'hai presa hai riscontrato difetti o avuto problematiche particolari con cambio/deragliatore/trigger SRAM??
Il mio meccanico/rivenditore mi ha messo un pò in guardia sull'effettiva affidabilità e durata di SRAM e Avid.. secondo lui non sono affidabili come Shimano e vanno spesso regolati o risentono parecchio di sporcizia ecc..

Andrea

Mah, io per ora problemi grossi non ne ho riscontrati. Giusto un po' all'inizio, durante la fase di rodaggio, in cui il cambio non stava molto regolato. Però penso sia del tutto normale, visto che anche lo Shimano che montavo sulla vecchia bici faceva uguale. Ora va benissimo. Poi dipende sempre da che uso ne fai della bici. Se ci fai anche giri tipo da enduro è normale che ogni tanto sia da regolare. Non ci vai a fare la spesa, ecco :smile:.
Per quanto riguarda i freni avid magari non saranno il massimo, però a me non dispiaciono. Ho giusto sostituito il disco anteriore con uno da 200 mm, in quanto quello da 180 si surriscaldava troppo e aumentava la corsa della leva nelle lunghe discese. Questo non è tanto dovuto ai freni in se, ma a chi la guida (in quanto va troppo piano e frena spesso :loll::cry:). Una volta montato il disco da 200 ho risolto il problema.

Gli altri componenti montati sulla bici sono veramente ottimi, a partire dalla Pike. Una vera bomba!
Gli unici componenti che ho sostituito sono stati il manubrio, sostituito con un Renthal FatBar 780 (tagliato a 750) con 10 mm di rise, e lo stem, troppo lungo per la tipologia di bici e sostituito con uno Easton da 50 mm con 0° di inclinazione. La bici è cambiata molto dopo queste modifiche "banali".

Ti ricordo sempre una cosa, già precedentemente scritta nella mia prima risposta e sottolineata da Canyonista82. Con 2999 euro di listino, 2450 euro con sconto, non porti a casa nient'altro di questo livello.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Mah, io per ora problemi grossi non ne ho riscontrati. Giusto un po' all'inizio, durante la fase di rodaggio, in cui il cambio non stava molto regolato. Però penso sia del tutto normale, visto che anche lo Shimano che montavo sulla vecchia bici faceva uguale. Ora va benissimo. Poi dipende sempre da che uso ne fai della bici. Se ci fai anche giri tipo da enduro è normale che ogni tanto sia da regolare. Non ci vai a fare la spesa, ecco [emoji2].
Per quanto riguarda i freni avid magari non saranno il massimo, però a me non dispiaciono. Ho giusto sostituito il disco anteriore con uno da 200 mm, in quanto quello da 180 si surriscaldava troppo e aumentava la corsa della leva nelle lunghe discese. Questo non è tanto dovuto ai freni in se, ma a chi la guida (in quanto va troppo piano e frena spesso :loll::cry:). Una volta montato il disco da 200 ho risolto il problema.

Gli altri componenti montati sulla bici sono veramente ottimi, a partire dalla Pike. Una vera bomba!
Gli unici componenti che ho sostituito sono stati il manubrio, sostituito con un Renthal FatBar 780 (tagliato a 750) con 10 mm di rise, e lo stem, troppo lungo per la tipologia di bici e sostituito con uno Easton da 50 mm con 0° di inclinazione. La bici è cambiata molto dopo queste modifiche "banali".

Ti ricordo sempre una cosa, già precedentemente scritta nella mia prima risposta e sottolineata da Canyonista82. Con 2999 euro di listino, 2450 euro con sconto, non porti a casa nient'altro di questo livello.
Ho intenzione di mettere anch'io fin da subito il disco da 200mm davanti... che adattatore hai usato sulla pinza?
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ho intenzione di mettere anch'io fin da subito il disco da 200mm davanti... che adattatore hai usato sulla pinza?

Io ho acquistato il disco originale Avid, uguale a quello presente di serie da 180, ma da 200 mm.
Come adattatore ho acquistato sempre il suo originale Avid, che è questo: http://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-adaptor-40-p-std.-for-front-rear-200mm-87701/wg_id-284

Una considerazione! L'adattatore presenta solo 2 viti all'interno della confezione, che servono per collegare l'adattatore stesso ai foderi della forcella. Le viti per collegare la pinza all'adattatore da 200 mm non ci sono, quindi dovrai procurartele. Dovrebbero essere delle M5 o M6 con lunghezza del filetto di 16,8 mm, se nn ricordo male. Comunque guarda il PDF che c'è nel link che ti ho messo, un po' in basso a sinistra.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Vai di corsa a prenderla è veramente bella e non gli manca nulla...a quel prezzo una full in carbonio è impensabile x altri marchi...se ti piace xche non prenderla...carpediem...poi trovare una cube ancje se2014 pronta li che ti aspetta non né male...io sto aspettando 3 mesi...

Assolutamente deciso di prenderla.. che modello stai aspettando di ricevere??
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Io ho acquistato il disco originale Avid, uguale a quello presente di serie da 180, ma da 200 mm.
Come adattatore ho acquistato sempre il suo originale Avid, che è questo: [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-adaptor-40-p-std.-for-front-rear-200mm-87701/wg_id-284[/URL]

Una considerazione! L'adattatore presenta solo 2 viti all'interno della confezione, che servono per collegare l'adattatore stesso ai foderi della forcella. Le viti per collegare la pinza all'adattatore da 200 mm non ci sono, quindi dovrai procurartele. Dovrebbero essere delle M5 o M6 con lunghezza del filetto di 16,8 mm, se nn ricordo male. Comunque guarda il PDF che c'è nel link che ti ho messo, un po' in basso a sinistra.

Ottimo! Grazie della dritta! Non sarà un problema per le viti..
Appena ho qua la bici mi faccio un paio di giri e discese su per i monti, se poi il 180mm davanti è insufficiente a frenare l'inerzia dei miei 105kg ordino subito disco, adattatore ecc.. :free:
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Assolutamente deciso di prenderla.. che modello stai aspettando di ricevere??


Veramente complimenti...il prox anno vorrei completare il mio garage di bike con una come la tua...ora sto aspettando una front..Cube reaction gtc race 29er..mi arriva a metà di febbraio...ordinata a novembre...posta le foto reali quando prendi la bestiolina..ciao
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao!!! Intanto complimenti per la scelta :loll:.
Io sono uno di quelle persone che la posseggono ;.=9/:mrgreen:

Ti faccio giusto un appunto non tanto per la bici in se, in quanto è un'ottima bici e difficilmente riusciresti a trovarne una con un rapporto qualità/prezzo migliore (l'unica è Canyon), ma per il prezzo che ti farebbe.
Considera che io e altri utenti, circa un anno fà, l'abbiamo portata a casa con 2550/2600€, a seconda del negoziante. Quindi 2450€ nn è proprio un ottimo prezzo, visto che la bici è del 2014. Se riesci a strappare un prezzo migliore, attorno ai 2200/2300€, allora prendila al volo. Se no ti conviene prendere il modello 2015, anche se nn è altrettanto bella come colori, visto che il montaggio è lo stesso, anche se il peso è superiore (non si sa come).

Beati voi che siete riusciti a prendere la race a quel prezzo! Non a tutti i rivenditori riesci a raschiare quei prezzi! Comunque se il rivenditore è vicino a casa vale la pena spendere anche 200€ in più... In caso di problemi/garanzia è tutta un'altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo