[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho un dubbio..
anzi..prima la certezza..dopo soli 4 mesi di scott scale ho capito che voglio una biammortizzata :i-want-t:
qui il dubbio..a parte la tipologia di bike..all m o trail..
ma notavo che in tutte le foto postate delle vostre bike trail vedo i pedali "classici"
e' da pazzi usare quelli a sgancio nel trail??
perche son cosi abituato che non mi ci troverei.. :specc:

Puoi usare quelli che ti pare, se ti ci trovi bene. Di "pazzi" ce ne sono ancora parecchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Ken77

Biker novus
8/9/15
26
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono veramente indeciso, ma ormai il tempo stringe... Devo prendere una bike nuova (provengo da una btwin 520s, che ha fatto bene il suo sporco lavoro).
La mia scelta in base al budget é: stumpjumper fsr carbon da 29 oppure la genius 930.
Trovo molto comodo il manettino del blocco sospensioni, ho paura che la stumpy "pompi" un pó troppo in salita, a meno che si blocchi la sospensione/i.
Ma troverei scomodo mettere una mano avanti e una dietro tutte le volte che mi trovo una salita davanti. Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti, sono veramente indeciso, ma ormai il tempo stringe... Devo prendere una bike nuova (provengo da una btwin 520s, che ha fatto bene il suo sporco lavoro).
La mia scelta in base al budget é: stumpjumper fsr carbon da 29 oppure la genius 930.
Trovo molto comodo il manettino del blocco sospensioni, ho paura che la stumpy "pompi" un pó troppo in salita, a meno che si blocchi la sospensione/i.
Ma troverei scomodo mettere una mano avanti e una dietro tutte le volte che mi trovo una salita davanti. Grazie

La FSR pompa di sicuro, così come la Scott. In salita però raramente occorre bloccare anche la forcella. Valuterei anche altri aspetti della bici oltre a quello del blocco remoto.
 

Ken77

Biker novus
8/9/15
26
0
0
Roma
Visita sito
La FSR pompa di sicuro, così come la Scott. In salita però raramente occorre bloccare anche la forcella. Valuterei anche altri aspetti della bici oltre a quello del blocco remoto.

Non saprei cosa altro valutare, mi sembrano molto similari, variano nel montaggio di alcuni pezzi della trasmissione, ma non credo sia determinante.
Un aspetto un po' tecnico di cui mi piacerebbe avere dei riscontri (ma credo pochi sappiano) é nell'amore posteriore. La stumpy ha un amo che nel blocco agisce sul ritorno, nella scott l'ammo va ad escludere parte della camera positiva modificando il sag.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non saprei cosa altro valutare, mi sembrano molto similari, variano nel montaggio di alcuni pezzi della trasmissione, ma non credo sia determinante.
Un aspetto un po' tecnico di cui mi piacerebbe avere dei riscontri (ma credo pochi sappiano) é nell'amore posteriore. La stumpy ha un amo che nel blocco agisce sul ritorno, nella scott l'ammo va ad escludere parte della camera positiva modificando il sag.

Beh per dire, la FSR è montata deore/x7 , la Scott XT/SLX, ma soprattutto la FSR ha una Revelation mentre la Genius monta una FOX con steli da 34.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non saprei cosa altro valutare, mi sembrano molto similari, variano nel montaggio di alcuni pezzi della trasmissione, ma non credo sia determinante.
Un aspetto un po' tecnico di cui mi piacerebbe avere dei riscontri (ma credo pochi sappiano) é nell'amore posteriore. La stumpy ha un amo che nel blocco agisce sul ritorno, nella scott l'ammo va ad escludere parte della camera positiva modificando il sag.

Se sei molto indeciso, provale. Solitamente, i dealer di queste due marche hanno test bike. La politica delle due case è solitamente diversa. Specilized fornisce mezzi piu " facili ed immediati". Scott é più "race oriented". Ciò può piacere o meno
 

Stack

Biker novus
17/10/14
7
0
0
Visita sito
Io ho comprato la mia prima MTB 1 anno fa è una full con 120 di escursione comprata usata giusto per vedere se questo sport fa per me o meno, adesso che mi sono appassionato vorrei comprare qualcosa di migliore, in pratica sono orientato su una MTB con le ruote da 27,5 e che abbia sui 150 di escursione, una che mi permetta di andare bene anche in salita, questo per me è fondamentale visto che faccio parecchi metri di dislivello anche in salita di solito. Come budget non vorrei spendere troppo, valuterei l'acquisto di un usato se ne trovo prima di tutto. Io sono alto 1.82 quindi dovrebbe andarmi bene una taglia L
Cosa mi consigliate che va bene in salita ma che sia performante anche in discesa ?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io ho comprato la mia prima MTB 1 anno fa è una full con 120 di escursione comprata usata giusto per vedere se questo sport fa per me o meno, adesso che mi sono appassionato vorrei comprare qualcosa di migliore, in pratica sono orientato su una MTB con le ruote da 27,5 e che abbia sui 150 di escursione, una che mi permetta di andare bene anche in salita, questo per me è fondamentale visto che faccio parecchi metri di dislivello anche in salita di solito. Come budget non vorrei spendere troppo, valuterei l'acquisto di un usato se ne trovo prima di tutto. Io sono alto 1.82 quindi dovrebbe andarmi bene una taglia L
Cosa mi consigliate che va bene in salita ma che sia performante anche in discesa ?
Mi viene in mente la Jekyll ma non la 27,5 che pagheresti cara piuttosto la 26 che è offerta spesso in ottime condizioni ad un prezzo molto inferiore al valore effettivo e che resta stravalida per la maggior parte delle situazioni.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buonasera a tutti. Abbandonato il progetto Front mi sono orientato sull'acquisto di una bici full-suspended marathon, ed anche se sono molte le bici che si adattano per un motivo od un altro a questa tipologia ho ristretto l'acquisto a questi due modelli, complici le scontistiche interessanti:
- Cube Stereo 120 HPA modello 2015 a 1400 euro;
- Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 modello 2015 a 1950 euro.
Le ho provate per poche centinaia di metri in pianura ma ho potuto notare una maggiore scorrevolezza della Specialized.
Le sospensioni dovrebbero essere migliori quelle di Specialized, tutto cio' che riguarda il cambio edi freni dovrebbe essere migliore la Cube.
Vista la differenza di prezzo non indifferente e le differenze tecniche fra le due bici cosa consigliate?
Ribadisco l'utilizzo a tutto tondo della bici, quindi dale lunghe pedalate su asfalto ai percorsi montani.
In realtà nella mia testa avrei già deciso, ma chiedo lumi a voi colleghi.
Grazie a tutti.
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Parliamo comunque di due bici da Trail. Se cerchi una full da XC devi orientarti su altri modelli. Inoltre dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Se vuoi una bici più orientata alla discesa allora vai di stumpjumper. La Cube è sicuramente più pedalabile. Se fossi in te considererei anche la Camber che è una tuttofare più "tranquilla" rispetto alla Stumpy. In generale, a parità di prezzo, le Cube hanno allestimenti più "ricchi" e le Specialized sono magari più spartane, però a livello di telaio e di rivendibilità queste ultime prevalgono.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se x la stumpjumper intendi l'fsr sei troppo sul trail.
Il paragone giusto é stereo 120 vs camber,entrambe 120, entrambe trail, bici tutto fare ma poco indicate x uso xc marathon.
X me la bici trail é quella con cui ci fai un po tutto,ma paghi con un peso maggiore perché sono montate con gomme giuste, magari con il telescopico.
La camber 2016 é molto maneggevole e con una buona geometria new school che va mol o bene anche in discesa,mentre la cube non saprei
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se non ho capito male una MTB da Trail non è una Marathon con un angolo di sterzo leggermente superiore e quindi con cui ci si può divertire anche in discesa senza rinunciare alla facilità di pedalata ed alla comodità? O sbaglio?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non ho capito male una MTB da Trail non è una Marathon con un angolo di sterzo leggermente superiore e quindi con cui ci si può divertire anche in discesa senza rinunciare alla facilità di pedalata ed alla comodità? O sbaglio?
esatto, sterzo più aperto e montaggio meno race e da qui il peso maggiore vedi camber vs epic.
la differenza di peso la fanno proprio le gomme, telescopico e un pò la forcella, mentre per il resto il peso si equivale
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok. Allora qualcosa l'ho capito. Quindi fra le due bici sopracitate la mia scelta dovrebbe ricadere sulla Stumpjumper essendo più votata al divertimento rispetto la Stereo. Perché alla fine non mi interessa fare gare ma pedalare e divertirmi in salita, in discesa ed in piano ��
La Camber è più da Xc e quindi più rigida rispetto alla Stumpjumper, quindi migliore in salita e durante la pedalata ma paga pegno in discesa e comodità. O sbaglio?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la cube ha lo stesso angolo di sterzo, ma il carro più lungo di 10mm e dal sito non riportano l'altezza del movimento centrale.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti,
sto valutando la possibilità di riciclare la mia KTM Ultra Race (2011) a mio figlio che sta crescendo.

Sto facendo un pensierino a queste MTB ibride, una via di mezzo tra XC ed enduro. Ma ho le idee molto confuse soprattutto dopo che ho letto molte delle vs. opinioni in questo topic.

Sarei intenzionato di fermarmi ad una 27,5. Qualche venditore mi ha suggerito di valutare bici che hanno la possibilità di montare cerchi con canale in grado di ospitare coperture di dimensioni 3.0. In questo modo con la neve avrei quasi una FAT. Cosa ne pensate?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo