Cube stereo HPC 140 misura dubbio AIUTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannir

Biker novus
29/3/19
18
0
0
43
ischia
Visita sito
Bike
cube
Salve a tutti,

Sto passando da bici da corda a MTB. Ho trovato una Cube stereo HPC 140 taglia Large 20"

Io sono alto 186 ed usato tarmac sl4 taglia 58 XL ed Caad 12 taglia 58 sempre.

Per la MTB cosa mi consigliate visto che non riesco ad assimilare le misure.

Grazie
 
Ultima modifica:

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao, io sono alto esattamente come te, come bici da corsa ho un tarmac sl4 taglia 56, e come mtb una stereo 120 taglia 19.
ma ti posso dire che le cube come telaio "vestono stretto". secondo me una 20" ti dovrebbe andare bene,
purtroppo nel 2017 la stereo 120 la facevano 19" e 21", e 21" mi sembrava un filo grande. ciao
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una bici con telaio da 20" forse potrebbe andare bene per te.
Ma le variabili sono qualcuna di più.
Puoi provarla, prima di decidere?
 

giannir

Biker novus
29/3/19
18
0
0
43
ischia
Visita sito
Bike
cube
La bici e su ebay e non posso provarla prima.

Che variabili dovrei cercare per capire se la taglia e giusta? Il mio cavallo e 93 cm

Altezza sella che usavo su bici da corsa era 82.5cm

Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sul valore non ti so aiutare.

per la taglia potrebbe andare bene la 20 ma dipende anche da come vuoi stare in sella... potrebbe essere un po' giusta.

devi considerare il tubo sella e l'orizzontale virtuale (o meglio orizzontale virtuale + lunghezza dell'attacco).
 

giannir

Biker novus
29/3/19
18
0
0
43
ischia
Visita sito
Bike
cube
Vorrei stare comodo e non sforzare troppo il collo. vengo da bici da corsa e mi ammazzava il collo.

Ho letto che problema principale e che molti comprano bici corte e si ritrovano ad allungare la pipetta oltre i 60mm che e cosa sbagliata per una MTB. Non voglio fare stesso errore e ritrovarmi ad aver speso 1000 euro e non poterla usare

Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la penso come te ma per stare comodo e non stressare il collo devi considerare anche il dislivello sella/manubrio, dato che sei così alto. se non puoi provare la bici devi confrontare con attenzione le misure
 

giannir

Biker novus
29/3/19
18
0
0
43
ischia
Visita sito
Bike
cube
La bici e modello 2014 e non riesco a trovare la scheda tecnica. Inoltre esperienza con bici da corsa mi insegna che mezzo giretto su una bici non da indicazioni se va bene oppure no. Serve macinare decine o un centinaio di km per capire se e adatta. 5 minuti non manifestano nulla
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.726
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, io ho avuto quella bici, modello 2015, ruote 29" (ma la facevano anche 27.5" quindi non so bene di quale modello parli).
Sono alto 183 con 87 cavallo (mi pare), vado a memoria...

La bici è questa, per capirsi,
https://www.bike-magazin.de/mountai...bikes-29-cube-stereo-140-hpc-race/a27679.html

E' una bici "corta" anche per essere una AM di quegli anni, oggi lo sarebbe ancora di più.
Io comprai un usato "seminuovo" di meno di un anno nel 2016, pagandolo 1800. rivenduto un anno dopo (con 3000 km in più) per 1350.

Bici più che onesta, rivenduta perchè mi appassionavo e mi rendevo conto di aver appunto sbagliato taglia (comprai una 18" sulla base dei consigli "sei un principiante, una 29 full è un pulmann, prendila piccola..." ovviamene sbagliavano ma io non lo sapevo.).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.726
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
qui hai la componentistica e le geometrie della 18" che avevo io, nel primo link trovi le geometrie della 20".

http://enjoy-ride.blogspot.com/2014/09/test-cube-stereo-hpc-29-140.html


Su una full da AM, mio parere, più che lughezza piantone (che cmq hai il telescopico e su quelle bici gli svettamenti spesso sono importanti, non è quello il parametro) guarda l'OV così ti rendi conto se devi usare stem lunghi o corti e/o se devi arretrare troppo la sella, con tutto ciò che comporta.

Tieni presente, nella lunghezza OV, che su bici così hai manubri da 760 minimo, quindi anche la larghezza fa.
Gli altri parametri importanti sarebbero reach e stack, ma se arrivi dalla bdc e ti affacci al mondo delle full forse non riesci ancora a comprenderli, sono parametri per la guida in discesa (rigorosamente in piedi) e non per pedalare.

spero di averti dato qualche elemento utile alla tua scelta, ciao
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Scusa la domanda ma siccome vieni dalla BDC mi viene da farti la domanda, ma che intenzioni hai di farci con questa MTB da am, perché se è quella di macinare una marea di un con dislivelli enormi a tutta hai sbagliato bike, questa è più votata alla discesa che alla salita, del tipo di sale bene ma con calma... Molta calma e in genere chi passa dalla BDC alla MTB rimane su bici più pedalabili, almeno all'inizio
 

Classifica mensile dislivello positivo