Cube stereo hpc upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Se la montate a 140 la sella va a finire indietrissimo, il tubo sella che é giá molto inclinato verrá molto piu sollecitato ed il manubrio si alzadi brutto. Ne esce una bici che in salita va male ed é un vero peccato perché la ritengo eccezzionalmente equilibrata ed efficace, ha un carro molto stabile per quanto é sensibile.
Le ruote le cambierai una volta sfasciate le tue e se hai dei buoni mozzi di base puoi pensare tranquillamente di cambiare solo i profili con degli arch ex, ryde trace enduro, wtb frequency o kom, superstar ex 23...la forcella é una bella spesa, ma dovresti riuscire a vendere la reba e recuperare...consiglio una pike fissa ridotta a 130, non vedo altre forcelle che valga la pena comprare, se non qualche fox32 da 130 smontata da una stj, o qualche 44...sempre steli da 32 avrai però.

Grazie mille!
Cmq ho visto che vendono anche la Pike per 29 con 130 di escursione. Al momento è molto alto il prezzo...Starò sempre all'occhio
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Se la montate a 140 la sella va a finire indietrissimo, il tubo sella che é giá molto inclinato verrá molto piu sollecitato ed il manubrio si alzadi brutto. Ne esce una bici che in salita va male ed é un vero peccato perché la ritengo eccezzionalmente equilibrata ed efficace, ha un carro molto stabile per quanto é sensibile.
Le ruote le cambierai una volta sfasciate le tue e se hai dei buoni mozzi di base puoi pensare tranquillamente di cambiare solo i profili con degli arch ex, ryde trace enduro, wtb frequency o kom, superstar ex 23...la forcella é una bella spesa, ma dovresti riuscire a vendere la reba e recuperare...consiglio una pike fissa ridotta a 130, non vedo altre forcelle che valga la pena comprare, se non qualche fox32 da 130 smontata da una stj, o qualche 44...sempre steli da 32 avrai però.

quoto

non si trasforma una trail marothon in enduro...in quanto non stiamo parlando di un AM tipo spectral, stereo, granite, etc etc
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ciao!
Sono possessore di una Cube Stereo HPC Pro 120 29' 2014.
Monta una Rockshox Reba Solo air da 120 e Fox Float CTD al posteriore.

Cosa potrei montarci per renderla un po' più aggressiva discesisticamente? Pike?
Altri upgrade?
Se senti la mancanza di 2 cm sulla forca e di una geometria più votata alla discesa allora probabilmente hai sbagliato acquisto, fin che la bici è nuova prova a trattare con il negoziante il cambio con una bici da 140 nativa, probabilmente non spenderesti tanto di più rispetto a cambiare forca, cerchi e probabilmente gomme e non perderesti la garanzia in caso di rottura del telaio.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Altra fascia di prezzo mondraker...non paragonabile assolutamente con cube, carro piu complesso.

le mondraker costano di piu? io l ho presa in offerta su internet... non sapresi dirti .... quello che mi ha colpito e il controllo simultaneo delle sospensioni su tre livelli (ctd) direttamente dal manubri...

credo che sia qualcosa di geniale, dopo che ti ci abitui non sai piu farne a meno...

cmq hai ragione il carro é piu complesso..ma se fai trail bike per come lo intendo io non dovresti sollecitarlo molto, niente salti poche discese adrenaliniche .... molti km su scorrevole +/-


:i-want-t::il-saggi::i-want-t:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
le mondraker costano di piu? io l ho presa in offerta su internet... non sapresi dirti .... quello che mi ha colpito e il controllo simultaneo delle sospensioni su tre livelli (ctd) direttamente dal manubri...

credo che sia qualcosa di geniale, dopo che ti ci abitui non sai piu farne a meno...

cmq hai ragione il carro é piu complesso..ma se fai trail bike per come lo intendo io non dovresti sollecitarlo molto, niente salti poche discese adrenaliniche .... molti km su scorrevole +/-


:i-want-t::il-saggi::i-want-t:
Una stereo 120 29 hpc scontata sta sotto i 2000 euro

errato, 2250
2209 su BD
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Come componentistica Cube, Canyon, Rose non hanno paragoni a livello di prezzo.
Sicuramente Mondraker e marchi più blasonati hanno una marcia in più a livello di telai e innovazioni (oltre che i rivenditori fisici) ma tutto fondamentalmente sta nella grandezza del proprio portafoglio.
Se si sta su cifre "basse" secondo me è meglio prediligere marche più economiche per avere un prodotto più completo in partenza.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
presa benissimo
però la stereo HPC pro...E' IN CARBONIO ed ha il reverb!
il confronto poi sarebbe meglio farlo con la xr
vedi un po quanto viene la xr in carbonio...

hai ragione

ma io sono uno dei rari contro il carbonio per la mtb perche ritengo che le sollecitazioni sono talmente tante che il 99% del lavoro lo fanno le sospensioni... il carbonio ha solo il vantaggio di pesare 100-200 grammi in meno ma di essere piu sensibile agli urti... qualcuno puo parlare di rigidita...ma su una full tutto diventa molto molto relativo...ad esempio al tipo di sopensione... etc etc

in pratica ritengo il carbonio su una full uno spreco di soldi...

Ps ho fatto qualche up alla mia piccola:

reverb 180 euro
crossmax st 600
nobby-nic evo snakeskin
dischi flottanti formula

mi manca passarla in doppia 22 36
 

Classifica mensile dislivello positivo