Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paraffina

Biker novus
10/6/11
19
0
0
Roma
supeimonti.tumblr.com
In primo piano sdraiata la mia, subito dietro quella di mia moglie (nera). Una settimana in baita è diventata una settimana in giro per sentieri. La pedalata assistita dà solo possibilità in più, fosse stata una full avremmo allungato un po' i giri (ma forse avrei avuto problemi col seggiolino...).
b1.jpg
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
[MENTION=1544]anche le montagne parco giochi una volta erano isolate... Le dolomiti da te citate, pur conservando zone di grande isolamento, sono un ottimo esempio di come piegare la naturalita' delle cose per far soldi e dare al turismo di massa il gusto della montagna in versione spot pubblicitario. Se si lascia fare la tendenza e' quella... vedi fiorire di bike park ovunque
giusto, solo io so come si va in montagna ed io solo me la merito.
e poi sti schifosi di montagnini che vogliono anche guadagnarci...ma che restino a spaccarsi la schiena a coltivare prati scoscesi e pascolare mucche ovviamente solo con il rastrello che a me dan fastidio quei schifosi trattori rumorosi e puzzoni.
così io da solo con la mia mtb (frutto dell'industrializzazione ma su su la chi ci fa caso) potrò godermi il bel panorama da cartolina
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Secondo me un mezzo così è eccezionale. Certo chi vuole pedalare è libero di NON comprarla ma per chi vuole godersi questo sport anche se l'età oppure il fisico non lo permette è ottimo!! Senza contare che sviluppando mezzi di un certo livello si sviluppano anche i mezzi da usare in città al posto di moto e auto contribuendo a sviluppare la cultura del ciclo per tutti i gironi in Italia (zona geografica di ciclisti ultra-agonisti della domenica che poi per fare i 5km casa lavoro usano SUV tedeschi da minimo 2 tonnellate).

Io ho l'esempio di una coppia di 75enni incontrati su una malga qui della zona saliti con due e-bike per una salita al 20% ultra-felici ed entusiasti perché anche a piedi non sarebbero mai arrivati a vedere posti così.

Inoltre mezzi così permettono di aggirare gran parte dei divieti per i trial presenti sulle strade sterrate permettendo di presidiare meglio il territorio senza rompere a nessuno. Esempio di un amico che si è preso la KTM downhill e-bike e ormai la usa più del trial in quanto permette un autonomia di 2\3 ore in montagna.

Quindi benvenute e-bike e speriamo tutti in un loro sviluppo!! Poi ognuno è libero di comprare quello che vuole ma non di precludere agli altri questa possibilità.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
giusto, solo io so come si va in montagna ed io solo me la merito.
e poi sti schifosi di montagnini che vogliono anche guadagnarci...ma che restino a spaccarsi la schiena a coltivare prati scoscesi e pascolare mucche ovviamente solo con il rastrello che a me dan fastidio quei schifosi trattori rumorosi e puzzoni.
così io da solo con la mia mtb (frutto dell'industrializzazione ma su su la chi ci fa caso) potrò godermi il bel panorama da cartolina

:spetteguless: però che ci sia dappertutto il uaifai, sennò come faccio a uozzappare le mie foto?!?!?!:hahaha::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: marco10

barbasma

Biker dantescus
non ci vedo nulla di male sopratutto in ottica trail/am/enduro... chio fa xc ovviamente lo fa per pedalare puro.

del resto che differenza c'è tra il prendere la funivia o la seggiovia e una ebike? forse meglio quest'ultima... almeno si pedala.

penso ad un giro pedalato tra varie valli dove alcune salite sarebbero quasi da spinta o comunque troppo lunghe per godersi poi il resto... un dimezzamento della fatica... io non ci sputerei sopra.

invece che mettere il 22 davanti si tiene un rapporto tipo 32 facendo pari fatica ma andando il doppio... a me piacerebbe molto... servirebbero molti meno rapporti.

io vedo la pedalata assistita come un aumento delle potenzialità... non come un completo annullamento della fatica.
 

marciapic

Biker popularis
[MENTION=6429]marco10[/MENTION] beh l'estensione ai "montagnini" e' tutta tua, non confondiamo il lavoro con il divertimento, il primo e' un diritto il secondo no.
piccolo OT: Visto che sei bergamasco quindi a te cose del tipo strada con parcheggio sull'arera, oppure il progetto di far sciare anche nella valle sopra i moschel (presolana) ti sembrano cose auspicabili o esagerazioni?
Mettere la soglia tra cosa si e cosa no e' sempre impossibile perche' soggettivo, pero' avere almeno una direzione comune su dove NON si vuole andare e' forse piu' facile e utile.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
bel mezzo!
mi piacerebbe portare mia moglie a fare un giro sui miei sentieri preferiti (magari non le discese AM) e questo sarebbe un mezzo perfetto. non capisco chi le voglia far passare per moto, che c'entra? l'e-bike non ha un acceleratore e funziona solo se si pedala, forse le confondete con alcune pseudo e-bike con acceleratore che si vedono in giro e totalmente illegali.
Più gente scopre la natura con mezzi come questi e "più meglio" sarà per il ns settore e per le nostre località.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
A me interessano bici elettriche.
Mi sono occupato di prototipi elettrici e ne capisco.
Ovviamente il progresso va avanti .

Non vorrei che lo si prenda come scusa....
Nel senso :
Chi faceva fatica ha comprato la 29
Chi deve girare in paese mette i tubolari larghi pochi mm
Chi vuole andare di più compra una bici da 9 kg
Non vorrei che la elettrica sia solo una scusa per aprire il portafoglio.

La funzione più intelligente e la ricarica tramite lo stesso motore.
Che e generatore al tempo stesso.
Facendo ricaricare (ALCUNI) modelli.
Resto comunque interessato.
I punti salienti sono
Costo
Autonomia
Peso totale
Tipo di batterie
Se la ricarica avviene bilanciando le celle

Ci sono diverse cose che possono far durare la batteria un anno o cinque
E cambiarla penso costi in quanto dedicata.

Tutto sta a come son progettate
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ok per chi le usa per andare a lavoro i 140 mm di escursione a che servono?

Meglio averli che non averli...
Nel caso sei pronto alle discese

Alcune elettrificazioni sono
Praticamente plug in
Qualche progetto di telaio elettrico c'è .

Da alcune prove pare che il modo migliore sia
Un mozzo motorizzato con marce tipo rolhoff
E la batteria ad altezza mov centrale
Non servono potenze esagerate
250watt ne hai.
L elettronica poi spreme potenza dalle batterie.
Che praticamente costano sempre meno.
In base ai volt agli ampere ed alla capacità di scarica.
Possono farla andare a cannone o come una lumaca.
 

mipabloit

Biker serius
30/12/10
112
0
0
74
provincia brescia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain vertex
io sto per compiere i 64, per ora riesco a girare ancora col nomad però vi garantisco che ogni anno che passa i giri, ahimè si accorciano un pochino ed il pensiero di dover smettere mi fa veramente del male; quindi per gli incurabili di mtb come me queste novità aprono nuovi orizzonti
 

pes

Biker serius
Io ho qualche dubbio più tecnico:
- durata della batteria (inteso come ciclo di vita)? Quanti soldi (e dopo quanto tempo) dovrò spendere poi per sostituirla (NB: sono il tipo di biker che tiene una bici finchè non si sgretola sotto il sedere)?
- Con 140mm vai praticamente ovunque, con velocità più o meno sostenute: il sistema (motore/batteria) regge le sollecitazioni in discesa (su sentieri alpini, non sul flow del video)? Ed eventuali colpi (ad es. un semplice capottamento nel tecnico lento)?
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
non vedo perche molti discesisti si scandalizzano ,che differenza c'e' col caricare la bici in cabinovia,bersi un birrone e buttarsi giu in discesa?
Basta avere un po' di manico e anche se hai il fisico di fantozzi poco importa.
Chiaramente per chi fa' xc o maraton tutto cio' e' un po strano, qualcuno non lo considera neanche uno sport
 
T

teoDH

Ospite
Bella e dalle prestazioni interessanti, è che secondo me fare MTB di fascia medioalta è ancora prematuro, sono d'accordo con chi prima di me ha scritto che vorrebbe citybike sotto i 1000 euro performanti ed esteticamente accettabili, non cadaveri mal montati dal rapporto qualità prezzo penoso...

Poi sappiamo bene che fare una e-bike a 5000 euro è fattibile, ma l'appassionato difficilmente comprerà una e-bike, preferisce spendere quei soldi per una MTB montata molto bene.

E' il grande pubblico, mediamente pigro, che bisogna colpire... da me si stanno diffondendo parecchio gli usati, poi però la gente si lamenta delle batterie andate, e quando gli propongono cifre assurde per rigenerarle... desistono... qua da me c'è un tipo che costruisce batterie di ogni tipo, le sta raccattando tutte, le rigenera con meno di 100 euro (perché vi ricordo che con 100 euro compri una batteria da auto) e le rivende, e sta facendo un bel business...

Cmque, io non vedo l'ora di vedere un freeride bello con batteria... quello mi stuzzicherebbe parecchio.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
[MENTION=6429]marco10[/MENTION] beh l'estensione ai "montagnini" e' tutta tua, non confondiamo il lavoro con il divertimento, il primo e' un diritto il secondo no.
piccolo OT: Visto che sei bergamasco quindi a te cose del tipo strada con parcheggio sull'arera, oppure il progetto di far sciare anche nella valle sopra i moschel (presolana) ti sembrano cose auspicabili o esagerazioni?
Mettere la soglia tra cosa si e cosa no e' sempre impossibile perche' soggettivo, pero' avere almeno una direzione comune su dove NON si vuole andare e' forse piu' facile e utile.
il divertimento di qualcuno è il lavoro di altri.
secondo te quando parlano dell'industria del turismo a chi si riferiscono? e quando dicono che il PIL cala capisci che vuol dire che spendiamo di meno? al PIL non interessa dove li spendi, basta spenderli.
o pensi che quando sei in giro in bici o a piedi o con il windsurf o con qualunque cosa ti passi per la mente di usare nel tuo tempo libero e ti fermi a mangiare o a dormire o fare a benzina all'auto che hai usato per andarci la gente a cui paghi il servizio sia lì per divertirsi?

OT: non capisco la connessione con le ebike ma se vuoi sapere il mio parere sono contrario a quei progetti perchè sono perdenti (sopratutto nel senso che si perderebbero soldi e quasi tutti ns.) e non porterebbero nessun beneficio.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
A leggere certi commenti viene da pensare che i talebani siano di più ampie vedute. Sembra di leggere i primi commenti sulle 29 e sulle 27.5 da AM/Enduro..
Ma diamine, tornate alle bici rigide, con freni cantilever e come casco da DH quello che si usava per andare in giro con la Zundapp :smile:
E poi come si fa a parlare di motorino quando è una bici a pedalata assistita? Sapete cosa vuole dire? Che non va da sola...
Questo tipo di bici sarà una delle vie per raggiungere la vetta, non LA via.
Può servire a chi non ha molta gamba e vuole comunque divertirsi in discesa.
Può servire anche a chi è allenato ed arriva ad un certo punto che finisce la benzina del proprio corpo.. E allora un minimo aiuto può servire anche dal lato sicurezza.
Quanti di noi hanno affrontato delle discese ormai spompo e con la lucidità pari a zero?
Io sì, non ho la gamba e la resistenza... E per riprendere i miei amici che mi avevano distanziato ho forzato in una discesa mentre ero bollito carambolando a terra come un sacco di patate.
Se avessi avuto un po' di aiuto prima forse sarei stato più lucido...
Brava cube, spero solo che i prossimi modelli siano più belli.. Magari annegando il pacco batterie nel telaio...
La mia stereo 29 e il mio portafoglio mi stanno guardando tristi.. :D
 

Classifica mensile dislivello positivo