Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Per vostra info: prenotai la bici a gennaio 2016 con promessa di consegna in marzo dello stesso anno, la bici mi arrivò a maggio...e sono stato il primo qui nel forum a riceverla...
Quindi se vi dicono consegna a gennaio 2019 mi metterei l'anima in pace per marzo/aprile ALMENO! Poi magari le cose sono cambiate, ma non mi farei troppe illusioni
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Purtroppo sono a conoscenza dei tempi biblici cube... diciamo che è una buona scusa per non litigare con mia moglie alla quale, dopo aver preso la nuova biga lo scorso anno a marzo, avevo promesso che per almeno due anni non la avrei cambiata :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
stereo 160 (2017): piccolo dubbio su taglia

ciao a tutti voi "stereisti". ho trovato online i modelli race e sl del 2017 a prezzo ottimo, ho quasi deciso di prendere una delle due (il cuore dice race per la bellezza, la testa dice sl per il montaggio e per la corona doppia) e vorrei un consiglio sulla taglia.

sono basso, 1,68 per la precisione, e in negozio mi hanno detto che dovrei andare sulla taglia 16". purtroppo nessun venditore cube nella mia zona ha rimanenze 2017 di questo modello né della 140 che cmq ha misure leggermente diverse, e nessuno ha ancora una stereo 160 del 2018, quindi devo decidere "sulla carta".
allora ho guardato le misure, le ho confrontate con la mia bici attuale (una lee cougan predator del 2012, all-mountain vecchio stile) su cui mi trovo un po' stretto e quindi sto pensando di prendere la 18".
allego una tabella con le misure della mia bici attuale e della stereo 16" e 18"; per ulteriore confronto ho messo le misure della sunn s2 2014 di un amico, che ho provato e su cui mi sono sentito comodo (lui è basso come me e si trova benissimo), e della canyon strive nella taglia consigliata per la mia altezza, dato che all'inizio era fra le possibilità di acquisto.

l'unica cosa davvero molto diversa fra la mia e la stereo 18" e il passo o interasse che dir si voglia: nella mia è particolarmente corto anche perché la forcella è da 140 e mi sembra molto verticale.

cosa ne pensate? sono molto graditi anche i pareri basati su esperienza personale di chi ha più o meno la mia altezza.

grazie.
 

Allegati

  • misure.pdf
    177,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
stereo 160 (2017): piccolo dubbio su taglia

ciao a tutti voi "stereisti". ho trovato online i modelli race e sl del 2017 a prezzo ottimo, ho quasi deciso di prendere una delle due (il cuore dice race per la bellezza, la testa dice sl per il montaggio e per la corona doppia) e vorrei un consiglio sulla taglia.

sono basso, 1,68 per la precisione, e in negozio mi hanno detto che dovrei andare sulla taglia 16". purtroppo nessun venditore cube nella mia zona ha rimanenze 2017 di questo modello né della 140 che cmq ha misure leggermente diverse, e nessuno ha ancora una stereo 160 del 2018, quindi devo decidere "sulla carta".
allora ho guardato le misure, le ho confrontate con la mia bici attuale (una lee cougan predator del 2012, all-mountain vecchio stile) su cui mi trovo un po' stretto e quindi sto pensando di prendere la 18".
allego una tabella con le misure della mia bici attuale e della stereo 16" e 18"; per ulteriore confronto ho messo le misure della sunn s2 2014 di un amico, che ho provato e su cui mi sono sentito comodo (lui è basso come me e si trova benissimo), e della canyon strive nella taglia consigliata per la mia altezza, dato che all'inizio era fra le possibilità di acquisto.

l'unica cosa davvero molto diversa fra la mia e la stereo 18" e il passo o interasse che dir si voglia: nella mia è particolarmente corto anche perché la forcella è da 140 e mi sembra molto verticale.

cosa ne pensate? sono molto graditi anche i pareri basati su esperienza personale di chi ha più o meno la mia altezza.

grazie.
Ciao, non hai indicato l'altezza al cavallo, puoi essere più preciso?
 
G

gattomiau

Ospite
74cm, misurato ora.
Se hai misurato correttamente (a cavallo del libro appoggiato al muro) la tua taglia dovrebbe essere una 17".
Ora, se desideri un'impostazione race ti servirebbe una tg 16" mentre per un uso più turistico andrebbe una 18" come spiegato qui www.bike-discount.de/it/grandezza.
Io come indicazioni avevo una tg 19" , ho preso una 18" Stereo 140 e mi ci trovo veramente bene, la sento realmente come costruita su misura ma è ovviamente una sensazione personale avendo probabilmente anche azzeccato in pieno le misure di stem, larghezza manubrio, rise ecc.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se hai misurato correttamente (a cavallo del libro appoggiato al muro) la tua taglia dovrebbe essere una 17".
Ora, se desideri un'impostazione race ti servirebbe una tg 16" mentre per un uso più turistico andrebbe una 18" come spiegato qui www.bike-discount.de/it/grandezza.
Io come indicazioni avevo una tg 19" , ho preso una 18" Stereo 140 e mi ci trovo veramente bene, la sento realmente come costruita su misura ma è ovviamente una sensazione personale avendo probabilmente anche azzeccato in pieno le misure di stem, larghezza manubrio, rise ecc.

sì, ho usato quel metodo.

grazie per la risposta. il fatto è che le misure della 16" sono molto molto simili alla mia attuale, in cui come ho detto mi sento stretto in pedalata e troppo instabile sulle discese veloci e con fondo molto rotto, dove nonostante il cambio dell'attacco manubrio ho il peso troppo in avanti perché è troppo poca la distanza fra sella e manubrio. credo comunque di aver sbagliato la misurazione del reach sulla mia, mi sembra davvero troppo corto. poi ho letto di recente una cosa interessante sul gioco delle forze che, in discesa, portano al ribaltamento le bici corte, ma non ritrovo l'articolo. il discorso sulla posizione più race o rilassata è giusto ma complesso, va visto anche in termini di agilità vs stabilità; non a caso negli ultimi anni le bici più improntate alla discesa si sono decisamente allungate e prevedono una posizione di guida diversa (a cui in effetti mi dovrei abituare, se prendessi la 18)
per tutto questo credo di preferire la 18", che peraltro ha misure simili alla strive e alla sunn del mio amico su cui stavo bene.

una curiosità particolare ce l'ho per il tubo sella: nella 16" è 37cm: non è troppo poco? la mia, ripeto, mi sta piccola eppure ha tubo sella di 43,5...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
aggiungo: ho l'attacco manubrio da 50mm e lo vorrei più corto, e ho la sella molto indietro. mi sento troppo sopra la bici e vorrei sentirmi più "dentro".
metto una foto per dare l'idea di come sto in sella, anche se sono fermo e non in azione... la stereo 16" sarebbe praticamente come la mia.
 

Allegati

  • sf2.jpg
    sf2.jpg
    104,5 KB · Visite: 31
G

gattomiau

Ospite
sì, ho usato quel metodo.

grazie per la risposta. il fatto è che le misure della 16" sono molto molto simili alla mia attuale, in cui come ho detto mi sento stretto in pedalata e troppo instabile sulle discese veloci e con fondo molto rotto, dove nonostante il cambio dell'attacco manubrio ho il peso troppo in avanti perché è troppo poca la distanza fra sella e manubrio. credo comunque di aver sbagliato la misurazione del reach sulla mia, mi sembra davvero troppo corto. poi ho letto di recente una cosa interessante sul gioco delle forze che, in discesa, portano al ribaltamento le bici corte, ma non ritrovo l'articolo. il discorso sulla posizione più race o rilassata è giusto ma complesso, va visto anche in termini di agilità vs stabilità; non a caso negli ultimi anni le bici più improntate alla discesa si sono decisamente allungate e prevedono una posizione di guida diversa (a cui in effetti mi dovrei abituare, se prendessi la 18)
per tutto questo credo di preferire la 18", che peraltro ha misure simili alla strive e alla sunn del mio amico su cui stavo bene.

una curiosità particolare ce l'ho per il tubo sella: nella 16" è 37cm: non è troppo poco? la mia, ripeto, mi sta piccola eppure ha tubo sella di 43,5...
Condivido l'idea di massima , bici lunga = più stabile in linea generale, corta = più maneggevole nel tecnico e meno stabile a grandi velocità ( vedi gli sci ) una sensazione che ho avuto proprio sulla mia. Nello specifico hai detto che la Stereo ha un passo decisamente più lungo della tua a parità di taglia quindi più stabile sul veloce. Certo è che 160 mm sono tanti da sfruttare per un mezzo con geometrie moderne ma da quanto dici ne fai un uso più discesistico che pedalato, quindi.........
 
G

gattomiau

Ospite
aggiungo: ho l'attacco manubrio da 50mm e lo vorrei più corto, e ho la sella molto indietro. mi sento troppo sopra la bici e vorrei sentirmi più "dentro".
metto una foto per dare l'idea di come sto in sella, anche se sono fermo e non in azione... la stereo 16" sarebbe praticamente come la mia.
Ti suggerisco valutare bene la differenza di geometrie oltre che di misure
Buona lettura a chi è interessato: www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
stereo 160 (2017): piccolo dubbio su taglia

ciao a tutti voi "stereisti". ho trovato online i modelli race e sl del 2017 a prezzo ottimo, ho quasi deciso di prendere una delle due (il cuore dice race per la bellezza, la testa dice sl per il montaggio e per la corona doppia) e vorrei un consiglio sulla taglia.

sono basso, 1,68 per la precisione, e in negozio mi hanno detto che dovrei andare sulla taglia 16". purtroppo nessun venditore cube nella mia zona ha rimanenze 2017 di questo modello né della 140 che cmq ha misure leggermente diverse, e nessuno ha ancora una stereo 160 del 2018, quindi devo decidere "sulla carta".
allora ho guardato le misure, le ho confrontate con la mia bici attuale (una lee cougan predator del 2012, all-mountain vecchio stile) su cui mi trovo un po' stretto e quindi sto pensando di prendere la 18".
allego una tabella con le misure della mia bici attuale e della stereo 16" e 18"; per ulteriore confronto ho messo le misure della sunn s2 2014 di un amico, che ho provato e su cui mi sono sentito comodo (lui è basso come me e si trova benissimo), e della canyon strive nella taglia consigliata per la mia altezza, dato che all'inizio era fra le possibilità di acquisto.

l'unica cosa davvero molto diversa fra la mia e la stereo 18" e il passo o interasse che dir si voglia: nella mia è particolarmente corto anche perché la forcella è da 140 e mi sembra molto verticale.

cosa ne pensate? sono molto graditi anche i pareri basati su esperienza personale di chi ha più o meno la mia altezza.

grazie.

Io ho una 160 HPA TM del 2017, sono alto 1,76 x 83 di cavallo e in negozio, dopo le misure, erano indecisi fra la 18 e la 20. Alla fine ho reso la 18 con la quale mi trovo molto bene anche sul pedalato in salita. Ho da poco tolto uno spessore al manubrio per caricare di più l'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho una 160 HPA TM del 2017, sono alto 1,76 x 83 di cavallo e in negozio, dopo le misure, erano indecisi fra la 18 e la 20. Alla fine ho reso la 18 con la quale mi trovo molto bene anche sul pedalato in salita. Ho da poco tolto uno spessore al manubrio per caricare di più l'anteriore.

gran bici, la migliore delle stereo 160 ;) anche se io forse non sono in grado di resistere alla bellezza della race (quella rossa e nera), a discapito del montaggio più "scarso" fra le tre 160.

grazie per aver riportato la tua esperienza. so che la 18 per me potrebbe sembrare grande visto che sono decisamente più basso di te, però da un lato ho il problema opposto al tuo ossia carico troppo sull'anteriore e anche in fuori sella il baricentro è troppo avanti, d'altro lato sono quasi stufo di sentirmi il manubrio fra le ginocchia quando pedalo... mi fa ingobbire, ma l'attacco è da 60mm e non voglio assolutamente allungarlo - dal precedente proprietario avevo ereditato un 110 con pendenza negativa... in discesa capottavo con una frequenza preoccupante.

a proposito di attacco, non sono riuscito a trovare da nessuna parte la misura di quello di serie sulla stereo 160 dell'anno scorso: mi puoi dire quanto è lungo? così valuto quanto posso giocare su quello, se la 18 fosse un po' lunga per me.
 
G

gattomiau

Ospite
gran bici, la migliore delle stereo 160 ;) anche se io forse non sono in grado di resistere alla bellezza della race (quella rossa e nera), a discapito del montaggio più "scarso" fra le tre 160.

grazie per aver riportato la tua esperienza. so che la 18 per me potrebbe sembrare grande visto che sono decisamente più basso di te, però da un lato ho il problema opposto al tuo ossia carico troppo sull'anteriore e anche in fuori sella il baricentro è troppo avanti, d'altro lato sono quasi stufo di sentirmi il manubrio fra le ginocchia quando pedalo... mi fa ingobbire, ma l'attacco è da 60mm e non voglio assolutamente allungarlo - dal precedente proprietario avevo ereditato un 110 con pendenza negativa... in discesa capottavo con una frequenza preoccupante.

a proposito di attacco, non sono riuscito a trovare da nessuna parte la misura di quello di serie sulla stereo 160 dell'anno scorso: mi puoi dire quanto è lungo? così valuto quanto posso giocare su quello, se la 18 fosse un po' lunga per me.
Ho confrontato le misure che hai messo nel post iniziale e ho visto che c'è una grande differenza di REACH tra la Predator e la Stereo 16" e poi guarda quanta poca differenza tra 16" e 18". Confrontando le fotografie colpo d'occhio si vede quanto la Predator sia più compatta. Penso tu hai già letto questo: www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
predator 2012.jpg stereo 160 race.jpg
Ho confrontato le misure che hai messo nel post iniziale e ho visto che c'è una grande differenza di REACH tra la Predator e la Stereo 16" e poi guarda quanta poca differenza tra 16" e 18". Confrontando le fotografie colpo d'occhio si vede quanto la Predator sia più compatta. Penso tu hai già letto questo: www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/

sì, giusta osservazione, e siccome vorrei appunto una bici più grande e con reach e o.v. maggiori, per la poca differenza fra 16 e 18 forse andrei direttamente su quest'ultima. una precisazione: il reach che ho indicato per la mia bici non deriva da tabelle ufficiali con le geometrie (non ne ho trovato), ma dalla misurazione fatta da me che, molto probabilmente, non è precisa... forse è la misura in cui ho avuto più difficoltà, infatti voglio rifarla.
ho letto quell'articolo e altri sul tema, reach e orizzontale virtuale sono le misure che guardo di più per cercare di togliermi il manubrio da mezzo alle p... ginocchia :)

una cosa che sto facendo fatica a capire è questa: fermo restando che le mie misurazioni possono essere imprecise, se guardiamo o.v. la mia bici ha circa 56,5 e la stereo 16" ha 56,6; invece il reach nella mia è circa 37-37,5 e nella stereo 16" è 41,1. anche guardando la posizione del movimento centrale e l'inclinazione del piantone non me lo spiego.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Sono andato da un rivenditore per la 150 29er.
In 22" (la mia taglia) la TM non è al momento ordinabile.
La Race la danno per febbraio 2019.
La SL non è elencata. Probabilmente hanno talmente anticipato l'annuncio dell'uscita che devono aggiustare qualcosa tipo gli allestimenti. Per esempio la Lyric RCT3 della SL mi risulta che non ci sarà più a catalogo Rock Shox per il 2019 e verrà sostituita dalla RC2.

Qualcuno sa qualcosa di più su i telai in carbonio C62 C68?
Ho notato anche che non hanno messo nessuna protezione del tubo obliquo. Se arriva un sasso bello deciso?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sono andato da un rivenditore per la 150 29er.
In 22" (la mia taglia) la TM non è al momento ordinabile.
La Race la danno per febbraio 2019.
La SL non è elencata. Probabilmente hanno talmente anticipato l'annuncio dell'uscita che devono aggiustare qualcosa tipo gli allestimenti. Per esempio la Lyric RCT3 della SL mi risulta che non ci sarà più a catalogo Rock Shox per il 2019 e verrà sostituita dalla RC2.

Qualcuno sa qualcosa di più su i telai in carbonio C62 C68?
Ho notato anche che non hanno messo nessuna protezione del tubo obliquo. Se arriva un sasso bello deciso?
si rompe il sasso! :) :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ho notato anche che non hanno messo nessuna protezione del tubo obliquo. Se arriva un sasso bello deciso?

Io ho una cube stereo in carbonio del 2015 e benchè presente una protezione adesiva sul tubo obliquo di sassi e botte ne ha presi parecchi direttamente sul telaio nudo, per il momento hanno solo graffiato il rivestimento superficiale. In ogni caso le foto sul sito credo siano solo di figura, dalle foto online dei modelli in prova risulta presente sia la protezione sul tubo che il batticatena. Se non presenti credo cmq siano ordinabili.

cube-stereo-29-2019-finale-vojo-paul-humbert-7.jpg
 
Ultima modifica:

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Probabilmente hanno talmente anticipato l'annuncio dell'uscita che devono aggiustare qualcosa tipo gli allestimenti.

Dopo aver ordinato la race presso il mio rivenditore locale (arrivo per inizio 2019) ho sentito anche per scrupolo lo store cube Valtellina che dovrebbe essere uno dei più forniti in Italia il quale mi ha confermato le tempistiche dicendomi che hanno anticipato l'uscita di questi nuovi modelli, prevista per settembre insieme al catalogo 2019. Per quali oscure motivazioni di marketing non saprei, dato che così facendo fanno ancora di più incazzare i potenziali acquirenti visti i tempi di consegna assurdi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo