Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

gattomiau

Ospite
Sono andato da un rivenditore per la 150 29er.
In 22" (la mia taglia) la TM non è al momento ordinabile.
La Race la danno per febbraio 2019.
La SL non è elencata. Probabilmente hanno talmente anticipato l'annuncio dell'uscita che devono aggiustare qualcosa tipo gli allestimenti. Per esempio la Lyric RCT3 della SL mi risulta che non ci sarà più a catalogo Rock Shox per il 2019 e verrà sostituita dalla RC2.

Qualcuno sa qualcosa di più su i telai in carbonio C62 C68?
Ho notato anche che non hanno messo nessuna protezione del tubo obliquo. Se arriva un sasso bello deciso?
Ciao, i modelli più recenti non so ma il c68 140 2016 ha una protezione adesiva tipo neoprene rivestito, che cmq puoi trovare (non rivestito) in rotolo alto circa 5 cm nei magazzini di idraulica, io l'ho comprata al Bricoman ma non contento ho costruito un parasassi con un parafango posteriore che ho comprato al super e l'ho fermato al telaio con fascette da elettricista. Sulla parte interna ho applicato il neoprene adesivo così non sfrega contro il carbonio. Domani posto un paio di foto. Bozzare un telaio in alu con un sasso è un'ipotesi tutt'altro che remota, con il carbonio non voglio provare.
 
G

gattomiau

Ospite
Vedi l'allegato 253729 Vedi l'allegato 253730

sì, giusta osservazione, e siccome vorrei appunto una bici più grande e con reach e o.v. maggiori, per la poca differenza fra 16 e 18 forse andrei direttamente su quest'ultima. una precisazione: il reach che ho indicato per la mia bici non deriva da tabelle ufficiali con le geometrie (non ne ho trovato), ma dalla misurazione fatta da me che, molto probabilmente, non è precisa... forse è la misura in cui ho avuto più difficoltà, infatti voglio rifarla.
ho letto quell'articolo e altri sul tema, reach e orizzontale virtuale sono le misure che guardo di più per cercare di togliermi il manubrio da mezzo alle p... ginocchia :)

una cosa che sto facendo fatica a capire è questa: fermo restando che le mie misurazioni possono essere imprecise, se guardiamo o.v. la mia bici ha circa 56,5 e la stereo 16" ha 56,6; invece il reach nella mia è circa 37-37,5 e nella stereo 16" è 41,1. anche guardando la posizione del movimento centrale e l'inclinazione del piantone non me lo spiego.
Penso che la differenza stia tutta nella maggiore lunghezza del reach che rispetto alla tua attuale è di ben 4 cm !! Un'enormità se pensi che tra 16" e 18" c'è solo 1 cm e anche un passo di 4,5 cm più lungo!! sulla 16". Vedi come si sviluppano diversamente i telai a quasi parità di o.v. e lunghezza del carro. Sarebbe bello avere le geometrie della Predator ma non sono riuscito a trovarle neanche io.
Trovo molto interessante questa discussione, sto imparando molto in queste valutazioni.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Penso che la differenza stia tutta nella maggiore lunghezza del reach che rispetto alla tua attuale è di ben 4 cm !! Un'enormità se pensi che tra 16" e 18" c'è solo 1 cm e anche un passo di 4,5 cm più lungo!! sulla 16". Vedi come si sviluppano diversamente i telai a quasi parità di o.v. e lunghezza del carro. Sarebbe bello avere le geometrie della Predator ma non sono riuscito a trovarle neanche io.
Trovo molto interessante questa discussione, sto imparando molto in queste valutazioni.

sì sì pure io, fra l'altro sono ragionamenti indispensabili se non è possibile provare le bici.

oggi voglio rimisurare il reach della mia: è vero che è corta (fin troppo!) ma 37cm mi sembrano proprio pochi.

dovrei fare in modo di provare la sunn del mio amico in discesa, ricordando che ha 60cm di o.v. più 5 di attacco manubrio e in pianura e leggera salita ci stavo comodissimo (tornare sulla mia è stato quasi traumatico). la stereo 18" sarebbe quasi uguale, per la precisione più corta di 4mm nella somma o.v. + attacco manubrio, e comunque accorciabile come ho detto di 2-3 cm.
purtroppo della sunn abbiamo trovato solo una tabella che non include reach e stack, bisognerebbe misurarli, tuttavia le altre misure che ho messo nella tabella e sono molto molto simili alla stereo 18.

la sunn è questa, direi enduro pura con 170mm davanti e dietro e forcella a 66° (sembrerebbe anche meno dalla foto)

sunn charger.jpg
 
G

gattomiau

Ospite
Ecco le foto della protezione che ho preparato in aggiunta a quella di serie
20180516_125638.jpg 20180516_130306.jpg 20180516_125939.jpg
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Grazie , l'importante è mettere del materiale spugnoso anche sui bordi (l'ideale è un pezzo di guaina in neoprene) per evitare lo sfregamento della protezione contro il carbonio.

sì, meglio proteggere tutti i punti di contatto. a voler essere proprio pignolo, direi che non ci starebbe male anche una piccola striscia di gomma (magari ritagliata da una camera d'aria vecchia) da mettere fra fascette e telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io sotto al movimento centrale e foderi bassi del carro ho messo del nastro vulcanizzante: è autoadesivo, spugnoso ed attutisce alla grande.
 
G

gattomiau

Ospite
io sotto al movimento centrale e foderi bassi del carro ho messo del nastro vulcanizzante: è autoadesivo, spugnoso ed attutisce alla grande.
Si di soluzioni ce ne sono tante, non ultimo lo shelter che costa una fucilata e va alla grande ma ha il difetto di scollarsi ai bordi inglobando la polvere, ingiallire e dare un effetto bruttissimo a parere mio.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
stereo 160 (2017): piccolo dubbio su taglia

ciao a tutti voi "stereisti". ho trovato online i modelli race e sl del 2017 a prezzo ottimo, ho quasi deciso di prendere una delle due (il cuore dice race per la bellezza, la testa dice sl per il montaggio e per la corona doppia) e vorrei un consiglio sulla taglia.

sono basso, 1,68 per la precisione, e in negozio mi hanno detto che dovrei andare sulla taglia 16". purtroppo nessun venditore cube nella mia zona ha rimanenze 2017 di questo modello né della 140 che cmq ha misure leggermente diverse, e nessuno ha ancora una stereo 160 del 2018, quindi devo decidere "sulla carta".
allora ho guardato le misure, le ho confrontate con la mia bici attuale (una lee cougan predator del 2012, all-mountain vecchio stile) su cui mi trovo un po' stretto e quindi sto pensando di prendere la 18".
allego una tabella con le misure della mia bici attuale e della stereo 16" e 18"; per ulteriore confronto ho messo le misure della sunn s2 2014 di un amico, che ho provato e su cui mi sono sentito comodo (lui è basso come me e si trova benissimo), e della canyon strive nella taglia consigliata per la mia altezza, dato che all'inizio era fra le possibilità di acquisto.

l'unica cosa davvero molto diversa fra la mia e la stereo 18" e il passo o interasse che dir si voglia: nella mia è particolarmente corto anche perché la forcella è da 140 e mi sembra molto verticale.

cosa ne pensate? sono molto graditi anche i pareri basati su esperienza personale di chi ha più o meno la mia altezza.

grazie.
Nel tuo ragionamento non hai considerato alcune cose che ti stanno portando, secondo me, a scegliere la taglia sbagliata.
Sono più alto di te e ho anche un cavallo più alto, ho la Stereo 160 del 2017 in taglia 18 e ci sto appena appena giusto.
A te serve la taglia 16 e ora ti spiego perchè.
Innanzitutto c'è una misura sbagliata: lo stem è da 50mm (o almeno lo è sulla mia in tg.18).
Quello che invece non ti fa andare bene la taglia 18 è la combinazione tubo sella + reggisella e l'altezza standover.
La taglia 18 ha un tubo sella di 42 cm e, cosa che per te non bene, un reggisella da 150 mm.
Questa combinazione fa si che io (che ti ripeto ho dimensioni maggiori delle tue) con il reggisella completamente inserito sono giusto giusto alla mia altezza sella, se tu prendi una taglia 18 dovresti, come minimo, tenere il reggisella compresso per almeno 4/5 cm!
Oppure sostiruire quello di serie da 150 con uno da 100 mm.
Anche l'altezza standover della tg.18 è troppo alta per te, io che ho un cavallo più alto del tuo tocco già sull'orizzontale e per "salvaguardare" i gioielli di famiglia devo scendere dalla sella con molta attenzione e mettere i piedi a terra sulle punte.
 
G

gattomiau

Ospite
Nel tuo ragionamento non hai considerato alcune cose che ti stanno portando, secondo me, a scegliere la taglia sbagliata.
Sono più alto di te e ho anche un cavallo più alto, ho la Stereo 160 del 2017 in taglia 18 e ci sto appena appena giusto.
A te serve la taglia 16 e ora ti spiego perchè.
Innanzitutto c'è una misura sbagliata: lo stem è da 50mm (o almeno lo è sulla mia in tg.18).
Quello che invece non ti fa andare bene la taglia 18 è la combinazione tubo sella + reggisella e l'altezza standover.
La taglia 18 ha un tubo sella di 42 cm e, cosa che per te non bene, un reggisella da 150 mm.
Questa combinazione fa si che io (che ti ripeto ho dimensioni maggiori delle tue) con il reggisella completamente inserito sono giusto giusto alla mia altezza sella, se tu prendi una taglia 18 dovresti, come minimo, tenere il reggisella compresso per almeno 4/5 cm!
Oppure sostiruire quello di serie da 150 con uno da 100 mm.
Anche l'altezza standover della tg.18 è troppo alta per te, io che ho un cavallo più alto del tuo tocco già sull'orizzontale e per "salvaguardare" i gioielli di famiglia devo scendere dalla sella con molta attenzione e mettere i piedi a terra sulle punte.
Vedi i post precedenti su Stack e Reach. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Robube

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Nel tuo ragionamento non hai considerato alcune cose che ti stanno portando, secondo me, a scegliere la taglia sbagliata.
Sono più alto di te e ho anche un cavallo più alto, ho la Stereo 160 del 2017 in taglia 18 e ci sto appena appena giusto.
A te serve la taglia 16 e ora ti spiego perchè.
Innanzitutto c'è una misura sbagliata: lo stem è da 50mm (o almeno lo è sulla mia in tg.18).
Quello che invece non ti fa andare bene la taglia 18 è la combinazione tubo sella + reggisella e l'altezza standover.
La taglia 18 ha un tubo sella di 42 cm e, cosa che per te non bene, un reggisella da 150 mm.
Questa combinazione fa si che io (che ti ripeto ho dimensioni maggiori delle tue) con il reggisella completamente inserito sono giusto giusto alla mia altezza sella, se tu prendi una taglia 18 dovresti, come minimo, tenere il reggisella compresso per almeno 4/5 cm!
Oppure sostiruire quello di serie da 150 con uno da 100 mm.
Anche l'altezza standover della tg.18 è troppo alta per te, io che ho un cavallo più alto del tuo tocco già sull'orizzontale e per "salvaguardare" i gioielli di famiglia devo scendere dalla sella con molta attenzione e mettere i piedi a terra sulle punte.

e pensare che proprio ieri ho mandato una mail al venditore per chiedere i costi di spedizione e un ulteriore sconticino sulla race in taglia 18... e purtroppo so già che non ha nessuna 16 (ne ho visto solo su siti esteri, a prezzi abbastanza superiori a quello del venditore italiano)

ti ringrazio molto perché con questa risposta mi porti a riflettere su elementi che non avevo minimamente preso in considerazione.
alla questione del telescopico, della sua lunghezza sommata al tubo sella, non avevo pensato perché nella mia bici il tubo sella è addirittura più lungo di 1,5cm rispetto alla cube; questo mi aveva tranquillizzato senza mettermi alcun dubbio
allo standover invece non ci avevo pensato perché nella tabella delle geometrie sul sito cube (come su altri siti per altre bici) la misura non è indicata, quindi non mi è proprio venuto in mente. e forse anche perché di solito non è un aspetto molto enfatizzato nelle descrizioni delle bici, a differenza di reach, stack, orizzontale virtuale e tubo sella.

una domanda sul reggisella telescopico, dato che io non ce l'ho: è scorretto / dannoso girare, in pedalata, con il reggisella compresso di qualche cm come hai detto tu?

una domanda sullo standover: e se mettessi in conto di scendere dalla bici con saltello o inclinandola sempre di lato? capisco che è una cosa soggettiva, ma ad immaginarla non mi pare problematica.

una domanda generale sulla taglia: quanto sei alto? e a parte le questioni che hai illustrato, poi sulla bici ci stai bene o avresti preso la 16? per me il problema della 16 è, come ho già scritto, che ha misure troppo simili alla mia attuale bici su cui mi sento stretto, ho il manubrio in mezzo alle ginocchia e sono portato a ingobbirmi... non vorrei spendere 2000 euro e ritrovarmi con le stesse sensazioni.

grazie di nuovo.
 
G

gattomiau

Ospite
solo che quei ragionamenti e quelle misure mi incoraggiavano a prendere la 18 per stare più comodo rispetto alla mia, mentre le questioni di cui ha parlato dexter mi rimettono qualche dubbio...
Guarda che spettacolo, poi come va non so.........
393448_3371850.jpg

www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-carbon-160-27.5-frame-petrol-orange-709076
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo