Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Oblomov, la race va benissimo, con qualche modifica alla trasmissione vedrai che sarà perfetta (11-46 in primis)

sono le mie gambe che non vanno benissimo :)

battute a parte, sono più incline a cambiare la corona (metterla da 28) anzi che il pacco pignoni: mi sembra più semplice e sicuramente è più economico.
le due marce più leggere risulterebbero di pochi cm più lunghe rispetto alla mia bici attuale, quindi dovrei farcela.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho detto che va male, anzi. Sebbene fit4 sia più avanzata
Ovvio che la fit4 sia migliore, ma anche se sono di parte sono rimasto più che soddisfatto della mia grip, tra l'altro è nella versione microadjust che offre ulteriori regolazioni rispetto alle solite tre.
Tutto sommato non mi posso lamentare, mi ha fatto penare un po' all'inizio ma una volta sciolta e rodata (il cambiamento è enorme) va davvero molto ma molto bene.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono le mie gambe che non vanno benissimo :)

battute a parte, sono più incline a cambiare la corona (metterla da 28) anzi che il pacco pignoni: mi sembra più semplice e sicuramente è più economico.
le due marce più leggere risulterebbero di pochi cm più lunghe rispetto alla mia bici attuale, quindi dovrei farcela.
Io ho montate entrambe: 28 davanti e 11-46 sunrace dietro.
Il pacco sunrace (molto meglio dell'xt) costa 50€ non molto di più della corona.
Così la mia trasmissione è assolutamente perfetta!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ovvio che la fit4 sia migliore, ma anche se sono di parte sono rimasto più che soddisfatto della mia grip, tra l'altro è nella versione microadjust che offre ulteriori regolazioni rispetto alle solite tre.
Tutto sommato non mi posso lamentare, mi ha fatto penare un po' all'inizio ma una volta sciolta e rodata (il cambiamento è enorme) va davvero molto ma molto bene.
Ho letto bene della grip, io la mia fit4 la tengo sempre aperta, non ho mai usato il blocco, regolato il ritorno e la pressione non l'ho mai più toccata. È la forka migliore che abbia mai provato
 
Ultima modifica:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Per caso qualcuno di voi ha montato i pneumatici WTB Breakout da 2,5 al posteriore sulla stereo?
Questo messaggio l'avevo perso...
2,5 dietro sulla stereo non so se possa starci...
Io sulla mia ho ancora la gomma di serie che è 2,35 e non è che rimanga poi così tanto spazio.
Se la provi facci sapere se ci sta e come va.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho letto bene della grip, io la mia fit4 la tengo sempre aperta, non ho mai usato il blocco, regolato il ritorno e la pressione non l'ho mai più toccata. È la forka migliore che abbia mai provato
Di forche ce ne sono ovviamente di migliori, ma hanno anche costi diversi...
Io quando ho scelto la bici uno dei parametri che mi ha convinto è stata proprio la presenza della 34.
A me sarebbe andata bene anche la stereo 140 ma tutte quelle disponibili in negozio erano montate con la 32 quindi ho preso la 160 proprio per il montaggio migliore.
Anche perchè sulla bici vecchia avevo una 32 e nonostante avesse meno escursione (140) fletteva troppo, la 34 è migliore sotto ogni punto di vista ed è anche il giusto compromesso tra peso, costo e affidabilità.
Certo ci fosse stata una 36 sarebbe meglio ancora ma probabilmente il prezzo di listino della bici sarebbe stato un'altro...
Comunque ora posso dire che la 160 è stata la scelta perfetta almeno per me, di bici ne ho avute tante ma la stereo è senza ombra di dubbio la migliore in assoluto per le mie esigenze e per il mio stile di guida, naturalmente rapportata al budget che potevo spendere.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Questo messaggio l'avevo perso...
2,5 dietro sulla stereo non so se possa starci...
Io sulla mia ho ancora la gomma di serie che è 2,35 e non è che rimanga poi così tanto spazio.
Se la provi facci sapere se ci sta e come va.
Io dietro monto un minion dhr2 da 2.3", la 2.4" ci sta ancora, x la 2.5 non saprei, ma non ne sento proprio nessuna esigenza.
In effetti, nonostante la battuta boost l'archetto del telaio è piuttosto stretto...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho montate entrambe: 28 davanti e 11-46 sunrace dietro.
Il pacco sunrace (molto meglio dell'xt) costa 50€ non molto di più della corona.
Così la mia trasmissione è assolutamente perfetta!

se cambio il pacco pignoni metto di certo il sunrace, però dovrei cambiare anche il corpetto (ho quello xd e ho letto che non è compatibile) quindi la spesa totale sarebbe di almeno 100-120 euro. la corona l'ho trovata a 15 euro, quindi prima provo con la corona poi, se necessario, cambio anche i pignoni.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
se cambio il pacco pignoni metto di certo il sunrace, però dovrei cambiare anche il corpetto (ho quello xd e ho letto che non è compatibile) quindi la spesa totale sarebbe di almeno 100-120 euro. la corona l'ho trovata a 15 euro, quindi prima provo con la corona poi, se necessario, cambio anche i pignoni.
Se hai il corpetto xd la spesa totale è comunque inferiore a quanto hai preventivato.
Un corpetto standard va dai 30 ai 40 euro, il pacco pignoni ci trova a meno di 50 euro, con 80/90 euro fai tutto.
Se pensi di essere ancora troppo poco agile con 10 euro di più prendi il pp 11-50 (ovviamente sempre sunrace).
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
se cambio il pacco pignoni metto di certo il sunrace, però dovrei cambiare anche il corpetto (ho quello xd e ho letto che non è compatibile) quindi la spesa totale sarebbe di almeno 100-120 euro. la corona l'ho trovata a 15 euro, quindi prima provo con la corona poi, se necessario, cambio anche i pignoni.
Non sapevo avessi il corpetto xd, ma sei sicuro??? Io ho quello standard

Edit: mi rispondo da solo, la 2017 ha pacco pignoni SRAM gx 10-42 ergo monta corpetto xd.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Questo messaggio l'avevo perso...
2,5 dietro sulla stereo non so se possa starci...
Io sulla mia ho ancora la gomma di serie che è 2,35 e non è che rimanga poi così tanto spazio.
Se la provi facci sapere se ci sta e come va.[/
Io dietro monto un minion dhr2 da 2.3", la 2.4" ci sta ancora, x la 2.5 non saprei, ma non ne sento proprio nessuna esigenza.
In effetti, nonostante la battuta boost l'archetto del telaio è piuttosto stretto...

Passa per un pelo. Avevo ordinato infatti la 2.4 ma per errore mi hanno spedito la 2.5 e, un pò per fatica e un pò per curiosità, me la sono tenuta. Gomma con trazione notevole e molto sfortunata: tagliata al secondo giro :azz-se-m:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
a proposito di cambiare corona, mi confermate che con il mozzo posteriore boost devo prendere una corona offset 3mm? o devo tenere in considerazione anche altri elementi?
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
a proposito di cambiare corona, mi confermate che con il mozzo posteriore boost devo prendere una corona offset 3mm? o devo tenere in considerazione anche altri elementi?
A regola dovresti avere anche la guarnitura boost quindi con la linea di catena già perfetta.
In ogni caso basta che prendi una corona come hai già adesso, intendo con lo stesso offset, e sei a posto.
 
G

gattomiau

Ospite
a proposito di cambiare corona, mi confermate che con il mozzo posteriore boost devo prendere una corona offset 3mm? o devo tenere in considerazione anche altri elementi?
Con boost offset 3mm Sram la trovi in acciaio (più economica ma non ricordo se solo 30/32 e 34) alluminio forgiato (prezzo medio) e alluminio lavorato cnc più cara. Guarda su Bike 24 e Hibike. In ogni caso sulla corona dovrebbe essere stampigliato il tipo di offset
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie ragazzi. confermo che l'offset corretto è 3mm, è stampigliato sul lato interno della corona.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho visto un po' di settimane fa in un negozio i modelli Race e SL della nuova 29 150. Mi sembra che la differenza di qualità del telaio con la TM sia tanta, nel senso che la finitura della TM sembra molto più resistente agli impatti. Il DPX della Race blocca molto bene, al contrario del Rock Shox della SL, ma la forcella Fox mi sembra più legnosa. Probabilmente per il mio uso andrebbe bene la TM con un DPX per avere una pedabilità migliore dell'X2. Ma sono comunque tanti quattrini.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto un po' di settimane fa in un negozio i modelli Race e SL della nuova 29 150. Mi sembra che la differenza di qualità del telaio con la TM sia tanta, nel senso che la finitura della TM sembra molto più resistente agli impatti. Il DPX della Race blocca molto bene, al contrario del Rock Shox della SL, ma la forcella Fox mi sembra più legnosa. Probabilmente per il mio uso andrebbe bene la TM con un DPX per avere una pedabilità migliore dell'X2. Ma sono comunque tanti quattrini.

tutti i fox con sistema Dual Piston (DPS) bloccano totalmente l'ammo:

Il float DPS Evol per esempio, pur essendo un ammo economico ha un blocco totale, molto ma molto comodo in salite scorrevoli, il dpx è un ammo che vorrei proprio provare, per vedere quanta differenza riuscirei a percepire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo