Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si, se c'è troppo olio nell'impianto quel coperchietto si rompe e devi cambiare tutto il pezzo 50€ circa...
Il meccanico dice che con freni shimano è lo stesso.
sta di fatto che mi girano alla grande!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
magari ci hai già pensato: sarebbe possibile ricomprare solo le guarnizioni e "forgiare" il coperchio da zero, da un altro pezzo di plasitca? (se non ha una forma troppo particolare).
oppure cercare i freni di seconda mano per spendere meno...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
guarda, la forma non è così facile da fare, inoltre poichè si tratta di un componente critico per la sicurezza ho deciso di ricomprare tutto il pompante da 0, il vantaggio è che avrò una leva di "ricambio" da quello vecchio...e la bici sistemata entro lunedì prossimo
"chi è causa del suo mal pianga se stesso":per questo mi sputerei in un occhio! :)

Almeno così tra un paio di settimane sono sicuro di riuscire ad andare in bike park senza l'ansia che si scassi tutto alla prima discesa!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
stamattina presto ho fatto la prima pedalata quasi degna di questo nome con la bici nuova. in realtà volevo fare cardio leggero con la vecchia front ma ho trovato una gomma a terra (eppure l'avevo usata martedì sera, boh), non volendo perdere tempo ho preso direttamente la stereo. non è nata per fare questo, comunque il giro è stato di 52 minuti in pianura, andatura molto tranquilla (122 battiti al minuto di media).

tre considerazioni:

1) ho fatto bene a prendere la taglia 18 e non la 16. forse l'avevo già detto dopo il primo mini giretto di 15 minuti, ora posso ribadirlo con più sicurezza: ci sto proprio comodo, devo soltanto sollevare il manubrio dato che ha quasi tutti gli spessori sopra l'attacco.

2) la sella, che mi era sembrata troppo dura, forse non è così scomoda: solo verso i 45 minuti ho iniziato a sentire un po' di pressione, più che altro sul davanti, mentre la seduta in sé non mi dava fastidio.

3) l'altezza di pedalata, collegata all'estensione di 150mm del telescopico, per qualcuno rischiava di essere troppo alta per me e devo dire che con l'ammortizzatore chiuso in effetti sono al limite. fra collarino del tubo sella e collarino del telescopico c'è 1mm o poco più di spazio, quindi non posso recuperare quasi nulla (credo sia scorretto metterli a contatto). è vero che ho l'abitudine di pedalare con le gambe molto distese, ma forse mezzo centimetro in meno sarebbe meglio.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
L'ammortizzatore se è chiuso o aperto non cambia nulla sull'altezza sella, quindi pedali alla stessa altezza indifferentemente dall'ammortizzatore.
Io il reggisella lo tengo completamente inserito, non cambia nulla se lo lasci a contatto o se lasci 1mm di lasco...
Quanto all'escursione del telescopico ero io che ti avevo detto che forse sarebbe stato troppo lungo...
Ma tu avevi detto che con il tuo cavallo eri a posto...
Ora se sei al limite o metti un sella meno spessa o tieni il reggisella un pochino compresso, ma quest'ultima soluzione non è proprio il massimo a lungo andare.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
guarda, la forma non è così facile da fare, inoltre poichè si tratta di un componente critico per la sicurezza ho deciso di ricomprare tutto il pompante da 0, il vantaggio è che avrò una leva di "ricambio" da quello vecchio...e la bici sistemata entro lunedì prossimo
"chi è causa del suo mal pianga se stesso":per questo mi sputerei in un occhio! :)

Almeno così tra un paio di settimane sono sicuro di riuscire ad andare in bike park senza l'ansia che si scassi tutto alla prima discesa!
Ma provare a farselo cambiare in garanzia?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
L'ammortizzatore se è chiuso o aperto non cambia nulla sull'altezza sella, quindi pedali alla stessa altezza indifferentemente dall'ammortizzatore.
Io il reggisella lo tengo completamente inserito, non cambia nulla se lo lasci a contatto o se lasci 1mm di lasco...
Quanto all'escursione del telescopico ero io che ti avevo detto che forse sarebbe stato troppo lungo...
Ma tu avevi detto che con il tuo cavallo eri a posto...
Ora se sei al limite o metti un sella meno spessa o tieni il reggisella un pochino compresso, ma quest'ultima soluzione non è proprio il massimo a lungo andare.

sì che l'ammortizzatore chiuso o aperto cambia l'altezza: non ho un blocco totale ma ho provato ad aprirlo e la differenza l'ho percepita, le ginocchia risultavano più flesse (un po' troppo, per i miei gusti) nel punto più basso della pedalata. chiaramente devo ancora regolare il sag.

sul reggisella completamente inserito, più che altro ho paura di frizioni che rovinino la verniciatura del telaio. posso abbassarlo ancora se trovo qualcosa di "morbido" da mettere in mezzo, tipo un o-ring, per evitare il contatto.

non ricordavo che fossi tu ad avermi detto del telescopico. be' avevi quasi ragione: sono quasi al limite con l'altezza, ma la posizione credo sia ancora corretta perché il ginocchio è leggermente flesso nel punto più basso della pedalata, soltanto che è appena meno flesso di come lo vorrei (ribadendo che in generale ho sempre messo il sellino delle varie bici in una posizione che mi lasciava poca flessione del ginocchio). ho avuto la sensazione che i quadricipiti lavorassero in modo leggermente diverso dal solito e che i femorali lavorassero un po' di più nel portare il pedale indietro.
esistono selle meno spesse di quella di serie?! :D il reggisella un po' compresso me l'avete sconsigliato quindi eviterei.
bisogna tenere presente, e lo dico anzitutto a me stesso, che ho avuto notevoli difficoltà nel rimontare la sella dopo aver gonfiato il telescopico e magari l'ho messa male. ho finito il lavoro alla bell'e meglio e non ho nemmeno controllato se è ben orizzontale. come detto, ho preso la stereo in emergenza e quindi non ci ho badato.

comunque, considerando che con l'ammo aperto la posizione si abbassa un po', una volta regolato il sag penso che l'altezza mi andrà bene per pedalare sui sentieri. con questa bici farò molto raramente asfalto quindi raramente terrò l'ammortizzatore chiuso. se poi mi rendo conto che la posizione è comunque troppo alta, cambierò il reggisella prendendolo da 120-125mm.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sì che l'ammortizzatore chiuso o aperto cambia l'altezza: ...
@dexter9 ti ha detto giusto: aperto o chiuso l'ammo la distanza sella-pedale è IMPOSSIBILE che cambi, il piantone sella non è una fisarmonica (se vedi il triangolo principale non ha snodi, pertanto quella distanza non può fisicamente variare). E' solo una tua impressione. L'unica cosa che cambia tra ammo chiuso ed ammo aperto è la distanza Sella - terreno.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ma provare a farselo cambiare in garanzia?
quando nell'impianto c'è troppo olio (errore fatto da me in uno spurgo frettoloso mesi fa), e spingi i pistoni in sede, l'errore procedurale è mio, quindi la garanzia non copre (magura copre in garanzia i propri freni da perdite di olio per 5 anni se utilizzati con parti originali), inoltre ho usato sempre pastiglie non originali, ed infine non volevo aspettare mesi la bici (è l'unica che ho).

Per queste 3 ragioni e per il fatto che la cavolata l'ho fatta tutta da solo ho preferito procedere a far sistemare tutto a mie spese tagliando la testa al toro.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@dexter9 ti ha detto giusto: aperto o chiuso l'ammo la distanza sella-pedale è IMPOSSIBILE che cambi, il piantone sella non è una fisarmonica (se vedi il triangolo principale non ha snodi, pertanto quella distanza non può fisicamente variare). E' solo una tua impressione. L'unica cosa che cambia tra ammo chiuso ed ammo aperto è la distanza Sella - terreno.

uhm... boh, in teoria hai ragione, ma allora non capisco la mia netta sensazione di ginocchia più flesse nella parte bassa della pedalata...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mi viene in mente solo una spiegazione: forse quando ho aperto l'ammortizzatore la bici ha molleggiato e il reggisella è sceso un po', perché magari l'altro giorno non l'ho gonfiato abbastanza. in effetti la prova di aprire l'ammortizzatore l'ho fatta proprio arrivando a casa e poi non l'ho richiuso (in quel caso mi sarei dovuto accorgere che la posizione era diversa rispetto a prima). dopo controllo se il reggisella è tutto esteso o no.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
quando nell'impianto c'è troppo olio (errore fatto da me in uno spurgo frettoloso mesi fa), e spingi i pistoni in sede, l'errore procedurale è mio, quindi la garanzia non copre (magura copre in garanzia i propri freni da perdite di olio per 5 anni se utilizzati con parti originali), inoltre ho usato sempre pastiglie non originali, ed infine non volevo aspettare mesi la bici (è l'unica che ho).

Per queste 3 ragioni e per il fatto che la cavolata l'ho fatta tutta da solo ho preferito procedere a far sistemare tutto a mie spese tagliando la testa al toro.
Ok, non avevo capito che tu avessi fatto uno spurgo precedente...
Vabbè ora sai cosa fare e non fare... E hai un po' di ricambi...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
mi viene in mente solo una spiegazione: forse quando ho aperto l'ammortizzatore la bici ha molleggiato e il reggisella è sceso un po', perché magari l'altro giorno non l'ho gonfiato abbastanza. in effetti la prova di aprire l'ammortizzatore l'ho fatta proprio arrivando a casa e poi non l'ho richiuso (in quel caso mi sarei dovuto accorgere che la posizione era diversa rispetto a prima). dopo controllo se il reggisella è tutto esteso o no.
Come ti abbiamo detto è assolutamente impossibile che l'altezza sella vari in base all'ammortizzatore, se così fosse il tuo telaio sarebbe rotto e visibilmente aperto come una scatoletta del tonno!
Che il reggisella scenda perchè poco gonfio non è una spiegazione plausibile perchè la sensazione l'avresti avuta immediatamente e non con l'apertura dell'ammo.
Quello che ti può eventualmente spiazzare potrebbe essere che non hai serrato bene la sella e questa oscilli longitudinalmente, ma anche qui sarebbe una sensazione che dovresti sentire ad ogni pedalata.
Oppure hai messo la sella troppo inclinata all'indietro e con l'ammortizzamento hai la sensazione di scivolare all'indietro...
In ogni caso devi ricontrollare bene il tutto perchè forse hai qualcosa montato o settato male...
Per quanto riguarda l'altezza sella corretta devi tenere anche in considerazione le pedivelle che non sono le classiche da 170 che probabilmente avevi sulla vecchia bici ma sono tutte da 175 mm.
Quindi nel computo dell'altezza devi considerare anche quel mezzo centimetro in più.
Ah, dimenticavo, se aprendo l'ammo la bici oscilla parecchio anche su strada solo pedalando è probabile che anche questo sia troppo sgonfio.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Come ti abbiamo detto è assolutamente impossibile che l'altezza sella vari in base all'ammortizzatore, se così fosse il tuo telaio sarebbe rotto e visibilmente aperto come una scatoletta del tonno!
Che il reggisella scenda perchè poco gonfio non è una spiegazione plausibile perchè la sensazione l'avresti avuta immediatamente e non con l'apertura dell'ammo.
Quello che ti può eventualmente spiazzare potrebbe essere che non hai serrato bene la sella e questa oscilli longitudinalmente, ma anche qui sarebbe una sensazione che dovresti sentire ad ogni pedalata.
Oppure hai messo la sella troppo inclinata all'indietro e con l'ammortizzamento hai la sensazione di scivolare all'indietro...
In ogni caso devi ricontrollare bene il tutto perchè forse hai qualcosa montato o settato male...
Per quanto riguarda l'altezza sella corretta devi tenere anche in considerazione le pedivelle che non sono le classiche da 170 che probabilmente avevi sulla vecchia bici ma sono tutte da 175 mm.
Quindi nel computo dell'altezza devi considerare anche quel mezzo centimetro in più.
Ah, dimenticavo, se aprendo l'ammo la bici oscilla parecchio anche su strada solo pedalando è probabile che anche questo sia troppo sgonfio.

poi l'altra sera ho controllato la bici e confermo che il reggisella non era completamente esteso, era sceso di circa 1,5 cm.
in pedalata la bici era abbastanza ferma,anche perché l'ammortizzatore era chiuso e il ritmo come ho detto era blando.
ma quando, arrivando a casa, ho aperto l'ammortizzatore, il reggisella è sceso perché come mio solito mi sono messo sui pedali per aprire l'ammortizzatore e poi mi sono seduto di nuovo; quindi rimettendo il peso sulla sella l'ho fatta abbassare, senza rendermene conto e attribuendo la nuova posizione, più bassa, all'ammortizzatore aperto (erroneamente, come mi avete fatto notare)

di certo devo verificare anche il sag dell'ammortizzatore, oltre alla posizione ben orizzontale della sella (che ora dovrò di nuovo smontare per gonfiare un altro po' il telescopico)
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
poi l'altra sera ho controllato la bici e confermo che il reggisella non era completamente esteso, era sceso di circa 1,5 cm.
in pedalata la bici era abbastanza ferma,anche perché l'ammortizzatore era chiuso e il ritmo come ho detto era blando.
ma quando, arrivando a casa, ho aperto l'ammortizzatore, il reggisella è sceso perché come mio solito mi sono messo sui pedali per aprire l'ammortizzatore e poi mi sono seduto di nuovo; quindi rimettendo il peso sulla sella l'ho fatta abbassare, senza rendermene conto e attribuendo la nuova posizione, più bassa, all'ammortizzatore aperto (erroneamente, come mi avete fatto notare)

di certo devo verificare anche il sag dell'ammortizzatore, oltre alla posizione ben orizzontale della sella (che ora dovrò di nuovo smontare per gonfiare un altro po' il telescopico)
Leggendo questo tuo ultimo post mi viene in mente subito che se con il telescopico non completamente esteso sei al limite con l'altezza sella (come hai scritto tu) una volta che sarà gonfio e completamente esteso dovrebbe risultare troppo lungo per te...
Valuta bene la cosa perchè magari risolvi tutto con un telescopico con minor escursione.
La sella se perfettamente orizzontale non ti risulta comoda puoi lasciarla con la punta leggermente più bassa (ma leggermente eh...).
Per il sag dell'ammortizzatore considera anche che è tutto nuovo quindi prima di avere la perfetta efficenza dovrai fare un po' di rodaggio (ovviamente anche la forca), non ricordo se la tua race ha l'ammo Fox evol, in questo caso occhio che quando gonfi devi bilanciare le camere...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Leggendo questo tuo ultimo post mi viene in mente subito che se con il telescopico non completamente esteso sei al limite con l'altezza sella (come hai scritto tu) una volta che sarà gonfio e completamente esteso dovrebbe risultare troppo lungo per te...
Valuta bene la cosa perchè magari risolvi tutto con un telescopico con minor escursione.
La sella se perfettamente orizzontale non ti risulta comoda puoi lasciarla con la punta leggermente più bassa (ma leggermente eh...).
Per il sag dell'ammortizzatore considera anche che è tutto nuovo quindi prima di avere la perfetta efficenza dovrai fare un po' di rodaggio (ovviamente anche la forca), non ricordo se la tua race ha l'ammo Fox evol, in questo caso occhio che quando gonfi devi bilanciare le camere...

no, attenzione: con il reggisella completamente esteso ero quasi al limite, poi quando si è leggermente compresso (quando ho aperto l'ammortizzatore e mi sono alzato e seduto dalla sella) ero troppo in basso.
dovrei o valutare nel medio periodo se il telescopico tutto esteso, facendomi pedalare quasi al limite, mi provoca qualche noia, oppure da subito cambiarlo con uno più corto senza fare la prova. però, volendo evitare questa spesa, forse potrei chiedere da subito al rivenditore cube (al quale prima o poi spero di riuscire a portare la bici, anche per far cambiare la corona).

l'ammortizzatore della mia race è un monarch rt debonair. chiaramente nel primo periodo di uso discesistico ci andrò tranquillo e controllerò con frequenza le pressioni.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Oggi ho fatto manutenzione alla serie sterzo e con molto piacere ho visto che nonostante i 2 anni e mezzo di strapazzi con pioggia, fango, grandine e polvere era ancora sufficientemente ingrassata e solo leggermente sporca. Molto bene!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo