Ma provare a farselo cambiare in garanzia?guarda, la forma non è così facile da fare, inoltre poichè si tratta di un componente critico per la sicurezza ho deciso di ricomprare tutto il pompante da 0, il vantaggio è che avrò una leva di "ricambio" da quello vecchio...e la bici sistemata entro lunedì prossimo
"chi è causa del suo mal pianga se stesso":per questo mi sputerei in un occhio! :)
Almeno così tra un paio di settimane sono sicuro di riuscire ad andare in bike park senza l'ansia che si scassi tutto alla prima discesa!
L'ammortizzatore se è chiuso o aperto non cambia nulla sull'altezza sella, quindi pedali alla stessa altezza indifferentemente dall'ammortizzatore.
Io il reggisella lo tengo completamente inserito, non cambia nulla se lo lasci a contatto o se lasci 1mm di lasco...
Quanto all'escursione del telescopico ero io che ti avevo detto che forse sarebbe stato troppo lungo...
Ma tu avevi detto che con il tuo cavallo eri a posto...
Ora se sei al limite o metti un sella meno spessa o tieni il reggisella un pochino compresso, ma quest'ultima soluzione non è proprio il massimo a lungo andare.
@dexter9 ti ha detto giusto: aperto o chiuso l'ammo la distanza sella-pedale è IMPOSSIBILE che cambi, il piantone sella non è una fisarmonica (se vedi il triangolo principale non ha snodi, pertanto quella distanza non può fisicamente variare). E' solo una tua impressione. L'unica cosa che cambia tra ammo chiuso ed ammo aperto è la distanza Sella - terreno.sì che l'ammortizzatore chiuso o aperto cambia l'altezza: ...
quando nell'impianto c'è troppo olio (errore fatto da me in uno spurgo frettoloso mesi fa), e spingi i pistoni in sede, l'errore procedurale è mio, quindi la garanzia non copre (magura copre in garanzia i propri freni da perdite di olio per 5 anni se utilizzati con parti originali), inoltre ho usato sempre pastiglie non originali, ed infine non volevo aspettare mesi la bici (è l'unica che ho).Ma provare a farselo cambiare in garanzia?
@dexter9 ti ha detto giusto: aperto o chiuso l'ammo la distanza sella-pedale è IMPOSSIBILE che cambi, il piantone sella non è una fisarmonica (se vedi il triangolo principale non ha snodi, pertanto quella distanza non può fisicamente variare). E' solo una tua impressione. L'unica cosa che cambia tra ammo chiuso ed ammo aperto è la distanza Sella - terreno.
Ok, non avevo capito che tu avessi fatto uno spurgo precedente...quando nell'impianto c'è troppo olio (errore fatto da me in uno spurgo frettoloso mesi fa), e spingi i pistoni in sede, l'errore procedurale è mio, quindi la garanzia non copre (magura copre in garanzia i propri freni da perdite di olio per 5 anni se utilizzati con parti originali), inoltre ho usato sempre pastiglie non originali, ed infine non volevo aspettare mesi la bici (è l'unica che ho).
Per queste 3 ragioni e per il fatto che la cavolata l'ho fatta tutta da solo ho preferito procedere a far sistemare tutto a mie spese tagliando la testa al toro.
Come ti abbiamo detto è assolutamente impossibile che l'altezza sella vari in base all'ammortizzatore, se così fosse il tuo telaio sarebbe rotto e visibilmente aperto come una scatoletta del tonno!mi viene in mente solo una spiegazione: forse quando ho aperto l'ammortizzatore la bici ha molleggiato e il reggisella è sceso un po', perché magari l'altro giorno non l'ho gonfiato abbastanza. in effetti la prova di aprire l'ammortizzatore l'ho fatta proprio arrivando a casa e poi non l'ho richiuso (in quel caso mi sarei dovuto accorgere che la posizione era diversa rispetto a prima). dopo controllo se il reggisella è tutto esteso o no.
Come ti abbiamo detto è assolutamente impossibile che l'altezza sella vari in base all'ammortizzatore, se così fosse il tuo telaio sarebbe rotto e visibilmente aperto come una scatoletta del tonno!
Che il reggisella scenda perchè poco gonfio non è una spiegazione plausibile perchè la sensazione l'avresti avuta immediatamente e non con l'apertura dell'ammo.
Quello che ti può eventualmente spiazzare potrebbe essere che non hai serrato bene la sella e questa oscilli longitudinalmente, ma anche qui sarebbe una sensazione che dovresti sentire ad ogni pedalata.
Oppure hai messo la sella troppo inclinata all'indietro e con l'ammortizzamento hai la sensazione di scivolare all'indietro...
In ogni caso devi ricontrollare bene il tutto perchè forse hai qualcosa montato o settato male...
Per quanto riguarda l'altezza sella corretta devi tenere anche in considerazione le pedivelle che non sono le classiche da 170 che probabilmente avevi sulla vecchia bici ma sono tutte da 175 mm.
Quindi nel computo dell'altezza devi considerare anche quel mezzo centimetro in più.
Ah, dimenticavo, se aprendo l'ammo la bici oscilla parecchio anche su strada solo pedalando è probabile che anche questo sia troppo sgonfio.
Leggendo questo tuo ultimo post mi viene in mente subito che se con il telescopico non completamente esteso sei al limite con l'altezza sella (come hai scritto tu) una volta che sarà gonfio e completamente esteso dovrebbe risultare troppo lungo per te...poi l'altra sera ho controllato la bici e confermo che il reggisella non era completamente esteso, era sceso di circa 1,5 cm.
in pedalata la bici era abbastanza ferma,anche perché l'ammortizzatore era chiuso e il ritmo come ho detto era blando.
ma quando, arrivando a casa, ho aperto l'ammortizzatore, il reggisella è sceso perché come mio solito mi sono messo sui pedali per aprire l'ammortizzatore e poi mi sono seduto di nuovo; quindi rimettendo il peso sulla sella l'ho fatta abbassare, senza rendermene conto e attribuendo la nuova posizione, più bassa, all'ammortizzatore aperto (erroneamente, come mi avete fatto notare)
di certo devo verificare anche il sag dell'ammortizzatore, oltre alla posizione ben orizzontale della sella (che ora dovrò di nuovo smontare per gonfiare un altro po' il telescopico)
Leggendo questo tuo ultimo post mi viene in mente subito che se con il telescopico non completamente esteso sei al limite con l'altezza sella (come hai scritto tu) una volta che sarà gonfio e completamente esteso dovrebbe risultare troppo lungo per te...
Valuta bene la cosa perchè magari risolvi tutto con un telescopico con minor escursione.
La sella se perfettamente orizzontale non ti risulta comoda puoi lasciarla con la punta leggermente più bassa (ma leggermente eh...).
Per il sag dell'ammortizzatore considera anche che è tutto nuovo quindi prima di avere la perfetta efficenza dovrai fare un po' di rodaggio (ovviamente anche la forca), non ricordo se la tua race ha l'ammo Fox evol, in questo caso occhio che quando gonfi devi bilanciare le camere...