Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buona sera a tutti, avrei una domanda e un consiglio da porvi. Ho una stereo 160 in carbonio del 2013/2014 quella con forcella fox kashima da 34 e il cambio ancora 2x10. Ho un problema con l’ammortizzatore posteriore, sempre fox kashima. Vorrei fare un upgrade con un fox migliore o un ammortizzato a molla, ma non saprei quale potrebbe essere quello adatto e che si possa montare senza stravolgere le geometrie della bici. Ne trovo diversi nel mercativo con il serbatoio dell’aria, ma non vorrei comprare qualcosa che poi non si può montare. Se qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi gli sarei molto grato. Grazie

Per intenderci ero propenso per un fox DPX2, o ohlins TTX 22M a molla o se possibile un fox dhx a molla.

Non so se l’interasse giusto sia 216/63 o altro e che altri parametri devo guardare? Non riesco a trovare le specifiche tecniche della bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono quasi certo che per il tuo modello dovresti usare un 216x63. Inoltre se non ricordo male credo tu debba escludere quelli con serbatoio separato (DPX2, float X e via dicendo) perchè in fase di compressione rischia di toccare il telaio. Ma questa ultima cosa prendila con le pinze, non sono così sicuro che fosse un problema della stereo di quegli anni li....
Detto ciò se prendi un Fox float DPS evol hai già un netto miglioramento: buona sensibilità ai piccoli urti ed un blocco totale dell'ammo quando selezioni "FIRM" sulla levetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Orsodino

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Grazie 1000, ho trovato delle specifiche tecniche recenti ed effettivamente ha 216x63. Per il serbatoio ho notato che di fatto ho poco spazio, ma provero comunque, sperando che non batta il telaio. Questo problema viene riscontrato su modelli recenti o vecchi? Come geometrie ha le stesse dimensioni e leveraggi dei nuovi telai
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
No, è un problema dal 2015 e precedenti, dal 2016 in avanti c'è più spazio anche perchè sono poi stati usati ammo 200x57, pertanto dal 2016 in avanti gli ammortizzatori con serbatoio separato ci stanno praticamente tutti
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ho cercato su diverse piattaforme e ho trovato un forum tedesco, dove hanno fatto la mia stessa domanda e hanno mostrato una foto della stereo 2013 con un fox dpx2. Non so, provo e poi se distruggo il telaio sul primo drop/salto vi farò sapere
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Beh, in realtà prova a comprimere il carro ad ammo sgonfio cosi verifichi se ci sono interferenze x tutta la corsa senza distruggere nulla.
Facci sapere, anche io sarei molto curioso di provare un dpx2
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Beh, in realtà prova a comprimere il carro ad ammo sgonfio cosi verifichi se ci sono interferenze x tutta la corsa senza distruggere nulla.
Facci sapere, anche io sarei molto curioso di provare un dpx2

In teora, devo ancora concludere, dovrei orendere un dhx r2, cosi anche se non va, non è un bagno di sangue come investimento. Credo che sia comunque uno step rispetto al attuale. Vi farò sapere
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
ciao a tutti,
ho una cube stereo 160 hpa del 2017 (https://www.cube.eu/it/2017/mtb-fullsuspension/stereo/cube-stereo-160-hpa-sl-275-iridiumngreen-2017/) e da nessuna parte trovo la pressione massima per il reggisella telescopico.

Per l'esatezza il modello è il seguente:

REGGISELLACUBE Dropper Post, Handlebar Lever, Internal Cable Routing, 31.6mm, 458x150mm (400x120mm for smallest frame size)

Qualche idea?
Grazie
C'è scritto sulla testa del reggisella mi sembra a sx. Comunque 250 psi
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
E52745F0-1E6E-482C-8A1B-72D60B00966F.jpeg Fatto il cambio con un fox dhx rc2. Alzato la molla al massimo e batte il telaio quando mancano circa 1.5/2cm al fondo corsa dell’ammo. Ergo il serbatoio non sta.

Ora non saprei se prendere un telaio nuovo avendo la componentistica ottima, un nuovo ammo dietro senz serbatoio (cosa mi consigliate) oppure direttamente cercare una bici propensa alla discesa. Mi piaceva l’idea YT capra.

Allego foto del ammo montato sulla cube stereo 2013
 

karakao

Biker popularis
8/6/18
72
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Ho cercato un po' in rete le tabelle pressione/peso per gonfiare il mono ma non trovo niente, parlano solo di sag. Dove ho preso la bici invece mi hanno chiesto il peso e di conseguenza hanno trovato quanto gonfiare.

Sent from my moto g(6) plus using MTB-Forum mobile app
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vedi l'allegato 258768 Fatto il cambio con un fox dhx rc2. Alzato la molla al massimo e batte il telaio quando mancano circa 1.5/2cm al fondo corsa dell’ammo. Ergo il serbatoio non sta.

Ora non saprei se prendere un telaio nuovo avendo la componentistica ottima, un nuovo ammo dietro senz serbatoio (cosa mi consigliate) oppure direttamente cercare una bici propensa alla discesa. Mi piaceva l’idea YT capra.

Allego foto del ammo montato sulla cube stereo 2013
Io ho il fox float dps evol e devo dire va molto bene: l'ho usato anche in bike park e non è mai andato in crisi
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho cercato un po' in rete le tabelle pressione/peso per gonfiare il mono ma non trovo niente, parlano solo di sag. Dove ho preso la bici invece mi hanno chiesto il peso e di conseguenza hanno trovato quanto gonfiare.

Sent from my moto g(6) plus using MTB-Forum mobile app
Non ci sono tabelle x gonfiare gli ammortizzatori, semplicemente perche la pressione è fortemente influenzata dal leveraggio del carro, per riferimento ti posso dire che su una stereo 160 2016, gonfiavo il fox float dps (standard) a 160-165psi, mentre orail fox float dps evol lo gonfio a 200psi.
Peso 72kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 258768 Fatto il cambio con un fox dhx rc2. Alzato la molla al massimo e batte il telaio quando mancano circa 1.5/2cm al fondo corsa dell’ammo. Ergo il serbatoio non sta.

Ora non saprei se prendere un telaio nuovo avendo la componentistica ottima, un nuovo ammo dietro senz serbatoio (cosa mi consigliate) oppure direttamente cercare una bici propensa alla discesa. Mi piaceva l’idea YT capra.

Allego foto del ammo montato sulla cube stereo 2013
Escludendo gli ammortizzatori con serbatoio esterno che non puoi montare, ti dico quali sono i migliori per me:
Aria - Manitou mcleod
Molla - Cane creek db coil IL

Ci sarebbe anche il DB Air IL (mi raccomando il scritto così che sono i nuovi più affidabili, il vecchio disastroso è scritto Inline).
Ce l'ho ed è ottimo e pure affidabile per ora, ma richiede service per forza da centro autorizzato e soprattutto non vale i quasi 200 euro più del mcleod, anche se con tutte le regolazioni è molto personalizzabile, se fai Park-discese lunghe mcleod soffre meno il calore del db air.
Che io sappia a molla senza serbatoio esiste solo il cane creek che è sicuramente molto valido, stesse regolazioni e funzionamento del mio ad aria tranne per la molla vs aria ovviamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Escludendo gli ammortizzatori con serbatoio esterno che non puoi montare, ti dico quali sono i migliori per me:
Aria - Manitou mcleod
Molla - Cane creek db coil IL

Ci sarebbe anche il DB Air IL (mi raccomando il scritto così che sono i nuovi più affidabili, il vecchio disastroso è scritto Inline).
Ce l'ho ed è ottimo e pure affidabile per ora, ma richiede service per forza da centro autorizzato e soprattutto non vale i quasi 200 euro più del mcleod, anche se con tutte le regolazioni è molto personalizzabile, se fai Park-discese lunghe mcleod soffre meno il calore del db air.
Che io sappia a molla senza serbatoio esiste solo il cane creek che è sicuramente molto valido, stesse regolazioni e funzionamento del mio ad aria tranne per la molla vs aria ovviamente.

Grazie li stavo proprio valutando, ma l’assistenza cane creek dove la trovo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo