Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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kobil

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Tione di Trento
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Qui da me, (Trentino orientale Dolomiti di Brenta) le salite sono spesso belle cattive e lunghe e visto che io e la stereo arriviamo a quota 100kg non penso che la 32 sia da prendere in considerazione [emoji20]. La 28t avrebbe uno sviluppo uguale all'attuale, che mi consente di arrivare ovunque, ma poi nei trasferimenti non mi sposto più.
 
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gattomiau

Ospite
Qui da me, (Trentino orientale Dolomiti di Brenta) le salite sono spesso belle cattive e lunghe e visto che io e la stereo arriviamo a quota 100kg non penso che la 32 sia da prendere in considerazione [emoji20]. La 28t avrebbe uno sviluppo uguale all'attuale, che mi consente di arrivare ovunque, ma poi nei trasferimenti non mi sposto più.
Concordo che la 28 sia corta ma la rapportatura è molto soggettiva e con il monocorona finalmente la si può adattare facilmente alle proprie esigenze/gamba/percorsi cosa che secondo me segna un bel passo avanti
 
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giouncino

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Concordo che la 28 sia corta ma la rapportatura è molto soggettiva e con il monocorona finalmente la si può adattare facilmente alle proprie esigenze/gamba/percorsi cosa che secondo me segna un bel passo avanti

Io ho la 28 e la riprenderei ad occhi chiusi: in piano 28-11 si arriva anche a 35Km/h ma sfido chiunque non sia un pro a tenere i 35Km/h con gommatura cattiva!
28-46 è una manna dal cielo in salita! Dalla 30 in su proprio non mi interessa!
 
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gattomiau

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Io ho la 28 e la riprenderei ad occhi chiusi: in piano 28-11 si arriva anche a 35Km/h ma sfido chiunque non sia un pro a tenere i 35Km/h con gommatura cattiva!
28-46 è una manna dal cielo in salita! Dalla 30 in su proprio non mi interessa!
In tanti si lamentano che la 30/46 è troppo corta per la pianura e 11v di quel tipo non è una soluzione valida ma come ho detto ognuno può adattare la guarnitura alle sue esigenze cambiando la corona. Io con la 30 a 32 km/h smetto di pedalare che non ho fretta ;-)
 

giouncino

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sicuramente, anche perchè lamentarsi è lo sport nazionale dell'Italiano medio ;), ma personalmente io non ho MAI sentito la necessità di un rapporto più lungo. Finchè avrò 11v terrò sempre la corona da 28 e mi sento di consigliarla senza remore!
 

kobil

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Tione di Trento
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Visto che ho la bici ferma, da pivello ho dimenticato le viti lunghe per la mono....., volevo dare un occhio anche al telescopico che ha il comando diventato durissimo. È già capitato a qualcuno? Telescopico marchiato cube col comando a cavo. A parte la durezza tutto ok.
 

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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In tanti si lamentano che la 30/46 è troppo corta per la pianura e 11v di quel tipo non è una soluzione valida ma come ho detto ognuno può adattare la guarnitura alle sue esigenze cambiando la corona. Io con la 30 a 32 km/h smetto di pedalare che non ho fretta ;-)
Io col 30-46 faccio troppa fatica in salita, vuoi per il poco tempo a disposizione per allenarmi, vuoi per la tipologia di salite che sono solito fare. Avendo però una guarnitura per doppia devo trovare una corona da 28 col girobulloni da 64 in modo da poterla montare nella posizione del rampichino. Qualcuno ne ha qualche modello da consigliare? Ho visto le absolute Black che non sembrano male.

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superskinny

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Io col 30-46 faccio troppa fatica in salita, vuoi per il poco tempo a disposizione per allenarmi, vuoi per la tipologia di salite che sono solito fare. Avendo però una guarnitura per doppia devo trovare una corona da 28 col girobulloni da 64 in modo da poterla montare nella posizione del rampichino. Qualcuno ne ha qualche modello da consigliare? Ho visto le absolute Black che non sembrano male.

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Intanto vieni a Pogno domenica che lì non serve il 28/46!
 
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gattomiau

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Visto che ho la bici ferma, da pivello ho dimenticato le viti lunghe per la mono....., volevo dare un occhio anche al telescopico che ha il comando diventato durissimo. È già capitato a qualcuno? Telescopico marchiato cube col comando a cavo. A parte la durezza tutto ok.
Sul telescopico penso basti sostituire cavo e guaina.
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
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Tione di Trento
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Esatto!! Fatto proprio oggi in pausa pranzo!! Era in condizioni pietose, e già che c'ero ho rifatto anche quella del cambio che non era molto meglio!!
Adesso il comandi è bello scorrevole!! [emoji16][emoji16]
Domani provo la nuova configurazione mono [emoji33][emoji33][emoji33]
 

Santinez

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Cube Stereo 160 HPA Race
Ciao ragazzi finalmente mi sono deciso a cambiare bici e ho ordinato un telaio stereo 160 race https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-stereo-160-hpa-race-27.5-frame-black-n-red-692686
da preparare per primavera...però mi servono due info per l'ammo posteriore, sò che l'interasse è 200x57mm e ho trovato un ottimo prezzo per un fox evol nuovo con comandi al manubrio ma devo agire in fretta e il telaio è ancora in spedizione quindi mi servirebbe sapere:
l'ammortizzatore lo posso montare al contrario,ci sta?poi c'è spazio per il passaggio interno del cavo insieme a quello del cambio posteriore? la bici verrà configurata con monocorona all'anteriore quindi niente deragliatore....
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho il 200x57 Fox DPS evol Elite (pagato 150€ nuovo nel mercatino) ma senza comando al manubrio. Se non dovessi riuscire a far passare il cavo puoi sempre riconvertirlo senza comando al manubrio, quindi non vedo il problema. Il prezzo è buono se lo trovi sui 150€, a cifre maggiori prendi direttamente il DPS evol nel mercatino senza comando al manubrio.
 

giouncino

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Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho fatto un piccolo regalino alla mia bici:

ho sostituito i collarini dei freni MAGURA MT5 originali in Carbotecture (leggasi plasticaccia della mutua - collarino di sinistra) con collarini in alluminio (nella foto è quello di destra) visto che si spaccano con poca fatica.

Ho anche sostituito le leve dei freni originali a 2 dita con la vesione HC ad 1 dito. Devo dire che ergonimia e confort sono notevoli. Anche esteticamente sono più belle le leve ad un dito.

La sostituzione è questione veramente di 10 minuti!

La potenza e modulabilità dei freni resta altissima come prima, da come si impugna la leva sembra addirittura più potente.
 

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Santinez

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io ho il 200x57 Fox DPS evol Elite (pagato 150€ nuovo nel mercatino) ma senza comando al manubrio. Se non dovessi riuscire a far passare il cavo puoi sempre riconvertirlo senza comando al manubrio, quindi non vedo il problema. Il prezzo è buono se lo trovi sui 150€, a cifre maggiori prendi direttamente il DPS evol nel mercatino senza comando al manubrio.
Ok grazie per le info!! e una forcella fox per ruote da 29 anzichè da 27,5(con ruota da 27,5) come la vedi non dovrebbe esserci molta differenza giusto?
Ho fatto un piccolo regalino alla mia bici:
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ho sostituito i collarini dei freni MAGURA MT5 originali in Carbotecture (leggasi plasticaccia della mutua - collarino di sinistra) con collarini in alluminio (nella foto è quello di destra) visto che si spaccano con poca fatica.

Ho anche sostituito le leve dei freni originali a 2 dita con la vesione HC ad 1 dito. Devo dire che ergonimia e confort sono notevoli. Anche esteticamente sono più belle le leve ad un dito.

La sostituzione è questione veramente di 10 minuti!

La potenza e modulabilità dei freni resta altissima come prima, da come si impugna la leva sembra addirittura più potente.
Porco cane se li odio i Magura quelli che avevo preso li ho buttati nel pattume le leve si rompono solo a prenderci contro,non li comprerò mai più
 
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