Questo weekend ho fatto un paio di giri con la nuova Stereo, un giro veloce ieri nei boschi vicino a casa per testare pressione di gomme e sospensioni e un 25 km 600+ stamattina, roba tranquilla in compagnia di amici con bici da trail/xc.
Premesso che arrivo da una Stereo 140 da 16kg finita, bici che, nonostante il peso dovuto ai cerchi di piombo, camere anti foratura e gommatura pesante, era piuttosto polivalente.
Su salita asfaltata e sterrata scorrevole si comporta più o meno come la 140, i 2kg in meno (di cui quasi 1 sulle
ruote) si sentono in positivo ma compensa l'hans dampf al posteriore in mescola soft che è piuttosto un cingolo e meno scorrevole rispetto all'ardent 2.4 che montavo in precedenza. Valuterò con la bella stagione se montare qualche cosa di più scorrevole, avevo fatto una mezza pensata di farlo cambiare subito ma ero curioso di provarlo.
Su salite tecniche con pendenza elevata l'ho trovata molto reattiva e composta. Nel trail con cambi di pendenza vari è veloce e scattante, credo merito dei cerchi leggeri, rilancia molto bene ed è precisa. Dove però mi ha stupito è in discesa, passa sopra a tutto e infonde davvero molta sicurezza, nettamente meglio rispetto alla Stereo 140 che già si difendeva egregiamente.
La posizione di guida è molto comoda e rilassata, come piace a me, le sospensioni per quel poco che ho potuto valutare sono ottime, ho solo dovuto gonfiare più del dovuto il dpx2 perchè affondava un po' troppo. La bici assorbe molto bene le vibrazioni, molto meglio rispetto alla vecchia Stereo che era più nervosa sullo scassato. Buoni e potenti anche gli
xt e il cambio, sempre xt, che ho trovato molto preciso nonostante un ramo che per poco non mi spezza il forcellino ma che non ha fatto una piega. Ottimo anche il reggisella che dovrebbe essere un tranzx brandizzato cube.
Sarà che ho la sensibilità di un cinghiale ma per il momento non ho trovato particolari differenze con la corona ovale ristetto alla tonda.
Voto neutro per l'hans dampf soft perchè al momento l'ho trovato un po' eccessivo al posteriore anche se su salite sconnesse sembra abbia una buona presa.
Come conclusione a caldo direi un bel mezzo molto polivalente, oltretutto il design non è niente male.