Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mariogt

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Questo weekend ho fatto un paio di giri con la nuova Stereo, un giro veloce ieri nei boschi vicino a casa per testare pressione di gomme e sospensioni e un 25 km 600+ stamattina, roba tranquilla in compagnia di amici con bici da trail/xc.

Premesso che arrivo da una Stereo 140 da 16kg finita, bici che, nonostante il peso dovuto ai cerchi di piombo, camere anti foratura e gommatura pesante, era piuttosto polivalente.

Su salita asfaltata e sterrata scorrevole si comporta più o meno come la 140, i 2kg in meno (di cui quasi 1 sulle ruote) si sentono in positivo ma compensa l'hans dampf al posteriore in mescola soft che è piuttosto un cingolo e meno scorrevole rispetto all'ardent 2.4 che montavo in precedenza. Valuterò con la bella stagione se montare qualche cosa di più scorrevole, avevo fatto una mezza pensata di farlo cambiare subito ma ero curioso di provarlo.
Su salite tecniche con pendenza elevata l'ho trovata molto reattiva e composta. Nel trail con cambi di pendenza vari è veloce e scattante, credo merito dei cerchi leggeri, rilancia molto bene ed è precisa. Dove però mi ha stupito è in discesa, passa sopra a tutto e infonde davvero molta sicurezza, nettamente meglio rispetto alla Stereo 140 che già si difendeva egregiamente.

La posizione di guida è molto comoda e rilassata, come piace a me, le sospensioni per quel poco che ho potuto valutare sono ottime, ho solo dovuto gonfiare più del dovuto il dpx2 perchè affondava un po' troppo. La bici assorbe molto bene le vibrazioni, molto meglio rispetto alla vecchia Stereo che era più nervosa sullo scassato. Buoni e potenti anche gli xt e il cambio, sempre xt, che ho trovato molto preciso nonostante un ramo che per poco non mi spezza il forcellino ma che non ha fatto una piega. Ottimo anche il reggisella che dovrebbe essere un tranzx brandizzato cube.
Sarà che ho la sensibilità di un cinghiale ma per il momento non ho trovato particolari differenze con la corona ovale ristetto alla tonda.

Voto neutro per l'hans dampf soft perchè al momento l'ho trovato un po' eccessivo al posteriore anche se su salite sconnesse sembra abbia una buona presa.

Come conclusione a caldo direi un bel mezzo molto polivalente, oltretutto il design non è niente male.

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mariogt

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@mariogt, prova il minion DHRII al posto dell' hans dampf. La miglior gomma al posteriore secondo me, ben bilanciata e con un'ottima tenuta.
Grazie per il suggerimento. Credo però che andrò con qualche cosa di meno aggressivo a discapito della tenuta, tipo l'Ardent 2.4 che avevo sulla vecchia bici o mi piacerebbe provare il Minion SS da abbinare all'attuale Magic Mary soft all'anteriore o a un DHF 2.5 3C, più che altro perchè i sentieri nella mia zona hanno fondo piuttosto duro e compatto e qualche trasferimento su asfalto mi capita spesso di farlo.
 

giouncino

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Grazie per il suggerimento. Credo però che andrò con qualche cosa di meno aggressivo a discapito della tenuta, tipo l'Ardent 2.4 che avevo sulla vecchia bici o mi piacerebbe provare il Minion SS da abbinare all'attuale Magic Mary soft all'anteriore o a un DHF 2.5 3C, più che altro perchè i sentieri nella mia zona hanno fondo piuttosto duro e compatto e qualche trasferimento su asfalto mi capita spesso di farlo.
l'ardent l'ho provato e dopo il rock razor è la peggior gomma da montare su una enduro secondo me.
Il minion ss invece non sermbra essere malaccio invece.
Il minion DHRII per me è stata una piacevole sorpresa dalla quale difficilmente mi allontanerò!
 

mariogt

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l'ardent l'ho provato e dopo il rock razor è la peggior gomma da montare su una enduro secondo me.
Il minion ss invece non sermbra essere malaccio invece.
Il minion DHRII per me è stata una piacevole sorpresa dalla quale difficilmente mi allontanerò!

Guarda, nel dubbio ho ordinato l'accoppiata DHF 2.5 e Minion SS, anche se non è la stagione ideale per quest'ultimo ma in questo periodo non potendo fare uscite lunghe la uso più come trail bike quindi senza particolari pretese. Vediamo come va.
 
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max1975

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Questo weekend ho fatto un paio di giri con la nuova Stereo, un giro veloce ieri nei boschi vicino a casa per testare pressione di gomme e sospensioni e un 25 km 600+ stamattina, roba tranquilla in compagnia di amici con bici da trail/xc.

Premesso che arrivo da una Stereo 140 da 16kg finita, bici che, nonostante il peso dovuto ai cerchi di piombo, camere anti foratura e gommatura pesante, era piuttosto polivalente.

Su salita asfaltata e sterrata scorrevole si comporta più o meno come la 140, i 2kg in meno (di cui quasi 1 sulle ruote) si sentono in positivo ma compensa l'hans dampf al posteriore in mescola soft che è piuttosto un cingolo e meno scorrevole rispetto all'ardent 2.4 che montavo in precedenza. Valuterò con la bella stagione se montare qualche cosa di più scorrevole, avevo fatto una mezza pensata di farlo cambiare subito ma ero curioso di provarlo.
Su salite tecniche con pendenza elevata l'ho trovata molto reattiva e composta. Nel trail con cambi di pendenza vari è veloce e scattante, credo merito dei cerchi leggeri, rilancia molto bene ed è precisa. Dove però mi ha stupito è in discesa, passa sopra a tutto e infonde davvero molta sicurezza, nettamente meglio rispetto alla Stereo 140 che già si difendeva egregiamente.

La posizione di guida è molto comoda e rilassata, come piace a me, le sospensioni per quel poco che ho potuto valutare sono ottime, ho solo dovuto gonfiare più del dovuto il dpx2 perchè affondava un po' troppo. La bici assorbe molto bene le vibrazioni, molto meglio rispetto alla vecchia Stereo che era più nervosa sullo scassato. Buoni e potenti anche gli xt e il cambio, sempre xt, che ho trovato molto preciso nonostante un ramo che per poco non mi spezza il forcellino ma che non ha fatto una piega. Ottimo anche il reggisella che dovrebbe essere un tranzx brandizzato cube.
Sarà che ho la sensibilità di un cinghiale ma per il momento non ho trovato particolari differenze con la corona ovale ristetto alla tonda.

Voto neutro per l'hans dampf soft perchè al momento l'ho trovato un po' eccessivo al posteriore anche se su salite sconnesse sembra abbia una buona presa.

Come conclusione a caldo direi un bel mezzo molto polivalente, oltretutto il design non è niente male.

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Ciao, ti posso chiedere per quando era prevista la consegna della tua Stereo 150?
Per la mia era prevista la consegna il 24 dicembre ma ora mi dicono che dovrò aspettare inizio febbraio...
 

200mm

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Premesso che arrivo da una Stereo 140 da 16kg finita, bici che, nonostante il peso dovuto ai cerchi di piombo, camere anti foratura e gommatura pesante, era piuttosto polivalente.

Su salita asfaltata e sterrata scorrevole si comporta più o meno come la 140, i 2kg in meno (di cui quasi 1 sulle ruote) si sentono in positivo ma compensa l'hans dampf al posteriore in mescola soft che è piuttosto un cingolo e meno scorrevole rispetto all'ardent 2.4 che montavo in precedenza. Valuterò con la bella stagione se montare qualche cosa di più scorrevole, avevo fatto una mezza pensata di farlo cambiare subito ma ero curioso di provarlo.
Su salite tecniche con pendenza elevata l'ho trovata molto reattiva e composta. Nel trail con cambi di pendenza vari è veloce e scattante, credo merito dei cerchi leggeri, rilancia molto bene ed è precisa. Dove però mi ha stupito è in discesa, passa sopra a tutto e infonde davvero molta sicurezza, nettamente meglio rispetto alla Stereo 140 che già si difendeva egregiamente.

La posizione di guida è molto comoda e rilassata, come piace a me, le sospensioni per quel poco che ho potuto valutare sono ottime, ho solo dovuto gonfiare più del dovuto il dpx2 perchè affondava un po' troppo. La bici assorbe molto bene le vibrazioni, molto meglio rispetto alla vecchia Stereo che era più nervosa sullo scassato. Buoni e potenti anche gli xt e il cambio, sempre xt, che ho trovato molto preciso nonostante un ramo che per poco non mi spezza il forcellino ma che non ha fatto una piega. Ottimo anche il reggisella che dovrebbe essere un tranzx brandizzato cube.
Sarà che ho la sensibilità di un cinghiale ma per il momento non ho trovato particolari differenze con la corona ovale ristetto alla tonda.

Voto neutro per l'hans dampf soft perchè al momento l'ho trovato un po' eccessivo al posteriore anche se su salite sconnesse sembra abbia una buona presa.

Come conclusione a caldo direi un bel mezzo molto polivalente, oltretutto il design non è niente male.

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A che pressione lo hai gonfiato il dpx2? Il tuo peso?
Io sono intorno i 95kg in assetto e ho 265psi ma lavora molto bene, non come il vecchio Monarch Plus che avevo sull’altra bici. Ne sono contento.

Se dovessi fare una nota negativa su questa bici, direi sicuramente che è povera di protezioni sul telaio.
 

mariogt

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A che pressione lo hai gonfiato il dpx2? Il tuo peso?
Io sono intorno i 95kg in assetto e ho 265psi ma lavora molto bene, non come il vecchio Monarch Plus che avevo sull’altra bici. Ne sono contento.

Se dovessi fare una nota negativa su questa bici, direi sicuramente che è povera di protezioni sul telaio.
Peso sui 70kg bardato, sarei dovuto stare sui 200 ma ho notato che affondava parecchio anche da chiuso e che raggiungeva i 3/4 della corsa su banali sali scendi. Dopo un po' di prove l'ho portato sui 240psi e sembra ok però devo ancora testarlo per bene. A differenza di questo, il fox che avevo sulla vecchia stereo da chiuso bloccava completamente, probabilmente il carro della 150 è più sensibile. Ho anche notato che sfilando la pompa perde parecchia pressione, sui 10psi, non so se è normale.

Per il telaio vero, tra l'altro leggendo su forum tedeschi è risultato che il cavo che passa sotto il movimento centrale con passare del tempo tende a scavare la vernice. Sui nuovi modelli hanno messo una protezione adesiva per ovviare, il mio ce l'ha. Fai un check per verificare, al limite basta un minimo di protezione adesiva. Anche la verniciatura opaca che è molto bella temo duri poco e si righerà subito.

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giouncino

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240psi x 70kg mi sembra un po' tantino, probabilmente andrebbe messo qualche riduttore di volume aria interno.
Per riferimento ti dico che sulla stereo 160 con dps evol io peso 72kg ignudo tengo l'ammo a 200psi
 

mariogt

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Si anche io sul dps avevo pressioni inferiori, boh farò un po' di prove. Il blocco non è come quello del dps, anche su firm affonda, non so se è normale. In ogni caso sul pedalato si nota poco.

In ogni caso non so se è il carro più sensibile ma in discesa rispetto al dps l'ho trovato decisamente migliore.
 

200mm

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Peso sui 70kg bardato, sarei dovuto stare sui 200 ma ho notato che affondava parecchio anche da chiuso e che raggiungeva i 3/4 della corsa su banali sali scendi. Dopo un po' di prove l'ho portato sui 240psi e sembra ok però devo ancora testarlo per bene. A differenza di questo, il fox che avevo sulla vecchia stereo da chiuso bloccava completamente, probabilmente il carro della 150 è più sensibile. Ho anche notato che sfilando la pompa perde parecchia pressione, sui 10psi, non so se è normale.

Per il telaio vero, tra l'altro leggendo su forum tedeschi è risultato che il cavo che passa sotto il movimento centrale con passare del tempo tende a scavare la vernice. Sui nuovi modelli hanno messo una protezione adesiva per ovviare, il mio ce l'ha. Fai un check per verificare, al limite basta un minimo di protezione adesiva. Anche la verniciatura opaca che è molto bella temo duri poco e si righerà subito.

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Quando inserisci la pompa, il manometro segna quello che c'è all'interno della camera più quello che contiene il tubo. Quindi è normale che quando la stacchi esce qualcosa e quando vai a ricontrollare la trovi più bassa.

Io appena portata a casa lo "ricoperta" con il kit AM Style XXL. È venuto abbastanza bene usando il phon.
 
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Si anche io sul dps avevo pressioni inferiori, boh farò un po' di prove. Il blocco non è come quello del dps, anche su firm affonda, non so se è normale. In ogni caso sul pedalato si nota poco.

In ogni caso non so se è il carro più sensibile ma in discesa rispetto al dps l'ho trovato decisamente migliore.

Anche il mio affonda in modalità "firm", più o meno fino a zona sag. Ma comunque rimane fermo, non bobba in pedalata.
 

giouncino

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Peccato, il blocco del dps mi piaceva un sacco, pensavo che anche il dpx avesse la stessa tecnologia di blocco...
Grazie per le info!
 

mity93

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ciao a tutti! ho appena telaio+ammo, cube stereo hpa 140 race 27.5 del 2016 e come ammo ha un suntour duair lo-r
l'ammo da quanto ho capito non è molto conosciuto ma non da rogne e mi sembra "onesto" per il prezzo che ha. Il telaio l'ho scelto in luogo della versione da 160 in quanto preferisco un mezzo meno "estremo" in discesa e più pedalabile.
Sarà montato con una yari da 160 (che ha lo stesso axle to crown della fox da 150 con cui questa bici esce, quindi l'angolo di sterzo sarà uguale), gruppo completo xt monocorona, ruote arch mk3, Magic mary arancione davanti, Nobby nic blu dietro e telescopico da 150
Speriamo che soddisfi le mie aspettative :-?:

PS: sono circa 78-80 kg vestito, un idea della pressione dell'ammo? mai avuto una full e non saprei da dove iniziare...farei un sag al 15% circa
 
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