Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sto avendo qualche problema con il freno anteriore della mia stereo 160, uno sram guide r.

qualche settimana fa la leva era diventata troppo molle, affondava fin quasi a toccare il manubrio, e in officina hanno fatto lo spurgo trovando un po' d'aria. il 31 dicembre, alla terza uscita dopo lo spurgo, il problema si è presentato di nuovo.

capita anche a voi? è un problema tipico di questi freni? o può dipendere dal fatto che quando trasporto la bici in macchina devo metterla in orizzontale e sta in quella posizione da mezz'ora a un'ora?

(invece il reggisella, che come ho scritto in passato aveva difficoltà a risalire e funzionava in maniera irregolare, dovrà essere mandato in assistenza perché anche in officina hanno appurato che perde pressione)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ciao a tutti! ho appena telaio+ammo, cube stereo hpa 140 race 27.5 del 2016 e come ammo ha un suntour duair lo-r
l'ammo da quanto ho capito non è molto conosciuto ma non da rogne e mi sembra "onesto" per il prezzo che ha. Il telaio l'ho scelto in luogo della versione da 160 in quanto preferisco un mezzo meno "estremo" in discesa e più pedalabile.
Sarà montato con una yari da 160 (che ha lo stesso axle to crown della fox da 150 con cui questa bici esce, quindi l'angolo di sterzo sarà uguale), gruppo completo xt monocorona, ruote arch mk3, Magic mary arancione davanti, Nobby nic blu dietro e telescopico da 150
Speriamo che soddisfi le mie aspettative :-?:

PS: sono circa 78-80 kg vestito, un idea della pressione dell'ammo? mai avuto una full e non saprei da dove iniziare...farei un sag al 15% circa
di sag fai pure un 25-30%.
starai intorno ai 200PSI credo. Ma dipende anche da quanto ha grossa la camera questo ammo (che tra l'altro temo sia un ammo scarsino, ma per cominciare può anche andar bene)
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
di sag fai pure un 25-30%.
starai intorno ai 200PSI credo. Ma dipende anche da quanto ha grossa la camera questo ammo (che tra l'altro temo sia un ammo scarsino, ma per cominciare può anche andar bene)
Sto finendo il montaggio, ho perso un ora a far passare il filo del cambio nel telaio.
Domani faccio il sag al 25 allora, giusto per avere una base di partenza!
sull'ammo non leggo ne bene ne male, il che mi fa sperare che almeno sia affidabile...e come per la questione del sag una base di partenza
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
montaggio terminato e primo giro di prova fatto, con sag al 20% (140psi con il mio ammo) ho sfruttato circa il 75% della corsa dell'ammortizzatore, ma tra fango, ghiaccio, fango ghiacciato, ghiaccio fangato ecc non ho potuto spingere sui soliti trail dietro casa
in un tratto pietroso smosso ho notato che è davvero una bella schiacciassi, arrivando da una front da enduro ho notato una differenza abissale sotto questo punto di vista
Per ora lascio la pressione così, in attesa di testarla in condizioni più ideali

altra nota positiva, mi è sembrata una buona scalatrice!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
sto avendo qualche problema con il freno anteriore della mia stereo 160, uno sram guide r.

qualche settimana fa la leva era diventata troppo molle, affondava fin quasi a toccare il manubrio, e in officina hanno fatto lo spurgo trovando un po' d'aria. il 31 dicembre, alla terza uscita dopo lo spurgo, il problema si è presentato di nuovo.

capita anche a voi? è un problema tipico di questi freni? o può dipendere dal fatto che quando trasporto la bici in macchina devo metterla in orizzontale e sta in quella posizione da mezz'ora a un'ora?

(invece il reggisella, che come ho scritto in passato aveva difficoltà a risalire e funzionava in maniera irregolare, dovrà essere mandato in assistenza perché anche in officina hanno appurato che perde pressione)
È un problema ormai risaputo quello dei Guide, ereditato dagli Avid. Se vuoi un consiglio monta Shimano, zero rogne.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
anche magura mt5 o 7 se li trovi ad un buon prezzo sono ottimi, i migliori che abbia provato finora come potenza e modulabilità
Io ho letto molte lamentela del fatto dell'ergonomia del sistema pompa-leva molto limitato risolvibile comprando a parte (!) la leva regolabile, e il corpo pompante in polimero se non sbaglio.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho letto molte lamentela del fatto dell'ergonomia del sistema pompa-leva molto limitato risolvibile comprando a parte (!) la leva regolabile, e il corpo pompante in polimero se non sbaglio.
non è proprio così:
con la leva originale vanno benissimo, con le leve HC che ho comprato dopo 2 anni, ma solo per sfizio in realtà, in effetti sono un po' più comodi con un uso ad 1 dito, ma ripeto: ho preso le leve HC solo per sfizio.
Le leve HC (di cui ho messo delle foto qualche pagina indietro in questo thread) NON sono regolabili (quelle regolabili sono HC3, costano un botto e non esistono per gli MT5) sono ottime leve a poco più di 20€ l'una, non certo economiche, ma tutto sommato una spesa contenuta.
Il corpo del pompante è si in carbotecture = plastica e non è proprio il massimo ma finora ha retto senza problemi (2 anni e mezzo), la cosa peggiore però è che anche i collarini al manubrio sono di questo ridicolo materiale, ma anche qui con 3-4€ ci sono i collarini in alluminio (che ho preso e sostituito agli originali).
Così l'impianto per me è perfetto.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
un'ultima curiosità sugli sram guide r: si tratta di problemi che si presentano in qualsiasi situazione?
o possono dipendere anche dal freddo dell'ultimo mese?
o dal fatto che sto uscendo più spesso e quindi sto portando più spesso la bici in macchina? (adagiata su un fianco per 30-40 minuti all'andata e al ritorno)

lo chiedo perché per oltre cinque mesi non si sono minimamente manifestati.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
un'ultima curiosità sugli sram guide r: si tratta di problemi che si presentano in qualsiasi situazione?
o possono dipendere anche dal freddo dell'ultimo mese?
o dal fatto che sto uscendo più spesso e quindi sto portando più spesso la bici in macchina? (adagiata su un fianco per 30-40 minuti all'andata e al ritorno)

lo chiedo perché per oltre cinque mesi non si sono minimamente manifestati.
Fanno pena sempre. La bici in auto peggiora le cose.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Fanno pena sempre. La bici in auto peggiora le cose.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

ok, grazie.
purtroppo in verticale non ci sta, tra forcella e manubrio è troppo alta per il cofano della mia macchina. e se anche non fosse troppo alta, non la metterei verticale per evitare di farla poggiare e scaricare il peso sul pomello di regolazione del ritorno.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ok, grazie.
purtroppo in verticale non ci sta, tra forcella e manubrio è troppo alta per il cofano della mia macchina. e se anche non fosse troppo alta, non la metterei verticale per evitare di farla poggiare e scaricare il peso sul pomello di regolazione del ritorno.
ma non è colpa tua...
i freni devono funzionare anche se tenessi la bici rovesciata per 1 mese!
 

lupocerviero

Biker ultra
non è proprio così:
con la leva originale vanno benissimo, con le leve HC che ho comprato dopo 2 anni, ma solo per sfizio in realtà, in effetti sono un po' più comodi con un uso ad 1 dito, ma ripeto: ho preso le leve HC solo per sfizio.
Le leve HC (di cui ho messo delle foto qualche pagina indietro in questo thread) NON sono regolabili (quelle regolabili sono HC3, costano un botto e non esistono per gli MT5) sono ottime leve a poco più di 20€ l'una, non certo economiche, ma tutto sommato una spesa contenuta.
Il corpo del pompante è si in carbotecture = plastica e non è proprio il massimo ma finora ha retto senza problemi (2 anni e mezzo), la cosa peggiore però è che anche i collarini al manubrio sono di questo ridicolo materiale, ma anche qui con 3-4€ ci sono i collarini in alluminio (che ho preso e sostituito agli originali).
Così l'impianto per me è perfetto.

Wow un intero 3d sulla stereo? è un pò che non frequentavo! :mrgreen:
Mi trovo abbastanza concorde con quanto dici sui freni magura, ne ho provati tanti e gli mt5 rappresentano il miglior compromesso,
ma per la bici che ho montato l'anno scorso, ho scelto gli mt trail, davvero belli, potenti e con la nuova leva corta.
Dove sono in disaccordo è sulla valutazione del materiale, il carbotecture, tecnicamente parlando, è una figata,
non è esattamente plastica, ma un polimero rinforzato con fibre di carbonio, robusto, più economico e lavorabile del solo carbonio e molto leggero.
Unica accortezza coi collarini è rispettarne il verso, serrare in battuta solo quello superiore e moderatamente quello inferiore.
Mai una rottura e come con le moto, quando capita di cadere, il freno si gira e nn si rompe.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ok, grazie.
purtroppo in verticale non ci sta, tra forcella e manubrio è troppo alta per il cofano della mia macchina. e se anche non fosse troppo alta, non la metterei verticale per evitare di farla poggiare e scaricare il peso sul pomello di regolazione del ritorno.
come dice giouncino...son quei freni che sono un disastro.
Tutti i miei soci di uscita (6 persone) che li avevano, tra avid e sram (X9, X0 e anche XX, guide R) tutti son passati o tornati a shimano;
io ho un monovolume e la metto comunque sdraiata, o addirittura a testa in giù (ho degli XTR e degli Hayes).
PS Non ti dico a cambiare le pastiglie quando son consumate...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Wow un intero 3d sulla stereo? è un pò che non frequentavo! :mrgreen:
Mi trovo abbastanza concorde con quanto dici sui freni magura, ne ho provati tanti e gli mt5 rappresentano il miglior compromesso,
ma per la bici che ho montato l'anno scorso, ho scelto gli mt trail, davvero belli, potenti e con la nuova leva corta.
Dove sono in disaccordo è sulla valutazione del materiale, il carbotecture, tecnicamente parlando, è una figata,
non è esattamente plastica, ma un polimero rinforzato con fibre di carbonio, robusto, più economico e lavorabile del solo carbonio e molto leggero.
Unica accortezza coi collarini è rispettarne il verso, serrare in battuta solo quello superiore e moderatamente quello inferiore.
Mai una rottura e come con le moto, quando capita di cadere, il freno si gira e nn si rompe.

io ho crepato in entrambi i freni il collarino e non ho serrato alla morte e non ho fatto cadute significative, ribadisco che è un materiale della mutua, sostituiti con i collarini in alluminio e zero problemi. Sono convinto che sia plastica dura, ho dei dubbi che ci sia del carbonio li...
 

lupocerviero

Biker ultra
io ho crepato in entrambi i freni il collarino e non ho serrato alla morte e non ho fatto cadute significative, ribadisco che è un materiale della mutua, sostituiti con i collarini in alluminio e zero problemi. Sono convinto che sia plastica dura, ho dei dubbi che ci sia del carbonio li...

Plastica, carbonio e polimeri caricati a fibre son tutte cose molto diverse, l'importante è che tu abbia trovato la soluzione più giusta per te.
Ps I vecchi MT2 avevano il collarino in "plastica" ed effettivamente anche io quasi ne rovinai uno, ma perchè non avevo rispettato la freccetta che indica quale perno mandare a battuta e quale serrare moderatamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo