Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
19? :nunsacci:
Non erano numeri pari? 18/20/22?
diametro 31,6 confermo ed il foro al quale ti riferisci è quello ovale verticale sul lato sx?
Una o più foto faciliterebbero, magari ci son state variazioni.

nel 2017 la cube ha fatto i numeri dispari:-)
prima o poi imparero' come si mettono le foto... comunque ho un foro in fondo al tubo verticale sotto l'ammortizzatore, poi ho quattro fori sul tubo obliquo con un posto libero in due fori. il passaggio credo non sia un problema. grazie
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
oggi non avevo voglia di fare kilometri alla ricerca dell'affare del secolo e sono andato da uno dei due sivende piu' vip della mia citta', mi ha proposto un bontrager passaggio filo interno escursione 125 a 200€, oppure un xfusion a 50€ in piu' montati.
 

lupocerviero

Biker ultra
io mi trovo benissimo, ha angoli di sterzo e sella da xc e passa sopra tutto come una all mountain, la stereo 120 29 che ho preso a mio figlio modello 2019 ha angoli molto piu' aperti e impostazione piu' verso l'enduro soft.

Confermi le mie sensazioni, eliminati gli estremi (xc ed enduro, inteso come ps a cronometro),
una bici come la tua sembra perfetta per ricoprire gran parte dei giri all mountain,
poi l'escursione è fortemente condizionata anche dal peso del rider e dal fondo dei giri.
In passato un amico aveva la spark rc, tutta pimpata ed era, oltre che un manico, un ex crossista.
Dove io andavo con l'altra stereo in alluminio, lui ci passava con la spark, la vedevi torcersi e piegarsi (9,55kg!) ma...
Non l'ha mai rotta!
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
confermo quello detto da te. è una bici, a mio parere e per come la uso io, molto facile da guidare, sia in salita che in discesa.
tornando al telescopico, questa mattina, previa telefonata per conferma disponibilita'( mi sono sparato 100 km), sono andato dove ho preso la stereo e ho preso il telescopico originale cube, escursione 125mm, passaggio cavo interno. gia' montato e provato. a parte far passare la guaina internamente al telaio, dove ci ho messo molto tempo, il resto è veramente facile.
 

lupocerviero

Biker ultra
confermo quello detto da te. è una bici, a mio parere e per come la uso io, molto facile da guidare, sia in salita che in discesa.
tornando al telescopico, questa mattina, previa telefonata per conferma disponibilita'( mi sono sparato 100 km), sono andato dove ho preso la stereo e ho preso il telescopico originale cube, escursione 125mm, passaggio cavo interno. gia' montato e provato. a parte far passare la guaina internamente al telaio, dove ci ho messo molto tempo, il resto è veramente facile.

Non sapevo che cube facesse i telescopici, sarei curioso di vederlo montato, così come il passaggio.
Sulla stereo hpa avevo un thomson elite 125 passaggio esterno, per la nuova ho voluto esagerare ed ho preso l'elite covert da 150mm! :yeah!:
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Non sapevo che cube facesse i telescopici, sarei curioso di vederlo montato, così come il passaggio.
Sulla stereo hpa avevo un thomson elite 125 passaggio esterno, per la nuova ho voluto esagerare ed ho preso l'elite covert da 150mm! :yeah!:

il telescopico è questo:
https://www.cube.eu/it/equipment/bi...r-telescope-seatpost-pro-inside-316-x-410-mm/

riguardo al passaggio cavo, c'è un foro sotto l'ammortizzatore per fare uscire la guaina, poi dentro nei due fori del tubo obliquo dove c'è un solo cavo, e via al manubrio. molto comodo il fatto di avere guaina e filo in misura. montato in un oretta abbondante. ciao
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ieri, per la prima volta in quasi 10 mesi che ho la stereo, l'ho pesata: 14,7kg. mi aspettavo qualcosa in meno, diciamo sotto i 14,5, ma non mi lamento.
il peso indicato sul sito è 13,6 senza pedali, immagino che non sia proprio veritiero ma a suo tempo non l'ho pesata "nuda e cruda" quindi non saprei dirlo con certezza. parliamo della stereo 160 race del 2017 in alluminio.

bisogna dire che i miei pedali sono sicuramente pesanti e che ho sostituito la gomma posteriore di serie (una rock razor leggerina), nonché le camere d'aria di serie (schwalbe superlight) con camere normali; inoltre ho sostituito il perno passante anteriore con un perno di concorrenza dotato di leva, e avevo verificato che questo pesava un po' di più. poi ho protetto tutti i foderi con pezzi di camera d'aria e anche questo aggiunge qualche etto. ho sostituito la corona di serie da 32 con una da 28, e quella da 28 era leggermente più pesante. per il resto la bici è tutta montata di serie.

voi che avete stereo 160 in alluminio, come siete messi col peso?
 

lupocerviero

Biker ultra
Io non ho più la hpa, ma per quanto riguarda il peso, cube è l'unica che mi ha sempre sorpreso per l'assoluta precisione dei pesi dichiarati.
La bdc dichiarata 8,3 tg56, era esattamente 8,3kg!
...ovviamente subito messa a dieta, ora 7,2! :pirletto:
Il telaio c68 era dichiarato 2kg circa, pesato 2,06kg.
Poi con quel che racconti, il peso mi sembra in linea con una 160mm in alluminio.
Certo che levando almeno le camere avresti un upgrade non da poco...:spetteguless:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo, togli le camere.

La mia con gommoni, ma tubeless, corona da 28, protezioni varie qua e la, reverb da 150 (anzichè il cube 120 originale), pacco p. 11-46 e catena SRAM NX, manopole odi rogue (dei macigni), portaborraccia sta a 14.3Kg con i pedali shimano m520.

E' una stereo race 160 2016, quindi molto molto simile alla tua. Taglia 20"

La mia era indicata sul sito cube 13.35Kg senza pedali
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sono d'accordo con voi nel togliere le camere d'aria. dovevo passare al tubeless qualche mese fa, sia perché ero impazzito per far tallonare una gomma (a casa... e non volevo rischiare di ripetere l'esperienza durante un'uscita) sia perché cmq la vecchia full era tubeless (ust) e mi trovavo bene. però quando volevo fare il passaggio il mio meccanico di fiducia era molto impegnato, allora ho pensato di fare da me ma fra una cosa e l'altra non l'ho fatto e a dirla tutta mi era anche passato di mente.

@giouncino visto il peso originario della tua bici, direi che abbiamo aumentato in maniera simile, ma tu un po' meno di me. sono curioso di vedere quanto pesano i miei pedali, a breve li smonto e controllo. i tuoi sono dichiarati intorno ai 380g.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo