Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao
Si, ho comprato la stereo 150 SL 29 in taglia M agli inizi di Aprile ed è un missile!
c2458b93c07a0219363d14018dad10f4.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
arrivi anche di più: ho valutato che è sostenibile 30Km/h con il 28/11. E' difficile tenerli a lungo per i gommoni che ho su, non perchè stia frullando. In frullata supero di poco i 35Km/h


riprendo questo argomento e ti cito perché ieri sera ho fatto una prova: ho cercato di raggiungere i fantomatici 40kmh a cui secondo qualcuno, in quell'altra discussione che ho abbandonato, si può tranquillamente viaggiare con una bici da enduro / allmountain (sottolineo viaggiare, che per me implica almeno 15-20 minuti di percorrenza).

ho raggiunto e tenuto per meno di due minuti 36,1 kmh il che significa, con il mio rapporto "lungo" 28/10 che sviluppa 6,146 metri, aver pedalato a 97,90 giri al minuto... cioè frullare. per il resto viaggiavo tranquillo fra i 28,5 e i 30 kmh, cioè più o meno da 77 a 82 giri al minuto.

per la precisione riporto le condizioni dell'esperimento:
- ero su asfalto pianeggiante;
- avevo il vento contro a 15-20kmh, non perfettamente frontale ma da 30 gradi laterali.
- ero alla fine di un giro tranquillo, circa 16km con poco dislivello anche se tutto concentrato in tratti ripidi e con fondo molto pietroso e roccioso;
- non avevo molto peso addosso perché avevo il casco aperto anziché l'integrale e non avevo cibo né acqua (dimenticata in macchina);
- il peso della bici l'ho scritto l'altro giorno cmq lo ripeto, 14,7;
- il giorno prima avevo fatto un giro un po' più impegnativo, non lungo (meno di 25km) né con molto dislivello complessivo (meno di 800) ma tutto concentrato in 3-4 lunghe rampe al 15% minimo. ovviamente su sterrato;
- per motivi su cui non mi dilungo, la gomma posteriore nobby nic da 2,35 era decisamente gonfia, fra i 2,5 e i 2,8, mentre di solito la tengo a 2-2,2 in salita (fino alla prima discesa, dove sgonfio e poi la lascio così).

conclusione: per me, con la mia bici e il mio stato di allenamento, è forse possibile raggiungere i 40kmh frullando come un pazzo ma non è assolutamente possibile tenerli per viaggiare, mentre la velocità di crociera normale in pianura è fra i 25 e i 30kmh. probabilmente, vista la mia propensione a pedalare rapporti più pesanti, andrei più veloce con un rapporto più lungo, diciamo con uno sviluppo metrico di almeno 6,80-7 metri.
peraltro tutto ciò non ha rilevanza pratica, perché ovviamente la mia e la tua bici non sono fatte per correre in pianura ma per tutt'altro, e in ogni caso non sarebbe saggio spremersi in pianura e poi affrontare salite e discese con affaticamento e scarsa lucidità. inoltre i tratti pianeggianti li trovo di rado e per brevi distanze.

scusa il papiro :pirletto:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@oblomov caschi a fagiolo:

ho fatto la prova domenica: leggera discesa, vento a favore e su asfalto, frullata massima e chiaramente insostenibile con il 28/11 ho raggiunto i 43.3Km/h.
Di fatto hai detto quel che ho detto io: con biciclettoni come i nostri e con gommoni si sta sotto i 30Km/h in piano.
La mia velocità di crociera nei trasferimenti oscilla dai 20-25Km/h (brevi tratti in riscaldamento pre-salita) ai 16-20km/h rilassato dopo godimento discesistico / o sfiancato rientrando a casa anche un po' più lentamente.

con la frontina da 100m e gommine xc 3x9 tenevo poco meno dei 40km/h in piano, ma avevo anche 30 anni!!!!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io se riesco a tenere i 30 è già un miracolo...[emoji23]
Come diceva uno vissuto tanto tempo fa "non ti curar di loro ma guarda e passa..."

non a caso ho abbandonato quella discussione, per non curarmi di gente che faceva prediche dall'alto di front da crosscountry pesanti circa 10kg...

e infatti era pura curiosità di provare in concreto ciò di cui ero già convinto sul piano teorico e che avevo scritto nell'altra discussione
(in cui però forse ho sbagliato nel dire che mi sembrava di frullare già intorno ai 30 orari, ma faccio pianura così raramente, e altrettanto raramente cerco di andare veloce, che non mi ricordavo bene).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@oblomov caschi a fagiolo:

ho fatto la prova domenica: leggera discesa, vento a favore e su asfalto, frullata massima e chiaramente insostenibile con il 28/11 ho raggiunto i 43.3Km/h.
Di fatto hai detto quel che ho detto io: con biciclettoni come i nostri e con gommoni si sta sotto i 30Km/h in piano.
La mia velocità di crociera nei trasferimenti oscilla dai 20-25Km/h (brevi tratti in riscaldamento pre-salita) ai 16-20km/h rilassato dopo godimento discesistico / o sfiancato rientrando a casa anche un po' più lentamente.

con la frontina da 100m e gommine xc 3x9 tenevo poco meno dei 40km/h in piano, ma avevo anche 30 anni!!!!

sì sì, sostanzialmente ero già d'accordo quando ne abbiamo parlato qualche giorno fa, volevo soltanto sottolineare di esserne ancora più convinto dopo aver fatto una prova specifica!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non a caso ho abbandonato quella discussione, per non curarmi di gente che faceva prediche dall'alto di front da crosscountry pesanti circa 10kg...

e infatti era pura curiosità di provare in concreto ciò di cui ero già convinto sul piano teorico e che avevo scritto nell'altra discussione
(in cui però forse ho sbagliato nel dire che mi sembrava di frullare già intorno ai 30 orari, ma faccio pianura così raramente, e altrettanto raramente cerco di andare veloce, che non mi ricordavo bene).
Sì è inutile e non ha neanche senso fare questi discorsi, solo per il fatto che andiamo in bici entrambi non implica che si faccia lo stesso sport.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao
Si, ho comprato la stereo 150 SL 29 in taglia M agli inizi di Aprile ed è un missile!
c2458b93c07a0219363d14018dad10f4.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

come ti trovi?..la utilizzi per giri trail/AM/enduro leggero e magari qualche park?..altezza?..ho provato la versione c68 TM,montata da paura e mi è piaciuta un sacco..solo il fatto di non poter bloccare completamente ammo e forca mi ha un po' fatto penare in salita..la tua che monta RS,da chiusa,è molto frenata??..e se non è di troppo disturbo,potresti dirmi alla fine che prezzo hai spuntato??..scusa le tante domande ma sono intenzionato ad acquistarla anche io..grazie mille!!!
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La uso per giri AM non meccanizzati anche con dislivelli discreti 1500+. Prima gli stessi giri li facevo con una 26 pollici, questa è un altro pianeta.
Conto di provarla in bike Park a Livigno a luglio.
Sono 1,75 e la trovo giusta per la mia misura.
Il blocco forcella c'è ma non è un blocco completo, sostenuto pedalando da seduti ma non se ci si alza sui pedali. Cercavo una trail bike e avevo altre 3 alternative sulla stessa fascia di prezzo:
Radon slide trail 9
Propain hugene
Nuova Yt jeffsy
Alla fine ho scelto la Cube per allestimento (certo quello della Radon sulla carta è migliore), rivenditore fisco e perché l'ho potuta toccare con mano.
Ora che l'ho comprata sono comunque soddisfatto e felice di essere andato oltre misure di sospensione che mi ero prefissato.
A Riva ho visto la Radon e lo spazio nel carro dietro è veramente risicato.
Sconto poco ma qualcosina mi hanno abbassato.
Solo un unico difetto per ora che non dipende dalla bici in se: la sella mi fa male per cui sono in cerca di una sella nuova.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La uso per giri AM non meccanizzati anche con dislivelli discreti 1500+. Prima gli stessi giri li facevo con una 26 pollici, questa è un altro pianeta.
Conto di provarla in bike Park a Livigno a luglio.
Sono 1,75 e la trovo giusta per la mia misura.
Il blocco forcella c'è ma non è un blocco completo, sostenuto pedalando da seduti ma non se ci si alza sui pedali. Cercavo una trail bike e avevo altre 3 alternative sulla stessa fascia di prezzo:
Radon slide trail 9
Propain hugene
Nuova Yt jeffsy
Alla fine ho scelto la Cube per allestimento (certo quello della Radon sulla carta è migliore), rivenditore fisco e perché l'ho potuta toccare con mano.
Ora che l'ho comprata sono comunque soddisfatto e felice di essere andato oltre misure di sospensione che mi ero prefissato.
A Riva ho visto la Radon e lo spazio nel carro dietro è veramente risicato.
Sconto poco ma qualcosina mi hanno abbassato.
Solo un unico difetto per ora che non dipende dalla bici in se: la sella mi fa male per cui sono in cerca di una sella nuova.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Stessi utilizzi miei,stesso Park che frequento io,stesse bici che avevo considerato io..direi che siamo sulla stessa barca..per il montaggio,la radon mi sembra superiore solo sulle sospensioni e per il mio uso,le rockshox (che ho anche sulla bici attuale,pike e monarch) sono cmq già di un ottimo livello

Poi vabbè..cambierei piccolezze come sella,manubrio,attacco,manopole,freni e gomma posteriore con componenti che già ho..mi hai convinto cmq..se mi fanno un prezzo in linea con radon,prenderò anche io la stereo..grazie mille
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Stessi utilizzi miei,stesso Park che frequento io,stesse bici che avevo considerato io..direi che siamo sulla stessa barca..per il montaggio,la radon mi sembra superiore solo sulle sospensioni e per il mio uso,le rockshox (che ho anche sulla bici attuale,pike e monarch) sono cmq già di un ottimo livello

Poi vabbè..cambierei piccolezze come sella,manubrio,attacco,manopole,freni e gomma posteriore con componenti che già ho..mi hai convinto cmq..se mi fanno un prezzo in linea con radon,prenderò anche io la stereo..grazie mille
Vai tranquillo, non te ne pentirai!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo