Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti e buon anno, chiedo ai possessori di stereo Shpc se hanno mai cambiato i cuscinetti dello snodo del bilanciere situato sul piantone sella.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione ed ho notato che su quello snodo ci sono 4 cuscinetti, due per lato. Ho aperto quelli esterni per pulirli e lubrificarli ma ovviamente a quelli interni non c'è modo di accedervi a meno di estrarli, col rischio di rovinarli, e guarda caso sono gli unici che grattano....
Ad ogni modo basta picchiare sul raccordo interno per farli uscire dal lato opposto? Ho battuto un po' ma poi nel dubbio non ho voluto esagerare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Buon dí. Ho una a STEREO 160 C:62
RACE 27.5

https://www.cube.eu/it/products/ful...be-stereo-160-c62-race-275-carbonngreen-2016/

Con xt 8000 2x11 che ha cassetta 11-40 e guarnitura 26-36

Se volessi fare upgrade a monocorona quale sarebbe la soluzione migliore anche nell'ottica di non svenarmi?

Vendo gruppo intero xt 8000 e sostituisco per intero con gruppo SRAM di cui vi chiedo consiglio o fare solo alcuni cambiamenti parziali? (Leggo e rileggo ma sono "acerbo").
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti e buon anno, chiedo ai possessori di stereo Shpc se hanno mai cambiato i cuscinetti dello snodo del bilanciere situato sul piantone sella.
Oggi ho fatto un po' di manutenzione ed ho notato che su quello snodo ci sono 4 cuscinetti, due per lato. Ho aperto quelli esterni per pulirli e lubrificarli ma ovviamente a quelli interni non c'è modo di accedervi a meno di estrarli, col rischio di rovinarli, e guarda caso sono gli unici che grattano....
Ad ogni modo basta picchiare sul raccordo interno per farli uscire dal lato opposto? Ho battuto un po' ma poi nel dubbio non ho voluto esagerare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Io non li ho cambiati, ma mi sono accorto che l'altro giorno dopo diciamo circa 4000km, smontando il carro per controlli invernali, avevo anche io i cuscinetti dello snodo bilancere sul piantone sella completamente andato fuorisede, e anche qulli dietro del horst link uno bloccato e l'altro quasi, adesso mi procurerò i vari cuscinetti e farò smontare dal mio meccanico anche perchè io non ho i vari estrattori!
Quindi tu dici che nello snodo del biellone sono 4 in tutto? due per parte?, non è che per caso hai preso i vari codici dei cuscinetti?

Ho creato una foto con indicati i numeri dei vari snodi magari ci può essere utile per indicare i vari cuscinetti, ovviamente stiamo parlando del modello 2013-2014-2015

posizione 2 -> 4 cuscinetti (2 per parte ) modello 6008 2RS
posizione 5 -> 2 cuscinetti (1 per parte ) modello 6000 2RS
posizione 3 ...... non li ho smontanti
posizione 4 ...... non li ho smontanti
 

Allegati

  • Stereo_Snodi.jpg
    Stereo_Snodi.jpg
    474,8 KB · Visite: 67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non li ho cambiati, ma mi sono accorto che l'altro giorno dopo diciamo circa 4000km, smontando il carro per controlli invernali, avevo anche io i cuscinetti dello snodo bilancere sul piantone sella completamente andato fuorisede, e anche qulli dietro del horst link uno bloccato e l'altro quasi, adesso mi procurerò i vari cuscinetti e farò smontare dal mio meccanico anche perchè io non ho i vari estrattori!
Quindi tu dici che nello snodo del biellone sono 4 in tutto? due per parte?, non è che per caso hai preso i vari codici dei cuscinetti?

Ho creato una foto con indicati i numeri dei vari snodi magari ci può essere utile per indicare i vari cuscinetti, ovviamente stiamo parlando del modello 2013-2014-2015

posizione 2 -> 4 cuscinetti (2 per parte ) modello 6008 2RS
posizione 5 -> 2 cuscinetti (1 per parte ) modello 6000 2RS
posizione 3 ...... non li ho smontanti
posizione 4 ...... non li ho smontanti

Ciao Dani, sì allo snodo 2 sono 4, due per parte.
Allo snodo 3 dovrebbero essere lo stesso codice (6008), due totali
Al 4 (giunto horst) sono di nuovo due per lato, quindi sempre 4 totali, ma più piccoli dei 6008.
In totale abbiamo 12 cuscinetti[emoji33]
Mannaggia a me che non ho preso i codici, ma su bike-discount dalle immagini dei kit ricambio riesci a risalire a dove vanno...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Buon dí. Ho una a STEREO 160 C:62
RACE 27.5

https://www.cube.eu/it/products/ful...be-stereo-160-c62-race-275-carbonngreen-2016/

Con xt 8000 2x11 che ha cassetta 11-40 e guarnitura 26-36

Se volessi fare upgrade a monocorona quale sarebbe la soluzione migliore anche nell'ottica di non svenarmi?

Vendo gruppo intero xt 8000 e sostituisco per intero con gruppo SRAM di cui vi chiedo consiglio o fare solo alcuni cambiamenti parziali? (Leggo e rileggo ma sono "acerbo").

prendi cassetta sunrace 11-46 (ma c'è anche 11-42 se preferisci) a 60€
prendi corona girobulloni 94 su superstarcomponents.com da 30 o 32 a seconda delle tue preferenze (dovrebbe costare una ventina di euro).
catena sram pc1110 a 10€
Fine delle spese
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
prendi cassetta sunrace 11-46 (ma c'è anche 11-42 se preferisci) a 60€
prendi corona girobulloni 94 su superstarcomponents.com da 30 o 32 a seconda delle tue preferenze (dovrebbe costare una ventina di euro).
catena sram pc1110 a 10€
Fine delle spese
Urca pacchetto soluzione cosí servito! Grazie Giouncino
2 domande:
-Non occorrerebbe anche un guidacatena tipo e-trteen?
-Dove passa il cavo per deragliatore anteriore sino a leva del cambio cosa si mette/lascia per rimontaggio eventuale futuro (il passaggio cavo dentro é dentro tubo)




Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lupocerviero

Biker ultra
Urca pacchetto soluzione cosí servito! Grazie Giouncino
2 domande:
-Non occorrerebbe anche un guidacatena tipo e-trteen?
-Dove passa il cavo per deragliatore anteriore sino a leva del cambio cosa si mette/lascia per rimontaggio eventuale futuro (il passaggio cavo dentro é dentro tubo)




Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

O lasci un "testimone" o più verosimilmente non lasci nulla, tanto, anche in caso di vendita, non la rimonterai con la doppia.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Urca pacchetto soluzione cosí servito! Grazie Giouncino
2 domande:
-Non occorrerebbe anche un guidacatena tipo e-trteen?
-Dove passa il cavo per deragliatore anteriore sino a leva del cambio cosa si mette/lascia per rimontaggio eventuale futuro (il passaggio cavo dentro é dentro tubo)




Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

no, con corona narrow wide la catena non cadrà quindi non ne dovresti sentire il bisogno.
Per la seconda domanda io toglierei tutto e tapperei il buco con un tappo autocostruito (tipo tappo della Bic).
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Ok bene. Comunque il 2x11 Shimano M8000 funziona molto bene e mi soddisfa, metre lo stesso gruppo 1x11 ho letto che é un po un flop e fa cacá.

Ora, se optassi per tutta la soluzione che mi hai dato con pacco pignoni 11- 46 e corona 30, confrontando lo sviluppo metrico che avrei con pignone 46 e corona 30 con l'attuale montato pignone grande 40 e corona 26 vedo che sono circa uguali (ragionando sul "rampichino").

Al di fuori della pulizia del manubrio, meno parti meccaniche etc, il peso che vengo ad ottenere in meno é cosí rilevante?

Ragionavo anche di tenermi la doppia 26 - 36 con cui mi trovo bene, cambiando magari la 26 con uma 24 che sento a volte mancare nella mia poca gamba.
Su Xt m8000 rimanere poi con divario tra corona 24 e corona 36, si potrebbero creare problemi?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il peso risparmiato sono circa 300-400gr

un salto di 12 denti il deragliatore ce la fa a gestirlo.

io ho il monocorona con 28t davanti e pacco sunrace 11-46 dietro.
Non tornerei indietro, non sento nessuna carenza nella mia configurazione attuale.
L'11 non lo uso veramente mai.

Non capisco su cosa ti basi per dire che la trasmissione shimano m8000 non sia buona.
Io sono sempre stato un fan di Sram, ma devo dire che la mia trasmissione shimano m8000 (con guarnitura raceface) è fantastica.
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Hai ragione...mi baso non certo su mie prove ma su quanto leggo. Ovvero che l'1x11 con 11-42 shimano m8000 su vari topic sembra riuscito male rispetto a quelli invece (sempre dai topic) ben riusciti 2x11 o 3x11 con 11-40. Su mono consigliano di rivolgersi ai collaudati sram. Ovvio che sono mille i fattori che portano a dissenso, e di certo non ho provato altro che il 2x11 che ho per sentenziare.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

davidde76

Biker popularis
13/9/12
47
2
0
certaldo
Visita sito
salve a tutti. ho comprato un telaio cube come da titolo, e vorrei chiedere ai possessori della bici, consiglio sulla forcella da montare. la domanda è questa, meglio una forcella con escursione variabile, tipo talas, o una forcella ad escursione fissa come una pike? si pedala bene in salita anche con una pike? grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io ero perplesso, quando ho preso la Fritzz 180-180 con fox36 "fissa".....ma dopo che l'ho provata, sono rimasto sorpreso, nel ripido la bici non si scompone per niente, cioè non tende ad impennare e ne sono rimasto felice.....
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Io ho lo stesso modello ma del 2015 e anche con la pike in salita (tolta forse la specialized enduro 29) è la miglior enduro in salita....come dicevano nel test qui sul MAG ;-)
non penso che sia cambiata molto come geometrie in salita
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
salve a tutti. ho comprato un telaio cube come da titolo, e vorrei chiedere ai possessori della bici, consiglio sulla forcella da montare. la domanda è questa, meglio una forcella con escursione variabile, tipo talas, o una forcella ad escursione fissa come una pike? si pedala bene in salita anche con una pike? grazie mille.
Vai di 160 fissa, che non hai nessun problema, anzi potresti azzardare una lyrik da 170.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

davidde76

Biker popularis
13/9/12
47
2
0
certaldo
Visita sito
Vai di 160 fissa, che non hai nessun problema, anzi potresti azzardare una lyrik da 170.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

ci avevo pensato ma mi sembra di esagerare... la bici che ho adesso è una giant trance un pò attempata... quindi preferisco rimanere sul conservativo. 160 credo che basti.

un'altra domanda: mi serve anche il reggisella telescopico, e non so se un escursione di 150 può andare bene o mi devo accontentare di 125. io sono 180cm e la bici è una 20. secondo voi riesco a montare un reggisella da 150 di escursione?
 
  • Mi piace
Reactions: folgore83

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ci avevo pensato ma mi sembra di esagerare... la bici che ho adesso è una giant trance un pò attempata... quindi preferisco rimanere sul conservativo. 160 credo che basti.

un'altra domanda: mi serve anche il reggisella telescopico, e non so se un escursione di 150 può andare bene o mi devo accontentare di 125. io sono 180cm e la bici è una 20. secondo voi riesco a montare un reggisella da 150 di escursione?
Il 150 potrebbe risultare lungo, visto il piantone sella non proprio corto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Modifica per foxfloat x effettuata! :il-saggi:

mercoledì rimonto la bici con forca e ruote nuove ;-)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-01-16 at 09.22.38.jpg
    WhatsApp Image 2017-01-16 at 09.22.38.jpg
    151,2 KB · Visite: 87
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo