Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker grossissimus
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Informazione sterofonica: La Lyrik RCT3 montata sulla mia bici era in deficit di lubrificazione (forcella praticamente nuova).
Accorgendomi che scorreva un po' ruvidamente, costringendomi ad usare una pressione inferiore al solito ed i registri idraulici eccessivamente aperti, ho immaginato che avesse un problema di quel genere e questa mattina l'ho aperta. Risultato: non un filo di grasso nell'incavo dei raschiapolvere e spugnette mezze asciutte. L'olio c'era, e forse lasciandola capovolta a lungo la situazione sarebbe migliorata, ma in ogni caso ho sostituito l'olio, imbevuto per bene le spugnette e messo del grasso nel'incavo dei raschiapolvere.
Ora sembra un'altra forcella :-)

Sei stato fortunato ad averne trovato di olio dentro ai foderi di una Rock Shox...
 

200mm

Biker grossissimus
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Haha...no dai, di RS ne ho usate ed aperte numerose e per fortuna non è sempre così. Resta il fatto che cose del genere sono degli autentici autogol: per una banalità si rischia di creare una cattiva immagine di un prodotto.

Io sulle RS che ho aperto ho sempre trovato pochissimo o per niente olio. Ora la apro in automatico anche se nuova la forcella, se Rock Shox.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Io sulle RS che ho aperto ho sempre trovato pochissimo o per niente olio. Ora la apro in automatico anche se nuova la forcella, se Rock Shox.

Beh, ce ne va poco (e quello secondo me è un problema), e considerando che buona parte se ne resta appeso alle pareti è normale che aprendo la forcella non escano dei fiumi. Succede anche se la riapri dopo un po' di tempo da una revisione fatta a regola d'arte, se ci fai caso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Informazione sterofonica: La Lyrik RCT3 montata sulla mia bici era in deficit di lubrificazione (forcella praticamente nuova).
Accorgendomi che scorreva un po' ruvidamente, costringendomi ad usare una pressione inferiore al solito ed i registri idraulici eccessivamente aperti, ho immaginato che avesse un problema di quel genere e questa mattina l'ho aperta. Risultato: non un filo di grasso nell'incavo dei raschiapolvere e spugnette mezze asciutte. L'olio c'era, e forse lasciandola capovolta a lungo la situazione sarebbe migliorata, ma in ogni caso ho sostituito l'olio, imbevuto per bene le spugnette e messo del grasso nel'incavo dei raschiapolvere.
Ora sembra un'altra forcella :-)
Purtroppo é quasi norma trovare le forcelle RS quasi a secco di olio, se si conta che già ce ne va uno sputo di suo si fa presto a farle lavorare a secco.
Ricordo le Fox di qualche anno fa con "ben" 30 ml di olio per fodero, altra storia.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Purtroppo é quasi norma trovare le forcelle RS quasi a secco di olio, se si conta che già ce ne va uno sputo di suo si fa presto a farle lavorare a secco.
Ricordo le Fox di qualche anno fa con "ben" 30 ml di olio per fodero, altra storia.

Appena provata su un paio di discesine che conosco: è un'altra forcella, tanto che ho dovuto aumentare sia la frenatura in compressione che il ritorno, aumentare la pressione dell'aria e mi sa che aggiungo pure un token. Ora tutto torna rispetto ai settaggi che ricordavo di aver usato in passato.
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
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MODENA
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Haha...no dai, di RS ne ho usate ed aperte numerose e per fortuna non è sempre così. Resta il fatto che cose del genere sono degli autentici autogol: per una banalità si rischia di creare una cattiva immagine di un prodotto.
Hai montato
Beh, ce ne va poco (e quello secondo me è un problema), e considerando che buona parte se ne resta appeso alle pareti è normale che aprendo la forcella non escano dei fiumi. Succede anche se la riapri dopo un po' di tempo da una revisione fatta a regola d'arte, se ci fai caso.
Che olio ci va e quanto ? Perché prima o poi la apro lo so,anche se a volte mi incasino.Come ti trovi con il token più alto nell'ammortizzatore ? E ti chiedo anche da che parte è girato il tappo che si trova in fondo allo stelo dellammortizzatore è girato dalla parte della ruota anteriore o posteriore ? Quando l'ho aperto non ci ho fatto caso ed ora è girato dalla parte della rota anteriore . Grazie ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
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Hai montato

Che olio ci va e quanto ? Perché prima o poi la apro lo so,anche se a volte mi incasino.Come ti trovi con il token più alto nell'ammortizzatore ? E ti chiedo anche da che parte è girato il tappo che si trova in fondo allo stelo dellammortizzatore è girato dalla parte della ruota anteriore o posteriore ? Quando l'ho aperto non ci ho fatto caso ed ora è girato dalla parte della rota anteriore . Grazie ciao

Allora, qui trovi tutte le info e la procedura per il service della forcella (comunque sono 10 ml per lato): https://www.sram.com/sites/default/...vice_manual_2019_lyrik_yari_english_rev_b.pdf

Con token più alto intendi lo gnar dog? Per ora ho lasciato perdere e sto andando con tre riduttori standard. Tenendo un sag del 30% (misurato da seduto) mi trovo abbastanza bene, ma volendolo aumentare credo che in effetti lo dovrei montare.

Domani guardo da che parte è il tappo, ma tieni conto che anch'io ho aperto l'ammo e può darsi che l'abbia girato. In ogni caso lo puoi orientare come ti pare che non fa alcuna differenza.
 

TULLO

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Allora, qui trovi tutte le info e la procedura per il service della forcella (comunque sono 10 ml per lato): https://www.sram.com/sites/default/...vice_manual_2019_lyrik_yari_english_rev_b.pdf

Con token più alto intendi lo gnar dog? Per ora ho lasciato perdere e sto andando con tre riduttori standard. Tenendo un sag del 30% (misurato da seduto) mi trovo abbastanza bene, ma volendolo aumentare credo che in effetti lo dovrei montare.

Domani guardo da che parte è il tappo, ma tieni conto che anch'io ho aperto l'ammo e può darsi che l'abbia girato. In ogni caso lo puoi orientare come ti pare che non fa alcuna differenza.
Si intendevo lo gnart dog l ho ordinato oggi ...poi vediamo come cambia la parte finale della corsa
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
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cube stereo 160 race (2017)
sulla mia stereo, che ho da luglio scorso, c'è di serie una yari rc da 160 e con questa storia delle rock shox "secche" mi avete messo in pensiero...
la sento morbida e scorrevole, avverto i cambiamenti quando regolo la compressione e la velocità del rebound, insomma nella mia ignoranza mi sembra funzionare bene. non mi è mai sembrata scomoda o con reazioni strane quindi come potrei capire, senza aprirla, se c'è poco olio? dovrei notare qualche comportamento particolare?
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
scusate, giusto un'info da tutti quelli che hanno o comunque hanno provato il fox DPX2: è normale che in posizione firm, se mi siedo sulla bici l'ammo affondi fino a poco meno del sag?
Inoltre sempre in posizione FIRM, se la pompo un po' l'ammo è frenato ma comunque oscilla un bel po'?

Infine, tra open e medium non mi accorgo quasi di nessuna differenza in frenatura tra le 2 posizioni, è corretto?

Lo chiedo perchè vorrei capire se l'ammo possa avere qualche problemino....

Per confronto il Float DPS evol in modalità firm è GRANITICO, non scende di nulla se non pochissimi millimetri.
Infine tra medium e open la differenza in frenatura si sente già stando seduti in sella da fermi.
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
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scusate, giusto un'info da tutti quelli che hanno o comunque hanno provato il fox DPX2: è normale che in posizione firm, se mi siedo sulla bici l'ammo affondi fino a poco meno del sag?
Inoltre sempre in posizione FIRM, se la pompo un po' l'ammo è frenato ma comunque oscilla un bel po'?

Infine, tra open e medium non mi accorgo quasi di nessuna differenza in frenatura tra le 2 posizioni, è corretto?

Lo chiedo perchè vorrei capire se l'ammo possa avere qualche problemino....

Per confronto il Float DPS evol in modalità firm è GRANITICO, non scende di nulla se non pochissimi millimetri.
Infine tra medium e open la differenza in frenatura si sente già stando seduti in sella da fermi.

Il DPS che avevo sulla vecchia stereo rispetto al DPX2 era effettivamente granitico, anche io subito ero un po' in dubbio sulla poca frenatura ma alla fine è normale e ci si fa l'abitudine considerando che su firm lo uso solo nei trasferimenti su asfalto e in questo caso in fase di pedalata non si nota quasi. Tra open e medium la differenza di frenatura si percepisce anche se non così netta.
In ogni caso per avere un blocco davvero granitico alla fine ho optato per una front da xc da affiancare alla stereo :-)
 

giouncino

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grazie, questo è molto confortante sul buon funzionamento del dpx2, sebbene il blocco granitico del dps mi manchi, soprattutto perchè 1 volta l'anno faccio un giro di 4gg in bike con quasi 8000m di dislivello positivo e la posizione firm è molto utile visto che mi devo portare anche uno zaino da 10Kg!
Sinceramente non capisco perchè il dpx2 non abbia ereditato quel tipo di blocco!
 

muldox

Biker nirvanensus
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sulla mia stereo, che ho da luglio scorso, c'è di serie una yari rc da 160 e con questa storia delle rock shox "secche" mi avete messo in pensiero...
la sento morbida e scorrevole, avverto i cambiamenti quando regolo la compressione e la velocità del rebound, insomma nella mia ignoranza mi sembra funzionare bene. non mi è mai sembrata scomoda o con reazioni strane quindi come potrei capire, senza aprirla, se c'è poco olio? dovrei notare qualche comportamento particolare?

Se la forcella scorre in modo fluido e non ha eccessivo attrito di stacco significa che è lubrificata. In ogni caso un service di base dopo un anno io lo farei, anche se poi bisogna vedere quanto e come l'hai usata.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
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Se la forcella scorre in modo fluido e non ha eccessivo attrito di stacco significa che è lubrificata. In ogni caso un service di base dopo un anno io lo farei, anche se poi bisogna vedere quanto e come l'hai usata.

ok grazie.
in teoria dopo un anno ci starebbe una manutenzione ordinaria, è vero, ma finora la forcella è stata usata poche volte in maniera intensa (a causa di costanti impegni dei compagni di uscite, la maggior parte delle volte sto andando da solo e quindi in discesa vado tranquillo). credo di poter aspettare ottobre o novembre, anche perché a luglio e agosto usciamo pochissimo a causa del caldo atroce di queste parti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
grazie, questo è molto confortante sul buon funzionamento del dpx2, sebbene il blocco granitico del dps mi manchi, soprattutto perchè 1 volta l'anno faccio un giro di 4gg in bike con quasi 8000m di dislivello positivo e la posizione firm è molto utile visto che mi devo portare anche uno zaino da 10Kg!
Sinceramente non capisco perchè il dpx2 non abbia ereditato quel tipo di blocco!
Beh in quel caso credo che la cosa migliore sia aggiustare il sag aumentando la pressione, ammesso che non lo faccia già.
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
Beh in quel caso credo che la cosa migliore sia aggiustare il sag aumentando la pressione, ammesso che non lo faccia già.
si, non solo, visto che la rotellina rossa della compressione è facilmente accessibile ed azionabile, forse conviene chiudere anche quella in modo da avere l'ammo più fermo possibile.
 
Stato
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