Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto cambiando bici perchè la mia gloriosa olympia drh, full 130-120, è defunta e ieri girando per i venditori della mia zona mi è stata proposta una stereo 160 hpa race 2016 scontata o la 140 hpa race, a detta del venditore non ci sono grosse differenze in termini di pedalabilità e il mono corona della 2016 è sfruttabilissimo. La mia perplessità e paura è nel portare una 160 in su visto che non sono un fulmine e non vorrei fare un passo indietro rispetto rispetto alla mia vecchietta. Secondo voi la differenza è come dice il venditore "di soli 2cm" o effettivamente per una maggiore efficienza è meglio scegliere la sorellina da 140?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao ragazzi. Sto cambiando bici perchè la mia gloriosa olympia drh, full 130-120, è defunta e ieri girando per i venditori della mia zona mi è stata proposta una stereo 160 hpa race 2016 scontata o la 140 hpa race, a detta del venditore non ci sono grosse differenze in termini di pedalabilità e il mono corona della 2016 è sfruttabilissimo. La mia perplessità e paura è nel portare una 160 in su visto che non sono un fulmine e non vorrei fare un passo indietro rispetto rispetto alla mia vecchietta. Secondo voi la differenza è come dice il venditore "di soli 2cm" o effettivamente per una maggiore efficienza è meglio scegliere la sorellina da 140?

Se non sei un "discesista" e non fai dei gran salti, prendi la 140, è sicuramente più equilibrata. Io ho la stereo hpc 140 del 2014, per sfizio l'ho portata a 160 ma sinceramente quello che faccio adesso lo facevo anche prima con 140mm di escursione, sia in salita che in discesa. Io però ho la 29", forse con la 27.5 un pelino di differenza in più si sente.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao ragazzi. Sto cambiando bici perchè la mia gloriosa olympia drh, full 130-120, è defunta e ieri girando per i venditori della mia zona mi è stata proposta una stereo 160 hpa race 2016 scontata o la 140 hpa race, a detta del venditore non ci sono grosse differenze in termini di pedalabilità e il mono corona della 2016 è sfruttabilissimo. La mia perplessità e paura è nel portare una 160 in su visto che non sono un fulmine e non vorrei fare un passo indietro rispetto rispetto alla mia vecchietta. Secondo voi la differenza è come dice il venditore "di soli 2cm" o effettivamente per una maggiore efficienza è meglio scegliere la sorellina da 140?

io sono passato da una radon full 120 alla stereo 160 che dici tu (ho messo la corona da 28 però e pacco pignoni 11-46).
Non tornerei mai indietro.
Sale molto ma molto bene. Faccio anche 2000m di dislivello.

Comunque dipende come vai in discesa, se sei uno lento o che si spaventa nei verticali o su percorsi trialistici la 160 non stravolgerà il tuo modo di guidare.
Io già la 120 la usavo in un modo che i miei soci di bici si stupivano che non si accartocciasse in discesa. Ora con la 160 nemmeno ti dico....
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
io sono passato da una radon full 120 alla stereo 160 che dici tu (ho messo la corona da 28 però e pacco pignoni 11-46).
Non tornerei mai indietro.
Sale molto ma molto bene. Faccio anche 2000m di dislivello.

Comunque dipende come vai in discesa, se sei uno lento o che si spaventa nei verticali o su percorsi trialistici la 160 non stravolgerà il tuo modo di guidare.
Io già la 120 la usavo in un modo che i miei soci di bici si stupivano che non si accartocciasse in discesa. Ora con la 160 nemmeno ti dico....
Bene cercherò sicuramente di provarla anche se penso che non sia proprio la tipologia di bici che rispecchia i percorsi della mia zona. Qui zone dove andar veloce e sfruttare i 160mm non ne ho salti nemmeno e i tratti brutti devi scenderli piano, come piano li scendevo in moto con ben più di 160 mm [emoji6]
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
personalmente non sono d'accordo che tra 140 e 160 cambi poco in discesa...
La differenza di escursione e di angolo sterzo si sente eccome.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao a tutti,

ormai tra 20 giorni ritiro la mia Cube 160 HPA SL 27.5 2017, letteralmente non sto piu nella pelle.

Ad ogni modo è tardi per fasciarsi la testa sulla taglia della bici ma vorrei giusto qualche delucidazione.

Sono alto 177 (oscillo tra i 75 e gli 80 kg giusto per info) quando mi presero le misure mi consigliarono una 18.
Ora mi viene il dubbio che non sia troppo piccola la 18 per me (perche la 18 dovrebbe essere la S a quanto pare), perche mi è stata messa una pulce nell'orecchio che un amico alto 172 se la sia fatta cambiare in una taglia 20.

Magari sono arrivate anche altre taglie in negozio e posso cambiarla, ma vorrei chiarirmi le idee.

Grazie a tutti.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Premettendo che la misura ideale della bici è una questione molto personale, la taglia che hai scelto è certamente una M e potrebbe andar bene per la tua statura, anche se poi entrano in ballo anche altri fattori oltre all'altezza generale, come altezza del cavallo e lunghezza del busto. Certo che il TT della Cube non è lunghissimo, quindi forse potresti trovarti meglio con la taglia 20", ma io non mi fascerei la testa prima di provarla empiricamente. Magari la 18" è proprio quella che fa per te.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
La 18 teoricamente sarebbe una M ma cube fa taglie notoriamente piccole, infatti la chiama 18" ma ha un tubo sella da 16,5". Tu sei a cavallo tra 18 e 20 potrebbero andare bene tutte e due dipende te come la senti e da come di ti piace guidare. Maneggevolezza o stabilità.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Premettendo che la misura ideale della bici è una questione molto personale, la taglia che hai scelto è certamente una M e potrebbe andar bene per la tua statura, anche se poi entrano in ballo anche altri fattori oltre all'altezza generale, come altezza del cavallo e lunghezza del busto. Certo che il TT della Cube non è lunghissimo, quindi forse potresti trovarti meglio con la taglia 20", ma io non mi fascerei la testa prima di provarla empiricamente. Magari la 18" è proprio quella che fa per te.

Magari non la posso nemmeno cambiare, l ho ordinata a dicembre, non credo ne abbiano ordinato altre taglie da tenere in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: folgore83

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
La 18 teoricamente sarebbe una M ma cube fa taglie notoriamente piccole, infatti la chiama 18" ma ha un tubo sella da 16,5". Tu sei a cavallo tra 18 e 20 potrebbero andare bene tutte e due dipende te come la senti e da come di ti piace guidare. Maneggevolezza o stabilità.

Grazie, detta proprio cosi preferirei la manegevolezza, misto stretto veloce lo adoro.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Chi è che ti ha detto che la 18 è una S ?
È una M piena .
Cmq guardando le geometrie , la 18 per te' andrà bene pero' con uno stem sui 60/70 mm , dato che ha un o.v. di 58,6 cm , che forse sono un po' troppo pochi per un enduro in taglia M , stem così girano adesso su trail bike più che su un enduro , è davvero corta !

Però se cerchi una bike corta e agile , va' bene , io sull'enduro cerco altre caratteristiche , come stabilità e velocità spece nello scassato veloce , e in questa configurazione siamo all'opposto...

Calcola che io sono 2 cm più alto di te' e la mia enduro in taglia M o 17,5 ha un o.v. di 61,6 cm che uso con stem da 40 mm .
La 20 con un o.v. di 60,4 ti permetterebbe di montarci stem da 40/50 mm , forse più adatti per il tipo di bike .
Io avrei preso una 20 forse per i miei gusti su queste bike...
 
Ultima modifica:

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Chi è che ti ha detto che la 18 è una S ?
È una M piena .
Cmq guardando le geometrie , la 18 per te' andrà bene pero' con uno stem sui 60/70 mm , dato che ha un o.v. di 58,6 cm , che forse sono un po' troppi per un enduro .
La 20 con un o.v. di 60,4 ti permetterebbe di montarci stem da 40/50 mm , forse più adatti per il tipo di bike .
Io avrei preso una 20 forse...

é la prima bici di questo calibro per me, mi sono affidato piu al negoziante che alle mie conoscenze, ancora poche in questo campo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,

ormai tra 20 giorni ritiro la mia Cube 160 HPA SL 27.5 2017, letteralmente non sto piu nella pelle.

Ad ogni modo è tardi per fasciarsi la testa sulla taglia della bici ma vorrei giusto qualche delucidazione.

Sono alto 177 (oscillo tra i 75 e gli 80 kg giusto per info) quando mi presero le misure mi consigliarono una 18.
Ora mi viene il dubbio che non sia troppo piccola la 18 per me (perche la 18 dovrebbe essere la S a quanto pare), perche mi è stata messa una pulce nell'orecchio che un amico alto 172 se la sia fatta cambiare in una taglia 20.

Magari sono arrivate anche altre taglie in negozio e posso cambiarla, ma vorrei chiarirmi le idee.

Grazie a tutti.

la 18" è una taglia M
L' amico "forse" è alto un 182cm...se non è così l' amico non ha ben capito come funziona.

Poi...ci sono certe marche che "vestono" un pochino più lunghe e altre un pochino più corte...e li si gioca su manubrio e arretramento sella.
Così in maniera "statica" penso che la 18" sia perfetta per te.
:freeride:
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
la 18" è una taglia M
L' amico "forse" è alto un 182cm...se non è così l' amico non ha ben capito come funziona.

Poi...ci sono certe marche che "vestono" un pochino più lunghe e altre un pochino più corte...e li si gioca su manubrio e arretramento sella.
Così in maniera "statica" penso che la 18" sia perfetta per te.
:freeride:

Spero, anche perche secondo me non ne hanno ordinate altre di taglie. Appena vado li chiedo se c'è una 20 cosi da togliermi ognu dubbio.

Ti ringrazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo