Breve review della stereo 150 dopo 8 mesi e circa 2000 km. Modello Race 2019 trasformato in monocorona 32 ovale x 11-46
sunrace, manubrio
race face next in carbonio,
minion dhf 2.5 ant e minion ss 2.3 post, 13.5kg circa senza pedali in taglia 20. Venivo da una stereo 29 140 del 2015 da quasi 16kg con cui ci facevo un po' di tutto, vista la presentazione dei nuovi modelli ad aprile e l'ottima offerta del sivende mi sono deciso a cambiarla. Uso la bici prevalentemente come trail bike con qualche giro all mountain e uscite bike park sporadiche, ero dubbioso vista l'escursione generosa ma una volta provata mi sono dovuto ricredere, ovvio non sale come la front xc in carbonio che le ho affiancato ma se la cava molto bene sia in salita che sul misto, e quando passo dalla front alla stereo in salita offroad non sento una differenza abissale, anzi. Pur non essendo particolarmente allenato (2 uscite max a settimana) non ho comunque mai sentito l'esigenza di avere un rapporto più agile del 46 (che uso poco, ma ovviamente dipende dal tipo di giri, in generale su salite costanti al 15/20%, magari tecniche, che non siano rampe, faccio meno fatica e impiego meno tempo a scendere e spingere). In discesa ovviamente va alla grande.
In questi mesi ci ho fatto un po' di tutto, dall'uscita con amici muniti di bici xc, ai giri pedalati da 1500+, ai giri alpini al bike park. Ci ho anche fatto la 24h di Finale girando in media sotto i 50' a giro (tempo dignitoso). La maggior parte delle volte non la sfrutto a dovere ma le geometrie non così estreme, in linea con la tendenza delle ultime trail bike, vedi nuova
trek fuel o tallboy, permettono veramente di farci di tutto. La fox 36 da 160 è un po' sovradimensionata, specie per me che peso 67kg, l'avrò sfruttata a dovere solo in park, ma rimane comunque ben precisa e sensibile anche se usata solo per parte dell'escursione. Il dpx2 come avevo scritto tempo fa ho dovuto gonfiarlo più del dovuto perchè non affondasse troppo e raggiungesse il fine corsa facilmente, a parte questo è davvero ottimo. Ottimi e reattivi anche i cerchi newmen che hanno preso un bel po' di botte senza fare una piega, e i relativi mozzi, belli scorrevoli e con un
bell'ingaggio (vista la buona esperienza ho preso la versione "light" con canale da 25 per la front xc). La trasmissione e i
freni xt sono dei trattori, zero manutenzione e sempre ok. In generale è una bici molto confortevole, sia in discesa che in salita dove carro e dpx2 copiano di tutto, anche sul tecnico. Sicuramente, visto anche il rapporto qualità prezzo competitivo e i pesi contenuti per il genere, la consiglierei come bici tutto fare con un margine per qualche uscita più impegnativa.
Qualche fotina