Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Informazione sterofonica: La Lyrik RCT3 montata sulla mia bici era in deficit di lubrificazione (forcella praticamente nuova).
Accorgendomi che scorreva un po' ruvidamente, costringendomi ad usare una pressione inferiore al solito ed i registri idraulici eccessivamente aperti, ho immaginato che avesse un problema di quel genere e questa mattina l'ho aperta. Risultato: non un filo di grasso nell'incavo dei raschiapolvere e spugnette mezze asciutte. L'olio c'era, e forse lasciandola capovolta a lungo la situazione sarebbe migliorata, ma in ogni caso ho sostituito l'olio, imbevuto per bene le spugnette e messo del grasso nel'incavo dei raschiapolvere.
Ora sembra un'altra forcella :-)
Ma che tipo di lavoro le hai fatto per capire? Hai alzato i parapolvere dallo stelo o l'hai proprio smontata?
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Buonasera a tutti, ho preso ieri una stereo150 sl 2019. Oggi primo giro su percorsi conosciuti, devo dire che la bici è veramente leggera e con un po’ di gamba sale bene anche su percorsi duri , permettendo anche lunghe percorrenze e dislivelli di tutto rispetto da vera trail. Ero in dubbio sulla maneggevolezza sui tornantini in salita, ma devo dire che passa meglio della Stumpjumper 26 che avevo prima. La posizione centrale e verticale sul piantone con un angolo di sterzo aperto ma non estremo, permette di ottimizzare i bilanciamenti in discesa e in salita. Ora proverò a modifiacare qualcosa per ottimizzare l’accorciamento muscolare in pedalata, in pratica il fatto di trovarsi dentro la bici da grossi vantaggi di controllo, ma non mi permette al momento di sfruttare totalmente la forza in pedalata con la dovuta scioltezza. Ho pertanto abbassato il manubrio di due anelli e ritoccato la posizione della sella, sono fiducioso sugli effetti. In discesa per quel poco che ho potuto verificare promette molto bene...
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Aggiorno con soddisfazione. Il nuovo assetto con il manubrio abbassato di due anelli mi ha permesso di trovare la corretta posizione in pedalata. Oggi con le sospensioni in posizione firm sono salito su sentieri anche ripidi risparmiando molte energie per un totale di 1200+. Nei tratti veloci con saliscendi e superamento rocce/ radici sono passato alla posizione intermedia con buoni rilanci grazie alla leggerezza del mezzo. In discesa va alla grande risulta facile e sincera, curva anche in un fazzoletto( sono andato apposta a cercare tutti i tornantini più insidiosi) e devo dire che anche il nose press viene con facilità per via della forca ben sostenuta e distesa.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Aggiorno con soddisfazione. Il nuovo assetto con il manubrio abbassato di due anelli mi ha permesso di trovare la corretta posizione in pedalata. Oggi con le sospensioni in posizione firm sono salito su sentieri anche ripidi risparmiando molte energie per un totale di 1200+. Nei tratti veloci con saliscendi e superamento rocce/ radici sono passato alla posizione intermedia con buoni rilanci grazie alla leggerezza del mezzo. In discesa va alla grande risulta facile e sincera, curva anche in un fazzoletto( sono andato apposta a cercare tutti i tornantini più insidiosi) e devo dire che anche il nose press viene con facilità per via della forca ben sostenuta e distesa.

Benvenuto nel gruppo Stereo! Mi sa che giriamo nelle stesse ;-) zone. Sono molto interessato ai feedback relativi al comportamento delle stereo da 29 pollici sullo stretto!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao Mister, ti confermo che i tornantini sugli ski-lift si salgono tutti in scioltezza, idem in discesa sul brigante e trincea. Tutto fatto disegnando le curve correttamente e con margine senza spazzolare. In effetti sono rimasto sorpreso perché a vedere le dimensioni della bike non avrei mai creduto. Ho provato anche nel piazzale a curvare tutto il manubrio e a girare su me stesso. Si riesce molto bene facendo cerchi strettissimi e si riesce anche a rimanere completamente fermi a lungo. La posizione è talmente centrale e la forcella talmente solida che basta rimanere composti per fare anche manovre trialistiche nello stretto in controllo. Concludo che al massimo sono un biker medio e che per me è la prima 29, magari qualcuno con più esperienza specifica e maggior capacità e spregiudicatezza potrà darci indicazioni più dettagliate sulle qualità e i limiti di questa bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ciao Mister, ti confermo che i tornantini sugli ski-lift si salgono tutti in scioltezza, idem in discesa sul brigante e trincea. Tutto fatto disegnando le curve correttamente e con margine senza spazzolare. In effetti sono rimasto sorpreso perché a vedere le dimensioni della bike non avrei mai creduto. Ho provato anche nel piazzale a curvare tutto il manubrio e a girare su me stesso. Si riesce molto bene facendo cerchi strettissimi e si riesce anche a rimanere completamente fermi a lungo. La posizione è talmente centrale e la forcella talmente solida che basta rimanere composti per fare anche manovre trialistiche nello stretto in controllo. Concludo che al massimo sono un biker medio e che per me è la prima 29, magari qualcuno con più esperienza specifica e maggior capacità e spregiudicatezza potrà darci indicazioni più dettagliate sulle qualità e i limiti di questa bike.

Questa sì che è una recensione personalizzata! :balla-co:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Arrivata la stereo 170 tm, sabato prima uscita fatta su terreno facile (formello) per prendere un poco di confidenza col mezzo. Rispetto alla stereo 160 bici completamente diversa, molto più stabile e piantata, un monster truck. Usata con geometria più slack mangia veramente tutto ma ovviamente l'aggravio in salita è presente. Comunque si pedala e penso che per guadagnare a livello di scorrevolezza basterà cambiare coperture l'indomani (anche se gli e thirteen non hanno dato il minimo problema per ora tranne appunto la scorrevolezza nulla ma comunque penso che proverò con dhf e aggressor). Prossima uscita proverò a chiudere l'angolo di sterzo e vedere i cambiamenti. La guida in posizione "slack" risulta comunque abbastanza agile e il formato grande di ruota unito alla geometria più discesistica mi ha dato una migliore confidenza generale sul mezzo. Veramente una gran bici. Per le prossime uscite punto su giri più tecnici per sentirla "come cristo comanda". Ottime impressioni per un first ride. Non appena mi sentirò di averla capita e provata a pieno farò un post più specifico.

Ciao interessa anche a me conoscere le tue impressioni più approfondite ...sto valutando anch'io la 170 per uso all Mountain/enduro ( molto pedalato e poco furgonato) l'unico pensiero è il peso ma non credo che sia molto diverso dalla nuke mega che sto usando adesso.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao interessa anche a me conoscere le tue impressioni più approfondite ...sto valutando anch'io la 170 per uso all Mountain/enduro ( molto pedalato e poco furgonato) l'unico pensiero è il peso ma non credo che sia molto diverso dalla nuke mega che sto usando adesso.
Ciao, se intendi fare giri ampi all mountain butta un occhio alla 150 che potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze, la 170 in salita si sente.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ciao, se intendi fare giri ampi all mountain butta un occhio alla 150 che potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze, la 170 in salita si sente.
Si l'ho vista ma purtroppo il budget a disposizione è quello che è, anche se la race 170 è montata praticamente come una norco range A1 di un mio amico ma costa quasi mille euro in meno.
Intanto aspetto un tuo report approfondito
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
120, 150, 170...

Ma per un uso escursionistico alpino su tracciati naturali di qualsiasi tipo da pedalare per le (50-60km per 1500 - 2000d+), con salite di solito pedalabili con svariati teatro tecnici in salita, portarge il meno possibile (ma quando non si può fare altrimenti anche quello) e discese di qualsiasi tipo tendenzialmente tecniche e mai scorrevoli vi trovate meglio con una 150 o 120?

È un All Mountain che, volendo stare su una 29, direi 140 ma non c'è in 29
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Si l'ho vista ma purtroppo il budget a disposizione è quello che è, anche se la race 170 è montata praticamente come una norco range A1 di un mio amico ma costa quasi mille euro in meno.
Intanto aspetto un tuo report approfondito
Della 150 fanno una versione che sta sui 3100 (quindi meno della 170 race) e una che costa 100 più della race
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
120, 150, 170...

Ma per un uso escursionistico alpino su tracciati naturali di qualsiasi tipo da pedalare per le (50-60km per 1500 - 2000d+), con salite di solito pedalabili con svariati teatro tecnici in salita, portarge il meno possibile (ma quando non si può fare altrimenti anche quello) e discese di qualsiasi tipo tendenzialmente tecniche e mai scorrevoli vi trovate meglio con una 150 o 120?

È un All Mountain che, volendo stare su una 29, direi 140 ma non c'è in 29
Oddio fai anche con 120 delle belle cose ma con un po' di escursione in più e soprattutto una geo meno conservativa avresti più sicurezza,più divertimento se vuoi osare qualcosa o accelerare un po', lo fai con meno patemi e in pedalabilità perderesti poco.
... facevo 1500+ con la capra (non piacevoli ma li facevo haha!!)
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Oddio fai anche con 120 delle belle cose ma con un po' di escursione in più e soprattutto una geo meno conservativa avresti più sicurezza,più divertimento se vuoi osare qualcosa o accelerare un po', lo fai con meno patemi e in pedalabilità perderesti poco.
... facevo 1500+ con la capra (non piacevoli ma li facevo haha!!)
Complimenti ahahahah
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Oddio fai anche con 120 delle belle cose ma con un po' di escursione in più e soprattutto una geo meno conservativa avresti più sicurezza,più divertimento se vuoi osare qualcosa o accelerare un po', lo fai con meno patemi e in pedalabilità perderesti poco.
... facevo 1500+ con la capra (non piacevoli ma li facevo haha!!)
Bhè, li sto facendo da quasi 10 anni con una full da XC (26) da 110 di escursione montata molto bene ma geometrie di 10 anni fa se è per quello. Ma ormai mi sta stretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo