Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!! Ho bisogno di pareri..
Sono un ciclista polivalente...la classica via di mezzo con gamba ma nn troppo..
Pratico sia bdc che mtb e le ho avute un po' tutte... Dalla front alla full tutte da xc, ed una piccola parentesi con una Remedy 27.5 con la quale però nn mi ci trovavo a livello di mono e sistema di sospensione posteriore, forse perché abituato troppo alla epic che le affiancavo.
Sono dell'entroterra savonese e quindi salite e discese nn mancano, e l'altro giorno sono rimasto folgorato dalla Stereo 150.
Ora ho una scalpel Si carbon 3 con la quale mi trovo benissimo ma, dato che gare x ora nn ne farò più, pensavo di tornare ad un mezzo polivalente che mi permettesse di fare mtb a 360° sfruttando tutti i sentieri che ci sono nella mia zona, da Finale all'entroterra e ai bike park cuneesi.
Vorrei un parere sulla sospensione posteriore, in attesa di provare il mezzo...
In salita una volta chiusa "bobba" come sulla remedy? Differenze tra allestimento con Rock shox(modello race) e Fox(Sl e TM)?? Eccetto la qualità Fox Factory...
Grazie mille!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Messo mano alla mia cube..dischi xt ice tech,levato guidacatena,portaborraccia carbonio,manopole provvisorie Troy Lee,tubeless..limati già 200gr..siamo a 13.9..vedremo col grosso delle modifiche a che peso si arriverà,senza strafare ovviamente

IMG_20191004_204025.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gregol68

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Prima uscita..assolutamente un ottimo mezzo,ben pedalabile e una bella schiacciasassi in discesa..devo prendere bene confidenza e modificare lo stile di guida caricando di più l'anteriore,ma mi sono trovato molto molto bene..forse la corona da 32 per giri lunghi pedalati non è il massimo,infatti passerò a una 30

Una domanda..sapete dirmi il tipo di perno posteriore?..di serie è un dt,vorrei sostituirlo con uno senza leva,ma so solo che è boost ma non che tipo..almeno non sbaglio a ordinare..grazie
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao, sei sicuro di avere il 32? Io sulla SL 2019 ho il 30 e mi trovo molto bene. Personalmente ho abbassato il manubrio passando sopra due anelli più che altro per trovare una posizione ideale per pedalare sfruttando al meglio l’accorciamento muscolare e non stancarmi. Così facendo carico anche meglio l’anteriore in discesa. Altra sensazione, in discesa anche a sella alta ho un buon controllo del mezzo, sulla Stumpjumper da 26 non era assolutamente così.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuro della 32,purtroppo..speravo anche io in una 30 come la 2019..per il manubrio ho spostato già 5mm..altri 5 non so..ilio problema è che vengo da una bici con sterzo più verticale e sono abituato a stare più indietro col peso..domani ho un'uscita che prebende 20km di discesa..vediamo cosa ne esce

Per il tema del perno posteriore nessuno sa darmi info?
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Una domanda..sapete dirmi il tipo di perno posteriore?..di serie è un dt,vorrei sostituirlo con uno senza leva,ma so solo che è boost ma non che tipo..almeno non sbaglio a ordinare..grazie

sicuro che non sia scritto sul perno stesso? sul mio perno (fulcrum) la misura è stampata sopra. altrimenti misura con calibro e verifica perni compatibili. ciao
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
sicuro che non sia scritto sul perno stesso? sul mio perno (fulcrum) la misura è stampata sopra. altrimenti misura con calibro e verifica perni compatibili. ciao

sul perno c'è stampata la sigla "19D QR50BEX-12-167-P.10-16" e mi pare abbia testa conica..ora,siccome mi perdo in mille sigle,ho provato a guardare anche sul sito dt,ma non c'è nulla che riporti gli stessi dati..:nunsacci:

 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20191006_095239.jpg

Che bestiaccia..molto soddisfatto dell'acquisto..ancora qualche lavoretto da fare,ma penso di non andare troppo oltre..è perfettamente bilanciata,stabile in discesa sia nello scassato che nel tecnico,ben piantata e intuitiva..lavorerò solo per togliere qualche grammo di troppo,ma nulla di esagerato..davvero un gran mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Ciao ragazzi... Ho venduto la Scalpel... Sono pronto per l'acquisto!!! Una domanda, cosa ne pensate dell'allestimento race 2020??ho sempre usato sospensioni rock shox, anche la Lefty è cmq rs, che dite della combinazione Lyric e super delux che monta la race 2020?
L'utilizzo che darò alla mtb sarà tanto bosco con trail, montagna, discese guidate ed essendo di Savona giri a Finale ecc ma non roba da DH...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao ragazzi... Ho venduto la Scalpel... Sono pronto per l'acquisto!!! Una domanda, cosa ne pensate dell'allestimento race 2020??ho sempre usato sospensioni rock shox, anche la Lefty è cmq rs, che dite della combinazione Lyric e super delux che monta la race 2020?
L'utilizzo che darò alla mtb sarà tanto bosco con trail, montagna, discese guidate ed essendo di Savona giri a Finale ecc ma non roba da DH...

L'avevo considerata anche io..poi però ho preferito fare uno sforzo in più e prendere la sl c62,che è montata decisamente meglio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Per chi non lo sapesse, vesto che sul sito cube a suo tempo non era indicato, le stereo 160 2016 e 2017 hanno un manubrio raceface con rise di 20mm. La Race 160 in particolare, aveva il modello "ride" da 760 con attacco da 35mm con un peso di 400gr.
L'ho sostituito con un next carbon con le stesse misure che ha un peso di 183gr. È la seconda volta che monto un manubrio carbon su una mia bici e non ho mai notato nessuno smorzamento di vibrazioni come invece viene tanto decantato. Tantomeno quei 2etti e 20 in meno non si sentono. Mah, sarò io che ho la sensibilità di un bisonte....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo