Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non ci crederai ma sulla mia bici precedente (una radon full 120) avevo messo anche io i tuoi stessi cerchi shimano! :) Girando su percorsi OC / OC+ spaccavo un raggio al giro! Poi ho preso la stereo, più adeguata a quello che facevo!

:-)

la mia potenzialmente era adatta: era una all-mountain vecchio stile (del 2011 o 2012, io la presi di seconda mano nel 2014) con 140 di escursione anteriore e posteriore, ma il precedente proprietario aveva cercato di alleggerirla per fare cross country e quindi aveva messo quelle ruote... pure io rompevo spesso un raggio, ma solo della ruota posteriore.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la 28 mi sarebbe troppo corta..per i cerchi li ho messi in vendita..non mi fido..già ho bozzato i newmen..:smile:

:free:


secondo me se fai AM,una 2.35 è il minimo sindacale..sotto è troppo da trail..e girare sgonfio anche se leggero lo vedo un limite..io sono circa 72kg bardato e con hans dampf snake su cerchio da 30 non vado sotto gli 1.7bar

d'estate ho girato quasi niente per il caldo atroce ma quelle poche volte, più le ultime da quando ho ripreso, sto usando davanti hans dampf 2,35 a 0,7-0,9 bar e dietro rock razor 2,35 a 0,9-1,1 bar. sono pressioni che risultano pazzesche anzitutto per me, che le ho sempre giudicate troppo basse e che di norma non scendevo sotto 1,5-1,6 al posteriore, ma considerando che sto pesando 61-62kg mi servono per non avere la bici rimbalzosa nei tratti pietrosi e rocciosi.
mi trovo bene e nonostante la mia guida sia tutt'altro che pulita finora è andato tutto bene. forse è solo fortuna, da qui il pensiero di usare dietro una gomma leggermente più piccola ma meno sgonfia (anche perché poi, quando c'è di nuovo da pedalare dopo la prima discesa, rigonfiare è una rottura e pedalare senza gonfiare un massacro!)

p.s.: a pressioni così basse ho perfino rivalutato, pur con i suoi ovvi limiti, la rock razor di serie, che in questa e/o in altre discussioni avevo giudicato del tutto inutilizzabile per i miei percorsi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pensa che io usavo la rock razor a 1.6..adesso ho una Hans dampf,ma tornerò alla mia amata razor..anche se pecca in frenata,sul flow e sul compatto è un missile
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Pensa che io usavo la rock razor a 1.6..adesso ho una Hans dampf,ma tornerò alla mia amata razor..anche se pecca in frenata,sul flow e sul compatto è un missile

probabilmente quella era la pressione a cui la trovavo ingestibile... ma dalle mie parti flow e compatto sono rarissimi. in salita invece la adoro :D
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
per me la rock razor è stata la peggior gomma mai provata, l'ho buttata per disperazione, era carta velina.
Col minion DHR2 da 2.3 l'ho trovato perfetto, quest'estate ho voluto provare l'aggressor e mi sono pentito di averlo messo, non malaccio, ma meglio il DHR2 dietro.

Io giro con pressioni molto più alte: 2bar davanti e 2.5 dietro in tubeless, altrimenti dietro pizzico. Ma io sono piuttosto aggressivo in discesa...
quando leggo 1.1bar mi chiedo come facciate a non pizzicare....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
per me la rock razor è stata la peggior gomma mai provata, l'ho buttata per disperazione, era carta velina.
Col minion DHR2 da 2.3 l'ho trovato perfetto, quest'estate ho voluto provare l'aggressor e mi sono pentito di averlo messo, non malaccio, ma meglio il DHR2 dietro.

Io giro con pressioni molto più alte: 2bar davanti e 2.5 dietro in tubeless, altrimenti dietro pizzico. Ma io sono piuttosto aggressivo in discesa...
quando leggo 1.1bar mi chiedo come facciate a non pizzicare....

io odio maxxis..mi ci trovo malissimo..e si,la razor è carta velina,la mia è un colabrodo di lattice..ma mi ci trovo molto bene
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Aggiorno l’esperienza con la stereo 150 29 sl 2019. Devo dire che le ruote da 29 aiutano veramente a superare i limiti, in discesa nei posti dove con un formato ruota minore ti impunteresti e nella migliore delle ipotesi usciresti fuori tutto scomposto qui passi sopra agile, in salita se mantieni una velocità discreta ti arrampichi dove non penseresti. Ho fatto anche un giro pedalato duro 80X 2000+superato senza particolari difficoltà. A questo punto a me pare che le differenze trail all mountain enduro siano sofisticazioni. In presenza di un mezzo leggero con geometrie giuste e buon montaggio tutto è relativo.ciao a tutti e buone pedalate
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Provate provate..non mi danno feeling..non avendo tasselli di transizione scappano via e non mi ci trovo..schwalbe tutta la vita per me

Personalmente non ho mai notato questo comportamento, anzi le ho trovate piuttosto prevedibili.
Comunque non tutti i gusti sono alla menta.:prost:

Devo dire di non aver mai provato le magic mary però....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Personalmente non ho mai notato questo comportamento, anzi le ho trovate piuttosto prevedibili.
Comunque non tutti i gusti sono alla menta.:prost:

Devo dire di non aver mai provato le magic mary però....

La magic è un trattore..dove la metti,sta..io la adoro,ma ho proprio molto feeling con le schwalbe in generale

Intanto continuo a smanettare sulla stereo..piazzate varie viti in titanio,corona Leonardi da 30 offset 0,perno kabolt,e tocco di classe,una valvola blu e una arancio,in tinta con gli adesivi delle ruote (sono malato dei dettagli)
IMG_20191019_170434.jpg

Prossimo step,manubrio e attacco raceface next-r/turbine per buttare giù qualche grammo,poi penseremo a rendere la trasmissione full xt (comando e cassetta) e dovrebbe essere finita..se arrivo a 13.5kg,anche se la vedo dura,potrei accontentarmi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ma comando e cassetta non sono già XT sulla tua bike?

Tra l'altro sul sito sarebbe data già per 13.6Kg...

nein..comando,catena e cassetta sono slx..e non fidarti del sito,sarà stata pesata in taglia S..
piuttosto non ricordo..sei tu che monti il manubrio raceface arancio??..se si e monti una fox factory,potresti mettere una foto per vedere se l'arancio è simile o molto diverso?..grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo