Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
nein..comando,catena e cassetta sono slx..e non fidarti del sito,sarà stata pesata in taglia S..
piuttosto non ricordo..sei tu che monti il manubrio raceface arancio??..se si e monti una fox factory,potresti mettere una foto per vedere se l'arancio è simile o molto diverso?..grazie

Il peso della mia era corretto così come soprattutto la lista dei componenti.

Si il raceface next ha serigrafie arancio (chiamato fox-orange) ma ho la fox 34 fit 4 performance che ha anche lei le scritte dello stesso arancione. I foderi della mia forka sono neri non arancio però.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il peso della mia era corretto così come soprattutto la lista dei componenti.

Si il raceface next ha serigrafie arancio (chiamato fox-orange) ma ho la fox 34 fit 4 performance che ha anche lei le scritte dello stesso arancione. I foderi della mia forka sono neri non arancio però.

La mia appena portata a casa era 14.1kg con camere e pedali e tutti i pezzi originali..qualche leggera modifica l'ho già fatta,ed ho tolto circa 200gr..non mi interessa avere un peso da xc,ma già 13.5 o leggermente meno non sarebbe male

Per il tema manubrio,grazie..missà che lo prendo anche io con rise 20 ma non sapevo se l'arancio si abbinasse o meno..se cmq hai voglia di postare una foto per vedere il risultato,sarebbe il top..grazie
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La mia appena portata a casa era 14.1kg con camere e pedali e tutti i pezzi originali..qualche leggera modifica l'ho già fatta,ed ho tolto circa 200gr..non mi interessa avere un peso da xc,ma già 13.5 o leggermente meno non sarebbe male

Per il tema manubrio,grazie..missà che lo prendo anche io con rise 20 ma non sapevo se l'arancio si abbinasse o meno..se cmq hai voglia di postare una foto per vedere il risultato,sarebbe il top..grazie

Nessun problema, ora la bici ce l'ha il meccanico per la revisione aria/olio delle sospensioni (hanno ormai 300ore d'uso ed anche se tutti i registri funzionavano a dovere ho preferito fare questa revisione essendo componenti cruciali e molto costosi), la riavrò per il week end e metterò le foto.

La mia in alluminio ora sta a 12.9Kg senza pedali, era data a 13.35Kg. Ho cambiato manubrio e cerchi, ma ho messo copertoni ben più pesanti e cassetta 11-46 (anzichè 11-42 di serie).
Il solo manubrio il raceface ride di serie pesava 400gr esatti, il next 183gr. L'ho preso solo perchè l'ho trovato usato a poco.

PS: come tutti i manubri carbon è molto delicato, basta pochissimo per rigarlo
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nessun problema, ora la bici ce l'ha il meccanico per la revisione aria/olio delle sospensioni (hanno ormai 300ore d'uso ed anche se tutti i registri funzionavano a dovere ho preferito fare questa revisione essendo componenti cruciali e molto costosi), la riavrò per il week end e metterò le foto.

La mia in alluminio ora sta a 12.9Kg senza pedali, era data a 13.35Kg. Ho cambiato manubrio e cerchi, ma ho messo copertoni ben più pesanti e cassetta 11-46 (anzichè 11-42 di serie).
Il solo manubrio il raceface ride di serie pesava 400gr esatti, il next 183gr. L'ho preso solo perchè l'ho trovato usato a poco.

PS: come tutti i manubri carbon è molto delicato, basta pochissimo per rigarlo

Si beh ho sempre avuto manubri carbon sulle mie bici (mai nessuna è rimasta di serie)..su questa sono "combattuto" sul modello perché esteticamente è molto bella secondo me è non vorrei appesantirla con troppo grafiche/colori..il next come il tuo mi piace molto perché è particolare e colorato senza essere troppo vistoso..già ci pensa la 36 arancio a non passare inosservata..:smile:

Tema peso,io ti parlo della mia completa di pedali xt enduro nuovi,eh..la bici la peso sempre pronto uso,quindi con pedali,gomme snakeskin,portaborraccia ecc
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Con pedali pronta all'uso sono a 13.4kg ma la mia è una 27.5 alluminio da 160. Un ottimo peso secondo me... Io non sono un fanatico del peso. Reputo molto più importanti le geometrie della bici
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Sto facendo un pensiero al cambio delle ruote. Al momento monto delle "DT CSW AM 2.7 Straightpull Wheelset, 28/28 Spokes, 15mm / X12 Boost, 584x25C" di serie sulla mia HPA TM del 2017. Volevo sapere se avete dei feedback sulle MAVIC DEEMAX ELITE 27,5 oppure qualche consiglio su altre ruote no-carbon robuste. Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Con pedali pronta all'uso sono a 13.4kg ma la mia è una 27.5 alluminio da 160. Un ottimo peso secondo me... Io non sono un fanatico del peso. Reputo molto più importanti le geometrie della bici

Si,in parte sono d'accordo con te..ma vedo che cmq rispetto alla mia vecchia camber,che pesava 13.5,questa si pedala molto peggio..ma sono 2 bici totalmente diverse quindi il paragone regge fino a un certo punto..cmq sto aspettando un rimborso per un reso e il bonifico per una vendita,più ordino manubrio,manopole e credo anche attacco..mi sono innamorato dei prodotti 77designz,leggerissimi,ma anche piuttosto cari in relazione all'uso..vedremo appena decido bene..come dicevo ho già tutto chiaro in testa per alleggerire senza snaturare e senza svenarmi troppo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sto facendo un pensiero al cambio delle ruote. Al momento monto delle "DT CSW AM 2.7 Straightpull Wheelset, 28/28 Spokes, 15mm / X12 Boost, 584x25C" di serie sulla mia HPA TM del 2017. Volevo sapere se avete dei feedback sulle MAVIC DEEMAX ELITE 27,5 oppure qualche consiglio su altre ruote no-carbon robuste. Grazie

Ho anche io 2 cerchi carbon in garage che aspettano di essere montati..ma dopo averne rotti 2 in uso trail,mi chiedo se per un uso AM siano davvero una buona scelta..piuttosto mi prenderei delle newmen..come pesi non vai poi lontanissimo da un set carbon,ma spendi 1/3 e vai con meno remore
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho anche io 2 cerchi carbon in garage che aspettano di essere montati..ma dopo averne rotti 2 in uso trail,mi chiedo se per un uso AM siano davvero una buona scelta..piuttosto mi prenderei delle newmen..come pesi non vai poi lontanissimo da un set carbon,ma spendi 1/3 e vai con meno remore
tra i Newmen, i Mavic XA elite (tipo i miei) e le sue ruote DT non credo vari un gran che in termini di peso...Sono anche più o meno di pari gamma.
I deemax di cui parlava invece sono più "enduro", pesano anche un po' di più. Dipende quale sia il motivo per cui @Mr.Orange stia valutando il cambio...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
tra i Newmen, i Mavic XA elite (tipo i miei) e le sue ruote DT non credo vari un gran che in termini di peso...Sono anche più o meno di pari gamma.
I deemax di cui parlava invece sono più "enduro", pesano anche un po' di più. Dipende quale sia il motivo per cui @Mr.Orange stia valutando il cambio...

si,ma a livello di rapporto qualità/prezzo,mavic assolutamente non la considererei..alla stessa cifra ti ci fai delle assemblate serie o ti prendi un buon alluminio..però come giustamente dici dipende dall'utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dipende a quanto le trovi, le mavic xa elite 2019 da 1.7Kg che ho preso in offertissima a 330€ con la nuova ruota libera id360 come rapporto qualità prezzo direi che è imbattibile. Infatti le ho prese e per come vanno le riprenderei altre 10 volte!
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ringrazio tutti. Sì escludo il carbonio per il costo e perché ne temo i danni. Ho considerato Mavic anche perché mi sembra che siano fornite di molti adattatori e, dovendo montarmele da solo, non vorrei avere problemi di compatibilità (già devo comprare anche la coppetta per smontare il center lock dei freni ed usarla una volta sola! :arrabbiat:).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Problemi di compatibilità non dovresti averne:
il carro è boost 148 sicuro al 100%. Perno 12x148mm

Che cassetta hai? il più piccolo pignone è 10 o 11? se è 10 hai corpetto ruota libera XD, se è 11 hai corpetto shimano standard. E la ruota posteriore è andata.

La tua forka è boost o no? lo sai misurando la distanza tra i foderi a livello del perno ruota: 100mm = non boost, devi prendere anteriore con perno 15x100 (era il mio caso con la fox 34 di serie, credo tu abbia una rockshox però, giusto?), se la distanza è 110mm = boost, devi prendere ruota anteriore boost 15x110 (caso più fortunato in cui hai anteriore e posteriore boost).

Ora non avrai problemi di compatibilità una volta chiarito quello che ti ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Problemi di compatibilità non dovresti averne:
il carro è boost 148 sicuro al 100%. Perno 12x148mm

Che cassetta hai? il più piccolo pignone è 10 o 11? se è 10 hai corpetto ruota libera XD, se è 11 hai corpetto shimano standard. E la ruota posteriore è andata.

La tua forka è boost o no? lo sai misurando la distanza tra i foderi a livello del perno ruota: 100mm = non boost, devi prendere anteriore con perno 15x100 (era il mio caso con la fox 34 di serie, credo tu abbia una rockshox però, giusto?), se la distanza è 110mm = boost, devi prendere ruota anteriore boost 15x110 (caso più fortunato in cui hai anteriore e posteriore boost).

Ora non avrai problemi di compatibilità una volta chiarito quello che ti ho scritto sopra.

Ecco...avevo appunto il dubbio sul boost all'anteriore :-) dove ho una Pike. Stasera lo misuro. Corpetto XD.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ringrazio tutti. Sì escludo il carbonio per il costo e perché ne temo i danni. Ho considerato Mavic anche perché mi sembra che siano fornite di molti adattatori e, dovendo montarmele da solo, non vorrei avere problemi di compatibilità (già devo comprare anche la coppetta per smontare il center lock dei freni ed usarla una volta sola! :arrabbiat:).
la chiave per il centerlock è la stessa che serve per smontare il pacco pignoni, quindi alla fine la userai più volte!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
quando avevo i cerchi shimano XT 785 i dischi centerlock (sia avanti che dietro) avevano ESATTAMENTE la stessa chiave del pacco pignoni. L'ho usata personalmente.
Ora non so se sia cambiato il centerlock...o sono io che mi sto rimbambendo...
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
per me la rock razor è stata la peggior gomma mai provata, l'ho buttata per disperazione, era carta velina.
Col minion DHR2 da 2.3 l'ho trovato perfetto, quest'estate ho voluto provare l'aggressor e mi sono pentito di averlo messo, non malaccio, ma meglio il DHR2 dietro.

Io giro con pressioni molto più alte: 2bar davanti e 2.5 dietro in tubeless, altrimenti dietro pizzico. Ma io sono piuttosto aggressivo in discesa...
quando leggo 1.1bar mi chiedo come facciate a non pizzicare....

rock razor e dhr2 sono chiaramente di categorie differenti da tutti i punti di vista: ci sta di trovarsi malissimo con una e benissimo con l'altra e io stesso mi trovavo molto male con la rock razor non per problemi di fragilità ma per tutto il resto... finché non ho abbassato di brutto la pressione.

l'aggressor mi incuriosisce, sto pensando di prenderlo appena consumo nobby nick (che devo rimettere a breve al posto della rock razor, dato che sta finendo la stagione secca), mi sembra che abbia una bella tassellatura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo