Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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quando avevo i cerchi shimano XT 785 i dischi centerlock (sia avanti che dietro) avevano ESATTAMENTE la stessa chiave del pacco pignoni. L'ho usata personalmente.
Ora non so se sia cambiato il centerlock...o sono io che mi sto rimbambendo...
Probabile che avessi ancora il QR davanti, col perno da 15 in su serve la chiave per il movimento centrale.
 

tunerz

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Beh shimano con le chiavi è una bella rottura di balle,eh..io devo usare la chiave per il pacco pignoni per il disco posteriore,la chiave apposita per il disco anteriore,la chiave per svitare le pedivella e quella dedicata per smontare la corona.. :ueh:
 

giouncino

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rock razor e dhr2 sono chiaramente di categorie differenti da tutti i punti di vista: ci sta di trovarsi malissimo con una e benissimo con l'altra e io stesso mi trovavo molto male con la rock razor non per problemi di fragilità ma per tutto il resto... finché non ho abbassato di brutto la pressione.

l'aggressor mi incuriosisce, sto pensando di prenderlo appena consumo nobby nick (che devo rimettere a breve al posto della rock razor, dato che sta finendo la stagione secca), mi sembra che abbia una bella tassellatura.
mah, l'aggressor pesa più del dhr2 e tiene di meno, oltre ad essere più delicata....l'ho già riparata 2 volte.
Io rimetterò il dhr2. Differenze in scorrevolezza proprio non ne ho sentite, quindi non ho una sola ragione per rimettere l'aggressor. Appena lo finisco torno su dhr2 e buonanotte!
 

200mm

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quando avevo i cerchi shimano XT 785 i dischi centerlock (sia avanti che dietro) avevano ESATTAMENTE la stessa chiave del pacco pignoni. L'ho usata personalmente.
Ora non so se sia cambiato il centerlock...o sono io che mi sto rimbambendo...
Con il perno passante la chiave per i PP non entrano.

EDIT: non avevo letto che ti avevano già risposto.
 
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giouncino

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Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ho fatto revisionare forka ed ammo sia parte olio che parte aria. Spesa 170€, come vi sembra? Onesto?

Dopo la revisione ho dovuto cambiare anche il setup delle sospensioni: l'ammo stava a 200psi, ora a 150. La forka invece da 55psi ora a 67. Di conseguenza insieme a meccanico abbiamo variato anche i click di rebound per entrambe.

Mi è sembrato molto strano scendere da 200psi a 150 x l'ammo. Voi che ne pensate?
 

tunerz

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Hai speso poco,mi pare..per l'ammo,io col dpx2 sono a 160psi per 72kg circa,ma non riesco a trovare il setting giusto..appena devo fare la revisione pure io,andrò da dbbike Salò e gli farò fare revisione e Tuning alla parte idraulica,sia di ammo che forca

La spesa cmq mi sembra abbastanza bassa
 

AlfreDoss

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Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ho fatto revisionare forka ed ammo sia parte olio che parte aria. Spesa 170€, come vi sembra? Onesto?

Dopo la revisione ho dovuto cambiare anche il setup delle sospensioni: l'ammo stava a 200psi, ora a 150. La forka invece da 55psi ora a 67. Di conseguenza insieme a meccanico abbiamo variato anche i click di rebound per entrambe.

Mi è sembrato molto strano scendere da 200psi a 150 x l'ammo. Voi che ne pensate?
Mi sembra strana la differenza di pressione al posteriore, l'hai diminuita anziché aumentare, ma potrebbe essere che prima della revisione avevi la camera IFP dell'ammo totalmente scarica e quindi necessitavi di più pressione per avere il giusto SAG.
 

Mr.Orange

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Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ho fatto revisionare forka ed ammo sia parte olio che parte aria. Spesa 170€, come vi sembra? Onesto?

Dopo la revisione ho dovuto cambiare anche il setup delle sospensioni: l'ammo stava a 200psi, ora a 150. La forka invece da 55psi ora a 67. Di conseguenza insieme a meccanico abbiamo variato anche i click di rebound per entrambe.

Mi è sembrato molto strano scendere da 200psi a 150 x l'ammo. Voi che ne pensate?

Io a Firenze revisione completa Pike + Fox Float X + ingrassaggio Reverb €220 o 230 (non ricordo).
 

giouncino

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Mi sembra strana la differenza di pressione al posteriore, l'hai diminuita anziché aumentare, ma potrebbe essere che prima della revisione avevi la camera IFP dell'ammo totalmente scarica e quindi necessitavi di più pressione per avere il giusto SAG.

Il mecca dice che c'era un piccolo trafilamento d'aria, ma non ho chiesto da quale camera. Comunque in serata andrò in garage munito di metro per fare un setup più accurato e vedremo...
 

giouncino

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Hai speso poco,mi pare..per l'ammo,io col dpx2 sono a 160psi per 72kg circa,ma non riesco a trovare il setting giusto..appena devo fare la revisione pure io,andrò da dbbike Salò e gli farò fare revisione e Tuning alla parte idraulica,sia di ammo che forca

La spesa cmq mi sembra abbastanza bassa
ho il tuo stesso peso, il DPX2 l'ho usato per 1 mese, in discesa era fantastico, ma in salita non mi piaceva per niente, il blocco non era abbastanza incisivo, il DPS Evol di prima era granitico in modalità firm, quindi alla fine l'ho venduto ed ho rimontato il DPS Evol e facendo un setup fatto bene non ho notato significativi peggioramenti in discesa, ma almeno il DPS in modalità firm non si muove proprio, e su giri molto lunghi per me questo è molto importante.
 

giouncino

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Mi sembra strana la differenza di pressione al posteriore, l'hai diminuita anziché aumentare, ma potrebbe essere che prima della revisione avevi la camera IFP dell'ammo totalmente scarica e quindi necessitavi di più pressione per avere il giusto SAG.
Avevi ragione, semplicemente camera positiva e negativa non erano in equilibrio. Ora siamo a pressioni analoghe al pre-manutenzione.
Geazie
 
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oblomov

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tornando alle ruote e all'idea di cambiarle (anche) per limare il peso, ho una curiosità: qualora se ne possa/voglia cambiare solo una, è meglio cambiare la posteriore o l'anteriore? oppure quella che consente di togliere più peso, indifferentemente fra posteriore e anteriore?
 

giouncino

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Boh? Non ho mai avuto idea di cambiarne solo una...non mi piace molto avere 2 ruote diverse....

Oggi ho sostituito cavo e guaina del cambio: bel casino il passaggio cavi interno! Ci avrò messo 2 ore a fare tutto... dovevo farlo perché ormai il cambio era piuttosto duretto
 

tunerz

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Chi ha una taglia M/18,mi può dire da quanto è l'attacco??..io mi sono ritrovato un 40mm,ma missà monterò un 35 e un manubrio rise 20..mi sento piuttosto caricato sulla zona tra pollice e indice stringendo le manopole
 
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