Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gangelies

Biker novus
1/4/16
9
1
0
Siena
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 02
Buongiorno a tutti
chiedo un consiglio a voi esperti di questa bici perché sono entrato nel classico tunnel da acquisto: ero orientato a prendere il modello 2017, la 62 HPC 29 race per l'ottimo rapporto qualità prezzo ma leggendo alcune recensioni mi sono un po' "smontato". Tutte infatti la ritengono una buona bici ma lamentano lo stesso difetto: cannotto di sterzo troppo alto che alleggerisce e rende impreciso l'avantreno sopratutto in salita.
Per come piace pedalare a me questo potrebbe essere un problema non da poco, tra l'altro è un difetto che riscontro sulla mia attuale MTB che mi sta spingendo a cambiarla.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Buongiorno a tutti
chiedo un consiglio a voi esperti di questa bici perché sono entrato nel classico tunnel da acquisto: ero orientato a prendere il modello 2017, la 62 HPC 29 race per l'ottimo rapporto qualità prezzo ma leggendo alcune recensioni mi sono un po' "smontato". Tutte infatti la ritengono una buona bici ma lamentano lo stesso difetto: cannotto di sterzo troppo alto che alleggerisce e rende impreciso l'avantreno sopratutto in salita.
Per come piace pedalare a me questo potrebbe essere un problema non da poco, tra l'altro è un difetto che riscontro sulla mia attuale MTB che mi sta spingendo a cambiarla.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!

Ciao per lo sterzo alto molto dipende anche dalla taglia del telaio e\o dal fuorisella, io sulla mia 140 del 2014 (stack comunque di poco inferiore alla 2017) taglia 16 ho risolto con attacco manubrio ad inclinazione negativa di -20 gradi, se non lo hai già fatto potresti provare con la tua attuale bici e regolarti di conseguenza.

PS a quali recensioni fai riferimento?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
È vero, l'avantreno è alto, e lo noti sopratutto se hai un cavallo basso rispetto alla taglia della bici che prendi. Io però ti parlo del modello 2014, ho una L e il reverb da 125mm quasi in battuta nel piantone: pedalo ormai da tempo cn uno stem da 60mm per avere benefici in discesa sui ripidi (io praticamente la uso in percorsi e enduro) ma inevitabilmente in salite molto ripide il davanti si alleggerisce perdendo direzionalità e costringendomi ad avanzare x evitare l'impennamento. Ti dico, succede molto raramente, xchè il ripido di cui parlo è realmente molto ripido. Ultimamente, a causa di qualche dolore alla schiena, ho montato uno stem da 70mm e ne ho beneficiato molto, l'avantreno rimane a terra anche dove prima si alleggeriva e tendeva a impennare.
Dopo tre anni sto ancora rivalutando questa bici che, seppur abbia il pallino di acquistare una bici da enduro pura, sto pensando di tenermela e addirittura upgradearla x quanto mi son trovato bene.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

Interessanti le recensioni, confermano le mie impressioni sulla geometria della nuova stereo e dello sterzo alto e che me la farebbero scartare quale potenziale nuova bici; ad ogni modo a parte la prova con l'attacco negativo non c'è molto altro che si possa fare a parte provare con un angleset, ma non mi sento di consigliarlo anche perchè bisogna considerare l'altezza delle calotte che potrebbe annullare l'effetto dell'angolo di sterzo più aperto sull'altezza dello sterzo, o scegliere un'altra bici, fra quelle che reputo simili alla Stereo l'onnipresente Jeffsy ha uno sterzo piuttosto basso.
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Resuscito questo thread: ciao, vorrei comperare una stereo 140 shpc 29 del 2015. Sono alto 170 cm con cavallo 79. E' troppo grande una 18 pollici? Con il tubo sella cosi lungo ci dovrei stare al pelocol telescopico, ma non vorrei che il tubo orizzontale fosse troppo alto?
Mi sembra inoltre che quella da 16 pollici non abbia le viti del portaborraccia nel telaio
Grazie
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Resuscito questo thread: ciao, vorrei comperare una stereo 140 shpc 29 del 2015. Sono alto 170 cm con cavallo 79. E' troppo grande una 18 pollici? Con il tubo sella cosi lungo ci dovrei stare al pelocol telescopico, ma non vorrei che il tubo orizzontale fosse troppo alto?
Mi sembra inoltre che quella da 16 pollici non abbia le viti del portaborraccia nel telaio
Grazie

Io sono 1,67 ed ho pedalato una da 16 fino ad un mese fa (che ho messo in vendita) e secondo me con il 18 non ti troveresti bene; considera non solo il tubo sella ma anche l'altezza dello sterzo, per avere un dislivello sella manubrio accettabile ho dovuto usare uno stem ribassato e con angolo negativo. Confermo che la 16 non ha lo spazio per la borraccia come per le taglie più grandi, ma ho sempre usato senza problemi un attacco del deca fissato con delle fascette sull'orizzontale.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
faf3a71707e44b69a11a69a5155c27ad.jpg

Bici del 2014 ma sempre attuale!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Resuscito questo thread: ciao, vorrei comperare una stereo 140 shpc 29 del 2015. Sono alto 170 cm con cavallo 79. E' troppo grande una 18 pollici? Con il tubo sella cosi lungo ci dovrei stare al pelocol telescopico, ma non vorrei che il tubo orizzontale fosse troppo alto?
Mi sembra inoltre che quella da 16 pollici non abbia le viti del portaborraccia nel telaio
Grazie
Io sono 1,73 ed ho una 18 del 2015.. Ci sto giusto, nel senso che con il reverb da 125mm avanzo 5mm dall'inserimento completo del reggisella.. Come attacco ho montato un 55 mm - 6 gradi.. L'altro giorno ho fatto una rampa (corta eh! Tipo 20 metri) che il Garmin segnava 29%.. Nessun problema di postura.. Penso che con in reggi da 100 ed un attacco da 45 dovresti starci.. Poi dipende anche da come sei abituato, io non amo le posizioni xc e preferisco stare più dritto.. Con quella configurazione ho la sella circa 1cm sopra il manubrio.. Cmq gran bici! In salita ha una trazione da far paura, sono rimasto scioccato! Prima avevo una radon slide 130 ed in salita spesso mi trovavo un difficoltà xke "scalciava" facendo saltare il posteriore.. Questa sembra incollata a terra
 

Classifica mensile dislivello positivo