Cube Stereo SHPC 140 29er

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Carlo, com'è andata con il fango, la neve, ti si è intasato il carro, la ruota posteriore si è bloccata ?

In basso la neve smollava e il fango non era particolarmente pesante o appiccicoso per cui non ho avuto problemi. In alto, dove c'era una temperatura poco sotto lo zero, la neve fresca, che rimaneva attaccata alla gomma, veniva accuratamente grattata via dall'archetto che unisce i seat-stays e gentilmente cosparsa sulle mie gambette nude, con mio sommo godimento:smile:. A parte questo, nessun intasamento.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
In basso la neve smollava e il fango non era particolarmente pesante o appiccicoso per cui non ho avuto problemi. In alto, dove c'era una temperatura poco sotto lo zero, la neve fresca, che rimaneva attaccata alla gomma, veniva accuratamente grattata via dall'archetto che unisce i seat-stays e gentilmente cosparsa sulle mie gambette nude, con mio sommo godimento:smile:. A parte questo, nessun intasamento.

Bene. Quando avevo visto questo archetto mi ero immaginato che con il tempo poteva usurarsi. Forse ci metterei un adesivo, qualcosa che mi permetta di valutare se c'è usura prima che sia il carbonio ad andare per aria.

Sarebbe interessante sapere anche se riesci a laticizzare questi cerchi DT.

La forka sembra infatti un po' così. Ho letto una review che non riesco a ritrovare della stessa bici della tua ma in race dove il tester diceva ce anche con il rebound del tutto libero trovava il ritorno troppo lento.

Ho provato la stessa Kashima float e non l'ho trovata geniale.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Bene. Quando avevo visto questo archetto mi ero immaginato che con il tempo poteva usurarsi. Forse ci metterei un adesivo, qualcosa che mi permetta di valutare se c'è usura prima che sia il carbonio ad andare per aria.

Sarebbe interessante sapere anche se riesci a laticizzare questi cerchi DT.

La forka sembra infatti un po' così. Ho letto una review che non riesco a ritrovare della stessa bici della tua ma in race dove il tester diceva ce anche con il rebound del tutto libero trovava il ritorno troppo lento.


Ho provato la stessa Kashima float e non l'ho trovata geniale.

Probabilmente un giro di nastro telato non gli farebbe male, provvederò e grazie per il suggerimento:celopiùg:.
La mia non ha problemi di velocità, sia in compr. che in ritorno, forse dipende dal tipo di olio che c'hanno messo; il fido Bruno Don:spetteguless: dice che talvolta usano olii proprio cannati; con quel che le fanno pagare sono un po' stronzi:arrabbiat:!
Li ho nastrati con lo Yellow Tape di Notubes, ho rimontato i due HD con un bicchierino per ciascuno di lattice dello "zio Stan", una botta di compressore e non li ho più toccati:i-want-t:
Hai provato quella che viene giudicata la migliore: pensa le altre...:specc:
Il mio mecca mi ha proposto una modifica interessante: togliere il Talas e mettere una cartuccia Float modificata a doppia camera (tipo DRCV di Trek?)+idraulica RC2. Facciamo due conti e poi decido:nunsacci:.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
E la 36 fresata che hai?

Quella sta sul WFO e di lì non si muove:hahaha:.
Per ora mi tengo due bici da 140, soprattutto perchè dovrei vendere la Niner a una cifra ridicola e non mi va di fare Babbo Natale!
La 36 ha cannotto da 1e 1/8 quindi per provarla sulla Stereo dovrei prendere un adattatore o un cuscinetto inf. della ss adatto ma mi ruga... vedremo :il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Oggi giretto (1300 e rotti di disl. e trenta e qualcosa km di AM) in medio Garda: prima salita tosta dove ho rinnovato il mio gradimento per l'ottima pedalabilità, discesa su sentiero ripido, stretto, fangoso sotto il manto di foglie secche, con tre passaggi S3-S4 con pietra fissa viscida, belli tosti: grande soddisfazione, che bici! Precisa, sicura, carro che mantiene sempre una buona aderenza e non viene inibito dai freni; un piacere anche in cattive condizioni di fondo. Altra salita e classica Corna di Salò, con fondo decisamente migliore, anche perchè a tratti ghiaioso: ancora soddisfazione! Qui per la leggerezza con cui si lascia condurre anche a velocità un po' meno trialistica, per la facilità con cui si fa nose-press, per la disinvoltura con cui si "mangia" i quasi verticali delle balze degli uliveti attraversati nell'ultima parte.
Essendo a Salò, l'ho lasciata nelle mani del buon Bruno (D.B.Bike) per un intervento di radicale upgrade alla 34 che continua a non piacermi del tutto. Il prox w.e. riferirò in merito.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ciao carlo sto seguendo i tuoi post con interesse in quanto voglio prenderla.latticizzare si puo con nastro ho chiesto al sivende .volevo chiederti con la doppia monti 36/22 o 36/24 dici che c'e' molto differenza di gamba da pedalare i due tipi rapporti...no perche' l'atwernativa era una specialized stj elite che monta 36/22.per la forca secondo me devi aspettare un po prima che si metta infunzione come si deve .comunque con la bici ti trovi bene?il carbonio no lo ritieni un po delicato per urti botte varie???
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Carlo ma quanto tempo fa hai ordinato la bici?? io mi sono messo a cercarla da qualche giorno ma mi dicono tutti che sono finite...siamo appena all'inizio del 2013 e le bici di quest'anno non si trovano più!!! Leggendo i tuoi post mi ero convinto a passare al 29 e questa cube sembrava l'ideale per me ma mi sa che o cambio marca o resto come sono...posta qualche foto se puoi... ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ciao carlo sto seguendo i tuoi post con interesse in quanto voglio prenderla.latticizzare si puo con nastro ho chiesto al sivende .volevo chiederti con la doppia monti 36/22 o 36/24 dici che c'e' molto differenza di gamba da pedalare i due tipi rapporti...no perche' l'atwernativa era una specialized stj elite che monta 36/22.per la forca secondo me devi aspettare un po prima che si metta infunzione come si deve .comunque con la bici ti trovi bene?il carbonio no lo ritieni un po delicato per urti botte varie???

Ho latticizzato senza problemi col nastro giallo NoTubes e un bicchierino di lattice della stessa marca.
Attualmente ho una 22/35. Sulla WFO, che pesa di più, uso una 21/34 e mi trovo bene. Sulla Stereo, che pesa 2,5kg meno ed ha un'ottima pedalabilità, penso che un dente in più su ogni corona sia il giusto. Non credo che, per chi fa AM, il 24 su una 29" sia abbastanza corto; penso equivalga ad un 26-27 su una 26", quindi un po' lungo se devi arrampicare per lunghi tratti; poi considera che ho 53 anni, anche se me li porto dignitosamente:il-saggi:
Oggi ho fatto provare la forca al mio mecca di fiducia: secondo lui non hanno ingrassato le spugnette e l'olio non è quello da specifica: è una cosa che succede molto spesso; considera che lui usa 4 olii diversi e un grasso quando assembla una forca, di sicuro in fabbrica non lo fanno; poi ci sono OR e tenute che possono essere cambiati con altri di qualità e scorrevolezza nettamente migliori. Quindi non è funzione del rodaggio, bisogna aprirla e, già che è aperta, la modifichiamo, tanto il Talas non serve!
Per il resto la bici è eccezionale; l'hanno presa in mano alcuni amici e tutti sono rimasti impressionati favorevolmente (anche un paio che hanno la Stumpy).
Veniamo alla domanda più difficile. Ho una front in carbonio (Titici) e in un paio d'occasioni l'ho usata a fare giri AM, tirandogli delle belle botte: non ha fatto una piega! Anche per questo mi sono fidato a comprare una 140 in carbonio. D'altronde problemi su telai di alluminio ne ho visti a pacchi; anch'io, nel mio piccolo, con un capottone sulle pietre ho leggermente stortato il seat stay del WFO, che non è un telaio leggero! Spero di non fare cazzate troppo grosse e che non debba sperimentare la resistenza del carbonio, anche se temo che la bici spingerà il mio limite un po' più in alto, con le ovvie conseguenze:medita:.
Per chiudere, a giudizio di molti e non solo mio, è una bici da consigliare.
P.S.: oggi c'era il mio amico Magico con la sua nuova Enduro Specy, che monta la 34 Talas senza CTD; l'ho provata, da fermo, che le 26 non riesco più a montarci, e l'ho trovata molto più scorrevole e consistente:nunsacci:.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo ma quanto tempo fa hai ordinato la bici?? io mi sono messo a cercarla da qualche giorno ma mi dicono tutti che sono finite...siamo appena all'inizio del 2013 e le bici di quest'anno non si trovano più!!! Leggendo i tuoi post mi ero convinto a passare al 29 e questa cube sembrava l'ideale per me ma mi sa che o cambio marca o resto come sono...posta qualche foto se puoi... ciao

La ordinai a settembre, appena dopo aver letto i reportage su Eurobike. Confermo che, per quest'anno, non sono più ordinabili. Se ti interessa, il mio sivende ne ha una misura 18", mod. Race in pronta consegna (:spetteguless:credo sia l'unica rimasta).
Foto non ne faccio perchè faccio schifo a farle:smile:. Se guardi sul nostro topic (...che fom 'ste W.E.) in Regioni, Lombardia, puoi vederla in azione nel suo ambiente naturale (Alpi)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie Carlo. Ma allora dici che le forche sono tutte così.

Penso che lunedì la porto a casa

Credo che non ci sia uno standard qualitativo costante nella produzione di Fox. Come ti ho detto, la 34 della Enduro del Magico è molto meglio della mia anche se di modello inferiore. Comunque ne ho viste e sentite di tutti i colori e non solo su forche e ammo ma anche su freni di alta gamma, guarniture e cuscinetti vari: va un po' a culo. Se la porti a casa, stai tranquillo che tutto il resto è impeccabile, ruote comprese che sono più che oneste. Metti magari in preventivo una revisione precoce della forca.:celopiùg:
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Carlo grazie. L'ultima cosa che volevo sapere. È ! Si come ho una bici sola. Con questa e possibile un utilizzo a 360gradi. Si mi piace salire per poi scendere ma ogni tanto capita tracciati 50 e oltre km tutti bei pedalati tutti sentieri salì e scendi. Ti permette di stare tante ore in bici o la trovi tipi un enduro che comunque essendo pedalabile dopo un po' si fa sentire.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo grazie. L'ultima cosa che volevo sapere. È ! Si come ho una bici sola. Con questa e possibile un utilizzo a 360gradi. Si mi piace salire per poi scendere ma ogni tanto capita tracciati 50 e oltre km tutti bei pedalati tutti sentieri salì e scendi. Ti permette di stare tante ore in bici o la trovi tipi un enduro che comunque essendo pedalabile dopo un po' si fa sentire.

Riguardo alla guarnitura dai un'occhiata su CRC e vedrai che di corone da 22 ne trovi a pacchi o, se vuoi, ti spedisco la mia 22che ho sostituito col 21; poi, però, mi paghi una birra (e non voglio niente per la 22):prost:.

Di bici ne ho avute/provate tante e la mia sensazione è che, se una bici mi va bene per fare 1500-2000 m di dislivello, mi va bene anche per fare 50km in collina; è vero che, finora,non ho fatto molto più di 1300m ma, di sicuro, la bici si presta; sono più le gomme a fare la differenza, di certo non la pedalabilità della geometria o il peso. Mi sento di tranquillizzarti, due gomme 2.1-2.2 da XC e sei a posto!
 

Classifica mensile dislivello positivo