Cube

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Peso del biker ---> Pressione dell'aria

sotto i 57 kg ---> 3,10 bar (45 psi)
57 - 61 kg ---> 3,45 bar (50 psi)
61 - 66 kg ---> 3,79 bar (55 psi)
66 - 70 kg ---> 4,48 bar (65 psi)
70 - 77 kg ---> 5,17 bar (75 psi)
77 - 84 kg ---> 5,86 bar (85 psi)
84 - 90 kg ---> 6,55 bar (95 psi)
90 - 97 kg ---> 7,24 bar (105 psi)
97 - 105 kg ---> 7,93 bar (115 psi)
105 - 114 kg ---> 8,62 bar (125 psi)


e poi mettete o togliete 5 psi per volta, fino a trovare il giusto compromesso (dando sempre un occhiata al Sag)
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
stai facendo confusione tra Sag e blocco...

io uso un Sag di circa il 15% quindi 15mm circa; da bloccata la forcella non deve affondare...

Non ho fatto confusione tra SAG e blocco, forse non ci siamo capiti... Ho suggerito che prima di tutto è meglio controllare il SAG con la forcella completamente aperta e libera, una volta che abbiamo un settaggio di base corretto, poi si fanno le dovute considerazioni... Con il blocco attivo non ho detto che affonda, ma che ha un galleggiamento sotto forte stress, lieve aggiungo, che non mi dà particolare fastidio anzi... Ho letto anch'io che questa forcella da bloccata non dovrebbe muoversi, ma ho anche sentito da bikers esperti che comunque non sono mai veramente bloccate del tutto e per quel che mi riguarda sembra che lavori egregiamente... Magari mi sbaglio, anzi se avete info certe di questa
Fox 32 Float Performance 100mm e mi dite che effettivamente anche la mia ha un problema ve ne sarei grato così vedo di sistemarla...
 
  • Mi piace
Reactions: markess and big_63

Antonino73

Biker novus
11/11/17
1
0
0
50
Imola
Visita sito
Bike
MTB
16a32ee6c5e3703c775c03fa5c7bdfda.jpg

Ordinata ieri, arriva inizi febbraio [emoji45]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Anch'io lo presa online da bike discount e anche a me l'hanno tarata in base al peso, ma dopo averla provata mi sono informato un po e ne è venuto fuori che il SAG ( cioè di quanto scende da completamente estesa a vuoto a quanti mm scende con il tuo peso sopra da fermo) dovrebbe essere del 10/15% cioè 10/15mm per l'escursione di 100mm di queste forcelle, prima di tutto controlla nel tuo caso come si comporta e in base a questo ti regoli la pressione, io l'ho fatto in casa con una pompa normale con molta pazienza e andando per piccoli step, mi si mouve di 15mm e vorrei ridurlo (questa volta mi faccio prestare una pompa dedicata) a 10mm perché da chiusa se mi metto in piedi sui pedali in salita spingendo molto tende comunque a "galleggiare" ma credo che un minimo sia inevitabile perché da quello che ne so non dovrebbe mai essere completamente bloccata, tienici informati
Allora parlato con rivenditore per problema alla forcella che anche in posizione chiusa era più dura ma "affondava".
Problema risolto :mrgreen:.
Praticamente il comando non riusciva a chiudere completamente la forcella(creda che agisca come un rubinetto per il passaggio dell'olio almeno così ho capito).
Svitato comando sopra alla forcella e fatto praticamente ruotare indietro di 60 gradi (una faccia dell'esagono dove va ad inserirsi) ed ora chiude perfettamente ha solo qualche mm di gioco che mi ha detto essere normale.
Una cosa é cambiata rispetto prima ed è il clak più marcato che fa il comando.
Prima me lo faceva nella posizione intermedia ora nella posizione tutta chiusa.
Ma questo forse è dovuto al montaggio dei 2 spessori dentati che hanno anche dei punzoni diverso rispetto a prima e credo si possa modificare.
Il sag è di circa 10mm può andare?
Riscontri?
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Allora parlato con rivenditore per problema alla forcella che anche in posizione chiusa era più dura ma "affondava".
Problema risolto :mrgreen:.
Praticamente il comando non riusciva a chiudere completamente la forcella(creda che agisca come un rubinetto per il passaggio dell'olio almeno così ho capito).
Svitato comando sopra alla forcella e fatto praticamente ruotare indietro di 60 gradi (una faccia dell'esagono dove va ad inserirsi) ed ora chiude perfettamente ha solo qualche mm di gioco che mi ha detto essere normale.
Una cosa é cambiata rispetto prima ed è il clak più marcato che fa il comando.
Prima me lo faceva nella posizione intermedia ora nella posizione tutta chiusa.
Ma questo forse è dovuto al montaggio dei 2 spessori dentati che hanno anche dei punzoni diverso rispetto a prima e credo si possa modificare.
Il sag è di circa 10mm può andare?
Riscontri?

aumentalo un pochino... perchè la forcella lavori bene, dovrebbe stare tra il 15 e il 20%;

con un sag intorno al 15% avrai una forcella più rigida, di conseguenza con un sag intorno al 20% risulterà più morbida e sensibile.

Attacca la pompetta per sospensioni, sgonfiala di 5psi ed effettua nuovamente la misurazione.
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
aumentalo un pochino... perchè la forcella lavori bene, dovrebbe stare tra il 15 e il 20%;

con un sag intorno al 15% avrai una forcella più rigida, di conseguenza con un sag intorno al 20% risulterà più morbida e sensibile.

Attacca la pompetta per sospensioni, sgonfiala di 5psi ed effettua nuovamente la misurazione.
Ok quindi dici che un 10% è un po' poco.
Appena mi arriva la pompa vedrò di aumentarlo un pochino.
Mentre l'altra regolazione sempre da farsi con la pompa(valvola sotto) cosa va a regolare?
In termini pratici di guida cosa cambia a seconda di come regolo?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ok quindi dici che un 10% è un po' poco.
Appena mi arriva la pompa vedrò di aumentarlo un pochino.
Mentre l'altra regolazione sempre da farsi con la pompa(valvola sotto) cosa va a regolare?
In termini pratici di guida cosa cambia a seconda di come regolo?

con un Sag al 10% resta un po troppo rigida... non ti permette di sfruttare l'escursione a pieno.

la manopolina che hai sullo stelo destro ti permette di regolare il Rebound, in poche parole è il tempo di ritorno in posizione della forcella dopo l'assorbimento di un urto; va regolato in base ai percorsi che fai e al tuo gusto personale, ti consiglio di metterlo a metà e vedi un pochino come ti trovi... se vedi che la forcella è "lenta" nel tornare in posizione, prova a svitarla di uno scatto, e così via... in caso contrario, se vedi che tende ad essere un po troppo brusca nel tornare in posizione, l'avviti un pochino.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Allora parlato con rivenditore per problema alla forcella che anche in posizione chiusa era più dura ma "affondava".
Problema risolto :mrgreen:.
Praticamente il comando non riusciva a chiudere completamente la forcella(creda che agisca come un rubinetto per il passaggio dell'olio almeno così ho capito).
Svitato comando sopra alla forcella e fatto praticamente ruotare indietro di 60 gradi (una faccia dell'esagono dove va ad inserirsi) ed ora chiude perfettamente ha solo qualche mm di gioco che mi ha detto essere normale.
Una cosa é cambiata rispetto prima ed è il clak più marcato che fa il comando.
Prima me lo faceva nella posizione intermedia ora nella posizione tutta chiusa.
Ma questo forse è dovuto al montaggio dei 2 spessori dentati che hanno anche dei punzoni diverso rispetto a prima e credo si possa modificare.
Il sag è di circa 10mm può andare?
Riscontri?

Santa polenta hai ragione!
Da buon vecchio ex meccanico che sono, ho smontato il comando che regola le varie posizioni ed ho ruotato leggermente l'attacco che c'è sotto anticipandolo un po in fase di chiusura, aggiustato una seconda volta et voilà, perfetto! Tutto risolto in due minuti in garage... Quel leggero affondamento che avevo è praticamente sparito:}}}: grazie @Gios77 per la dritta!
Ora pranzo e me ne vado a macinare km così la provo maglio e provo anche dei capi invernali che ho preso per questo clima uggioso:prost:
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
con un Sag al 10% resta un po troppo rigida... non ti permette di sfruttare l'escursione a pieno.

la manopolina che hai sullo stelo destro ti permette di regolare il Rebound, in poche parole è il tempo di ritorno in posizione della forcella dopo l'assorbimento di un urto; va regolato in base ai percorsi che fai e al tuo gusto personale, ti consiglio di metterlo a metà e vedi un pochino come ti trovi... se vedi che la forcella è "lenta" nel tornare in posizione, prova a svitarla di uno scatto, e così via... in caso contrario, se vedi che tende ad essere un po troppo brusca nel tornare in posizione, l'avviti un pochino.
Ho dato un'occhiata alla manopolina del rebound e ho scoperto che era tutta svitata aperta quindi ritorno dopo compressione molto veloce, poi ho provato a chiuderla tutta e si nota che ha effettivamente un ritorno lento, ora l'ho messa in posizione intermedia e vediamo come va la prossima uscita.
Una cosa non mi torna tu parli di scatti come se in poca rotazione si passasse da rebound minimo a massimo, ma questa oltre a non fare scatti per passare da aperta a chiusa fa diversi giri di rotazioni complete è normale?
Non c'è il rischio che con le vibrazioni durante la marcia questa regolazione si sposti? [emoji52]

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il manuale FOX consiglia di settare il rebound cosi':
Chiudi tutto e poi torni indietro di tanti scatti quanti segnati qui sotto:

FLOAT Pressure (psi) ---------- Recommended Rebound Setting
<66 -------- 9+
66-76 -------- 8
76-87 -------- 7
87-98 -------- 6
98-108 -------- 5
108-119 -------- 4
119-129 -------- 2
>129 -------- CLOSE
 

Gios77

Biker novus
7/4/17
27
1
0
47
Rimini
Visita sito
Bike
No Brand
Il manuale FOX consiglia di settare il rebound cosi':
Chiudi tutto e poi torni indietro di tanti scatti quanti segnati qui sotto:

FLOAT Pressure (psi) ---------- Recommended Rebound Setting
<66 -------- 9+
66-76 -------- 8
76-87 -------- 7
87-98 -------- 6
98-108 -------- 5
108-119 -------- 4
119-129 -------- 2
>129 -------- CLOSE

Ciao e grazie per la risposta.
Effettivamente gli scatti li fa circa uno ogni 1/4 di giro completo.
Quando dici chiudi tutto intendi tutto avvitato cioè con ritorno lento dopo compressione?
La prima voce della tabella si riferisce al peso del rider? Scusa l'ignoranza in materia e poi ho anche il manuale in tedesco [emoji16]

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 

rudy963

Biker novus
26/11/14
19
1
0
61
Cuneo
Visita sito
Bike
cube AMS 100
Come bici mi ero fermato alla fida (che uso ancora oggi) Cinelli Ottomilainsù del '92...
Poi nel 2015 ho acquistato questa Cube AMS100 Super HPC Race MY2014

14xf791.jpg


... e mi son trovato davvero bene, tanto che a metà febbraio prossimo la sostituirò con questa:

2ngbtzk.jpg


AMS 100 C:68 Race con l'upgrade RockShox Reverb Stealth.

Buon Natale!

Rudy [CN]
 

Classifica mensile dislivello positivo