Cucù...Wiki non c'è più...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
dunque, la UE vorrebbe chiedere una tassa per ogni link ad un prodotto coperto dal diritto d'autore, in sè non sarebbe sbagliata, non fosse che in realtà rimane una buona pubblicità per gli autori.
Esempio, leggo una recensione di un libro su wiki, mi piace, lo compro.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
dunque, la UE vorrebbe chiedere una tassa per ogni link ad un prodotto coperto dal diritto d'autore, in sè non sarebbe sbagliata, non fosse che in realtà rimane una buona pubblicità per gli autori.
Esempio, leggo una recensione di un libro su wiki, mi piace, lo compro.

Purtroppo è un po' più complicata di così, alcuni articoli (non mi ricordo esattamente quali) mettono anche in discussione il concetto di "fair-use", quindi non ti permettono più di usare, anche in modo limitato, parti di opere coperte da copyright...diciamo che questa nuova legge UE avrà importanti ripercussioni su tutti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Purtroppo è un po' più complicata di così, alcuni articoli (non mi ricordo esattamente quali) mettono anche in discussione il concetto di "fair-use", quindi non ti permettono più di usare, anche in modo limitato, parti di opere coperte da copyright...diciamo che questa nuova legge UE avrà importanti ripercussioni su tutti.
Tasseranno anche l'esame di maturità allora! :mrgreen:

Ma siti come Anobii e Goodreads come faranno? O i vari recensori di film e serie?
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Tasseranno anche l'esame di maturità allora! :mrgreen:

Ma siti come Anobii e Goodreads come faranno? O i vari recensori di film e serie?
E qui capisci perché la questione è molto delicata e ci sono molti contrari, tranne la grandi case discografiche, i distributori di film e compagnia bella...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E qui capisci perché la questione è molto delicata e ci sono molti contrari, tranne la grandi case discografiche, i distributori di film e compagnia bella...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Infatti, non mi è chiarissimo, per esempio, sono iscritto in un forum dove si parla di libri, in pratica dei GDL on line, si fanno recensioni, si pubblicano le schede con le copertine dei libri ecc. Diventerebbe illegale?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Intanto è importante notare che solo Wikipedia Italia è "bloccata" da quel messaggio. Eppure la normativa è europea e "colpirebbe" tutte le succursali Wikipedia europee. Gli altri però non sono evidentemente così impauriti dalle nuove leggi. Oltretutto non è così restrittiva come molti la dipingono. Wikipedia avrebbe anche bisogno di leggi come queste, così una volta per tutte la si pianta di caricare su di essa un sacco di informazione che non ha riferimenti chiari o è un puro copia e incolla di altri siti a loro volta scarsi di riferimenti.
Nessuno dice che la legge proposta non sia perfettibile, ma se ne sta facendo - a mio avviso e non solo - un caso mediatico esagerato.
Rimane il fatto che così com'è scritta la legge, se si cita un articolo pubblicato in modo legale e si forniscono le corrette attribuzioni (fonte, autore, licenza), non c'è problema.

Tecnicamente, la nuova legge parla di:
articoli da 5 a 8 della direttiva 2001/29/CE e la direttiva 2012/28/UE [che] si
applicano, mutatis mutandis, ai diritti di cui al paragrafo 1.
Il primo di questi articoli dice chiaramente che:
Gli Stati membri hanno la facoltà di disporre eccezioni o limitazioni ai diritti di cui agli articoli 2 e 3 nei casi seguenti: d) quando si tratti di citazioni, per esempio a fini di critica o di rassegna, sempreché siano relative a un'opera o altri materiali protetti già messi legalmente a disposizione del pubblico, che si indichi, salvo in caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore e che le citazioni siano fatte conformemente ai buoni usi e si limitino a quanto giustificato dallo scopo specifico
In pratica, si vuole eliminare la pratica di siti cloni di altri siti, di puri contenitori che guadagnano solo pubblicando materiale altrui e quindi di fatto lucrando sul copyright che dovrebbero pagare a qualcun altro. Non c'è certo alcun proposito censorio in tutto questo...

Pensate per un attimo a questo sito. Immaginiamo che tutti gli articoli che vengono scritti siano copiati pari pari su un altro sito, appartenente a qualcun altro, che lo farcisce di pubblicità guadagnandoci e senza corrispondere un centesimo a chi ha prodotto tutto il materiale. Secondo voi, se foste i proprietari di questo sito, come la pensereste?
È palese che un meme che gira su facebook o altri social o su un forum come questo non pone alcun problema perché rientra nel diritto di critica.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Intanto è importante notare che solo Wikipedia Italia è "bloccata" da quel messaggio. Eppure la normativa è europea e "colpirebbe" tutte le succursali Wikipedia europee. Gli altri però non sono evidentemente così impauriti dalle nuove leggi. Oltretutto non è così restrittiva come molti la dipingono. Wikipedia avrebbe anche bisogno di leggi come queste, così una volta per tutte la si pianta di caricare su di essa un sacco di informazione che non ha riferimenti chiari o è un puro copia e incolla di altri siti a loro volta scarsi di riferimenti.
Nessuno dice che la legge proposta non sia perfettibile, ma se ne sta facendo - a mio avviso e non solo - un caso mediatico esagerato.
Rimane il fatto che così com'è scritta la legge, se si cita un articolo pubblicato in modo legale e si forniscono le corrette attribuzioni (fonte, autore, licenza), non c'è problema.

Tecnicamente, la nuova legge parla di:

Il primo di questi articoli dice chiaramente che:

In pratica, si vuole eliminare la pratica di siti cloni di altri siti, di puri contenitori che guadagnano solo pubblicando materiale altrui e quindi di fatto lucrando sul copyright che dovrebbero pagare a qualcun altro. Non c'è certo alcun proposito censorio in tutto questo...

Pensate per un attimo a questo sito. Immaginiamo che tutti gli articoli che vengono scritti siano copiati pari pari su un altro sito, appartenente a qualcun altro, che lo farcisce di pubblicità guadagnandoci e senza corrispondere un centesimo a chi ha prodotto tutto il materiale. Secondo voi, se foste i proprietari di questo sito, come la pensereste?
È palese che un meme che gira su facebook o altri social o su un forum come questo non pone alcun problema perché rientra nel diritto di critica.

Grazie per le spiegazioni, se ne impara sempre una nuova. Vedremo l'evolversi della situazione e come andrà a finire.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
se avessi fatto l'università avrei registrato la mia tesi prima che qualche professorone potesse estrapolarne parti per scrivere libri
Beh, sappi che praticamente da sempre le tesi sono un lavoro la cui proprietà intellettuale è di colui che le ha scritte. Sono rare, ma comunque ce ne sono, le denunce di laureati nei confronti di docenti che si sono fregiati di certi risultati che in realtà erano prodotti della tesi dei loro laureandi. Anche in questo caso, è necessario citare la fonte ed attribuirla all'autore. Le tesi sono sempre consultabili per legge, da un qualsiasi cittadino, e sono custodite presso gli archivi delle università. Perciò è sostanzialmente impossibile che, si tratti di un'indebita attribuzione o di un plagio, il docente la possa fare franca di fronte ad una denuncia del genere. Ciò significa anche che è inutile registrare alcunché perché è già registrato e archiviato.
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto @albatros_la salvo per la consultabilitá che non è automatica ma vincolata all'autorizzazione dell'autore, generalmente chiesta in fase di domanda di esame di laurea. Va da sé che se l'Ateneo non prevede la richiesta di autorizzazione la consultazione è quasi impossibile.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Eh si...la pagina italiana di Wikipedia è stata,spero temporaneamente,oscurata...per motivo di una legge sul Copyright...peccato,ma sembra sempre ci sia qualcuno o qualcosa a voler a tutti i costi,metter il bastone tra le ruote...:ueh:
io ieri ho sentito alla TV che ce in ballo una protesta quindi non so sino a quando !!:nunsacci:
PS: presumo sia quello il motivo non vorrei dire una c...ta:omertà:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quoto @albatros_la salvo per la consultabilitá che non è automatica ma vincolata all'autorizzazione dell'autore, generalmente chiesta in fase di domanda di esame di laurea. Va da sé che se l'Ateneo non prevede la richiesta di autorizzazione la consultazione è quasi impossibile.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Si impara sempre qualcosa. Troppo tempo è passato dall'ultima laurea e francamente non ricordo nemmeno se ci fosse l'autorizzazione di cui parli o se fosse in qualche modo implicita.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La rete, in generale, è oggi come oggi troppo "border line" in tema di:
- Diritti d'autore;
- Insulti e minacce;
- Fake news.

Che prima o poi si debba arrivare ad un minimo di regolamentazione mi pare quindi evidente... peccato che, con tutto il letamaio che c'è, si parta sempre dalle cose più utili.
 

Classifica mensile dislivello positivo