Curiosità su montaggio BBS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke2512

Biker urlandum
Quindi con il BPM dovrei prendere:
Motore
Cassetta
Batteria
Il resto lascio tt com'è

Oppure con BBS:
Motore
Batteria
Impianto frenante
Mozzi
Cassetta
Cambio (dubito l'attuale faccia salire sul 36 o 42)
Comando cambio (ora c'è leva freno e comando cambio in 1sol pz)
Pompe freni
INSOMMA DI MIO RIMANE TELAIO E SELLA MANUBRIO

ummm!! sono un po perplesso

Chi mi spiega le differenze resa-comportamentali tra le due tipologie??
al bpm aggiungi anche la centralina con il pas
la differenza tra i motori sostanzialmente è che il bpm quando parte spinge sempre indipendentemente dalla frequenza di pedalata e dal rapporto che usi ma mantieni tutta la rapportatura
il bbs lavora in base alla frequenza di pedalata e ai rapporti che diventano le "marce del motore", tieni una monocorona davanti ed essendo centrale basso il peso è meglio distribuito e in salita è uno scalatore e la centralina è integrata mantendo un'estetica più pulita
in ogni caso io l'upgrade dei freni lo farei
un comando cambio lo trovi sui 20 Euro
con il bpm cambi solo il mozzo davanti perché i raggi dietro (più corti) vanno agganciati al carter motore
con il bbs mantieni posteriormente tutto invariato tranne il mozzo per il freno a disco
 

Dr. Ergal

Redazione
Risolvendola molto grossolanamente, il motore al mozzo è più semplice e meno invasivo, ma ha il problema di essere "a valle" del cambio, quindi non può contare su una riduzione di rapporti in caso di variazioni altimetriche. In buona sostanza, il motore è monomarcia (a parte alcune versioni più raffinate con cambio interno), e rapportato per raggiungere la vel. max (diciamo poco oltre i 40 km/h) al suo regime di rotazione ottimale; buono per la velocità, meno buono per lo spunto o le salite.
Riassumendo, come andare con una macchina che ha solo la quinta marcia.

Il motore centrale è più complicato da installare ma può sfruttare il cambio della bici, quindi può contare su marce corte nelle salite e lunghe in piano, con gli ovvii vantaggi.

Tutto questo al netto delle "complicazioni accessorie" come cut-off, sensori PAS ecc... che valgono per entrambe le configurazioni.


In ultima analisi:
- Motore al mozzo -
Va benissimo in percorsi pianeggianti o comunque con dislivelli leggeri.
Costa meno

- Motore centrale -
Ottimo scalatore, va benissimo per salite impegnative.
Costa di più

NOTA: col centrale, usando il cambio si può partecipare muscolarmente alla spinta motrice, risparmiando corrente della batteria. Col motore al mozzo, il cambio serve solo per adeguare il nostro ritmo di pedalata alla velocità impressa alla ruota dal motore.
 

Dr. Ergal

Redazione
Beh, non è propriamente esatto: i kit legali "tagliano" l'assistenza a 25 all'ora; oltre quella soglia, devi pedalare tu, soltanto tu.
Ergo, un bpm ti spinge fino ai 25 km/h dopodichè pedali solo tu, e la spinta del motore verrebbe ripristinata solo qualora tu rallentassi. Insomma, per un utilizzo in piano, dove i 25km/h si raggiungono facilmente, pedaleresti comunque, solo che il motore ti sarebbe di aiuto negli spunti.

Con un centrale hai la stessa cosa, con la differenza che nelle salite toste, aiutandoti con rapporti molto corti, puoi pedalare fino a sentire l'indurimento del pedale, che corrisponde al punto di equilibrio tra l'apporto muscolare e quello elettrico. Nulla ti impedisce, se hai gamba e fiato, di aiutare il motore, risparmiando wh preziosi, e fare quindi in ogni caso esercizio fisico.
Ho pedalato con un paio di emtb, e col centrale posso assicurarti che fatichi ugualmente che con una muscolare. Solo che vai più forte :-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Dr Ergal, il BPM ha si una sola marcia ma conserva le corone anteriori originarie. Se parliamo di capacità in salita è inferiore al centrale ma comunque le fai perché puoi usare i rapporti corti della bici. Ho impiegato una stagione per fare confronti fra bpm, bbs e Bosch su salite con pendenze importanti e tali da farti cadere all'indietro se ti fermi. La macchina da salita migliore è il BBS con i rapporti giusti, il Bosch ha il sensore di sforzo, va bene sulle salite tecniche ma su quelle ripide in sterrato si ferma prima perché la ruota in turbo comincia a slittare e perdi aderenza. Provato anche di recente. BPM e BBS non hanno il sensore di sforzo per cui vanno su comunque . Il BPM pesa e te ne accorgi nelle discese.
 

luke2512

Biker urlandum
con il bbs ho fatto rampe a 11 Km/h dove con la muscolare sali a 4 con lingua fuori e posso garantirvi che spingevo anch'io insieme al motore che ti aiuta molto anche nel mantenere la frequenza
il bello è che quando il motore spinge non ti accontenti di farlo girare da solo ma sei sempre tentato a spingere insieme a lui fino al raggiungere il giusto equilibrio tra gambe e fiato che ti permette di salire faticando "senza rischiare l'infarto ogni volta"..........chi dice che sale senza far fatica è un grande banfone o fa fare tutto solo al motore e allora a 11 non sale ma sale sempre come con la muscolare a 4/5
 

Dr. Ergal

Redazione
Dr Ergal, il BPM ha si una sola marcia ma conserva le corone anteriori originarie

Vero.
Restano però le notevoli masse non sospese che vanno a gravare sulla sospensione posteriore, e la riposta inerziale "importante" (in quanto massa giroscopica di notevole entità).
Magari in città si sentono il giusto, ma mi aspetto che in fuoristrada abbiano la loro importanza :nunsacci:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si, l' hub pesa, ci ho fatto anche 1600 metri di dislivello e ho disceso una pista da sci, ma il centrale in fuoristrada va certamente meglio proprio per la distribuzione dei pesi. Il BBS con corona da 42 non ha problemi a fare 11 km ora dove gli altri vanno a 4. .. ha ovvi problemi a fare i 4 km dove serve con una cadenza che aiuti a stare in equilibrio.. dietro ci vuole un rapportone che attualmente non ho ancora messo. Questo è l'unico difetto che ha. Ci vorrebbe una corona più piccola ma questa lavora storta se non si sposta a sinistra il motore. Il telaio dedicato è la maledizione dei centrali.
 

Classifica mensile dislivello positivo