Cuscinetti ad ago al posto delle boccole (Enduro bearings - RWC)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dal momento che il caldo e la pigrizia mi impediscono di uscire ho sfruttato ieri e oggi per provare a montare un kit di cuscinetti ad ago al posto delle DU Bushing installate nel mio ammortizzatore Manitou Mcleod.
Lo scopo dei cuscinetti è ridurre in maniera drastica l'attrito dovuto appunto allo sfregamento delle boccole, tale attrito limita la sensibilità iniziale della sospensione e quindi aumenta il carico di stacco.
I benefici sono evidenti in questo video:

Alcuni sistemi di sospensione beneficiano di più di questa sostituizione rispetto ad altri, la regola generale è che più rotazione c'è ad un estremo dell'ammortizzatore più è utile la modifica, quindi in molte bici (compresa la mia Knolly Warden) è sufficiente la sostituzione solo di uno dei due estremi, in quello con meno rotazione la boccola va benissimo.

Una lista già fatta è presente sul sito di RWC Real World Cycling, dove è precisato il kit per ogni bici ed anche l'eventuale lato dell'ammortizzatore che beneficia più dell'upgrade. http://www.enduroforkseals.com/id276.html

Al momento FOX (che utilizza delle boccole igus), Rockshox e Manitou (DU Bushing) hanno le stesse misure dei fori e pure delle boccole (anche se evidenti imprecisioni nella produzione limitano la compatibilità fra le marche, ma non è importante).

Non sapendo come sarebbe andata ho voluto cominciare con un banalissimo kit Enduro bearings, acquistabile per pochi euro su bike24 e Probikeshop https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=223578;menu=1000,2,119.
La differenza fra il kit Enduro bearing e il kit simile acquistabile su RWC http://www.enduroforkseals.com/id275.html è che il kit enduro costa molto meno, non è colorato e soprattutto ha un solo inner ring (sarebbe il "tubetto" che va dentro la boccola/cuscinetti e dentro il quale passa la vite di fissaggio).
Al momento dell'installazione dei cuscinetti la guida si adatta alla sede dell'occhiello, quindi in alcuni ammortizzatori lo spazio interno potrebbe essere più stretto che in altri.
Ovviamente l'inner ring deve essere abbastanza fisso e senza gioco, ma non deve essere eccessivamente difficile da installare.
Averne tre a disposizione con spessore leggermente diverso è sicuramente un vantaggio.

Nel mio caso ho avuto un po' di fortuna, l'unico inner ring incluso nel kit enduro sembra essere adatto anche se avrei preferito fosse un po' più largo, non mi pare comunque che abbia gioco. Visto che voglio comunque avere anche il kit RWC ho ordinato anche quello, eventualmente sostituiro' il ring con uno più largo.

Contrariamente a quanto riportato non servono attrezzi particolarmente costosti, io ho rimosso la boccola originale con questo https://www.bike24.com/p2130132.html.
Successivamente ho messo i cuscinetti in freezer per un'ora e ingrassato l'occhiello dell'ammortizzatore.
Poi con una morsa ho pressato in sede i cuscinetti che nel mio caso sono entrati molto facilmente.

Purtroppo per la foga non ho misurato le differenze di carico di stacco (con la bilancia) ma la differenza di feeling è ENORME.

f34fd793ca645cd185cc9d527c735983.jpg


Inizierò ad usarli da domani, appena arriverà il kit RWC probabilmente lo metterò anche all'altra estremità e quindi valuterò la durata e la frequenza di pulizia e manutenzione che richiedono rispetto alle boccole.
Il kit RWC mi è costato al momento 45 euro compresa spedizione e potrei avere qualche aggiunta dalla dogana.

Qualcuno oltre a me ha già provato questa modifica? Se si come si è trovato nel lungo termine??
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao. seguo con interesse. anche se onestamente non ho mai avuto delle boccole grippate come quelle del video.
Le mie sul manitou sono nuove e sono circa così, cioè se tengo per il rocker link l'ammortizzatore non si muove!
Idem le cane creek sul db Inline

Comunque se hai le Fox con le igus in genere sono un po' meglio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
no no. ho un debonair uguale a quello del video. ma tutte le volte che ho smontato lo snodo o l'ammo giravano sempre bene. sarà che con l'fsr e l'ammo disposto sotto all'obliquo la rotazione in zona boccole è molto limitata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no no. ho un debonair uguale a quello del video. ma tutte le volte che ho smontato lo snodo o l'ammo giravano sempre bene. sarà che con l'fsr e l'ammo disposto sotto all'obliquo la rotazione in zona boccole è molto limitata.
Sulle specialized moderne l'upgrade è quasi inutile, non c'è praticamente rotazione nell'estremità con la boccola e l'altra è fissa.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma nel caso di questi cuscinetti ad aghi, il perno passante all'interno ha un diametro esterno inferiore ai classici 12,7mm?

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io l'ho messo (RWC) sulla nukeproof mega solo da una parte (in basso verso la ruota posteriore).
In uso da mesi sembra fare il suo lavoro molto bene. Mai manutenzione per ora.

Percepire il beneficio durante la guida per me è difficile, ma teoricamente dovrebbe portare un valore aggiunto, come dimostrato dal video.

Bella l'idea del frigo. Ho comunque l'attrezzatura adatta per eseguire il lavoro.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ce l'ho sul Monarch Debonair, dovessi dire che ho percepito una qualsiasi differenza sarei un bugiardo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Ma su che bici? Io invece ho notato un comportamento diverso proprio ad inizio corsa, i primi mm da fermo.
Ho fatto le prove subito prima e subito dopo.

Certo avrei dovuto pesare il carico di stacco per avere la controprova ma nella fretta ho dimenticato di farlo

Non è detto che sia facile percepire delle differenze sui sentieri, però sicuramente da fermo si muove più facilmente...la mia.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non l'ho misurato ma direi di sì, io cuscinetto è più spesso visivamente rispetto alla boccola.
Ah ok ma i perni passanti te li hanno dati insieme alle boccole giusto?... Io non ho mai provato quelli ad ago ma ho provato le igus e sono formidabili ma essendo in polimero si deformano facilmente.. ora proverò su un cane creek le norglide.
Comunque anche io confermo di aver sentito differenza tra le classiche boccole du e le igus.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ok ma i perni passanti te li hanno dati insieme alle boccole giusto?... Io non ho mai provato quelli ad ago ma ho provato le igus e sono formidabili ma essendo in polimero si deformano facilmente.. ora proverò su un cane creek le norglide

Inviato utilizzando Tapatalk
Con enduro kit te ne danno uno con rwc te ne danno 3 di spessore leggermente diverso, in modo da avere l'accoppiamento perfetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io l'ho installato sull'occhiello superiore di una Spectral 29. A mano ruota indubbiamente in maniera più fluida, sul sentiero personalmente non ho trovato differenze percepibili. Ma magari sono io ad essere poco sensibile...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Io ho preso il kit enduro su probike e il cuscinetto non monta su Canecreek a meno che di allargare l’occhiello dell’ammortizzatore , cosa che ho fatto e se bene il db air sia già un buon Ammo è cambiato molto ! Molto molto più fluido , ed ora che ho uno storia ho fatto lo stesso lavoro ! È ok i benefici ma sopratutto ti dimentichi giochi sull’ammo ! Un cuscinetto dura una vita !




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io l'ho installato sull'occhiello superiore di una Spectral 29. A mano ruota indubbiamente in maniera più fluida, sul sentiero personalmente non ho trovato differenze percepibili. Ma magari sono io ad essere poco sensibile...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Certo il dubbio è sempre avere dei benefici una volta in discesa.
Per ora, da fermo in garage, la differenza è enorme considerato che ho cambiato un pezzo minuscolo con 11 euro!

Vedrò come andrà sul campo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho preso il kit enduro su probike e il cuscinetto non monta su Canecreek a meno che di allargare l’occhiello dell’ammortizzatore , cosa che ho fatto e se bene il db air sia già un buon Ammo è cambiato molto ! Molto molto più fluido , ed ora che ho uno storia ho fatto lo stesso lavoro ! È ok i benefici ma sopratutto ti dimentichi giochi sull’ammo ! Un cuscinetto dura una vita !




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ottimo sono contento che qualcuno abbia notato qualche differenza anche nell'utilizzo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottimo sono contento che qualcuno abbia notato qualche differenza anche nell'utilizzo.
Io l’ho usato sulla Wicked dalla parte del leveraggio dove ruotava di parecchi gradi e , la mia sensazione era di maggior sensibilità ai piccoli urti mentre andando forte era difficile notare la differenza (e credo sia normale se anche le boccole lavorano bene ed il sistema ammo telaio è perfettamente allineato) . Ci ho fatto due stagioni senza alcun problema, giusto una bella ingrassata ad inizio stagione e assolutamente assenza di giochi ed usura. Dove l’articolazione tra perno e ammo lavora molto secondo me è una modifica che ha senso, ad esempio X come è fatta la nuova Capra i due fulcri dell’ammo si muovono veramente poco X cui le boccole vanno bene, non ha senso montare i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo