Cuscinetti rotti bici sei mesi di vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ecco la foto del mozzo posteriore:


Classico mozzo con cuscinetti a coni e calotte.
Di solito i problemi sono questi:
1 - coni allentati, basta ripassare la registrazione;
2 - coni usurati;
3 - calotte usurate (molto, molto raro ma non impossibile);
4 - altro: rottura del corpo mozzo, della ruota libera (capita...)

Nei casi 2 e 3 le cause possono essere molteplici, tra difettosità del materiale, materiale di bassa qualità, oppure un serraggio eccessivo dei coni che ha portato alla loro usura precoce (capita più spesso di quanto si possa pensare, anche per mozzi di marca, alta gamma e dotati di cuscinetti a sfere radiali rigidi).
Se avessi in mano io quella ruota ti saprei dire in 30 secondi qual è il problema e se fosse il caso 1, in 2 minuti lo avrei anche risolto.
Per i casi 2 e 3 dovrei guardare se ci sono i pezzi di ricambio, diciamo che in 10 minuti si sistema avendo i pezzi.
Per il caso 4 resta solo il ferrovecchio.
In ogni caso per la garanzia va almeno fatto il tentativo.

Per quelli che sanno tutto... il sottoscritto, 18 anni fa, faceva i calcoli tribologici per il dimensionamento e la verifica dei cuscinetti a cono e calotta dei mozzi ruota, movimenti centrali e serie sterzo presso una allora un po' decaduta azienda costruttrice di componentistica per biciclette.
Poi ho preso un'altra strada, ma oggi come allora ho conservato l'allergia per i biciclettari che sanno tutto senza aver mai studiato la meccanica e pure pretendono di andare ad insegnare a chi sa e sa fare certe cose. All'epoca erano clienti e bisognava usare un certo tatto, adesso mi sento libero di dire come la penso.
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Classico mozzo con cuscinetti a coni e calotte.
Di solito i problemi sono questi:
1 - coni allentati, basta ripassare la registrazione;
2 - coni usurati;
3 - calotte usurate (molto, molto raro ma non impossibile);
4 - altro: rottura del corpo mozzo, della ruota libera (capita...)

Nei casi 2 e 3 le cause possono essere molteplici, tra difettosità del materiale, materiale di bassa qualità, oppure un serraggio eccessivo dei coni che ha portato alla loro usura precoce (capita più spesso di quanto si possa pensare, anche per mozzi di marca, alta gamma e dotati di cuscinetti a sfere radiali rigidi).
Se avessi in mano io quella ruota ti saprei dire in 30 secondi qual è il problema e se fosse il caso 1, in 2 minuti lo avrei anche risolto.
Per i casi 2 e 3 dovrei guardare se ci sono i pezzi di ricambio, diciamo che in 10 minuti si sistema avendo i pezzi.
Per il caso 4 resta solo il ferrovecchio.
In ogni caso per la garanzia va almeno fatto il tentativo.

Per quelli che sanno tutto... il sottoscritto, 18 anni fa, faceva i calcoli tribologici per il dimensionamento e la verifica dei cuscinetti a cono e calotta dei mozzi ruota, movimenti centrali e serie sterzo presso una allora un po' decaduta azienda costruttrice di componentistica per biciclette.
Poi ho preso un'altra strada, ma oggi come allora ho conservato l'allergia per i biciclettari che sanno tutto senza aver mai studiato la meccanica e pure pretendono di andare ad insegnare a chi sa e sa fare certe cose. All'epoca erano clienti e bisognava usare un certo tatto, adesso mi sento libero di dire come la penso.
Visto che siamo in ambiente di liberi pensatori mi permetto di cafoneggiare anche io.
Non serve una laurea in meccanica, un diploma, una qualifica. Oggi si impara il computer dalle elementari, bastava usare gugol per vedere che sulla 540 ci sono i coni e su tutte le RR sono senza grasso e troppo stretti fino ad essere piantati. Poi che qualche millennio addietro una serie di tronchi sotto i massi costituissero un cuscinetto.... Bhe, oggi non è così, per nessuno, se non contestualizzato al periodo. Detto questo, visto le foto di chi ha inciso i cuscinetti, siamo lontani dalla cementazione di livello industriale a cui siamo abituati, e la finitura superficiale è più da inferenza che altro. Le bici più costose forse sono esenti dalle regolazioni, non lo so, ma le RR sono da mettere su strada e richiedono un acquirente informato. In ogni caso i dipendenti RR compiono deliberatamente i seguenti misfatti in modo sistematico:
1) serraggio eccessivo dei " cuscinetti conici" previa la non apposizione di un quantitativo sufficiente di grasso
2) serraggio blando dell' MC previa la non apposizione di un quantitativo sufficiente di grasso
A questo punto ringrazio mastro ottomilainsu per una precisazione che sembrava difendere i dipendenti Deca, e direi che il colpevole deve essere ricercato tra chi ha usato la bici senza preoccuparsi delle sue perfette condizioni e chi l'ha consegnata così.
Ad ogni modo io ho una 540s, ho visto di persona i miei coni e quelli della 520 che monta la stessa ruota, ho visto numerose testimonianze di chi possiede 5xx e sinceramente uno che non la vede può fare tante ipotesi e congetture sulla (non) qualità del prodotto, può essere anche un progettista di velivoli aerospaziali, ma le chiacchere restano tali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo