Classico mozzo con cuscinetti a coni e calotte.
Di solito i problemi sono questi:
1 - coni allentati, basta ripassare la registrazione;
2 - coni usurati;
3 - calotte usurate (molto, molto raro ma non impossibile);
4 - altro: rottura del corpo mozzo, della ruota libera (capita...)
Nei casi 2 e 3 le cause possono essere molteplici, tra difettosità del materiale, materiale di bassa qualità, oppure un serraggio eccessivo dei coni che ha portato alla loro usura precoce (capita più spesso di quanto si possa pensare, anche per mozzi di marca, alta gamma e dotati di cuscinetti a sfere radiali rigidi).
Se avessi in mano io quella ruota ti saprei dire in 30 secondi qual è il problema e se fosse il caso 1, in 2 minuti lo avrei anche risolto.
Per i casi 2 e 3 dovrei guardare se ci sono i pezzi di ricambio, diciamo che in 10 minuti si sistema avendo i pezzi.
Per il caso 4 resta solo il ferrovecchio.
In ogni caso per la garanzia va almeno fatto il tentativo.
Per quelli che sanno tutto... il sottoscritto, 18 anni fa, faceva i calcoli tribologici per il dimensionamento e la verifica dei cuscinetti a cono e calotta dei mozzi ruota, movimenti centrali e serie sterzo presso una allora un po' decaduta azienda costruttrice di componentistica per biciclette.
Poi ho preso un'altra strada, ma oggi come allora ho conservato l'allergia per i biciclettari che sanno tutto senza aver mai studiato la meccanica e pure pretendono di andare ad insegnare a chi sa e sa fare certe cose. All'epoca erano clienti e bisognava usare un certo tatto, adesso mi sento libero di dire come la penso.