Cuscinetti sfere serie sterzo storti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Durante una manutenzione della serie sterzo, ho notato che i cuscinetti della calotta superiore non sono dritti. Il 75% delle sfere(con l'apposita gabbia) sono su una parte, mentre il restante delle sfere hanno la "faccia" dall'altra parte. Sono storte oppure sono di fabbrica così?(hanno 6 mesi di vita), i cuscinetti della calotta inferiore sono tutti dritti rivolti da una parte. Ho messo delle foto per farvi capire.
 

Allegati

  • IMG-20191113-WA0001.jpeg
    IMG-20191113-WA0001.jpeg
    91,6 KB · Visite: 57
  • IMG-20191113-WA0004.jpeg
    IMG-20191113-WA0004.jpeg
    328,2 KB · Visite: 59
  • 20191113_170742.jpg
    20191113_170742.jpg
    157 KB · Visite: 61

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai visto una calotta del genere,può essere sia cosi...ma...a scanso di equivoci, se sei ancora in garanzia un salto al negozio lo farei, quantomeno per far una domanda...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
Durante una manutenzione della serie sterzo, ho notato che i cuscinetti della calotta superiore non sono dritti. Il 75% delle sfere(con l'apposita gabbia) sono su una parte, mentre il restante delle sfere hanno la "faccia" dall'altra parte. Sono storte oppure sono di fabbrica così?(hanno 6 mesi di vita), i cuscinetti della calotta inferiore sono tutti dritti rivolti da una parte. Ho messo delle foto per farvi capire.
si son storte nel montaggio.quando son state montate non erano inserite nel modo corretto in sede e una volta regolata la serie sterzo avvitando la vite, si è deformata la gabbia. è da sostituire perché di certo non scorreranno in modo corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Durante una manutenzione della serie sterzo, ho notato che i cuscinetti della calotta superiore non sono dritti. Il 75% delle sfere(con l'apposita gabbia) sono su una parte, mentre il restante delle sfere hanno la "faccia" dall'altra parte. Sono storte oppure sono di fabbrica così?(hanno 6 mesi di vita), i cuscinetti della calotta inferiore sono tutti dritti rivolti da una parte. Ho messo delle foto per farvi capire.
Codesti non sono storti , codesti sono sbrindellati
L'avranno sicuramente montata maluccio se non l'hai mai toccata prima
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Però se è in garanzia, le farei sostituire dal negoziante, non tanto per il prezzo, ma per una questione di principio...

Non l'ho mai toccata prima, magari ho sbagliato io mentre stavo smontando(dato che non ho un cavalletto da manutenzione di conseguenza è tutto molto più difficile da fare e più facile sbagliare)e dato di essere un principiante non voglio iniziare a fare storie con il meccanico per un paio d'euro.
Ho risolto semplicemente andando a comprare un cuscinetto superiore nuovo e domani vado a comprare pure quello inferiore(perchè mi ero dimenticato di portarlo con me a farglielo vedere)
Ora mi sorge un dubbio: per i cuscinetti è normale che a volte cadano le sfere dalla propria gabbia?
Perchè il cuscinetto inferiore mi sembra buono ma è capitato che una sfera o due cadano.
È normale? oppure quando il cuscinetto è in ottime condizioni non devono cadere le sfere?
Grazie mille per l'aiuto
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
quello non è un cuscinetto, è una gabbia a sfere. si usa quasi esclusivamente sulle serie sterzo filettate, e ha un costo irrisorio, Mi fa ridere chi parla di "pretendere garanzia" per una cosa che costa meno di 1 euro, e che è sicuramente stata rovinata tirando un po' troppo la serie sterzo.
Le sfere cadono quando la gabbia viene deformata, e solitamente succede prematuramente se e solo se la serie sterzo viene stretta troppo o manutenzionata maldestramente.
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
quello non è un cuscinetto, è una gabbia a sfere. si usa quasi esclusivamente sulle serie sterzo filettate, e ha un costo irrisorio, Mi fa ridere chi parla di "pretendere garanzia" per una cosa che costa meno di 1 euro, e che è sicuramente stata rovinata tirando un po' troppo la serie sterzo.
Le sfere cadono quando la gabbia viene deformata, e solitamente succede prematuramente se e solo se la serie sterzo viene stretta troppo o manutenzionata maldestramente.

La mia Mtb è una front entry-level 2019 della Cannondale e non ha la serie sterzo filettata ma nonostante questo ha le gabbie a sfere(grazie per il giusto termine). Ovviamente la bici ha i suoi limiti(e i miei:smile:)quindi penso sia un po' inutile montare dei cuscinetti sigillati(sempre SE si può),no?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La mia Mtb è una front entry-level 2019 della Cannondale e non ha la serie sterzo filettata ma nonostante questo ha le gabbie a sfere(grazie per il giusto termine). Ovviamente la bici ha i suoi limiti(e i miei:smile:)quindi penso sia un po' inutile montare dei cuscinetti sigillati(sempre SE si può),no?
Si può fare e non è inutile ;-)

 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Si può fare e non è inutile ;-)

Questo comprende cambiare serie sterzo per farla adattare ai cuscinetti sigillati,no?
Penso che con il costo per cambiare la serie sterzo, posso comprare altre 20 gabbie sigillate e durano per moolti anni.
Ma sopratutto : si prova così tanta differenza tra i cuscinetti sigillati e gabbie a sfera su una bici molto limitata come la mia?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quello non è un cuscinetto, è una gabbia a sfere. si usa quasi esclusivamente sulle serie sterzo filettate, e ha un costo irrisorio, Mi fa ridere chi parla di "pretendere garanzia" per una cosa che costa meno di 1 euro, e che è sicuramente stata rovinata tirando un po' troppo la serie sterzo.
Le sfere cadono quando la gabbia viene deformata, e solitamente succede prematuramente se e solo se la serie sterzo viene stretta troppo o manutenzionata maldestramente.

Tu ridi e intanto il negozianti si fregano le mani...visto che inizialmente l'ha rovinata il negoziante al primo tiraggio e visto che è in garanzia non ci si dovrebbe metter mano, per non rischiar perderla,indipendentemente dal valore del costo,se non va bene ,la si riporta indietro...su mtb di un certo livello,rilasciano un cedolino manutenzione, che se non compili ad intervalli regolari registrati e timbrati da chi vende e sistema, in caso di danno, la casa madre si riserva il diritto di farti usufruire o meno della garanzia che lei offre,anche se obbligata dalla legge nei primi 24 mesi...trascorso tale lasso di tempo, poi ognuno prosegue come meglio crede...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questo comprende cambiare serie sterzo per farla adattare ai cuscinetti sigillati,no?
Penso che con il costo per cambiare la serie sterzo, posso comprare altre 20 gabbie sigillate e durano per moolti anni.
Ma sopratutto : si prova così tanta differenza tra i cuscinetti sigillati e gabbie a sfera su una bici molto limitata come la mia?
Se le gabbiette sono ridotte in questa maniera, è facile che
anche le piste si siano rovinate, per cui sarebbero da cambiare

come ti ha già giustamente risposto @AlexV
sì, la differenza è tanta e si sente, eccome!

p.s.
Una SS per es. Cane Creek ZS costa ca. € 50 ed è comprensiva di tutto
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Se le gabbiette sono ridotte in questa maniera, è facile che
anche le piste si siano rovinate, per cui sarebbero da cambiare

come ti ha già giustamente risposto @AlexV
sì, la differenza è tanta e si sente, eccome!

p.s.
Una SS per es. Cane Creek ZS costa ca. € 50 ed è comprensiva di tutto

Ho pulito le piste per bene e ho fatto una foto per farle vedere: sono consumate molto o no secondo voi?
Ho messo delle foto
 

Allegati

  • 20191114_172656.jpg
    20191114_172656.jpg
    286,4 KB · Visite: 25
  • 20191114_173319.jpg
    20191114_173319.jpg
    283,3 KB · Visite: 24

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Quello non devi chiederlo a me, ma a chi ha riscontrato il difetto e da cui si deduce...poi tu sei libero di fare ciò che meglio credi...
Non c'è bisogno di discuterne molto su questa cosa. Mi piace e voglio pensare che sono stato io a farle così, magari per aver stretto troppo.
Almeno ora ho una gabbia a sfere di ricordo :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non c'è bisogno di discuterne molto su questa cosa. Mi piace e voglio pensare che sono stato io a farle così, magari per aver stretto troppo.
Almeno ora ho una gabbia a sfere di ricordo :-)


C'è chi ride, c'è chi discute, io preferisco la seconda ;-) Ora, se il danno lo hai fatto tu e o ti piace pensarlo, purtroppo lo dovrai risolvere tu e forse ti costerà di più di un paio di eur...personalmente avrei agito diversamente, sopratutto con una mtb in garanzia, tutto qui ;-)
Tornando a noi, se quelle piste sono poco consumate, potresti provare a tenerle cosi, ma se ancora ti crean problemi, e non hai gli attrezzi, dovrai tornare comunque da chi te l'ha venduta a farti cambiare l'intera serie sterzo e visto che dovrai spendere, fai mettere una a cuscinetti sigillati decisamente migliore di quella a sfere ;-)
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Bah, secondo me prima di spendere soldi per una serie sterzo nuova potresti almeno provare a prendere due nuove gabbie e a rimettere a posto così com'è. Ho posseduto bici che avevano sia s.s. come la tua sia a cuscinetti sigillati, da fermo si nota la maggiore scorrevolezza dei cuscinetti sigillati, ma all'atto pratico dell'andare in giro direi proprio di no.
Se vuoi un altro vantaggio dei cuscinetti sigillati è che subiscono decisamente meno la contaminazione dello sporco, cosa che invece avviene più velocemente con le gabbie. Non problema per chi fa manutenzione programmata regolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo