cuscinetto serie sterzo bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho approfittato della revisione alla forcella per dare un'occhiata alle condizioni della serie sterzo. La mia Spectral AL29 monta una
CaneCreek Forty, dal lato superiore ZS (semintegrata) tutto a posto, ma sotto il cuscinetto è bloccato nella sede.
Si tratta di un cuscinetto integrato, senza coppa quindi, "appoggiato" direttamente sul telaio.
Appena ho provato a
spingerlo fuori si è sgabbiato, e la lunghezza del rubo di sterzo non consente di riuscire a battere sull'anello esterno.

Sperando che sia solo incastrato, e non sia un caso di saldatura elettrochimica , qualcuno ha un suggerimento su come operare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Sembola. Dovresti riuscire ad entrare da sopra, togliendo la forcella e la parte superiore della serie sterzo con un cacciavite lungo e battere sulla tesa della ralla esterna del cuscinetto, io alla scott operai così, Altrimenti con la pistola termica scalda intorno al carbonio senza far danni e prova a sfilarla. Onestamente non credo alla saldatura chimica , ma piuttosto a fango secco e detriti.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Farei come consigliato da scr1. Prova ad entrare dal'alto con un cacciavite a taglio bello lungo. Magari per sicurezza mettici intorno alla punta un giro di nastro da elettricista e poi picchietta. Eventualmente puoi anche prima dare una scaldata al tubo sterzo in modo da agevolare l'uscita
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema è che non si riesce a battere sulla ralla esterna rimasta bloccata, il tubo sterzo è troppo lungo. Ho provato anche a scaldare senza alcun effetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema è che non si riesce a battere sulla ralla esterna rimasta bloccata, il tubo sterzo è troppo lungo. Ho provato anche a scaldare senza alcun effetto.
Allora irrora con dello sbloccante, trova un estrattore a percussione,ed avvitaci una staffa ad L abbastanza stabile, bordo corto, la inserisci da sotto, nel piccolo spazio che rimane tra telaio e ralla e tenti di estrarla usando la percussione.
Scalda prima e poi agisci, vedrai che viene
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il problema è che non si riesce a battere sulla ralla esterna rimasta bloccata, il tubo sterzo è troppo lungo. Ho provato anche a scaldare senza alcun effetto.

prova a lasciarlo a mollo nel WD40

prova anche a battere sull'esterno della SS, interponendo un blocchetto di legno. magari si smuove
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il problema è che non si riesce a battere sulla ralla esterna rimasta bloccata, il tubo sterzo è troppo lungo. Ho provato anche a scaldare senza alcun effetto.

se non riesci in nessun modo, dovresti usare una pressa per filettare le calotte. la usi delicatamente sulla ralla, appena la aggancia dovrebbe riuscire a smuoverla e poi la batti fuori
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non riesci in nessun modo, dovresti usare una pressa per filettare le calotte. la usi delicatamente sulla ralla, appena la aggancia dovrebbe riuscire a smuoverla e poi la batti fuori
Se non ricordo male la filettatura BSA è da circa 35mm, per cui troppo piccola per agganciare la ralla esterna (già quella interna è da 38).

da sopra dovresti vedere il bordo della ralla.
Purtroppo no. Il tubo sterzo ha un ringrosso appunto per fare da battuta al cuscinetto e questo impedisce di appoggiarvi un cacciavite o altro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non ricordo male la filettatura BSA è da circa 35mm, per cui troppo piccola per agganciare la ralla esterna (già quella interna è da 38).


Purtroppo no. Il tubo sterzo ha un ringrosso appunto per fare da battuta al cuscinetto e questo impedisce di appoggiarvi un cacciavite o altro.
Ah no, io parlavo di una pressa per calettature non da bici..da macchina industriale..se hai un'officina meccaniza a portata dovrebbero averla
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Perdonami, siccome vorrei fare anche io degli interventi alla mia Spectral AL6, non ho capito di che parti stiamo parlando....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami, siccome vorrei fare anche io degli interventi alla mia Spectral AL6, non ho capito di che parti stiamo parlando....
il cuscinetto inferiore della serie sterzo. la sua ralla, gabbia e sfere etc. essendo un cuscinetto non sigillato quando lo ha tolto si e' "sgabbiato" ed e' rimasta incastrata la ralla
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Purtroppo no. Il tubo sterzo ha un ringrosso appunto per fare da battuta al cuscinetto e questo impedisce di appoggiarvi un cacciavite o altro.
allora è na bella rogna.
potresti tentare con un estrattore ad espansione.
Oppure visto che il cuscinetto lo devi buttare, potresti fare con il trapano 2 o 3 tacche sulla pista della ralla che è rimasta in sede e poi provare a batterci con un punteruolo per farla smuovere.
In teoria quei cuscinetti non dovrebbero essere montati a contrasto sulla sede della scatola sterzo per cui se riesci a farla smuovere poi esce di sicuro. Magari prima usa dello sbloccante.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sbloccante,calore e pure qualche colpetto dal basso aiuta a farlo distaccare.
Prova pure a colpirlo inducendo la rotazione del cuscinetto rimasto
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
il cuscinetto inferiore della serie sterzo. la sua ralla, gabbia e sfere etc. essendo un cuscinetto non sigillato quando lo ha tolto si e' "sgabbiato" ed e' rimasta incastrata la ralla
Anche io ho notato lo stesso fenomeno facendo manutenzione, quando sarà il momento di cambiarlo o un po prima...se la parte rimasta solidale e incastrata è rimasta con la pista intatta perche cambiarla?...cambio solo la gabbia a sfere e via ...o no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Problema risolto grazie ad un meccanico della zona, uno di quelli col tornio e la mola nel retrobottega.
Ha frugato in un cassetto da cui ha tirato fuori un grosso chiodo lungo una quindicina di cm. Poi con la mola ha tagliato la punta ed assottigliato la testa, ottenendo l'utensile perfetto per intervenire sulla ralla nonostante l'ingrossamento del telaio. Qualche martellata ed ecco fatto.

Anche io ho notato lo stesso fenomeno facendo manutenzione, quando sarà il momento di cambiarlo o un po prima...se la parte rimasta solidale e incastrata è rimasta con la pista intatta perche cambiarla?...cambio solo la gabbia a sfere e via ...o no...
Questi cuscinetti non sono fati per essere sgabbiati, magari si rimettono insieme ma non hanno più la solidità e scorrevolezza di prima. Senza contare che anche la ralla esterna può essersi deteriorata all' interno...
 

Classifica mensile dislivello positivo