Cuscinetto serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho trovato il cuscinetto inferiore della serie sterzo grippato! (La bici ha solo un mese di vita!).

Si tratta di una serie sterzo integrata, conica FSA.
sul cuscinetto è riportata la seguente dicitura "THMR171 1.5 45°X45° e5"

Non riesco a trovare il ricambio, posso prendere un qualsiasi cuscinetto di ss da 1.5 pollici 45x45 anch di altra marca? Tipo questo?

http://www.probikeshop.it/ritchey-cuscinetto-wcs-aa-5-5aa-9x4-mm-45-x45/67141.html

o questo?

http://www.probikeshop.it/ritchey-cuscinetto-pro-aa-5-5aa-9x4-mm-45-45/66438.html

o ancora questo?

http://www.bike-discount.de/it/comprare/procraft-headset-fiu-down-1.5-51.9mm-45-448719/wg_id-489
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
e invece no! ho preso il Ritchey e non va bene, probabilmente vuole la sua "pista" da inserire nella forcella, magari la prossima volta se le indicazioni che ricevo sono giuste non butto via dei soldi inutilmente

sempre meglio rimanere con la stessa marca se non si ha confidenza con gli standard...magari a paritè di angolo (45°) delle piste cambia il diametro dell'alloggiamento del cuscinetto...informazione che non hai messo....
anche le SS ritchey montano la THMR171 1.5 45°X45° ma ci sono diversi diametri esterni del cuscinetto (OD)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
sempre meglio rimanere con la stessa marca se non si ha confidenza con gli standard...magari a paritè di angolo (45°) delle piste cambia il diametro dell'alloggiamento del cuscinetto...informazione che non hai messo....
anche le SS ritchey montano la THMR171 1.5 45°X45° ma ci sono diversi diametri esterni del cuscinetto (OD)

FSA come ricambio non l'ho trovato, per quello ho chiesto qui sul forum, e purtroppo la persona che mi ha risposto mi ha dato un'informazione sbagliata.

Riguardo i diametri è un semplice pollice e mezzo, essendo l'inferiore di una ss conica, è diversa la sagoma delle altezze (dove curva a 45°)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
FSA come ricambio non l'ho trovato, per quello ho chiesto qui sul forum, e purtroppo la persona che mi ha risposto mi ha dato un'informazione sbagliata.

Riguardo i diametri è un semplice pollice e mezzo, essendo l'inferiore di una ss conica, è diversa la sagoma delle altezze (dove curva a 45°)


Mi riferisco al diametro esterno del cuscinetto non quello interno (1,5") a cui deve essere aggiunta l'altezza o spessore che cambia in base alle calotte dove si inserisce il cuscinetto....bastava prendere un calibro e dare anche queste 2 misure....purtroppo sono diverse le calotte........
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mi riferisco al diametro esterno del cuscinetto non quello interno (1,5") a cui deve essere aggiunta l'altezza o spessore che cambia in base alle calotte dove si inserisce il cuscinetto....bastava prendere un calibro e dare anche queste 2 misure....purtroppo sono diverse le calotte........

Guarda, diam ext ed int sono esatti (e non poteva essere altrimenti, stiamo parlando di uno standard). Anche lo spessore, quello che cambia è l'altezza della parte rettilinea.

Ribadisco che chi mi ha risposto ha commesso un grave errore, spero solo che questa discussione sia didattica per altri casi simili.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Guarda, diam ext ed int sono esatti (e non poteva essere altrimenti, stiamo parlando di uno standard). Anche lo spessore, quello che cambia è l'altezza della parte rettilinea.

Ribadisco che chi mi ha risposto ha commesso un grave errore, spero solo che questa discussione sia didattica per altri casi simili.

ce ne sono parecchi di standard...non hai specificato se si tratta di una SS integrata o semintegrata quindi dare solo questa misura THMR171 1.5 45°X45° senza prendere un calibro, ci si espone ad errori.....
comunque se il cusicnetto si inserisce bene nella calotta (o sede telaio per quelle interate) ma è solo un problema di pista + alta, se l'angolo dove poggia la ralla è sempre a 45° potrebbe funzionare lo stesso....hai provato a montarla TUTTA e a precaricare la SS?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
ce ne sono parecchi di standard...non hai specificato se si tratta di una SS integrata o semintegrata quindi dare solo questa misura THMR171 1.5 45°X45° senza prendere un calibro, ci si espone ad errori.....
comunque se il cusicnetto si inserisce bene nella calotta (o sede telaio per quelle interate) ma è solo un problema di pista + alta, se l'angolo dove poggia la ralla è sempre a 45° potrebbe funzionare lo stesso....hai provato a montarla TUTTA e a precaricare la SS?

Se leggi il mio primo messaggio vedi che chi mi ha risposto aveva tutti gli elementi.

Ho specificato che era integrata!!!
Certo che ho precaricato, leggi bene cosa ho scritto sopra.

Comunque, e con questo chiudo qui, ho risolto grazie al negozio dove ho comprato la bici. Quindi non ho bisogno di assistenza, ti ringrazio comunque.

Ho solo ripreso la discussione per ribadire che sul forum qualcuno risponde senza conoscere l'argomento.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Se leggi il mio primo messaggio vedi che chi mi ha risposto aveva tutti gli elementi.

Ho specificato che era integrata!!!
Certo che ho precaricato, leggi bene cosa ho scritto sopra.

Comunque, e con questo chiudo qui, ho risolto grazie al negozio dove ho comprato la bici. Quindi non ho bisogno di assistenza, ti ringrazio comunque.

Ho solo ripreso la discussione per ribadire che sul forum qualcuno risponde senza conoscere l'argomento.

E' un forum e quindi come tale va considerato...contento che tu abbia risolto!
buone feste!
 

Classifica mensile dislivello positivo