Cuscinetto "sgabbiato"..è "ri-ingabbiabile"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ivosavo

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Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho provato a "picchiar fuori" senza apposito estrattore un cuscinetto del movimento centrale press fit E13 che si era bloccato.
Praticamente questo:
http://www.chainreactioncycles.com/...ntrale-bb92-tini-e-thirteen-2012/rp-prod82794
Ho cercato di essere più uniforme possibile e più "esterno" possibile, per estrarre tutto il cuscinetto intero e "revisionarlo" a banco, ma qualcosa non ha funzionato e nel picchiare è uscito l'anello interno metallico mobile, la gabbietta di plastica con le sferette e i due labbrini di plastica interni ed esterni, mentre la calotta esterna del cuscinetto è rimasta in sede nel telaio. Penso che tecnicamente si dica "cuscinetto sgabbiato".
Ora, con pazienza certosina ho sgrassato e pulito tutto, re-ingrassato e rimontato il tutto, in ordine inverso allo smontaggio. Nel montaggio finale l'anello metallico interno, dopo una certa resistenza iniziale, è ritornato in sede con un click. Ho rimontato la guarnitura ed ora gira perfettamente.
ci ho fatto due scale e ho cercato di saltare sui pedali per vedere se tenesse e mi sembra funzioni bene.
Tutta questa pappardella per:
C'E' DA FIDARSI? è previsto/possibile che un cuscinetto si possa smontare così oppure ho danneggiato irreparabilmente qualcosa ed è destino che l'anello interno ceda di nuovo? (tipo che non è previsto che un cuscinetto si apra dall'interno e ho forse "deformato" la sede interna che tiene incastrato l'anello interno
Ho già ordinato estrattore, pressa e un MC nuovo, sono in arrivo, non mi cambia molto, ma se dopo essermi accertato del "click" mi rassicurate che il cuscinetto non si apra per i colpi prendibili in bici, a me sembra che possa star su ancora per un po'..
mi fido?
Grazie
Ivano
 

Mattia Santoro

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Ciao Ivano
I Cuscinetti vengono progettati per funzionare un certo tempo di utilizzo , ovviamente in condizioni ideali , purtroppo ci sono fattori che influiscono con questo .Tipo i lavaggi , uscite fangose , prodotti non idonei alla lubrificazione ecc .... potremmo elencare tanti
Al fine di non avere problemi sulla bicicletta è consigliabile sostituire un cuscinetto usurato o mal funzionante (rumoroso o bloccato ) pertanto un cuscinetto sgabbiato non è più in grado di lavorare correttamente quindi andrebbe sostituito !!!
Ovviamente si può fare manutenzione sui cuscinetti , solo quando questi sono ancora integri con l'ausilio di prodotti specifici che permettono di prolungare il tempo di utilizzo
saluti
Mattia Santoro
 

Mattia Santoro

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Ciao Ivano
I Cuscinetti vengono progettati per funzionare un certo tempo di utilizzo , ovviamente in condizioni ideali , purtroppo ci sono fattori che influiscono con questo .Tipo i lavaggi , uscite fangose , prodotti non idonei alla lubrificazione ecc .... potremmo elencare tanti
Al fine di non avere problemi sulla bicicletta è consigliabile sostituire un cuscinetto usurato o mal funzionante (rumoroso o bloccato ) pertanto un cuscinetto sgabbiato non è più in grado di lavorare correttamente quindi andrebbe sostituito !!!
Ovviamente si può fare manutenzione sui cuscinetti , solo quando questi sono ancora integri con l'ausilio di prodotti specifici che permettono di prolungare il tempo di utilizzo
saluti
Mattia Santoro
 

elgrinta

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Secondo me può reggere... magari avrà una durata minore ma se ora funziona bene e non mostra alcun segno di cedimento, non vedo perchè cambiarlo. In genere un componente rovinato o riassemblato male, mostra problemi al suo primo utilizzo...

...p.s.: comunque questi press fit a me non garbano per nulla. Sento in continuazione di problemi legati a questo tipo di movimenti...
 

Honestlypino

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Sicuramente non è consigliato sgabbiare e poi richiudere i cuscinetti,ma credo che se lo hai montato e funziona tutto non ci siano grossi problemi...non è certo un cuscinetto di un albero motore che fa 10000 giri e non credo si possa aprire perchè viene pressato dalle pedivelle (corregimi se sbaglio),secondo me visto che funziona tutto come prima puoi anche lasciar stare e cambiarli magari tra qualche mese finito il periodo di freddo ed eventuali piogge o prima se darà problemi.
 

ivosavo

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Grazie,
bene o male avete toccato i punti delle mie perplessità.
...nel senso: non ho problemi a cambiarlo (anche se un po' girano le balle a cambiare i cuscinetti metallici "top class" e13 da 90€ che mi son trovato sulla bici di seconda mano dopo penso nemmeno 1000km).. ho preso in sostituzione quello più proletari da 50, ma continuano a non essere bruscolini..
Appunto in virtù di questo prezzo spropositato (non sono gli shimano plasticoni da 19€ per intenderci che avrei sacrificato senza esitare), mi domandavo se si potessero manutenere e ci ho provato.
Non era mia intenzione sgabbiarlo, ci mancherebbe..però è capitato.
La mia domanda era pertanto: una "sgabbiatura" è irreversibile? si deforma qualcosa se una volta il profilo (l'anello interno non è un vero anello: è una specie di "rocchetto" coi labbri sporgenti,mentre l'anello esterno ha una gola sul fondo per ospitarlo e tenerlo incastrato) viene "valicato"?
Evidentemente tentando di estrarre il cuscinetto intero ho fatto valicare la gola, mi/vi domandavo se fosse una cosa che si deforma e/o si spiana,oppure ragionevolmente, una volta tornata in posizione "tiene".
Il click nel rimontare l'anello interno nel cuscinetto è stato netto, la guarnitura e13 non va perfettamente in battuta ma c'è un sistema simil-telescopico detto "APS" che evita giochi dopo aver stretto il pedale non-drive-side e sembra funzioni tutto come nuovo, quasi meglio. quindi vedo remota la possibilità che ceda ed esca, ma cercavo eventuali rassicurazioni in merito.
 

goz

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boh, anche ammesso che la pista si sia un po' rovinata, una volta che lo hai chiuso con le pedivelle credo non vada da nessuna parte.
al massimo prenderà gioco o arriverà a girare male, ma finchè va...
 

ivosavo

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Alla fine, una volta arrivato l'estrattore ho sostituito il cuscinetto, non mi son fidato, si "sgabbiava" facilmente a mano.
Quelli del carro invece son usciti bene e ho solo piegato un pochino l'anello di chiusura, vorrei provare a revisionarli, visto che non costano due lire e il signor EnduroBearings mi ha detto che è un'operazione fattibile.
Giusto per informazione, mi sapete però dire dove si trovano (se si trovano e magari mi mandate pure qualche link anche in privato :-) ) gli anelli di tenuta dei cuscinetti?
mi servono solo gli anelli di cuscinetti 6806 2rs, ma sembrano non disponibili nel mondo come ricambio.
Grazie
 

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