Cushcore, esperienze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti, oggi mi sono cimentato nella costruzione di un nuovo set di ruote, montate con cerchi max flow no tubes, raggi sapim race e mozzi hope pro4. Non sono andato sul leggero volendo una ruota prevalentemente robusta.

In genere monto tubeless senza alcun sistema di protezione, dietro coperture maxxix con carcassa DD e davanti una normale exo. Premettendo che tengo una pressione alta (2.10 bar e io pso 75 kg vestito) al posteriore ho sempre "problemi di bozze", probabilmente dovuti anche il fatto che usi una mtb con 115 mm di escursione come un'enduro a tutti gli effetti. Stanco di rovinare cerchi, per il nuovo set ho pensato di provare l'accoppiata del cushcore con una copertura exo per recuperare un pò del peso.

Mi attrae il cushcore per via della maggior componente d'aria che lascia all'interno del cerchio rispetto ad altri presidi simili, rendendo secondo me più customizzabile il feeling con la gomma, al contempo concentra una buona quantità di materiale espanso proprio sul bordo del cerchio che vorrei tanto proteggere.

Qualcuno di voi ha usato o usa il cushcore? e se sì, con quali coperture e con quali esiti?

Grazie

no tubes.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, io uso altri sistemi, ptn rosso e barbieri anaconda.. ptn tanta protezione non sembra darne perché non ha molta consistenza, anaconda meglio, più denso...
anche a me piacerebbe cushcore su ruota posteriore MA vista la difficoltà di montaggio e smontaggio mi sono sempre frenato dal comprarlo.. montarlo a casa anche se difficoltoso si può fare MA in caso di necessità in monte, toglierlo per mettere la camera può essere molto molto noioso.
Stó aspettando il nukeproof ard, a vederlo mi interessa parecchio però è introvabile..
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Io uso il cushcore da circa un mesetto, versione 27.5 con gomme schwalbe magic mary da 2.35 anteriore e Michelin wild rock da 2.35 posteriore.
A parte l'aumento di peso. Ho avuto un po' di difficoltà a trovare la pressione finale. Ma una volta regolata, mi sto trovando bene. Ora giro con 1.5 posteriore e 1.2 anteriore. Montati su ruote dtswiss e1700 da 25mm, su una front da enduro.
Montati prevalentemente per salvare il cerchio posteriore dalle botte.
La gomma è bella sostenuta. Secondo me, tra i vari salsicciotti, questo è tra i migliori.
Le valvole per ora non si tappano col lattice come capitava con le originali dtswiss
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io uso il cushcore da circa un mesetto, versione 27.5 con gomme schwalbe magic mary da 2.35 anteriore e Michelin wild rock da 2.35 posteriore.
A parte l'aumento di peso. Ho avuto un po' di difficoltà a trovare la pressione finale. Ma una volta regolata, mi sto trovando bene. Ora giro con 1.5 posteriore e 1.2 anteriore. Montati su ruote dtswiss e1700 da 25mm, su una front da enduro.
Montati prevalentemente per salvare il cerchio posteriore dalle botte.
La gomma è bella sostenuta. Secondo me, tra i vari salsicciotti, questo è tra i migliori.
Le valvole per ora non si tappano col lattice come capitava con le originali dtswiss
Montaggio come è andata?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Un po' difficile da mettere sul cerchio, perché molto duro da allungare per farlo entrare nel cerchio. Ci vuole un po' di forza. Poi le gomme sono andate su abbastanza facilmente .
Pensi che in monte rimuoverlo sia molto difficoltoso? È l’unica cosa che mi frena dall’acquisto.. la paura di doverlo rimuovere anche perché a me è capitato ed il ptn l’ho tolto senza problemi ma non fa assolutamente il lavoro del cushcore secondo me
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Cushcore è il migliore, lo usano in molti nell’ews .. anche huck norris è usato in ews
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Pensi che in monte rimuoverlo sia molto difficoltoso? È l’unica cosa che mi frena dall’acquisto.. la paura di doverlo rimuovere anche perché a me è capitato ed il ptn l’ho tolto senza problemi ma non fa assolutamente il lavoro del cushcore secondo me
Secondo me la rimozione è più facile perché ha preso la forma de cerchio e non è più piegato come nella scatola. Salvo tagli nel copertone o fori grossi, non penso altri casi che necessitano la rimozione
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
C'é anche da dire che è davvero difficile sfondare il copertone a tal punto da dover mettere la camera. Solo con le carcasse snake skin di schwalbe mi è successo, con maxxis mai, anche con la semplice exo ho sfondato 2 cerchi (da tornare alla macchina bici in spalla) ma le coperture hanno sempre retto.

Ora detto fatto, appena monto il cushcore sicuro apro il copertone :))): ...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io uso il cushcore da circa un mesetto, versione 27.5 con gomme schwalbe magic mary da 2.35 anteriore e Michelin wild rock da 2.35 posteriore.
A parte l'aumento di peso. Ho avuto un po' di difficoltà a trovare la pressione finale. Ma una volta regolata, mi sto trovando bene. Ora giro con 1.5 posteriore e 1.2 anteriore. Montati su ruote dtswiss e1700 da 25mm, su una front da enduro.
Montati prevalentemente per salvare il cerchio posteriore dalle botte.
La gomma è bella sostenuta. Secondo me, tra i vari salsicciotti, questo è tra i migliori.
Le valvole per ora non si tappano col lattice come capitava con le originali dtswiss
Grazie baffo! quindi secondo te come protezione del cerchio è valido? non ho presente dal vivo la densità ma mi infonde fiducia.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me la rimozione è più facile perché ha preso la forma de cerchio e non è più piegato come nella scatola. Salvo tagli nel copertone o fori grossi, non penso altri casi che necessitano la rimozione
Lo penso pure io, si sarà ammorbidito.. si solo per tagli, fori con i vermicelli si tappano, eventualmente vermicello taglia grande.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io lo uso da marzo, sia su ebike, poi su Orbea Rallon. Ho provato il PTN, ma il cush core, per la mia esperienza, è su un altro livello. In curva da meno fastidio rispetto al PTN, perchè essendo molto aderente al cerchio ed avendo superfice piatta, la gomma si piega meglio, non hai la sensazione di avere una camera d'aria all'interno. In più, schiacciando in partica il cerchietto della gomma sul cerchio, la rende più solidale con il cerchio stesso: diventa davvero difficilissimo, se non impossibile, stallonare, anche girando ad 1,8 con la EBIKE (io peso 90 kg). Assorbe di tutto, e ti permette di rientrare anche con una minima pressione nella gomma, proprio perchè la schiaccia sul cerchio e non le permette di uscire: certo, devi andare piano, ma non rovini il cerchio, e se hai l'accortezza di gonfiare ogni tanto la gomma buca, preservi anche il cushcore stesso (se distruggi la gomma ovviamente no, però si tratta di un caso davvero estremo). Io ho fatto meno fatica a montare il Cushcore che PTN: ho seguito le istruzioni del video sul sito, ho messo un cinghietto dei vecchi puntapiedi per tenere un lato della gomma, poi l'ho appoggiata su di un bidone ed ho fatto. Per contro, toglierlo è davvero impegnativo (quasi impossibile :D ): in particolare se il lattice si è solidificato, il fatto che spinge la gomma sul cerchio rende l'operazione davvero difficile. Dopo quasi un anno di uso, quest'ultima cosa, ed il prezzo (che bisogna però valutare sulla qualità e durata del prodotto, rispetto agli altri sistemi), sono le due uniche note non propriamente positive del prodotto, altrimenti davvero ottimo.
Spero di esserti stato utile. Buone pedalate!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
È molto denso. Fai fatica a schiacciarlo con le mani

Ti è mai capitato di avere problemi di "stortezza" del copertone? l'anteriore è 2.5 nessun problema, posteriore 2.3 un disastro, la ruota è perfetta, il copertone è tallonato perfettamente ma gira storto, il bello è che il cushcore sembra messo bene ma spostandolo un pò con le mani a ruota sgonfia si vede che il "lato di oscillazione" cambia quindi è lui per forza. Hai avuto problemi simili?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ti è mai capitato di avere problemi di "stortezza" del copertone? l'anteriore è 2.5 nessun problema, posteriore 2.3 un disastro, la ruota è perfetta, il copertone è tallonato perfettamente ma gira storto, il bello è che il cushcore sembra messo bene ma spostandolo un pò con le mani a ruota sgonfia si vede che il "lato di oscillazione" cambia quindi è lui per forza. Hai avuto problemi simili?
Nessun problema. Recentemente ho dovuto sostituire il copertone posteriore. Una volta stallonata la gomma il cushcore è venuto via con facilità ed anche a rimetterlo è stato molto più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Classifica mensile dislivello positivo