Da 2x10 a 1x10

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Sul tech corner ho letto della possibilità di convertire una tripla in monocorona, mantenedo gli stessi pignoni dietro e mettendo un semplice guidacatena; detto ciò, mi chiedo, è possibile convertire una "doppia nativa" in mono allo stesso modo ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sul tech corner ho letto della possibilità di convertire una tripla in monocorona, mantenedo gli stessi pignoni dietro e mettendo un semplice guidacatena; detto ciò, mi chiedo, è possibile convertire una "doppia nativa" in mono allo stesso modo ?

certo, il principio di conversione e' identico, hai solo una corona in meno da togliere..
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
certo, il principio di conversione e' identico, hai solo una corona in meno da togliere..

Quindi, sostituendo la corona esterna con un bash e mettendo una nuova corona della dimensione scelta, al posto del rampichino ?
Il cambio deve essere modificato a livello di lunghezza di gabbia ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi, sostituendo la corona esterna con un bash e mettendo una nuova corona della dimensione scelta, al posto del rampichino ?
Il cambio deve essere modificato a livello di lunghezza di gabbia ?

non del rampichino ma di quella centrale se non erro, comunque il deragliatore posteriore non va modificato, semmai devi agire sulla cassetta, perche non avendo piu il rampichino perdi gli sviluppi metrici minori
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi, sostituendo la corona esterna con un bash e mettendo una nuova corona della dimensione scelta, al posto del rampichino ?
Il cambio deve essere modificato a livello di lunghezza di gabbia ?

va cambiata la grande non il rampichino, così hai una linea catena migliore. inoltre e' funzione del girobulloni e della corona che vuoi montare

per il cambio, puoi tenere quello che hai, devi solo accorciare la catena. ma ovviamente con un mono puoi permetterti anche di montare un cambio a gabbia più' corta, che e' solo un vantaggio.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
non del rampichino ma di quella centrale se non erro, comunque il deragliatore posteriore non va modificato, semmai devi agire sulla cassetta, perche non avendo piu il rampichino perdi gli sviluppi metrici minori

Grazie delle risposte!
Quindi ricapitolando, su una doppia è la corona esterna (o più grande) che sarebbe interessata come monocorona.
Per gli sviluppi metrici minori non ho problemi, grosse salite non ne faccio di certo, girando normalmente in pianura; avevo pensato ad una 34 denti (dietro ho 11/36)a questo punto mettere un gabbia media o corta ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie delle risposte!
Quindi ricapitolando, su una doppia è la corona esterna (o più grande) che sarebbe interessata come monocorona.
Per gli sviluppi metrici minori non ho problemi, grosse salite non ne faccio di certo, girando normalmente in pianura; avevo pensato ad una 34 denti (dietro ho 11/36)a questo punto mettere un gabbia media o corta ?


Media o lunga con dietro il 36
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie delle risposte!
Quindi ricapitolando, su una doppia è la corona esterna (o più grande) che sarebbe interessata come monocorona.
Per gli sviluppi metrici minori non ho problemi, grosse salite non ne faccio di certo, girando normalmente in pianura; avevo pensato ad una 34 denti (dietro ho 11/36)a questo punto mettere un gabbia media o corta ?

Media o lunga con dietro il 36

avere dietro il 36 non significa nulla sulla lunghezza della gabbia, e' la capacita' totale che fa.

con un monocorona la capacita' totale e' solo funzione della differenza tra pignone grande e pignone piccolo. indi se hai 11-36, e' 25T.
sia shimano che sram supportano il 25T con gabbia corta
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
avere dietro il 36 non significa nulla sulla lunghezza della gabbia, e' la capacita' totale che fa.

con un monocorona la capacita' totale e' solo funzione della differenza tra pignone grande e pignone piccolo. indi se hai 11-36, e' 25T.
sia shimano che sram supportano il 25T con gabbia corta

Ottimo....un gabbia corta allora !
Il guida catena è indispensabile ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
avere dietro il 36 non significa nulla sulla lunghezza della gabbia, e' la capacita' totale che fa.



con un monocorona la capacita' totale e' solo funzione della differenza tra pignone grande e pignone piccolo. indi se hai 11-36, e' 25T.

sia shimano che sram supportano il 25T con gabbia corta


Non lo sapevo, adesso che ci ripenso, la gabbia media veniva usata per l 11-42 se non erro.
Ma quindi su una tripla o una doppia come si fa il calcolo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non lo sapevo, adesso che ci ripenso, la gabbia media veniva usata per l 11-42 se non erro.
Ma quindi su una tripla o una doppia come si fa il calcolo?

(corona grande - corona piccola) + (pignone grande - pignone piccolo)

il 42 non sarebbe supportato da alcun cambio se non XX1, ma questa e' un'altra storia e non dipende dalla lunghezza gabbia, solo dalla sua escursione
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
(corona grande - corona piccola) + (pignone grande - pignone piccolo)



il 42 non sarebbe supportato da alcun cambio se non XX1, ma questa e' un'altra storia e non dipende dalla lunghezza gabbia, solo dalla sua escursione


Questo lo sapevo che sulla carta dichiaravano massimo il 36 o il 40 se non ricordo male
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
se non monti corone sincronizzate simil-XX1, assolutamente si. se invece monti quel tipo di corone puoi provare a non usarlo e vedere se reggono in tutte le situazioni

Credo che la prova la farò con una corona da mono poi vedo come mi trovo; il guidacatena si fa presto a montarlo eventualmente.
Ti ringrazio per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo