Da 8 a 9v SRAM X4 (con manettino x7)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Salve ragazzi, visto che dopo l estate dovrò cambiare cassetta e catena sulla mia RR, stavo pensando di sostituire anche il manettino destro e per passare a 9v. Mi date conferma che si può fare anche se ufficialmente l'X4 è 7-8v? Il sistema dovrebbe essere 1:1.

Come manettino penso di prendere un x7, o mi conviene rimanere sul più economico x5? L' x7 mi da qualche vantaggio tale da darmi spendere quei pochi euro in più? :nunsacci:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :i-want-t:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Salve ragazzi, visto che dopo l estate dovrò cambiare cassetta e catena sulla mia RR, stavo pensando di sostituire anche il manettino destro e per passare a 9v. Mi date conferma che si può fare anche se ufficialmente l'X4 è 7-8v? Il sistema dovrebbe essere 1:1.

Come manettino penso di prendere un x7, o mi conviene rimanere sul più economico x5? L' x7 mi da qualche vantaggio tale da darmi spendere quei pochi euro in più? :nunsacci:

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :i-want-t:



Se il deragliatore è un 7-8v e vuoi passare alle 9 credo proprio che tu debba sostituire
pure quello...insomma dovresti mettere pacco pignoni, catena, cambio e manettini da 9v. Si sram ha il rapporto 1:1 ma un x4 a 8v può cambiarti solo le prime 8 marce non la nona! Per quanto riguarda la differenza tra x5 e x7...ho avuto il secondo per 6 mesi (ora levato in favore del gruppo completo GX) e posso dirti che è onesto, non leggerissimo ma cambia sempre e comunque. Insomma fa il suo lavoro. Un problema che mi ha dato spesso è che il cavo che lo collega al cambio esce, costringendomi a ricavettarlo tutto(poichè si sfilacciava). Non so se è un caso. L' x5 ce l ho su una deca da passeggio, lo trovo bruttino ma son gusti. Io prenderei l'x7 alla fine non può che farti bene. Ma sempre rifacendo tutta la trasmissioni in 9v.

Ne sono sicuro al 90% aspetta conferme dai più esperti :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il deragliatore posteriore ubbidisce al comando (manettino)....è il manettino che gli dice quanto spostarsi e quante volte....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi avendo lo stesso sistema 1:1 dovrebbe funzionare?

io sulla bici di mia moglie avevo montato trasmissione 8 vel. con cambio Tourney 7 vel. e funzionava....questa la mia esperienza...

su modelli di fascia bassa la differenza del rapporto tiraggio del cavo è tra marchi (Shimano/Sram) non tra modelli dello stesso marchio...credo...
 
  • Mi piace
Reactions: lukas_ita

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
A me sembra strano perche' se il manettino compie 8 scatti come fa a cambiare su 9 pignoni?si regola il fine corsa e sul primo e l'ultimo arriva ma secondo me in mezzo per forza qualcosa saltera' credo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A me sembra strano perche' se il manettino compie 8 scatti come fa a cambiare su 9 pignoni?si regola il fine corsa e sul primo e l'ultimo arriva ma secondo me in mezzo per forza qualcosa saltera' credo

credo sia sottinteso che il manettino lo cambierà, come ha scritto con l'X7, a 9 vel...:spetteguless:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Sisi ovviamente il manettino x7 a 9v

Considera che cambiare tutta la trasmissione, seppur con un modello di fascia bassa è un operazione abbastanza costosa, e non so quanto senso abbia su una bici come la tua rr..

http://www.probikeshop.it/gruppo-shimano-deore-10v-triplo/107925.html

in ogni caso, se hai deciso, ti consiglio questo, poca spesa tantissima resa, ce l avevo prima sulla RR 700s, un gran gruppo, e inoltre ha 10v, che non guastano di certo ;-)
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Considera che cambiare tutta la trasmissione, seppur con un modello di fascia bassa è un operazione abbastanza costosa, e non so quanto senso abbia su una bici come la tua rr..

http://www.probikeshop.it/gruppo-shimano-deore-10v-triplo/107925.html

in ogni caso, se hai deciso, ti consiglio questo, poca spesa tantissima resa, ce l avevo prima sulla RR 700s, un gran gruppo, e inoltre ha 10v, che non guastano di certo ;-)

Bel gruppo e buon prezzo, ma per ora penso rimarrò col mio x4. Ho avuto l idea di passare a 9v spendendo in più solo per il manettino (catena e pacco li cambierò dopo l estate visto che iniziano a sentire i km fatti e comunque mi troverò a cambiarli).
 

Classifica mensile dislivello positivo