Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono mesi che mi scervello ma non riesco a decidere...:rosik:
Sono 7 anni che pedalo front da xc. Non ho mai fatto gare ma ho sempre comprato front per via della semplicità, per via del budget e per via del fatto che dalle mie parti tutti comprano front (sarà l'80%). Non sono mai stato un manico in discesa e quindi mi dicevo sempre tra di me "cacchio la compro a fare la full se tanto ho paura e a me le discese piacciono poco...?". Forse mi sono sempre sbagliato.
Ho avuto 2 front da 26, la prima in allu e la seconda in carbonio poi da un anno sono passato al formato 29 con una F29 carbon 3 upgradata che l'ho portata a 10kg e mi sono trovato molto bene con questo nuovo formato di ruote in quanto sicuramente mi da una mano in discesa visto che non sono un manico come già detto. Abito sul mare, ma i giretti sul lungomare li lascio fare agli altri e cerco di fare ciò che di più tecnico ha da offrire la mia zona raggiungibile in bici. Qua vicino ho il parco naturale del san bartolo che offre poco dislivello ma dei bei percorsini corti ma tecnici al punto giusto per quanto mi riguarda. Ecco perchè da un po' di mesi mi sta balenando l'idea di sostituire la mia F29 con una full. Il primo passo l'ho fatto installando un telescopico nella cannondale attuale, questo perchè sicuramente la mia posizione in sella non mi aiuta nelle discese più difficili (o che almeno lo sono per me). Pedalo a 77 cm di altezza sella in una M (ho le braccia corte rispetto alle gambe) e quindi mi sentivo sempre "sul trespolo". Devo dire che il telescopico aiuta molto molto nei tratti guidati in cui l'altezza sella non è importante, praticamente un po' lo abbasso sempre anche nei flow e non solo nei ripidoni perchè a mio avviso riesco a guidare meglio e a spostare meglio il corpo. Però con il tele ci ho preso l'abitudine e ora stando li bello basso sento il carro "duro" (in realtà credo che sia il più morbido tra le front xc) della mia bici e mi viene voglia di sentire ammortizzare anche il posteriore...:sbavon:
Sono uno che non si lamenta troppo della salita anzi mi piace molto fare fatica perchè la mtb per me è sport principalmente non avendo troppo tempo di fare escursioni di più di 3-4 ore.
Vorrei avvicinarmi al mondo delle full più che altro per curiosità non avendone mai provata una ma sono indeciso quale tipologia.
Pensavo ad una trail in quanto se passassi alla classica full da xc da 100mm se non erro resterei sempre in quella posizione sacrificata come ho ora, giusto? Volevo provare qualcosa di più rilassato che magari mi aiutasse anche in discesa avendo un avantreno più alto ed una impostazione più discesistica pur secondo me non avendo percorsi dalle mie parti da trail bike...
Altra cosa su cui non riesco a decidere, 29 o 27,5 per questo tipo di bici...?
Su front vorrei solo 29 ma su una trail non so...
Altra cosa, carbonio oppure su una full non è così importante e può bastare dell'alluminio?
Mi balenano in testa un sacco di modelli ma non riesco a decidere:
Scott spark;
cannondale scalpel;

Cannondale habit;
Specialized camber;
Trek fuel ex;
Scott genius;

Sicuramente mi sarò dimenticato qualche altro modello che avevo in mente, rinfrescatemi, aiutatemi...
Budget sui 2500-3000
Grazie.
Magari hai già scelto, ma ho provato una trek fuel ex 8 del 2014 e l'ho trovata davvero efficace, leggera, comodissima.

Aggiungo:fossi in te resterei su 29 con massimo 120 di escursione!

Se fai invece anche all mountain piu spinto in discesa, ti consiglio fortemente la giant trance 2, una 27.5 con un'ottima trazione in salita, mettendo la pipa in negativo salgo dovunque, comodissima, con i 140 di escursione in discesa ne hai quanto ne vuoi!

Dipende molto da quale obiettivo di poni, se all mountain anche impegnativo oppure xc-trail, quindi per la prima consiglio giant, per la seconda trek.

Non so come va la giant Anthem 29, ne ho sentito parlar molto bene ma non avendola provata non posso consigliartela

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti! Vi volevo aggiornare aspettando qualche foto più bellina fatta con il bel tempo ma ieri mi sono dimenticato, ero troppo cotto dalla fatica...:rosik:
Alla fine ho deciso per restare in Cannondale perchè il rivenditore lo conosco ormai da anni, è vicino a casa, comodo e ci ha sempre trattato bene (a me e ai miei compagni di uscite).
Quindi su cannondale ho escluso a priori la scalpel perchè sapevo già che sarebbe uscita la nuova di conseguenza non butto via 3400€ nella carbon 3 che diventa vecchia dopo 2 mesi (forse anche meno!)...
Avevo voglia di provare una full (prima magari di decidere per sempre di front...) e quindi ho escluso anche la FSI della quale comunque sono attualmente innamorato ed ogni tanto provo.
La scelta quindi era solo una HABIT.
Ho letto molto in giro e tutti ne vantavano le doti da scalatrice (ovviamente paragonata ad altre full e non a front) così mi sono convinto di provarla ed ho portato a casa una HABIT SE. Mi sarebbe bastata alla grande una carbon 3 ma facendo un po' di conti mi è convenuto così.

Quindi che dire...
La differenza di diametro ruote francamente quasi non l'ho nemmeno sentita, sarò tardo io ma con una nobby nic davanti da 2.35 la misura assomiglia molto ad una 29 penso. Anche provando diverse volte la fsi e alternandola alla mia non ho sentito grandissime differenze, sicuramente le geometrie abbastanza diverse da una front aiutano. Non è un confronto ad armi pari a mio avviso tra 27,5 con angolo di sterzo di 67,5 gradi e una 29 con 69,5 gradi. Sicuramente se si provasse una scale 710 contro una scale 910 la differenza la avertirei sicuramente.
Nel guidato tecnico o single track sguscia molto bene ed è divertente, "curva" molto bene.
In discesa non sono uno che spinge ed è comunque come essere in poltrona e dona fiducia, ottima se guidata comunque con guida attiva e non passiva (una bici ovviamente non va mai guidata in maniera passiva ma magari a volte in stanchezza succede...).
In salita scorrevole ovviamente è innegabile che quei 2,5kg in più, e lo scarso stato di forma causa poche uscite settimanali, li sto un po "subendo", nella salita tecnica invece è un mostro :)
Vediamo come evolverà la cosa... :celopiùg:
 

Allegati

  • IMG_5024.jpg
    IMG_5024.jpg
    413,4 KB · Visite: 137

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti per chi é interessato scrivo qualche appunto sulla habit visti i 3 mesi trascorsi da cui la possiedo.
Fantastica sulle salite tecniche, si arrampica benissimo, assorbe tutti gli urti. Ottima in discesa anche se io non spingo perché ho qualche remore causa infortuni passati.
Se devo dire la veritá mi trovo meglio in salita rispetto che in discesa perché probabilmente non ho l'abitudine di caricare molto l'anteriore visto che prima avevo una front da 29 e quindi "si caricava" da solo l'anteriore...
Questa forse avendo un angolo di sterzo abbastanza aperto va caricata per bene e il reggisella telescopico non aiuta in questo in quanto mi sposta il peso sicuramente piú indietro. Boh per ora in discesa non mi sento sicurissimo...
Nota dolente, molto dolente, rispetto a prima é la fatica in salita...
Prima con la front da 29 era proprio tutto un altro andare...mi baso sui battiti che ora in media sullo stesso tratto sono di 10 unitá superiori.
Cambiare le ruote e quindi buttare giú mezzo chilo lí, potrá cambiare radicalmente il comportamento della bici? É questo il pensiero principale che ora mi assilla...
Questa fatica in piú altrimenti potrebbe essere data dal fatto di utilizzare ruote da 27,5 al posto delle 29? Mi sembra di frullare spesso...
Grazie a tutti.
 

lenza

Biker novus
3/2/12
38
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Canyon Spectral On
Ciao a tutti per chi é interessato scrivo qualche appunto sulla habit visti i 3 mesi trascorsi da cui la possiedo.
Fantastica sulle salite tecniche, si arrampica benissimo, assorbe tutti gli urti. Ottima in discesa anche se io non spingo perché ho qualche remore causa infortuni passati.
Se devo dire la veritá mi trovo meglio in salita rispetto che in discesa perché probabilmente non ho l'abitudine di caricare molto l'anteriore visto che prima avevo una front da 29 e quindi "si caricava" da solo l'anteriore...
Questa forse avendo un angolo di sterzo abbastanza aperto va caricata per bene e il reggisella telescopico non aiuta in questo in quanto mi sposta il peso sicuramente piú indietro. Boh per ora in discesa non mi sento sicurissimo...
Nota dolente, molto dolente, rispetto a prima é la fatica in salita...
Prima con la front da 29 era proprio tutto un altro andare...mi baso sui battiti che ora in media sullo stesso tratto sono di 10 unitá superiori.
Cambiare le ruote e quindi buttare giú mezzo chilo lí, potrá cambiare radicalmente il comportamento della bici? É questo il pensiero principale che ora mi assilla...
Questa fatica in piú altrimenti potrebbe essere data dal fatto di utilizzare ruote da 27,5 al posto delle 29? Mi sembra di frullare spesso...
Grazie a tutti.

Ciao Matteo,
Ho cambiato le ruote della mia Habit se con le noxon nitro kg1,450 canale interno 25 profilo hookless gran cerchi, ho guadagnato in reattività e leggerezza ma il battito sale come prima.
Bisogna farsene una ragione la 27.5 non sale velocemente come la 29 da xc il cuore sale perché si vuole o si tende egualiare i tempi di risalita delle 29, affronta tutto più tranquillamente e il cuore non sale più ovviamente questo è la mia personale esperienza provenendo come te da una 29 da xc.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao Matteo,

Ho cambiato le ruote della mia Habit se con le noxon nitro kg1,450 canale interno 25 profilo hookless gran cerchi, ho guadagnato in reattività e leggerezza ma il battito sale come prima.

Bisogna farsene una ragione la 27.5 non sale velocemente come la 29 da xc il cuore sale perché si vuole o si tende egualiare i tempi di risalita delle 29, affronta tutto più tranquillamente e il cuore non sale più ovviamente questo è la mia personale esperienza provenendo come te da una 29 da xc.



Grazie mille, opinione molto utile. [emoji6]
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Mi piace molto la Habit , una bici molto votata ai percorsi misti ma che non va confusa con una bici da xc (soprattutto se front).
A me piace molto la versione plus poiché non essendo un agonista, ma un semplice escusionista, risulterebbe un mezzo versatile e comodo su tutti i tipi di terreni.
Alla fine trovare una bici che riesca a coniugare l'xc con il trail è impossibile, quando si va a modificare le geometrie, purtroppo, a qualcosa si deve rinunciare. :specc:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mi piace molto la Habit , una bici molto votata ai percorsi misti ma che non va confusa con una bici da xc (soprattutto se front).

A me piace molto la versione plus poiché non essendo un agonista, ma un semplice escusionista, risulterebbe un mezzo versatile e comodo su tutti i tipi di terreni.

Alla fine trovare una bici che riesca a coniugare l'xc con il trail è impossibile, quando si va a modificare le geometrie, purtroppo, a qualcosa si deve rinunciare. :specc:



Si purtroppo un po ho notato... [emoji4]
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Mi piace molto la Habit , una bici molto votata ai percorsi misti ma che non va confusa con una bici da xc (soprattutto se front).
A me piace molto la versione plus poiché non essendo un agonista, ma un semplice escusionista, risulterebbe un mezzo versatile e comodo su tutti i tipi di terreni.
Alla fine trovare una bici che riesca a coniugare l'xc con il trail è impossibile, quando si va a modificare le geometrie, purtroppo, a qualcosa si deve rinunciare. :specc:

Io sono nella stessa situazione, secondo voi una Spark 720-740 potrebbe essere un buon compromesso avendo anche le sospensioni bloccabili? Sulla 29 mi sento su un trespolo e poco agile
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Niente ragazzi non ce l'ho fatta...[emoji28]
Dopo 4 mesi di Habit non ho resistito e sono tornato alla Front da 29! Al di là del fatto che la bici era veramente ottima ed era sovradimensionata rispetto al mio utilizzo, la cosa che veramente mi infastidiva era la reattività del carro posteriore che ovviamente non si può cercare e trovare da una full. Quindi mi sono fatto delle domande e dato delle risposte, spero definitive. A me piace la guida della front. punto. Mi limiterà un po in discesa? Pazienza smonto o vado più piano. :)
Sicuramente sono io che non so guidare una bici "discesistica" come la Habit ma non mi sono trovato mai particolarmente bene con l'anteriore, molta più confidenza con la front da 29 che ho ora.
Mi sono preso una bella FSI approfittando degli sconti alla quale magari metterò su un telescopico.

ca687817d810ebb7be479de0ff247e73.jpg


0c41f5e190642c3dd956843a968c7c70.jpg
 

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
34
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Ciao ragazzi, complimenti per questo 3D. Leggendolo ho ritrovato i miei identici dubbi e valutazioni e mi è stato utilissimo per imparare dalle vostre considerazioni e esperienze.

Io come aveva kontimatteo ho una f29 carbon 3 2014 stesso colore :celopiùg: e i percorsi che faccio sono molto simili...
insomma rimarró su front xc 29 (e lefty tutta la vita)!

Volevo solo chiedere un update sul passaggio da f29 a Fsi... impressioni? Differenze? Ne vale la pena considerando la spesa o meglio upgradare la mia f29 (telaio in condizioni impeccabili)...?

Grazie mille!:up:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ho letto il 3D dall'inizio e anch'io come kontimatteo cercavo una ciclistica che in discesa mi facesse divertire ma senza perdere molto in efficienza di pedalata .
Ho avuto la fortuna di un amico che mi ha prestato per un paio di uscite una Santacruz Tallboy 29 Carbon .
Beh è stato amore subito , si pedala quasi come una bici da Xc è in discesa è spettacolare .
Ora c'è l'ho da 2 anni la Tallboy ed è la bici che uso di più , nel frattempo ho cambiato la front Spz stj con una Fsi carb. Team , una front ci vuole per l'allenamento , ma le soddisfazioni che mi da la tallboy sono uniche .
Esco in gruppo con altri bikers tutti con Xc da 29 front e biamm. e non ho difficoltà a stare al loro passo in salita , in discesa però scendo con maggior sicurezza e divertimento .
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ho letto il 3D dall'inizio e anch'io come kontimatteo cercavo una ciclistica che in discesa mi facesse divertire ma senza perdere molto in efficienza di pedalata .
Ho avuto la fortuna di un amico che mi ha prestato per un paio di uscite una Santacruz Tallboy 29 Carbon .
Beh è stato amore subito , si pedala quasi come una bici da Xc è in discesa è spettacolare .
Ora c'è l'ho da 2 anni la Tallboy ed è la bici che uso di più , nel frattempo ho cambiato la front Spz stj con una Fsi carb. Team , una front ci vuole per l'allenamento , ma le soddisfazioni che mi da la tallboy sono uniche .
Esco in gruppo con altri bikers tutti con Xc da 29 front e biamm. e non ho difficoltà a stare al loro passo in salita , in discesa però scendo con maggior sicurezza e divertimento .

eh immagino che la Tallboy sia una "bella bestia" tuttofare anche se non alla portata di tutti. Poi tu hai anche una front quindi sei a postissimo. Leggo sempre più gente infatti che bici "la front da 29 è la base" oppure "la front da 29 ci deve sempre essere in garage"...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Si , la front in garage ci deve essere , è l'ideale per l'allenamento a tutta dell'uscita infrasettimanale breve e veloce su percorsi noti.

Per tutto il resto la Tallboy, ti consente di affrontare con tranquillità i percorsi che non conosci di scendere assieme a chi ha più birra di te ma sta pedalando una Xc anche biammortizzata , di starci sopra 3-4 ore senza romperti la schiena e il fondoschiena, di fare dei passaggi che con la Xc non azzarderesti mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo