Da Dardago a Range

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
BRAVISSIMO, ottima descrizione. Io generalmente se ho un po' di tempo a disposizione parcheggio in prossimità delle sorgenti del Gorgazzo, supero Range e salgo verso per mezzomonte salendo il sentiero che tu descrivi come discesa finale. Generalmente poi arrivo fino al centro di mezzomonte e riscendo a volte anche per la strada asfaltata. Credo proprio che proverò al più presto le tue "varianti".
 

leomic

Biker novus
14/12/06
40
0
0
Pordenone
scrivere2013.blogspot.it
Bike
mtb carraro daytona 435
BRAVISSIMO, ottima descrizione. Io generalmente se ho un po' di tempo a disposizione parcheggio in prossimità delle sorgenti del Gorgazzo, supero Range e salgo verso per mezzomonte salendo il sentiero che tu descrivi come discesa finale. Generalmente poi arrivo fino al centro di mezzomonte e riscendo a volte anche per la strada asfaltata. Credo proprio che proverò al più presto le tue "varianti".

Sono contento che ti sia piaciuto.
 

tizy

Biker popularis
Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Pordenone

Città o Località: Sacile, Dardago frazione di Budoia, Range frazione di Polcenigo.

Come arrivarci: Dal Sacile centro, P. XXV Aprile, girate a destra in V. Albino Ruffo, poi continuate per la SP15, girate a destra per la SP29, in direzione Polcenigo. Superata la località Fiaschetti e il comune di Polcenigo, seguendo la strada Pedemontana Occidentale, dopo circa 14,8 km, arrivate a Dardago frazione di Budoia. Prendere la quarta traversa a sinistra (V. Castello), giungendo dalla via Pedemontana e parcheggiare l'auto nel parcheggio libero dopo un centinaio di metri sulla sinistra, si trova di solito posto.

INFRASTRUTTURE:
Ristoranti/Pizzerie: si
Alberghi: si
Campeggi: no

DATI PERCORSO:
Altitudine partenza: 194 m s.l.m.
Altitudine massima: 405 m s.l.m.
Dislivello totale: 211 metri
Lunghezza totale: 10,7 km
Tempo di percorrenza: turisti 1h


PERCORSO

Parcheggiata l'auto, scaricata ed approntata la vostra mtb, saltate in sella e proseguite lungo la via, dopo soli 320 m vi troverete in P. V. Emanuele II, traversata la piazza, proseguite e imboccate a destra V. San Tomè, continuate a salire attraversando le ultime abitazioni di Dardago che s'inerpicano lungo il pendio della montagna, oltrepassatele e giungerete dopo aver percorso circa 970 m, nei pressi di V. Strada del Ciastelat che conduce all'omonima pizzeria, girate a sinistra per la stradina asfaltata, che, nel primo tratto, ha una pendenza abbastanza significativa, circa 15%; ma oltrepassata la prima curva si fatica già meno.
Giungerete al km 1.27 ad un bivio, la strada che sale sulla destra conduce alla pizzeria, voi proseguite mantenendo la sinistra finché l'asfalto termina, dopo circa 160 m di pedalate.
Al km 1.43 imbocchiamo la mulattiera segnata da un segnale di divieto di transito, poiché la stradina sterrata ed impercorribile per le normali autovetture. Siamo a quota 260 m s.l.m., alla base del Col Del Noseleit.
Comincia la parte interessante del percorso. Si sale su un fondo ciottoloso sotto le fronde degli alberi, dopo circa 230 m si arriva ad un secondo bivio. A sinistra diparte il (percorso circolare del torrente Artugna, da trekking), voi procedete mantenendo la destra.
Dopo una faticosa salita (con pendenza media 10%), potete finalmente rilassarvi e allentare la presa sul manubrio, una discesa vi darà modo di riprendere fiato, dopo pochi metri sulla sinistra si stacca un altro sentiero, si tratta sempre dell'itinerario del Torrente Artugna.
Proseguite mantenendo la destra fino alla prossima biforcazione al km 1.96, prendete a sinistra, poiché il sentiero di destra si collega dopo soli 50 m alla strada asfaltata che sale da Dardago verso il "Il Rifugio" in Val Artugna.
Inizia una salita su un fondo irregolare che ci porterà alla quota massima del percorso (405 m s.l.m.), si corre in quota, se volgete lo sguardo sulla pianura sottostante, potrete individuare: Budoia, Polcenigo e gli altri centri abitati fino all'orizzonte. Siamo così giunti al km 3.58, incomincia una lunga discesa fino all'incrocio con la *V. Mas Comun, la vecchia strada che collegava Mezzomonte alla pianura sottostante, prendiamo a sinistra e iniziamo a scendere.
La strada a destra porta, infatti, a Mezzomonte, scendendo, al km 5.73, manteniamo la sinistra, dalla destra diparte un sentiero che scende a valle.
Proseguiamo finche al km 6.09, inizia la parte terminale asfaltata della via, insieme alle prime case della frazione di Range, dopo 330 m giungiamo all’incrocio con V. Maso, prendiamo a sinistra per altri 200 m, e c'immettiamo sulla strada Pedemontana in direzione di Budoia.
Oltrepassiamo il comune di Budoia, e dopo, in prossimità di Dardago, imbocchiamo a sinistra la quarta traversa (V. Castello), che conduce dopo soli 160 m al parcheggio dove avevamo lasciato l'auto.

*Via Mas Comun
Volendo possiamo prolungare di 1.72 Km il percorso, prendendo a destra per Il paesino di Mezzomonte.

*Le foto del percorso sono visibili nel mio album.

Per chi fosse interessato
Alcune mie opere di pittura, sono esposte dal 17.11.2007 presso il negozio d'arredamento di interni di recente apertura, "Officina Bolivar" a Porcia (PN), in Corso Lino Zanussi 70.
Descrizione perfetta. Il percorso lo faccio in tutte le sue varianti perchè quella zona mi piace tantissimo
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao,
quella zona è davvero un parco del divertimento :-?

ieri ho fatto la salita di Mezzomonte da Range fino ad arrivare al bivio che porta a via S.Tomè,per 3 volte perchè appena lì sulla destra c'è un sentierino singletrack molto carino con più di qualche variante successiva che ho voluto provare..
ricollegandosi alla strada asfaltata principale si nota un sentierino stretto che poi finisce nel greto del torrente e si inoltra nei pressi di quei 2 piccoli colli tutti da scoprire,c'è un sentiero a sx che costeggia il ruscelletto..da seguire perchè porta a un piccolo supermeraviglioso Paradiso Incontaminato,da lasciare intatto! :il-saggi:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ciao.
Lungo il sentiero che hai consigliato, c'è ancora il castello fatto in scala??
Ne ho visto le foto nella sezione "Domandoni" come "La cosa più strana che hai visto nel bosco".
Mi piacerebbe passare a vederlo e fotografarlo e vorrei, se ne disponi, le indicazioni di massima per raggiungere la zona.

Grazie anticipate.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Il castello c'è ancora, ma non è nell'itinerario descritto, dista poche centinaia di metri comunque.
Tornando parzialmente in topic, di anelli li intorno ce ne sono almeno 4/5 che fanno capo alla piazzetta di Dardago, tutti relativamente facili e di sicuro gradimento...
Il castello c'è ancora, ma non è nell'itinerario descritto, dista poche centinaia di metri comunque.

Per maggiori info: www.freeridemtbnordest.com
 

Classifica mensile dislivello positivo