Da doppia a monocorona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
ragazzi ciao,x chi ha esperienza se potrebbe consigliarmi un passaggio da una doppia a una monocorona.

io attualmente monto doppia 36/22(22rampichino )e dietro cassetta 11/42 10v.
con questa trasmissione vado e soprattutto salgo dappertutto!! infatti non so se rinunciare al rampichino 22.

ora cosa dovrei montare come monocorona,e mi piacerebbe pure l'ovale,e la cassetta dietro per avere gli stessi sviluppi metrici? grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ragazzi ciao,x chi ha esperienza se potrebbe consigliarmi un passaggio da una doppia a una monocorona.

io attualmente monto doppia 36/22(22rampichino )e dietro cassetta 11/42 10v.
con questa trasmissione vado e soprattutto salgo dappertutto!! infatti non so se rinunciare al rampichino 22.

ora cosa dovrei montare come monocorona,e mi piacerebbe pure l'ovale,e la cassetta dietro per avere gli stessi sviluppi metrici? grazie

Usa gear calculator per trovare il monocorona che più si avvicina alla tua doppia.
Tieni conto che per avere un rapporto simile al tuo 22/42 dovresti usare una corona da 26T abbinata ad un pacco pignoni con il 50T come pignone più grande, ma poi con il 26/11 non arriveresti nemmeno lontanamente vicino al 36/11 della tua doppia: questo il confronto.
In questo caso, secondo me, passare al monocorona non sarebbe consigliabile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ragazzi ciao,x chi ha esperienza se potrebbe consigliarmi un passaggio da una doppia a una monocorona.

io attualmente monto doppia 36/22(22rampichino )e dietro cassetta 11/42 10v.
con questa trasmissione vado e soprattutto salgo dappertutto!! infatti non so se rinunciare al rampichino 22.

ora cosa dovrei montare come monocorona,e mi piacerebbe pure l'ovale,e la cassetta dietro per avere gli stessi sviluppi metrici? grazie


Guarda per avere uno sviluppo simile al 22/42 dovresti avere una 26 davanti e un 50 dietro,quindi mission impossible e tieniti stretta la tua doppia...;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
22x42 è davvero agilissimo, forse troppo ... cmq a mio parere se si è discretamente allenati con eagle 30x50 si sale +o- dappertutto a parte le salite lunghe e dure tipo vaccaro, scanuppia ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo