Da doppia corona a monocorona, Shimano XT, la soluzione migliore? E ormai che ci sono consigli per ruote Alu decenti.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ciao.
Una domanda agli esperti, la mia MTB (XC) ha un cambio shimano XT 2x11, mi piacerebbe passare al monocorona, quale soluzione sarebbe la migliore, senza spendere un capitale?
Premetto, come dicevo ho un cambio XT, la MTB è boost 29'' front, guarnitura raceface Next R directmount boost in carbonio, dunque non vorrei cambiarla.
davanti 36 e 26 dietro 42-11. Inoltre non ho bisogno di alte velocità, il bitume lo uso solo per trasferimenti.

Soluzione:
- Cambio tutto con un Sram X01 (la scelta più costosa, ma credo la migliore, ma dovrei cambiare hub della ruota?)
- E' possibile convertire nel nuovo shimano monocorona 12v o devo cambiare tutto?
- Pacco Pignoni sunrace 50-11 o 46-11 sempre 11v, o shimano 46-11, ma qui ho paura che i rapporti siano veramente tanto spaziati fra di loro, ed eventualmente quale corona usare? Da notare che sono mesi che la prima marcia non la uso più, nelle salite peggiori vado dalla seconda in poi. dunque 26x37, dunque ipoteticamente se uso un pacco 46-11 la corona dovrebbe essere un 32.3, con il 50-11 una 35.1 denti, per avere lo stesso rapporto dell'attuale 26-37.

Ormai che ci siete... un set di ruote XC da non spendere follie in Alluminio un po meglio delle mie "Fulcrum Red 55, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready" che pensano quasi 2kg?

Grazie!
 
Ultima modifica:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
viste le tue richieste, secondo me ti basta mettere una corona da 30 e sei a posto con l' 11/42 attuale a 11 velocità.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
viste le tue richieste, secondo me ti basta mettere una corona da 30 e sei a posto con l' 11/42 attuale a 11 velocità.
Un altra cosa, non ho ancora capito, se, avendo la MTB e guarnitura boost, la corona deve essere normale, o deve essere Boost....... e poi meglio classica o elittica? grazie :loll:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Un altra cosa, non ho ancora capito, se, avendo la MTB e guarnitura boost, la corona deve essere normale, o deve essere Boost....... e poi meglio classica o elittica? grazie :loll:
sul boost non ti so dire di preciso; per la corona va a gusti, io col mono mi trovo meglio e sento vantaggi con la corona ovale, nel qual caso potresti azzardare anche una 32 denti.

Per le ruote, iscriviti alla newsletter di rczbikeshop, spesso hanno prezzi incredibili su wheelset Dt swiss, ma anche su altri marchi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ho fatto dei confronti, sullo sviluppo metrico, e anche pensandoci un po, anche se la prima non la uso da molto tempo, non si sa mai che in futuro mi serva
Questa prima figura rappresenta il confronto, in alto la mia configurazione attuale, sotto solo cambiando la corona con una 30t, in pratica si scala di una marcia il tutto, la 1a è la vecchia 2a ecc.
281132


In questo secondo esempio C'è il pacco pignoni Sunrace 46-11 (secondo me meglio spaziato dello Shimano) con una corona 32t, qui avrei una prima più agile in caso di.... chissà

281133


Secondo voi quale è meglio? Grazie
PS: credo che opterò per una boost ovale della Absolute black, in entrambi i casi.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
io partirei per gradi. prova prima una corona da 30 o 32 con pp 11 42 che hai di serie, che è anche la soluzione più economica. se senti l'esigenza di un rapporto più agile, passa al pp 11 46.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Stavo appunto per consigliarti la cassetta Sunrace 11-46.
Io la uso (avevo la trasmissione usurata e dovevo cambiare tutto) e ho fatto quella scelta perchè l'11-42 che avevo mi stava andando un po'stretto, e non ho preso la 11-46 shimano proprio per la spaziatura che non mi piaceva.

Io avendo una enduro da 160 ant/post e facendo giri anche molto pedalati ho optato per una corona da 30, così da avere il penultimo rapporto all'incirca come nella vecchia 42-32 (ora è 40-30), e avere di scorta un rampichino 30-46 per le rampe peggiori. Ma la valutazione su cosa mettere davanti la fai tu sapendo la tua gamba e i tuoi percorsi a partire dalla cassetta che scegli.

Eventualmente Sunrace fa anche una cassetta 11-50, mi pare ci sia un thread apposito.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Ciao.
Una domanda agli esperti, la mia MTB (XC) ha un cambio shimano XT 2x11, mi piacerebbe passare al monocorona, quale soluzione sarebbe la migliore, senza spendere un capitale?
Premetto, come dicevo ho un cambio XT, la MTB è boost 29'' front, guarnitura raceface Next R directmount boost in carbonio, dunque non vorrei cambiarla.
davanti 36 e 26 dietro 42-11. Inoltre non ho bisogno di alte velocità, il bitume lo uso solo per trasferimenti.

Soluzione:
- Cambio tutto con un Sram X01 (la scelta più costosa, ma credo la migliore, ma dovrei cambiare hub della ruota?)
- E' possibile convertire nel nuovo shimano monocorona 12v o devo cambiare tutto?
- Pacco Pignoni sunrace 50-11 o 46-11 sempre 11v, o shimano 46-11, ma qui ho paura che i rapporti siano veramente tanto spaziati fra di loro, ed eventualmente quale corona usare? Da notare che sono mesi che la prima marcia non la uso più, nelle salite peggiori vado dalla seconda in poi. dunque 26x37, dunque ipoteticamente se uso un pacco 46-11 la corona dovrebbe essere un 32.3, con il 50-11 una 35.1 denti, per avere lo stesso rapporto dell'attuale 26-37.

Ormai che ci siete... un set di ruote XC da non spendere follie in Alluminio un po meglio delle mie "Fulcrum Red 55, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready" che pensano quasi 2kg?

Grazie!
Ciao, la mia bici nasceva come la tua (magari è la stessa): Raceface Next r in carbonio, Xt 2x11 e le stesse ruote. Ho messo subito una corona singola Raceface da 32t e un pacco pignoni sunrace 11-50. Mi trovo benissimo e ti consiglio questo upgrade.
Ti ricordo che per passare a Sram oppure al 12v è necessario comprare anche il forcellino adatto visto che quello che hai (se è la mia stessa bici) è predisposto solo per i cambi direct mount Shimano.
EDIT: Sei tu per caso quello che mi aveva dato il link del sito Spagnolo per acquistare la Cube?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Eventualmente Sunrace fa anche una cassetta 11-50, mi pare ci sia un thread apposito.
Avevo valutato il 11-50 con il 32t ma la spaziatura dei primi rapporti mi sembra grande. Tu poi hai un enduro, credo che hai esigenze di essere un po' più agile.

Magari il Sunrace 11-50 con il 34 davanti ma dovrei anche allungare la catena poi?
grabilla.g14216.png grabilla.em9736.png
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Avevo valutato il 11-50 con il 32t ma la spaziatura dei primi rapporti mi sembra grande. Tu poi hai un enduro, credo che hai esigenze di essere un po' più agile.

Magari il Sunrace 11-50 con il 34 davanti ma dovrei anche allungare la catena poi?
Vedi l'allegato 281137 Vedi l'allegato 281138

La catena andrebbe comunque sempre ricalcolata sulla configurazione attuale.
Visto quello che scrivi secondo me potresti optare per un 32-46. In questo modo hai una range più contenuto, che si traduce in salti fra i pignoni più piccoli e dunque più progressivi, e mantieni uno sviluppo metrico in alto cmq agile. Perdi un po' sui pignoni piccoli, ma dicevi che non hai particolare necessità di tenere alte velocità per troppo tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
La catena andrebbe comunque sempre ricalcolata sulla configurazione attuale.
Visto quello che scrivi secondo me potresti optare per un 32-46. In questo modo hai una range più contenuto, che si traduce in salti fra i pignoni più piccoli e dunque più progressivi, e mantieni uno sviluppo metrico in alto cmq agile. Perdi un po' sui pignoni piccoli, ma dicevi che non hai particolare necessità di tenere alte velocità per troppo tempo...
Nel caso dell'acquisto di un pacco pignoni 11-46 consiglio quello Sunrace, perche il salto 37-46 delle cassette Shimano a parer mio è parecchio stupido.
 

Classifica mensile dislivello positivo