Da Front a Full

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao a tutti e buona domenica,
dopo aver provato una Full su una serie di single track mi sono convinto di aver trovato il mio indirizzo nel mondo della Mtb. Non mi ero mai divertito così tanto in vita mia e ho deciso di passare dalla mia Scale 950 ad una Full.
E' vero che la Scale ce l'ho da meno di un anno e che mi ci trovo bene ma il puro xc non fa per me e vorrei qualcosa di più divertente, più comodo, che mi dia più sicurezza in discesa e sui sentieri più sconnessi; inoltre ora ho la possibilità di farlo, tra un anno non lo so.
Stavo considerando le nuove Genius (resto su Scott per appoggiarmi al mio rivenditore di strafiducia e per ottenere un buon ritiro usato) ma non cerco una bici per la discesa, a me a dir la verità piace molto salire, e non vorrei che la Genius, con la sua linea AM/Enduro risultasse meno gestibile in salita.
Poi ho visto anche le nuove Spark serie 900. La serie RC conserva tutte le caratteristiche della bici XC ma la 900 mi sembra un ottimo compromesso e adatta a quello che vorrei fare. Steli da 34, escursione da 120 mm dietro e davanti, interasse più lungo, posizione di guida meno distesa e un angolo di sterzo da 67,2 gradi. Ha pure il reggisella telescopico.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-950?article=269759008
Mi ci sono buttato in pieno, sarebbero anche già ordinabili, 2 o 3 modelli addirittura disponibili. Mi sembra la bici perfetta per me, sulla carta... Ma se poi mi sbaglio? Avete esperienze, consigli o suggerimenti?
Grazie!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao allora la Spark è una bici Marathon/Trail e se ti piace andare abbastanza veloce e con sicurezza nei single trak scassati, 120 di escursione sono pochini. Per la Genius dovrei sapere il modello specifico ma se punti alla 750 io ti direi di no per la qualità/prezzo della bici. Io ti consiglio, dato che hai citato la Genius , di provare a vedere la nuova Ranson che il modello.base costa 300€ in più della Genius 750 ( una 3000 l'altra 2700, confrontando la Ranson 730 alla Genius 750). É molto bella esteticamente ed é una AM/ ENDURO quindi con quella puoi scendere tranquillo!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao allora la Spark è una bici Marathon/Trail e se ti piace andare abbastanza veloce e con sicurezza nei single trak scassati, 120 di escursione sono pochini. Per la Genius dovrei sapere il modello specifico ma se punti alla 750 io ti direi di no per la qualità/prezzo della bici. Io ti consiglio, dato che hai citato la Genius , di provare a vedere la nuova Ranson che il modello.base costa 300€ in più della Genius 750 ( una 3000 l'altra 2700, confrontando la Ranson 730 alla Genius 750). É molto bella esteticamente ed é una AM/ ENDURO quindi con quella puoi scendere tranquillo!
Dimenticavo, entrambe hanno il reggisella telescopico di serie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao allora la Spark è una bici Marathon/Trail e se ti piace andare abbastanza veloce e con sicurezza nei single trak scassati, 120 di escursione sono pochini. Per la Genius dovrei sapere il modello specifico ma se punti alla 750 io ti direi di no per la qualità/prezzo della bici. Io ti consiglio, dato che hai citato la Genius , di provare a vedere la nuova Ranson che il modello.base costa 300€ in più della Genius 750 ( una 3000 l'altra 2700, confrontando la Ranson 730 alla Genius 750). É molto bella esteticamente ed é una AM/ ENDURO quindi con quella puoi scendere tranquillo!
Lui cerca una full che gli faccia fare sia la salita visto gli piace salire come ha scritto e gli consigli una am enduro!? E in salita poi ci lasci i polmoni e qualche santo meglio la Genius o la spark una trail dove si può divertire sia in salita che in discesa, se non cerca tempi ebike Park secondo me è la soluzione ideakr

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Lo scorso anno ho fatto il tuo stesso passaggio da Scale (una vecchia 26") a Spark (la 930 serie 2017)

Ti posso dire che in salita non ho trovato grandi penalizzazioni, anzi su certe salite scassate grazie alle ruote da 29" ho fatto tempi migliori (secondo Strava) ed inoltre quando blocchi forca ed ammo tutto diventa veramente bello rigido (quasi come una front) senza contare il blocco intermedio che sulle salite di cui parlo sopra ti da veramente un qualcosa in più come grip.

Il passaggio da un angolo sterzo di quasi 71° che mi faceva impuntare e ribaltare ad ogni minimo ostacolo (nonostante avessi anche su quella il telescopico) ai 67° della Spark unito ai 20mm in più di forca (non è certo un'escursione da enduro ma comunque mi pare in linea con quello che cerchi) e all'ammortizzatore posteriore fanno si che in discesa diventa tutta un'altra musica.... Ora scendo più veloce, più sicuro e mi diverto come un riccio.

PS
la scale l'ho tenuta (visto che ormai il suo valore era prossimo allo zero e non recuperavo manco il valore dei vari upgrade che ho fatto nel tempo) e continuo ad usarla nei giretti tranquilli o quando voglio fare un po' il bitumaro, però ho notato che se entro in qualche trail scassato che prima faticavo a fare ora riesco a farlo più agevolmente.
Segno, secondo me, che l'utilizzo della Spark mi ha reso anche più sicuro nella guida e se mentre prima per la paura di impuntarmi e ribaltarmi mi irrigidivo (con la conseguenza che poi mi ribaltavo davvero) ora anche sulla Scale guido più sciolto e supero ostacoli che prima ritenevo insuperabili.
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Grazie mille per le info.
@ Natale Nicola: giusto quel che scrivi ma non vorrei sacrificare troppo per favorire la discesa. Trail scassati ne faccio ma saranno il 20% dei miei percorsi. Vorrei solo un mezzo che non mi smonti quando li faccio.
@pirata6000 : no, non cerco bike park, tempi nemmeno. Uso Strava e mi piace dare un occhio ai dati della prestazione ma per me a fine giro è importante la birretta più che la statistica :prost: .

@Dingo67 : Mi hai dato una dritta spettacolare. Adesso ho gli stessi problemi che avevi tu, mi diverto e corro ma soffro spesso d'insicurezza (e scomodità) su quei passaggi. Quel che mi dici sulla prestazione della Spark in salita mi rassicura parecchio. Grazie!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie mille per le info.
@ Natale Nicola: giusto quel che scrivi ma non vorrei sacrificare troppo per favorire la discesa. Trail scassati ne faccio ma saranno il 20% dei miei percorsi. Vorrei solo un mezzo che non mi smonti quando li faccio.
@pirata6000 : no, non cerco bike park, tempi nemmeno. Uso Strava e mi piace dare un occhio ai dati della prestazione ma per me a fine giro è importante la birretta più che la statistica :prost: .

@Dingo67 : Mi hai dato una dritta spettacolare. Adesso ho gli stessi problemi che avevi tu, mi diverto e corro ma soffro spesso d'insicurezza (e scomodità) su quei passaggi. Quel che mi dici sulla prestazione della Spark in salita mi rassicura parecchio. Grazie!
Io ti direi la spark se solo il 20% e scassato meglio una xc Marathon e ti diverti e non penalizzi la salita

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao, ho la Genius 720 del 2013. Se la salita è tecnica e ripida la mia tende a sollevare l'anteriore devo abbassare la talas e spostarmi in punta sella. I miei giri sono tra i 30 e i 50km circa 1/3 trasferimento su asfalto-sterrata il resto forestali e singletrack, in discesa vado con calma. Dovessi scegliere tra sparck e Genius prenderei senza dubbio la sparck 900
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao, ho la Genius 720 del 2013. Se la salita è tecnica e ripida la mia tende a sollevare l'anteriore devo abbassare la talas e spostarmi in punta sella. I miei giri sono tra i 30 e i 50km circa 1/3 trasferimento su asfalto-sterrata il resto forestali e singletrack, in discesa vado con calma. Dovessi scegliere tra sparck e Genius prenderei senza dubbio la sparck 900
Penso che lui intenda la serie 900 della spark non 900 come modello
 

Classifica mensile dislivello positivo